Leggi il Topic


Indice del forumForum TecnicoCiclistica

   

Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo
 
Parere su pinze e pompe radiali - Tipo di moto
6815780
6815780 Inviato: 23 Gen 2009 16:35
Oggetto: Parere su pinze e pompe radiali - Tipo di moto
 



Secondo voi upgradare il sistema frenante del monster S4R con un paio di pompe radiali (frizione e freno) è un pò eccessivo e sovradimenzionato o è una buona cosa? Non riesco a rendermi conto dei cambiamenti, anche perche le radiali di solito sono montate su moto diciamo carenate!?!
 
6815932
6815932 Inviato: 23 Gen 2009 16:55
 

questo si però se pensi che la gpr125 se non addirittura al 50 montano una pinza radiale... su una moto come la tua pensa vadano bene vai tranquillo 0509_up.gif
 
6815987
6815987 Inviato: 23 Gen 2009 17:01
 

con la pinza radiale applichi meno forza per avere la stessa forza frenante e hai una maggiore sensibilita
 
6815998
6815998 Inviato: 23 Gen 2009 17:04
 

capo125 ha scritto:
pinza radiale...


Qui si parla di pompa...
comunque, una radiale non è che necessariamente ti da più potenza. Quella dipende dal diametro del pistoncino e dal braccio di leva (i due numeri che sono sempre indicati, tipo 19x19, 20x18, ecc...). Quello che ha in più una radiale rispetto ad una assiale è la modulabilità, poichè l'azione sul pistoncino è più diretta e quindi senti maggiormente "sotto le dita" i freni. Per la frizione non so quale sia l'effetto, dato che i carichi sono molto minori e meno delicati. Se scegli diametro e braccio di leva giusto puoi ridurre la forza di azionamento.
 
6815999
6815999 Inviato: 23 Gen 2009 17:04
 

giorgiocentauro ha scritto:
con la pinza radiale applichi meno forza per avere la stessa forza frenante e hai una maggiore sensibilita


Solo le pompe... Niente pinze, vanno bene quelle che stanno di serie brembo oro. Che ne dite? Come dovrebbe andare? oppure è eccessivo? Magari basta sostiuire le leve e metterle corte, così spendo 130 euro di meno e ci guadagno a livello di efficenza che tanto le pompe radiali sarebbero sprecate.... non so, ditemi voi! icon_smile.gif
 
6816064
6816064 Inviato: 23 Gen 2009 17:13
 

ZITTOeCURVA ha scritto:


Solo le pompe... Niente pinze, vanno bene quelle che stanno di serie brembo oro. Che ne dite? Come dovrebbe andare? oppure è eccessivo? Magari basta sostiuire le leve e metterle corte, così spendo 130 euro di meno e ci guadagno a livello di efficenza che tanto le pompe radiali sarebbero sprecate.... non so, ditemi voi! icon_smile.gif


scusa intendevo pompa radiale
 
6816306
6816306 Inviato: 23 Gen 2009 17:45
 

ZITTOeCURVA ha scritto:


Solo le pompe... Niente pinze, vanno bene quelle che stanno di serie brembo oro. Che ne dite? Come dovrebbe andare? oppure è eccessivo? Magari basta sostiuire le leve e metterle corte, così spendo 130 euro di meno e ci guadagno a livello di efficenza che tanto le pompe radiali sarebbero sprecate.... non so, ditemi voi! icon_smile.gif


detto sinceramente e terra terra... se non vai al bar a vantarti di ciò che hai sulla moto, risparmia quei soldi per un turno in pista, vedrai sicuramente più miglioramenti sul tempo così che non a cambiar pinza.

se non sbaglio la pompa freno (almeno a rigore di logica) è già una brembo di qualità, non stare a farti questi problemi, hai già su del materiale qualitativamente pari a quello delle gp di non troppi anni fa...
 
6816775
6816775 Inviato: 23 Gen 2009 18:31
 

Andrea... Grazie 1000!
 
6816781
6816781 Inviato: 23 Gen 2009 18:31
 

bé, io pure dico che cambiando pompe non cambi un cavolo!

risparmiati i soldi e risparmiati pure quelli delle leve, che se sono più corte frena pure peggio....attacco più brusco e minore modulabilità!
 
6816798
6816798 Inviato: 23 Gen 2009 18:34
 

Si, ineffetti!! Visto che comunque devo sostituire quelle leve piegate e screpolate dal vento e moscerini, cercherò un bel paio di leve e basta (spendo meno) magari corte giuste perchè mi tornano comode sulla posizione. Visto che faccio il cambio lo devo fare prendo celle che credo mi staranno meglio in mano. Hai ragione dopo tutto, ho già le pompe brembo serie oro che non sono affatto male!
 
6817647
6817647 Inviato: 23 Gen 2009 20:07
 

alexss ha scritto:
bé, io pure dico che cambiando pompe non cambi un cavolo!


Si vede che non hai mai provato a cambiarla icon_wink.gif
 
6819808
6819808 Inviato: 24 Gen 2009 2:41
 

Miscia ha scritto:
alexss ha scritto:
bé, io pure dico che cambiando pompe non cambi un cavolo!


Si vede che non hai mai provato a cambiarla icon_wink.gif



Spiegati meglio please icon_smile.gif
 
6820097
6820097 Inviato: 24 Gen 2009 9:59
 

Hai provato a regolare il registro delle leve? Ci dev'essere una vite. Avvitando diminuisce il gioco. Sulla leva frizione riesci anche a farla staccare prima.
 
6820188
6820188 Inviato: 24 Gen 2009 10:24
 

_batista_ ha scritto:
Hai provato a regolare il registro delle leve? Ci dev'essere una vite. Avvitando diminuisce il gioco. Sulla leva frizione riesci anche a farla staccare prima.


SI, l'ho fatto! é al limite massimo per il momento!
 
6820203
6820203 Inviato: 24 Gen 2009 10:27
 

ZITTOeCURVA ha scritto:


SI, l'ho fatto! é al limite massimo per il momento!


Io ho rifatto la vite del registro molto più lunga per sicurezza.
 
6820214
6820214 Inviato: 24 Gen 2009 10:29
 

Mhm... magari ci provo con le nuove leve, tante quelle che stanno le devo cambiare comunque!!
 
6820267
6820267 Inviato: 24 Gen 2009 10:43
 

Miscia ha scritto:


Si vede che non hai mai provato a cambiarla icon_wink.gif


puoi cambiare la sensazione fra 19x20 18x20 19x18 e così via, ma le pinze quelle sono, se il problema è il fulcro di due mm allora conviene guidare con la mano on pò più spostata verso l'esterno e lavori con una leva maggiore.

io ho fatto caso che quando frenando con tutte le dita regolo molto con quali dita frenare a seconda che volgia una frenata più o meno potente.

secondo me si fa di più gestendo questa cosa che non stando appresso alla spropositata quantità di pompe in circolazione.

comunque certo che la differenza fra una e l'altra c'è, ma secondo me non vale la spesa, considerando che l'impianto della monster s4rs è un bell'impianto.

magri potrebbe cercare una leva regolabile nela distanza dalla manopola che gli permetta di avere la mano nella posizione giusta per poter effettuare la forza in una posizione non sacrificata (se la leva è molto vicina non si riesce a fare forza con precisione e lo stesso se è lontana).

poi se si vuole usare una 16x18 magari su quella la differenza c'è ma magari ti si allunga la corsa della leva per frenarevisto che sposta una quantità di olio più piccola
 
6820274
6820274 Inviato: 24 Gen 2009 10:44
 

ZITTOeCURVA ha scritto:
Mhm... magari ci provo con le nuove leve, tante quelle che stanno le devo cambiare comunque!!


però se vuoi frenare meglio le leve le devi allungare
se le accorci devi aumentare la forza e dimnuisce la modulabilità!
 
6820303
6820303 Inviato: 24 Gen 2009 10:49
 

alexss ha scritto:


però se vuoi frenare meglio le leve le devi allungare
se le accorci devi aumentare la forza e dimnuisce la modulabilità!


Io mi riferivo alla leva della frizione.
 
6820310
6820310 Inviato: 24 Gen 2009 10:51
 

_batista_ ha scritto:


Io mi riferivo alla leva della frizione.

non era riferito a te, qualche post prima l'amico aveva detto che voleva montare delle leve più corte...
 
6820505
6820505 Inviato: 24 Gen 2009 11:36
 

alexss ha scritto:


considerando che l'impianto della monster s4rs è un bell'impianto.


S4R, non è il testastretta, monta di serie pompe brembo serie oro icon_wink.gif


alexss ha scritto:

qualche post prima l'amico aveva detto che voleva montare delle leve più corte...


Si esatto, quindi scusa, cosa intendi dire, che se metto le leve più corte devo imprimere più forza per azionarle? e dimunuisce la modulabilità??? Spiega un'attimo scusa eusa_think.gif

Grazie eh icon_wink.gif
 
6821701
6821701 Inviato: 24 Gen 2009 14:29
 

certo, per spostare il pistoncino della stessa quantitè devi fare uno spostamento più piccolo e devi imprimere una forza maggiore, quindi ti ritrovi a dover regolare la frenata con meno modulabilità.

quello che cambia nelle pompe è la leva e il diametro del pistoncino


quando monti una pompa con il braccio di leva a 18mm invece che 20mm succede che la tua forza che applichi sempre nello stesso modo si traduce in una forza maggiore applicata sul piistoncino, come se allungassi la leva del freno, è chiaro che con la leva del freno lunga un metro per frenare ti basterebbe un grammo di forza, però all'estremità la leva si sposterebbe di più.
 
6821785
6821785 Inviato: 24 Gen 2009 14:38
 

Hihihihi... Che bello sarebbe guidare con la leva linga u metro.. sai che pieghe!
 
6822223
6822223 Inviato: 24 Gen 2009 15:15
 

deicevo la leva del freno
 
6822296
6822296 Inviato: 24 Gen 2009 15:24
 

comunque grazie per le spiegazioni!
 
6822485
6822485 Inviato: 24 Gen 2009 15:49
 

prego, è un piacere
 
6823699
6823699 Inviato: 24 Gen 2009 18:50
 

alexss ha scritto:


puoi cambiare la sensazione fra 19x20 18x20 19x18 e così via, ma le pinze quelle sono, se il problema è il fulcro di due mm allora conviene guidare con la mano on pò più spostata verso l'esterno e lavori con una leva maggiore.

io ho fatto caso che quando frenando con tutte le dita regolo molto con quali dita frenare a seconda che volgia una frenata più o meno potente.

secondo me si fa di più gestendo questa cosa che non stando appresso alla spropositata quantità di pompe in circolazione.

comunque certo che la differenza fra una e l'altra c'è, ma secondo me non vale la spesa, considerando che l'impianto della monster s4rs è un bell'impianto.

magri potrebbe cercare una leva regolabile nela distanza dalla manopola che gli permetta di avere la mano nella posizione giusta per poter effettuare la forza in una posizione non sacrificata (se la leva è molto vicina non si riesce a fare forza con precisione e lo stesso se è lontana).

poi se si vuole usare una 16x18 magari su quella la differenza c'è ma magari ti si allunga la corsa della leva per frenarevisto che sposta una quantità di olio più piccola


Ti ripeto che se non hai provato è meglio che non dai consigli... la teoria è una cosa ma la pratica è un'altra e tra una pompa originale fatta al risparmio e una radiale racing ne passa un bel po'... prova e poi torna qua icon_wink.gif

E comunque, mettendo una 16*18 la corsa si allunga per la differente distanza fulcro/pistone, minore è l'interasse maggiore è la corsa della leva... ma di olio non se ne sposta proprio... la pompa freno non sposta olio ma trasmette una pressione e se provi a metterla su un impianto bidisco la frenata diventa troppo potente e brusca e la modulabilità si riduce troppo rischiando facilmente di bloccare la ruota davanti. icon_confused.gif
 
6824146
6824146 Inviato: 24 Gen 2009 19:39
 

Miscia ha scritto:


Ti ripeto che se non hai provato è meglio che non dai consigli... la teoria è una cosa ma la pratica è un'altra e tra una pompa originale fatta al risparmio e una radiale racing ne passa un bel po'... prova e poi torna qua icon_wink.gif


Aspetta però... Sono sicuro che la pompa radiale racing + meglio, ma la pompa che monto io, è sepre una pompa brembo serie oro, voglio dire... La usavano in motogp fino a non molti anni fà se non sbaglio, tutto è tranne che una pompa fatta al risparmio...
Infatti il punto qui non è quanto faccia c****e l'impianto originale rispetto ad un'upgrade a radiale (solo le pompe), perchè lì'impianto originale dell' S4R non credo sia male, ci puoi andare anche in pista tranquillamente... ma il punto è se la miglioria che si avrebbe alla guida mettendo 2 pompe radiali, vale effettivamente la spesa?


Grazie grazie a tutti icon_smile.gif
 
6824311
6824311 Inviato: 24 Gen 2009 20:10
 

ZITTOeCURVA ha scritto:
ma la pompa che monto io, è sepre una pompa brembo serie oro, voglio dire... La usavano in motogp fino a non molti anni fà se non sbaglio, tutto è tranne che una pompa fatta al risparmio...


Cosa???? Scusa ma sto per morire dalle risate icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6824337
6824337 Inviato: 24 Gen 2009 20:14
 

Miscia ha scritto:
ZITTOeCURVA ha scritto:
ma la pompa che monto io, è sepre una pompa brembo serie oro, voglio dire... La usavano in motogp fino a non molti anni fà se non sbaglio, tutto è tranne che una pompa fatta al risparmio...


Cosa???? Scusa ma sto per morire dalle risate icon_asd.gif icon_asd.gif


No, aspetta non morire dalle risate e spiega che è meglio icon_smile.gif... Perfavore ovvio!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum TecnicoCiclistica

Forums ©