Mi serve un mega aiutone!!! Io giorni fa gareggiando con il mio zip sp dragster, con il dado della ruota posteriore lento (cioè stretto solo a cricchetto e non a pistola), mentre corro (2° stage su 3 da 150 metri l' uno) si svita tutto il dado, e per fortuna che ho una marmitta artigianale (e anche la coppitela cromata fuori e la coppiglia, eheh!!!) che è molto ravvicinata alla ruota, e la trattiene permettendomi di fermarmi! Il danno immediato è stato che il bordo della gomma si è leggermente abraso contro la marmitta calda, e più grave, si è allisciata e spanata la filettatura in cima sull' alberino ruota (che esce dai rapporti e passa dentro il cerchione)! Lì x lì me ne sono fregato, tanto si è spanata in punta, l' ho ristretto a pistola il dado, e tutto ok! Oggi ho forato, e ovviamente devo cacciare il cerchione per cambiare la gomma; andandolo a smontare fila tutto liscio, ma in punta, prima di finire la filettatura si impunta il dado! Sono disperato, ora si è puntato lì, e ne si avvita e ne si svita; tral' altro ora manco frena (perchè con il cerchione distanziato le ganasce si allentano, e quindi è pure più difficile tenere la ruota ferma mentre si gira a pistola o cricchetto il dado)! Ovviamente per risolvere il problema ora non basta manco più il maschiatore, la filettatura è proprio solcata...si è smostrata!!! Quindi ho gia messo in conto di cambiare la scatola rapporti (mantenedo i miei rapporti però), però il problema è che se non riesco a togliere il dado, manco posso cacciare la scatola con i rapporti, perchè non esce dal semicarter, di mezzo c' è la ruota!!! Manco è pensabile di troncare l' asse, è troppo spesso per qualsiasi attrezzo possa inserirsi tra lo spazio venutosi a creare!!! Prima di cambiare blocco...vorrei pensare a qualche soluzione alternativa! Sto nel bel mezzo di una serie di gare a livello locale di maxi-scooter, io ovviamente non rientrando nelle categorie 150cc tmax ecc... rientro nella più pazza, la dragster (a elaborazione libera), dove corrono Vespe smostrate&co...!!! Ma il brutto è che fra poche settimane (l' 8 febbraio) inizia il vero trofeo nazionale maxi-scooter, e io non riuscirei a procurarmi un' altro blocco per l' occasione, soprattutto così lavorato come il mio...quindi tutto questo per dirvi infine...avete soluzioni o idee??? a qulacuno è capitato roba simile anche su mezzi non da competizione, o sono il solo???



Purtroppo corro in un team privato (composto solo da me e mio cugino), e quindi non ho il supporto di un officina seria! I bastardi degli altri team non mi danno una mano manco a pagarli a oro (se possono farti crepare stai certo che lo fanno); però quando serviva una mano a loro io (fesso) ero lì pronto ad aiutarli, non si contano più le ore e le notti passate nelle loro officine a sollevare blocchi di TMAX, scooter in genere e fare lavori più pazzi!!! Bah!!!
Per la cronaca (per chi fosse interessato), sono 4° in classifica generale; davanti a me ho 1° una Yamaha TZR250 2t vecchia con motore 500 2t di derivazione cross Honda (ovviamente con rapporti adeguati); 2° una Vespa PK50 con blocco 150PX (e gt da 185cc); 3° (ovvero appena meglio di me) Zip Sp 195cc (blocco Runner 180cc) e poi io...!!!

