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Temperatura bassa [del motore: è normale?]
6640213
6640213 Inviato: 30 Dic 2008 17:03
Oggetto: Temperatura bassa [del motore: è normale?]
 

Salve a tutti, hon un VFR vtec del 2003, l'altro giorno ho fatto un giretto di 35km tutto su statale o tangenziale e complice la temperatura esterna di circa 1 grado la temperatura dell'acqua non ha superato i 60 gradi... Quindi niente vtec..
E' normale? icon_eek.gif mi aspettavo che la valvola termostatica non aprisse il secondo radiatore a la moto raggiungesse almeno i 70 gradi...

Grazie a tutti... doppio_lamp.gif
 
6640280
6640280 Inviato: 30 Dic 2008 17:15
 

Credo che non sia per niente normale, anzi è la prima volta che lo sento.
La mia anche la notte rientrando a casa sale con tranquillità x poi assestarsi sui 78°
L’ultimo giretto tra le montagne sarde ( temperatura esterna 7°) ovviamente stavo spingendo, sono riuscito a vedere i 100°.
eusa_think.gif
 
6641057
6641057 Inviato: 30 Dic 2008 19:03
 

mi son autocensurato per non aver letto bene il tuo topic! eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Ultima modifica di pax74 il 30 Dic 2008 20:59, modificato 1 volta in totale
 
6641501
6641501 Inviato: 30 Dic 2008 20:06
Oggetto: Non e' normale
 

Non e' assolutamente normale avere la temperatura dell'acqua sotto i 73-75 °C.
Hai sicuramente il termostato rotto in posizione aperta.
Al motore non fa per nulla bene girare a bassa temperatura, quindi ti consiglio di schermare con un cartoncino il radiatore di destra. Il cartoncino deve essere facilmente asportabile in caso di aumento della temperatura oltre i 90 °C.
Appena puoi vai dal meccanico e fatti cambiare il termostato.
 
6642080
6642080 Inviato: 30 Dic 2008 21:19
 

Grazie a tutti, lo avevo fatto notare quando l'ho portata a fare il tagliando ma era estate e la moto andava in temperatura visto il caldo... La prossima volta insisto così ci guarda meglio.. eusa_wall.gif
 
7010555
7010555 Inviato: 19 Feb 2009 21:06
 

Venerdì ho portato la moto dal meccanico, era il termostato... Domattina la vado a riprendere... 180 euro...

doppio_lamp.gif
 
7012530
7012530 Inviato: 19 Feb 2009 23:50
 

0509_up.gif

grande

comunque sembra incredibile che un meccanico debba avere lo stimolo del cliente per vedere se le cose vanno bene o male.
doppio_lamp.gif
 
7013127
7013127 Inviato: 20 Feb 2009 9:12
 

Anch'io sono d'accordo sul fatto che è quasi sicuramente un problema di termostato.

Però, ci tengo a ricordare, che certi tipi di problemi e di spese si EVITANO con una buona cura della moto, in questo caso, trattasi di sostituzione del liquido di raffreddamento con paraflu e distillata nuovi almeno ogni 3 anni.
Il paraflu è importante sia quello appositamente studiato di lunga durata e per alluminio.
 
7017690
7017690 Inviato: 20 Feb 2009 20:04
 

Bmax ha scritto:

Però, ci tengo a ricordare, che certi tipi di problemi e di spese si EVITANO con una buona cura della moto, in questo caso, trattasi di sostituzione del liquido di raffreddamento con paraflu e distillata nuovi almeno ogni 3 anni.
Il paraflu è importante sia quello appositamente studiato di lunga durata e per alluminio.

Il paraflu me lo avava sostituito quando l'ho portata a fare il tagliando la volta scorsa... icon_sad.gif
E chi me l'ha venduta nel 2006 aveva appena fatto il tagliando e aveva detto che lo avevano sostituito anche allora..
doppio_lamp.gif
 
7018254
7018254 Inviato: 20 Feb 2009 20:54
Oggetto: Ci vuole ...
 

Bmax tappati le orecchie icon_mrgreen.gif
Cambiato fluido di raffreddamento a 45.000 km causa rottura termostato.
Cambiato di nuovo a 160.000 km non mi ricordo piu' perche'.
Adesso ha 55.000 km e sinceramente non so quando lo cambiero'.
Il termostato ha quindi 170.000 km e funziona benissimo.

In conclusione: non e' cambiando il fluido spesso che ci si salva dalla rottura del termostato.
Bisogna solo avere tanto lato B.
 
7025825
7025825 Inviato: 22 Feb 2009 12:08
 

Che nella vita ci voglia del lato "b".... è di sicuro importante..... 0509_doppio_ok.gif

Ma magari dargli una mano........ oh..... ho cambiato il liquido di raffreddamento ad un ragazzo che nonostante i km non fossero moltissimi....... è uscito del pantano !!!!! icon_eek.gif
 
8691010
8691010 Inviato: 16 Ott 2009 16:34
 

Per la statistica alla faccia del lato "B" vtec del 2006 con 21000 km termostato rotto!!!!
La temp non raggiunge più i soliti 78 °C e alla partenza impiega un sacco di tempo solo x arrivare a 35°C scaldando tutti e 2 i radiatori.
Infilato cartoncino sul lato destro e per recarmi al lavoro ho risolto ma appena potrò mi cimenterò nella sostituzione.
Sapete dirmi se il ricambio si trova dal concessionario o anche qui è meglio acquistarlo dai soliti siti inglesi?
E' vero che occorre cambiare anche O-ring di chiusura?
Grazie
 
8692421
8692421 Inviato: 16 Ott 2009 20:07
 

Per quello che costa ti conviene comprarlo da un concessionario, a meno che tu non faccia un ordine abbastanza grosso da ammortizzare il costo del trasporto.

L'O-ring andrebbe cambiato, ma io non l'ho fatto e non ho avuto alcun problema (forse sempre per il lato "B" icon_biggrin.gif ).
 
8695007
8695007 Inviato: 17 Ott 2009 13:57
 

beh ma la tua moto non fa testo, è più furba di KITT eusa_dance.gif
 
8702745
8702745 Inviato: 19 Ott 2009 9:22
 

azz mi aggiungo anch'io alla lista dei carenti di lato "B" icon_mrgreen.gif
...lo scorso inverno avvertivo qualche stranezza, in estate non viene tanto fuori, ora invece la diagnosi è netta: termostato rotto anche a me! che balls!! bisogna sollevare l'intero corpo farfallato icon_neutral.gif
 
8703546
8703546 Inviato: 19 Ott 2009 12:04
 

Avendo il termostato rotto ho schermato il radiatore di destra.
Però mi sono accorto consultando lo schema semplificato del circuito che i radiatori sono messi in parallelo.
Ora chiedo ai tecnici: la misura di temperatura funziona correttamente ancora?
Grazie
 
8706695
8706695 Inviato: 19 Ott 2009 19:27
 

La temperatura viene presa sulla bancata anteriore, quindi e' ininfluente quale radiatore sia schermato.
Essendo pero' il radiatore di sinistra quello con la ventola, conviene sempre schermare quello di destra in modo da lasciare la possibilita' di intervento della ventola stessa.
Per cambiare il termostato bisogna smontare tutto il corpo farfallato e non e' semplicissimo.
Sul sito del VFR Italia Club trovi una spiegazione dettagliata, valida per la 800, ma applicabile anche alla VTEC. ( Link a pagina di Vfritaliaclub.it )
 
8707413
8707413 Inviato: 19 Ott 2009 20:43
 

Grazie Prof; significa che la temperatura è comunque attendibile anche col radiatore destro schermato. Meno male pensavo peggio.
Grazie anche per il link; avevo già consultato la descizione che si trova sul VIC. Ho visto che è impegnativa e non avendo un locale adatto penso che ci proverò la prossima primavera anche perchè se continua sto freddo mi piegherò a passare all'auto.
 
8707926
8707926 Inviato: 19 Ott 2009 21:44
 

certo, il sensore della temperatura è sulla testa del motore, non nel radiatore, altrimenti avresti indicata la temperatuta GIA' raffreddata!
con un radiatore schermato inibisci un po' (un bel po') il raffreddamento del liquido ma la temperatura è attendibile!
 
8755466
8755466 Inviato: 28 Ott 2009 14:48
 

Phaser ha scritto:
Grazie a tutti, lo avevo fatto notare quando l'ho portata a fare il tagliando ma era estate e la moto andava in temperatura visto il caldo... La prossima volta insisto così ci guarda meglio.. eusa_wall.gif


la temperatura ideale non è 85 gradi? ho sto problema anche io essendo autunno la moto tiene la temperatura sui 73 gradi ma mi pare poco.
 
8757940
8757940 Inviato: 28 Ott 2009 20:15
 

Ma non saprei; posso riferirti la mia esperienza sul mio VFR 2006. Quando il termostato funzionava anche con temperature esterne di 0 °C in inverno ho sempre avuto la temperatura dell'H2O a 78°C e in estate a 80°C riferiti sempre allo stesso tragitto casa-lavoro.
Poi l'entrata in temperatura era rapida sia in estate (ovvio) sia in inverno.
Ora mi si è rotto il termostato credo tutto aperto e con temperature di 5-7 °C arrivo a malapena a 64-65°C. Schermando completamente il radiatore di DX e facendola scaldare bene da fermo viaggio con temperature dai 76 agli 84°C sempre sullo stesso tragitto con temperature esterne variabili dai 4°C ai 15°C.
 
8758638
8758638 Inviato: 28 Ott 2009 21:46
 

rosariodinovi88 ha scritto:


la temperatura ideale non è 85 gradi? ho sto problema anche io essendo autunno la moto tiene la temperatura sui 73 gradi ma mi pare poco.


La temperatura dipende dalla taratura del termostato e da quanto scalda il motore oltre ovviamente dalla temperatura esterna. 73 °C non sono comunque pochi: e' esattamente la temperatura a regime della mia VFR 800-98. Sui modelli successivi (catalizzati) la temperatura e' piu' alta perche' scaldano molto, ma normalmente sono a 80 °C. La temperatura minima di esercizio si puo' valutare bene quando c'e' molto freddo e quindi il termostato lavora per mantenere appunto la giusta temperatura.
 
8780807
8780807 Inviato: 2 Nov 2009 13:02
 

Ho cambiato il temostato alla mia vtec del 2006.
Ho impiegato tutta una giornata da mattino a sera ed alla fine ho pure cannato lo spurgo dell'aria che devo ripetere.
Ho seguito in parte la traccia che ho trovato sul VIC e mi è stato d'aiuto anche la traccia dello smontaggio dell'airbox trovato su vfrdiscussion.
Forse ho sbagliato ma ho staccato i due dispositivi montati anteriormente all'airbox allentado le ripettivi viti di fissaggio
Ciò che mi ha lasciato nel dubbio è proprio il montaggio della valvola termostatica perchè si deve incastrare in modo prefissato ma si comportava come una molla che scatta fuori sede appena la rilasci.
Speriamo bene.
Ho solo provato ad accenderla ed è partita poi ho sentito il radiatore di destra iniziare ad intiepidirsi a circa 52-55°C poi raggiunti i 60 °C ho spento e riproverò lo spurgo con il tappo del radiatore aperto!!!
Non avevo mai cambiato prima d'ora il liquido di raffreddamento ed ho trovato il vaso d'espansione sporco di depositi grigi come l'alluminio per intenderci che non sono riuscito ad eliminare ne con un getto d'acqua ne con altri detergenti: è capitato anche a Voi?

Saluto a tutti
 
8782679
8782679 Inviato: 2 Nov 2009 16:53
 

grifo53 ha scritto:
ho trovato il vaso d'espansione sporco di depositi grigi come l'alluminio per intenderci che non sono riuscito ad eliminare ne con un getto d'acqua ne con altri detergenti: è capitato anche a Voi?

Sì... mi è capitato sul VFR di qualche amico a cui ho sostituito l'acqua..... non è una bella cosa e penso sia dovuto alla cattiva qualità dell'acqua e del paraflu (la mia non ha mai fatto nessunissimo residuo).

Comunque.... io di solito rimuovo la vaschetta.... metto un pò di acqua e Chante Clair...... una manciata di "dadi M4-M5" ed una bella squassata....... di solito torna meglio che nuovo !!!!

Ah...... mi raccomando..... acqua distillata e paraflu adatto per impianti in alluminio.... e per l'aria nell'impianto..... finchè non apre la termostatica difficilmente uscirà !!!
 
8782972
8782972 Inviato: 2 Nov 2009 17:30
 

Grazie Bmax

Ottima idea quella di mettere dei bulloncini.
Ho provato mettendo ripetutamente dello ChanteClair ed agitando energicamente ma non ho avuto risultato. La prossima volta aggiungo anche i dadi.
Il liquido che ho tolto è l'originale Honda; ora ho messo il Paraflu (nome della marca) quello nei bidoncini neri che si trova al supermercato già diluito 50-50 H2O e glicoletilenico con punto di ebollizione a 110°C.
Credi che non sia adatto?
Ciao
 
8783072
8783072 Inviato: 2 Nov 2009 17:42
 

grifo53 ha scritto:
Ottima idea quella di mettere dei bulloncini.......trova al supermercato già diluito 50-50 H2O e glicoletilenico con punto di ebollizione a 110°C

Dadi, non bulloni !!!! icon_wink.gif Vanno bene anche le sfere.... ma puliscono un pò peggio......

Io evito SEMPRE prodotti da supermercato perchè di bassissima qualità...... io utilizzo Shell long life (rosa) diluito con acqua distillata che compro a parte... anche in questo caso non uso prodotti pre-diluiti.
 
8783394
8783394 Inviato: 2 Nov 2009 18:21
 

grifo53 ha scritto:
Ho cambiato il temostato alla mia vtec del 2006.
Ho impiegato tutta una giornata da mattino a sera ed alla fine ho pure cannato lo spurgo dell'aria che devo ripetere.

Quanto hai speso x cambiarlo?
é molto difficile 0510_help.gif
Quasi quasi stvo pensando di riportarla al "CARISSIMO VENDITORE" la mia vufi
 
8783985
8783985 Inviato: 2 Nov 2009 19:26
 

Il Prof mi aveva messo in guardia...poi la curiosità di provarci ha prevalso.
Il termostato con o-ring mi è costato 58 € Paraflu 4 litri 16 € cacciavite a croce Beta lungo 400mm 9€; il resto normali attrezzi da hobbista. Posso dirti che mi è stata molto utile la lampada portatile quella di una volta ad alimentazione da rete.
Prima di tutto mi ero documentato cercando in rete tutto quanto era possibile sapere e vedere sull'argomento ma poi le sorprese le trovi strada facendo.
Comunque se sei giovane e quindi hai ancora una ottima memoria visiva non è difficile è solo noioso; per i vecchietti come me occorre segnare tutto (ho usato nastro di carta per ricordarmi gli accoppiamenti e ci scrivevo sopra il numero d'unione) e qualche foto in corso d'opera sempre per ricordarmi ed una giornata senza qualcuno che ti rompe a disposizione.
Se vuoi saperne di + sono a disposizione.
 
8785055
8785055 Inviato: 2 Nov 2009 21:13
 

grazie 1000
 
8785188
8785188 Inviato: 2 Nov 2009 21:23
 

Bmax ha scritto:
Comunque.... io di solito rimuovo la vaschetta.... metto un pò di acqua e Chante Clair...... una manciata di "dadi M4-M5" ed una bella squassata....... di solito torna meglio che nuovo !!!!

Scusate,l'ignoranza....B non ti icon_twisted.gif
ma mettendo dei dadi o qualsiasi altra cosa non potrebbero inceppare la pompa dell'acqua?
o si devono usare senza far girare il motore?
Del wd 40 non andrebbe bene lo stesso?
 
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