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[Parliamo dell'] Aprilia Rx 125 (modelli vecchi)
15942061
15942061 Inviato: 28 Feb 2018 22:14
 



A parte il tiro del cavo che è scritto sul tubo principale del telaio la Rave elettronica a solenoide non si regola, ci pensa la centralina elettronica.
Da 0 a 3000 giri la tiene aperta, poi chiude fino a 7800 giri poi riapre fino agli 11.000 del motore.
 
15942167
15942167 Inviato: 1 Mar 2018 9:43
 

E il tiro del cavo cosa regola?
 
15942313
15942313 Inviato: 1 Mar 2018 16:40
 

Regola solo il gioco del cavo in modo che non tiri troppo o non tiri poco. Segui le istruzioni sull'adesivo e sei a posto.Al 98% delle volte non devi fare nulla è già tutto regolato.
 
15977845
15977845 Inviato: 9 Giu 2018 5:40
 

Salve ragazzi avrei bisogno di un chiarimento riguardo una rx del 95.
Il proprietario dice che sul libretto c'è scritto 15 kW, la moto quindi nn è una depo.
Ma non avevano una 30ina di cavalli le moto non depo?
 
15977858
15977858 Inviato: 9 Giu 2018 8:55
 

Tutte gabole!
La mia Husqvarna WR 360 sul libretto ha 13,5 KW.

Le varie KTM , TM etc da competizione , 125, sul libretto hanno da 7,5 a 9 KW.
 
15977923
15977923 Inviato: 9 Giu 2018 16:16
 

io ai tempi avevo una bellissima (maledetto il giorno che l'ho venduta) aprilia 125 sport pro ( qualla gialla e nera) ma non ricordo cosa avesse scritto sul libretto riguardo la potenza.
Vorrei acquistare una rx125 ma non con 15 kw.
Altra domanda, ma anche le rx degli inizi anni 90 avevano sul libretto 15kw o secondo l'anno di produzione cambia anche la potenza indicata sul libretto?
 
16060449
16060449 Inviato: 1 Apr 2019 14:21
Oggetto: RX for ever
 

c'è ancora qualcuno che va in giro con la RX125 degli anni 90?? icon_smile.gif
oltre me.....s'intende......
 
16060492
16060492 Inviato: 1 Apr 2019 16:20
 

Le RX full power avevano ben 19Kw sul libretto, il che le condanna a 68 € di bollo, maledetti!
Invece quella che hai venduto è la mitica Futura SP gialla e nera che oggi costa un botto di soldi.

Max


myzyo ha scritto:
io ai tempi avevo una bellissima (maledetto il giorno che l'ho venduta) aprilia 125 sport pro ( qualla gialla e nera) ma non ricordo cosa avesse scritto sul libretto riguardo la potenza.
Vorrei acquistare una rx125 ma non con 15 kw.
Altra domanda, ma anche le rx degli inizi anni 90 avevano sul libretto 15kw o secondo l'anno di produzione cambia anche la potenza indicata sul libretto?
 
16060501
16060501 Inviato: 1 Apr 2019 16:35
Oggetto: Re: RX for ever
 

Ciao, le RX sono moto stimatissime e ancora girano molto. Anzi negli ultimi anni sono tornate di gran moda e vengono restaurate come se non ci fosse un domani.
Io stesso ne possiedo due e restauro completamente i motori per chi mi chiede questo lavoro.
Revisiono tutto e se me lo chiedono rivernicio tutto il motore.
Da quando ho iniziato a fare questa cosa, per hobby, mi stanno arrivando molte richieste e devo mettere la gente in coda.
Ti consiglio di cercare su Facebook i fruppi Aprilia RX e Tuareg Rally 125 e Aprilia Rx, Tuareg, Mx, Sx, Etx, Pegaso, Red Rose 125, trovarai tanti appassionati di queste moto.

Max


lucaRX ha scritto:
c'è ancora qualcuno che va in giro con la RX125 degli anni 90?? icon_smile.gif
oltre me.....s'intende......
 
16062136
16062136 Inviato: 6 Apr 2019 15:01
Oggetto: Re: RX for ever
 

Kontemax ha scritto:
Ciao, le RX sono moto stimatissime e ancora girano molto. Anzi negli ultimi anni sono tornate di gran moda e vengono restaurate come se non ci fosse un domani.
Io stesso ne possiedo due e restauro completamente i motori per chi mi chiede questo lavoro.
Revisiono tutto e se me lo chiedono rivernicio tutto il motore.
Da quando ho iniziato a fare questa cosa, per hobby, mi stanno arrivando molte richieste e devo mettere la gente in coda.
Ti consiglio di cercare su Facebook i fruppi Aprilia RX e Tuareg Rally 125 e Aprilia Rx, Tuareg, Mx, Sx, Etx, Pegaso, Red Rose 125, trovarai tanti appassionati di queste moto.

Max

icon_smile.gif addirittura! ....e io che pensavo di essere l'unico in Italia icon_smile.gif tu addirittura ne hai 2! (y) io ho quella de 96.
non me lo sarei immaginato..... in effetti, il fatto di trovare senza troppi problemi i ricambi doveva farmi riflettere, ma tant'è...
come siete messi nelle grandi città con le limitazioni di traffico?
ho letto tutto il topic ed in effetti si capisce che la RX ha ancora degli ammiratori icon_smile.gif
topic mediamente buono anche se sono morto dal ridere in alcuni casi icon_smile.gif
io ho solo questa che però è la mia 3^ RX . le precedenti 2 vedo che non sono più negli elenchi del PRA per cui penso siano defunte. dopo la loro gloriosa opera in fuoristrada le avevo vendute, ancora in buone condizioni, a dei ragazzini che le hanno certamente distrutte icon_sad.gif . indimenticabile fu uno che, vedendomi non giovanissimo, mi chiese di vedere mio figlio per capire che tipo era il possessore icon_biggrin.gif ) questa ho intenzione di tenermela per sempre. la curo come si conviene e la tengo sempre in efficienza quasi perfetta. ultimi interventi: rifacimento gruppo termico con quelli di NRT. riporto e nuovo pistone Wos. ha ripreso le sue prestazioni originali icon_smile.gif. prossimamente olio forcelle e paraoli (che trafilano entrambi). poi il Mono ma qui non posso fare da me.
comunque, bello!! bello sapere che la RX vive ancora anche in altri cuori !! se solo inquinasse meno icon_sad.gif
 
16062170
16062170 Inviato: 6 Apr 2019 18:51
 

Delle limitazioni del traffico ce ne sbattiamo alla grande. Oltretutto sono iscritte con CRS storiche, pertanto...
Passa sui gruppi di Facebook che ti ho segnalato e troverai un mucchio di gente.
I ragazzini ste moto le smontano direttamente e le vendono a pezzi, li ammazzerei sti ignoranti.

Ciao

Max
 
16062415
16062415 Inviato: 7 Apr 2019 19:54
 

Kontemax ha scritto:
Delle limitazioni del traffico ce ne sbattiamo alla grande. Oltretutto sono iscritte con CRS storiche, pertanto...
Passa sui gruppi di Facebook che ti ho segnalato e troverai un mucchio di gente.
I ragazzini ste moto le smontano direttamente e le vendono a pezzi, li ammazzerei sti ignoranti.

Ciao

Max


icon_smile.gif icon_smile.gif che ci vuoi fare! loro neppure erano nati quando imperversava l'RX!
vedrò di fare un giro su questi gruppi che mi hai segnalato (grazie intanto) anche se io non sono uno particolarmente avvezzo al loro uso.
ciao
luca
 
16062427
16062427 Inviato: 7 Apr 2019 20:42
 

Vedrai che diventerà uno dei motivi per l'utilizzo di Facebook.
Se non fosse per i gruppi avrei già cancellato l'account però questi gruppi aprono veramente altri orizzonti.

Ciao

Max
 
16272740
16272740 Inviato: 12 Mar 2022 0:07
 

Buonasera a tutti!
spero che questo topic sia sempre aperto, ho acquistato una rx 125 e presto finirò le pratiche.
La moto è un rx 125 del 93 con circa 12000 km in buono stato, sto realizzando un piccolo sogno che coltivavo da quando ero ragazzo!

Il venditore mi ha assicurato che la moto va molto bene e che non ci sono lavori da fare perchè aveva fatto fare un tagliando ad un meccanico molto bravo circa un anno fà e che da allora, l'ha praticamente tenuta ferma in garage.

Io non me ne capisco ma il rumore del motore mi è sembrato buono, ma con qualche piccola vibrazione sonora un pò acuta... ho fatto ascoltare il video del telefonino ad alcune persone che mi hanno detto che non sentono nulla e che va bene... (una sola ha parlato di rumore strano).

Vista dal vivo mi è sembrato che la moto tirasse bene come motore, la moto era un pò fredda e dopo un mezzo giretto si è spenta...il propiretario mi ha detto che era una belinata di carburazione e che me l'avrebbe fatta sistemare a sue spese, il lavoro lo ha svolto sempre lo stesso meccanico che aveva fatto il tagliando un anno fà e che non ha ritenuto necessario rifare il tagliando (con risparmio di soldi).

Quando mi arriverà secondo voi cosa devo fare?

Cosa mi suggerite di fare prima di iniziare la mia avvenuta con la nuova (si fa per dire^^) moto?..

Qualcuno mi può fornire il libretto il manuale d'uso della moto, è un RX 125 C 93 ?(quello giallo per capirci)

Un Grazie di cuore a chi potrà consigliarmi!

MAT
 
16272742
16272742 Inviato: 12 Mar 2022 2:51
 

Iscriviti al gruppo "Aprilia RX & Tuareg Rally 125" su Facebook, li troverai tutte le risposte di cui hai bisogno.
La moto l'hai presa in Piemonte, vero? Praticamente nuova di zecca ma senza adesivi?

Max
 
16272752
16272752 Inviato: 12 Mar 2022 11:36
 

Hai delle doti da veggente??^^
Esatto!
Kontemax ha scritto:
Iscriviti al gruppo "Aprilia RX & Tuareg Rally 125" su Facebook, li troverai tutte le risposte di cui hai bisogno.
La moto l'hai presa in Piemonte, vero? Praticamente nuova di zecca ma senza adesivi?

Max
 
16272800
16272800 Inviato: 12 Mar 2022 22:43
 

MATRX ha scritto:
Hai delle doti da veggente??^^
Esatto!


No, sono i miei scagnozzi che mi riferiscono il tutto.
Iscriviti al gruppo Facebook.

Link a pagina di Facebook.com

Ciao.
 
16272804
16272804 Inviato: 12 Mar 2022 23:17
Oggetto: rx 125 C 93
 

...mi sono iscritto! icon_wink.gif


Volevo apportare due lavoretti di restauro al telaio, riverniciare una paio di piccoli punti... pensavo di fare un lavoretto con un pennellino, hai idea del codice colore che dovrei usare per il telaio bianco?

...ho visto anche che su amazon vendono molte vernici, pronte all'uso.... forse per due leggeri tapulli andrebbero bene... ?

Grazie

PS.La moto che ho acquistato l'hai mai vista?
 
16273138
16273138 Inviato: 15 Mar 2022 0:45
 

Queste info chiedile sul gruppo, ti sapranno rispondere.
 
16280843
16280843 Inviato: 28 Apr 2022 12:18
Oggetto: quale biella??
 

Kontemax ha scritto:
Vedrai che diventerà uno dei motivi per l'utilizzo di Facebook.
Se non fosse per i gruppi avrei già cancellato l'account però questi gruppi aprono veramente altri orizzonti.

Ciao

Max


caro Kontemax, cari tutti,
ormai siamo temo arrivati al punto in cui è necessario sostituire la biella. Sono ormai percorsi 28000km e soprattutto, da qualche tempo è comparso qualche rumorino sospetto ......
le domanda sono:
vi torna che i km percorsi siano tali per cui bisogna sostituire la biella?
quale biella è la migliore ? che esperienze avete?
vedo su internet robe tipo Wossner, Proxy, NRT ..... quali tra queste? ce ne sono altre?
inoltre, l'idea è di sostituire anche tutti i cuscinetti del cambio (oltre a biella e banco ovviamente). è necessario secondo voi? e cosa altro?
grazie!
Luca

p.s. ultimo "aggiornamento" motore con pacco lamellare V-Force3. veramente un salto notevole a tutti i regimi. Pmax invece sostanzialmente invariata.....ma non cercavo quello...
 
16280878
16280878 Inviato: 28 Apr 2022 15:53
 

28.000 km è da sostituire senza indugio alcuno, biella e cuscinetti. Se il pistone è originale e quindi anche lui ha quei chilometri anche quello, senza dubbio alcuno.
Se non sai a chi dare il motore per rifarlo contattami in privato oppure su Messenger di Facebook ( Link a pagina di Facebook.com ) che io faccio questi motori dal 1993 e posso farti il lavoro migliore che si possa fare a cifre più che oneste, che non trovi sul mercato.
Ciao.
 
16280895
16280895 Inviato: 28 Apr 2022 17:19
 

Kontemax ha scritto:
28.000 km è da sostituire senza indugio alcuno, biella e cuscinetti. Se il pistone è originale e quindi anche lui ha quei chilometri anche quello, senza dubbio alcuno.
Se non sai a chi dare il motore per rifarlo contattami in privato oppure su Messenger di Facebook ( Link a pagina di Facebook.com ) che io faccio questi motori dal 1993 e posso farti il lavoro migliore che si possa fare a cifre più che oneste, che non trovi sul mercato.
Ciao.


grazie kontemax! situazione è questa:
cilindro rifatto a 16000km. ricromato e pistone wossner nuovo. sono ancora in ottima forma (ogni tanto controllo la max velocità. è quella che ti dà la misura se il motore è un po' loffio......ovviamente se tutto il resto è a posto)
il lavoro lo vorrei fare da me....ma non sono sicuro. per me queste cose sono +o- pane quotidiano (lavoro sui motori degli aerei) anche se devo dire che il blocco rotax non l'ho mai aperto. ho visto dei video su internet (con anche allucinanti strafalcioni) ed ho il manuale di officina del motore. vedremo. di dove sei tu?
veniamo alla biella: mi sembra che quella di NRT vada per la maggiore.....esperienze da parte di qualcuno?
grazie e a presto
luca
 
16280896
16280896 Inviato: 28 Apr 2022 17:22
 

Kontemax ha scritto:
28.000 km è da sostituire senza indugio alcuno, biella e cuscinetti. Se il pistone è originale e quindi anche lui ha quei chilometri anche quello, senza dubbio alcuno.
Se non sai a chi dare il motore per rifarlo contattami in privato oppure su Messenger di Facebook ( Link a pagina di Facebook.com ) che io faccio questi motori dal 1993 e posso farti il lavoro migliore che si possa fare a cifre più che oneste, che non trovi sul mercato.
Ciao.


complimenti per la passione!
 
16280904
16280904 Inviato: 28 Apr 2022 17:50
 

lucaRX ha scritto:
grazie kontemax! situazione è questa:
cilindro rifatto a 16000km. ricromato e pistone wossner nuovo. sono ancora in ottima forma (ogni tanto controllo la max velocità. è quella che ti dà la misura se il motore è un po' loffio......ovviamente se tutto il resto è a posto)
il lavoro lo vorrei fare da me....ma non sono sicuro. per me queste cose sono +o- pane quotidiano (lavoro sui motori degli aerei) anche se devo dire che il blocco rotax non l'ho mai aperto. ho visto dei video su internet (con anche allucinanti strafalcioni) ed ho il manuale di officina del motore. vedremo. di dove sei tu?
veniamo alla biella: mi sembra che quella di NRT vada per la maggiore.....esperienze da parte di qualcuno?
grazie e a presto
luca


Allora, se fai motori di aereo dichiamo che attrezzature e manualità ce l'hai, ti mancano i segreti e i trucchetti di questi motori, che sono le cose che fanno la differenza.
Mio padre costruiva motori d'aereo, lavorava sul Rolls Royce RB199 che ben conoscerai, il motore del Tornado, ha fatto un sacco di palette nella sua vita, poveraccio.
Tu fai motori a pistoni o a turbina?

Ad ogni modo 28.000 - 16.000 sono 12:000, il pistone non è a fine vita ma quasi, poi puoi arrivare a a 50.000 con un pistone ma stai facendo marcire tutto e sei appeso ad un filo.
Vita media del pistone 15.000 poi se ne va a male, a volte grippi per fine cicli dei materiali, poi se insisti ovalizzi il cilindro oltre le tolleranze, insomma, meglio un pistone in più che un cilindro da ricromare.
Poi visto che apri è folle rifare le fondamenta e lasciare il tetto che fa acqua.

Lascia perdere internet e Youtube, c'è un porco che fa delle robe devastanti che non gli darei manco il motorino del trapano da riparare. E' quello che si costruisce gli estrattori quando poi con 40 € te li compri online e vanno benissimo. Lascia perdere.

La biella NRTeam è ricavata dal pieno, costosa e buona ma se rifai un motore originale una Prox va benissimo, la migliore delle forgiate sul mercato e sei in una botte di ferro. Se hai delle maggiorazioni di cilindrata allora si, ma a quel punto poi devi adeguare i cuscinetti di banco, le gabbie rulli ecc ecc.
Sai meglio di me che la robustezza di una struttura è pari al suo punto più debole ed è inutile mettere una mega biella se poi si spaccano i cuscinetti e non mi pare che comunque sia il tuo caso, credo che tu voglia rifare il motore originale.

Ti invito a iscriverti al nostro gruppo Facebook e magari a venire anche al raduno nazionale, 5 giugno 2022 davanti la sede Aprilia a Noale.
Io sono di Torino.
 
16280919
16280919 Inviato: 28 Apr 2022 18:43
 

Kontemax ha scritto:
Allora, se fai motori di aereo dichiamo che attrezzature e manualità ce l'hai, ti mancano i segreti e i trucchetti di questi motori, che sono le cose che fanno la differenza.
Mio padre costruiva motori d'aereo, lavorava sul Rolls Royce RB199 che ben conoscerai, il motore del Tornado, ha fatto un sacco di palette nella sua vita, poveraccio.
Tu fai motori a pistoni o a turbina?

Ad ogni modo 28.000 - 16.000 sono 12:000, il pistone non è a fine vita ma quasi, poi puoi arrivare a a 50.000 con un pistone ma stai facendo marcire tutto e sei appeso ad un filo.
Vita media del pistone 15.000 poi se ne va a male, a volte grippi per fine cicli dei materiali, poi se insisti ovalizzi il cilindro oltre le tolleranze, insomma, meglio un pistone in più che un cilindro da ricromare.
Poi visto che apri è folle rifare le fondamenta e lasciare il tetto che fa acqua.

Lascia perdere internet e Youtube, c'è un porco che fa delle robe devastanti che non gli darei manco il motorino del trapano da riparare. E' quello che si costruisce gli estrattori quando poi con 40 € te li compri online e vanno benissimo. Lascia perdere.

La biella NRTeam è ricavata dal pieno, costosa e buona ma se rifai un motore originale una Prox va benissimo, la migliore delle forgiate sul mercato e sei in una botte di ferro. Se hai delle maggiorazioni di cilindrata allora si, ma a quel punto poi devi adeguare i cuscinetti di banco, le gabbie rulli ecc ecc.
Sai meglio di me che la robustezza di una struttura è pari al suo punto più debole ed è inutile mettere una mega biella se poi si spaccano i cuscinetti e non mi pare che comunque sia il tuo caso, credo che tu voglia rifare il motore originale.

Ti invito a iscriverti al nostro gruppo Facebook e magari a venire anche al raduno nazionale, 5 giugno 2022 davanti la sede Aprilia a Noale.
Io sono di Torino.


non ci posso credere icon_smile.gif ....vuoi vedere che lavoro nella stessa azienda di papà tuo? comunque.....ti scriverò più in là. ora non posso.
grazie e a presto

p.s. non siamo proprio vicinissimi .... icon_smile.gif io sono di Lecce ... ma come puoi immaginare ho spesso a che fare con Torino......ho anche mia figlia lì icon_smile.gif ....oltre che un mucchio di amici.....
ciao
 
16280936
16280936 Inviato: 28 Apr 2022 20:50
 

va bene, tra l'altro il mio contatto Facebook ce l'hai se vogliamo sentirci in maniera più pratica.
Buona serata.
 
16281174
16281174 Inviato: 30 Apr 2022 8:54
 

Kontemax ha scritto:
Allora, se fai motori di aereo dichiamo che attrezzature e manualità ce l'hai, ti mancano i segreti e i trucchetti di questi motori, che sono le cose che fanno la differenza.
Mio padre costruiva motori d'aereo, lavorava sul Rolls Royce RB199 che ben conoscerai, il motore del Tornado, ha fatto un sacco di palette nella sua vita, poveraccio.
Tu fai motori a pistoni o a turbina?

Ad ogni modo 28.000 - 16.000 sono 12:000, il pistone non è a fine vita ma quasi, poi puoi arrivare a a 50.000 con un pistone ma stai facendo marcire tutto e sei appeso ad un filo.
Vita media del pistone 15.000 poi se ne va a male, a volte grippi per fine cicli dei materiali, poi se insisti ovalizzi il cilindro oltre le tolleranze, insomma, meglio un pistone in più che un cilindro da ricromare.
Poi visto che apri è folle rifare le fondamenta e lasciare il tetto che fa acqua.

Lascia perdere internet e Youtube, c'è un porco che fa delle robe devastanti che non gli darei manco il motorino del trapano da riparare. E' quello che si costruisce gli estrattori quando poi con 40 € te li compri online e vanno benissimo. Lascia perdere.

La biella NRTeam è ricavata dal pieno, costosa e buona ma se rifai un motore originale una Prox va benissimo, la migliore delle forgiate sul mercato e sei in una botte di ferro. Se hai delle maggiorazioni di cilindrata allora si, ma a quel punto poi devi adeguare i cuscinetti di banco, le gabbie rulli ecc ecc.
Sai meglio di me che la robustezza di una struttura è pari al suo punto più debole ed è inutile mettere una mega biella se poi si spaccano i cuscinetti e non mi pare che comunque sia il tuo caso, credo che tu voglia rifare il motore originale.

Ti invito a iscriverti al nostro gruppo Facebook e magari a venire anche al raduno nazionale, 5 giugno 2022 davanti la sede Aprilia a Noale.
Io sono di Torino.



ciao Kontemax.
vabbè mi iscriverò al gruppo Facebook. mi hai convinto. per la RX si fa tutto icon_biggrin.gif
lavoro sulla turbine. sono progettista. praticamente i motori coi beneamati pistoni non esistono in ambito aero se non per piccoli monomotori o piccoli elicotteri con piccole potenze (diciamo entro i 4-500 CV)
certo che conosco RB 199 anche se è un motore ormai vetusto ......ma è un po' come il ns rotax icon_biggrin.gif ....sempre degno e che non sfigura di certo.
comunque: il mio R122 non vedrà MAI un gruppo termico che non sia il suo. solo il pistone non è più l'originale e non solo per questioni di km. il Wossner è molto meglio. basta "ispezionarli" e capire il perchè di alcune soluzioni costruttive. tra l'altro è anche stampato non fuso e le fasce sono realizzate con una tecnologia superiore oltre ad essere 0.2mm più basse. per ora tengo questo poi se comincerà a calare cambiare pistone non è un problema. tra l'altro quelli di NRT che mi rifecero il riporto ebbero anche l'accortezza di dimensionare al dia più piccolo per cui ho un pistone da 53.95mm e quindi buona probabilità di rifare una rettifica di qualche /100 senza dover rifare il riporto di nikasil.
ho visto che Prox e NRT costano circa uguale quindi direi che vado su quest'ultima.
cuscinetti di banco con gabbia in acciaio! le gabbie in poliammide non dovrebbero funzionare con T >80°C e nel carter si può tranquillamente raggiungere quella temperatura specie se fai una tirata d'estate e poi ti fermi subito. certo, per la lubrificazione che c'è , il poliammide sarebbe la soluzione migliore ma il rischio sopra esiste e non lo voglio correre.
ok, ci sentiamo. mi tenta di far fare il lavoro. sembri uno competente. sono un po' sorpreso. icon_biggrin.gif in vita mia ho sempre trovato gente approssimativa .....quando andava bene......
nel '95 invece trovai degli s*****i (concessionaria Aprilia ufficiale) per una semplicissima sostituzione delle fasce che non avevo tempo di fare da me, furono capaci di distruggermi un motore che addirittura mi fu consegnato con un cilindro diverso (quello della RS) . vendetti quella stupenda RX (quella CD del '92 bianca e verde) e giurai che mai più avrei portato la mia nuova RX (che è quella che ho ora) da chicchessia......e così ho fatto icon_biggrin.gif
a presto!
luca
 
16281197
16281197 Inviato: 30 Apr 2022 12:48
 

Allora, per il pistone c'è da dire un poco di cose.

Intanto il riporto in GiNiSil della canna deve essere fatto a D 54,000 nominale quindi è normale che ti diano il pistone a 5 centesimi di tolleranza.
Wossner è un buon pistone ma il migliore al mondo per questi motori era Asso, che era fuso e poteva essere montato a 2 centesimi di tolleranza. Infatti il mio è montato a quella tolleranza e la prestazione della moto è superiore. Con quella tolleranza la però devi sapere cosa stai facendo.
Attualmente io uso pistoni HTM Racing che sono di fatto quasi degli Asso (purtroppo Asso non vende più al pubblico, si sono rotti le scatole).
Il pistone fuso dilata meno o dilata in maniera diversa rispetto al pistone stampato e può quindi permettersi tolleranze più basse. Inoltre l'Asso è pentagonale, non è rotondo, e ha degli scarichi la dove cilindro e pistone andavano a interferire scaldandosi. Tutti gli altri pistoni non so, non credo.
La doppia fascia non si usa più o almeno io non la voglio più usare perché ha il grave difetto che va a rovinare la cromatura al punto morto superiore e a quello inferiore dove si forma una usura anomala, circolare su tutto il diametro del cilindro. E' il punto dove una delle due fasce passa due volte. Preferisco cambiare pistone che rinichelare un cilindro.

Per quanto riguarda la biella occhio che quelle dal pieno pesano di più e hai quindi un inutile aggravio di peso nel manovellismo in cambio di una robustezza alla flessione sostanzialmente inutile visto il fatto che il motore è originale. Alla fine la criticità nella biella del 2T è difficilmente nel fusto quanto nella testa di biella dove la cementazione rettificata della testa di biella e dello spinotto vanno a consumarsi.
Continuo a consigliarti una Prox che è più che sufficiente. Se proprio vuoi avere qualcosa di più metti una gabbia rulli IKO gabbia argento sul piede di biella, nel pistone, e stai in una botte di ferro. La IKO argento per la testa di biella è fornita da Prox assieme alla biella.

Cuscinetti di banco metti quelli in Poliamnide di Nylon 60, 6206 SKF TN9 C4 e non ti sbagli.
Se raggiungi 80° in camera di manovella hai ben altri problemi dei cuscinetti.
Inoltre con la RX ci sono arrivato fino in Scozia e la uso ininterrottamente dal 93 e fidati che i cuscinetti che ti ho suggerito vanno più che bene.
Poi nel cambio metti anche quelli in acciaio, secondo me a bagno d'olio lubrificano meglio.
Adesso sul 144 cc sto montando dei FAG da 60 € l'uno ma li ho una maggiorazione di cilindrata e infatti ho una biella dal pieno bilanciata con il peso del pistone e dell'albero ma non è il tuo caso.

Visto il Rotax 122 hai di sicuro una RX post 95.

Per quanto riguarda il Rolls Royce RB199 sarà anche vetusto ma sempre efficace, credo. Preparati a metterci su mani perché se continua così si entra in guerra e verrà usato intensivamente.
Ciao!
 
16281478
16281478 Inviato: 2 Mag 2022 13:50
 

ciao Kontemax e grazie!!
qualche riscontro al tuo post.
a presto!
luca


Kontemax ha scritto:
Allora, per il pistone c'è da dire un poco di cose.

Intanto il riporto in GiNiSil della canna deve essere fatto a D 54,000 nominale quindi è normale che ti diano il pistone a 5 centesimi di tolleranza. no. mi avevano dato la possibilità di scegliere ma io ovviamente sono stato su quella inferiore

Wossner è un buon pistone ma il migliore al mondo per questi motori era Asso, che era fuso e poteva essere montato a 2 centesimi di tolleranza. 2/100?? oddio!! il minimo problema e hai grippato icon_sad.gif Infatti il mio è montato a quella tolleranza e la prestazione della moto è superiore. eh si! hai meno trafilamento di sicuro e credo anche un rendimento meccanico migliore Con quella tolleranza la però devi sapere cosa stai facendo. appunto icon_biggrin.gif
Attualmente io uso pistoni HTM Racing che sono di fatto quasi degli Asso (purtroppo Asso non vende più al pubblico, si sono rotti le scatole).
Il pistone fuso dilata meno o dilata in maniera diversa rispetto al pistone stampato e può quindi permettersi tolleranze più basse. Inoltre l'Asso è pentagonale, non è rotondo, e ha degli scarichi la dove cilindro e pistone andavano a interferire scaldandosi. si anche il wossner è così. è veramente fatto bene....anche se forse non al livello di quelli che dici tu che mi sembrano cose ad hoc per il racing Tutti gli altri pistoni non so, non credo.
La doppia fascia non si usa più o almeno io non la voglio più usare perché ha il grave difetto che va a rovinare la cromatura al punto morto superiore e a quello inferiore dove si forma una usura anomala, circolare su tutto il diametro del cilindro. E' il punto dove una delle due fasce passa due volte. si giusto ma tutte due le fasce lo fanno. quello che dici è certamente vero ma credo siano robe molto di dettaglio e non so quanto possano inficiare l'affidabilità..... io preferisco quelli con 2 fasce....questi sono troppo racing icon_biggrin.gif Preferisco cambiare pistone che rinichelare un cilindro.

Per quanto riguarda la biella occhio che quelle dal pieno pesano di più e hai quindi un inutile aggravio di peso nel manovellismo in cambio di una robustezza alla flessione sostanzialmente inutile visto il fatto che il motore è originale. Alla fine la criticità nella biella del 2T è difficilmente nel fusto quanto nella testa di biella dove la cementazione rettificata della testa di biella e dello spinotto vanno a consumarsi.
Continuo a consigliarti una Prox che è più che sufficiente. mi hai convinto Se proprio vuoi avere qualcosa di più metti una gabbia rulli IKO gabbia argento sul piede di biella, nel pistone, e stai in una botte di ferro. senza dubbio. io ho il sospetto che sia proprio lei il problema. questa è stata cambiata insieme al pistone ai 16000 ma onestamente stavo per mettere la vecchia .... disegno della gabbia più scarso, rulli più corti di almeno 1 mm, niente argentatura e superfici di guida della gabbia minimali...... La IKO argento per la testa di biella è fornita da Prox assieme alla biella.

Cuscinetti di banco metti quelli in Poliamnide di Nylon 60, 6206 SKF TN9 C4 e non ti sbagli.
Se raggiungi 80° in camera di manovella hai ben altri problemi dei cuscinetti.
Inoltre con la RX ci sono arrivato fino in Scozia e la uso ininterrottamente dal 93 e fidati che i cuscinetti che ti ho suggerito vanno più che bene. mi hai messo in crisi. non c'è dubbio che la gabbia in poliammide , con la lubrificazione scarsa che c'è, sia meglio di quella in acciaio ma il cuscinetto in acciaio sta tranquillo tranquillo anche a 150°C. quello con la gabbia in poliammide no......a quelle temperature è già bello che rotto. certo, in camera di manovella 150° non li avrai mai .....ma 80 penso che non siano irrealistici. il cileo del pistone raggiunge anche 200° e passa. se per un caso qualsiasi sei in quelle condizioni e ti fermi subito.....uhm...... non so.....
Poi nel cambio metti anche quelli in acciaio, secondo me a bagno d'olio lubrificano meglio. certo. non c'è ragione per la gabbia non in acciaio nel cambio...
Adesso sul 144 cc sto montando dei FAG da 60 € l'uno ma li ho una maggiorazione di cilindrata e infatti ho una biella dal pieno bilanciata con il peso del pistone e dell'albero ma non è il tuo caso. 144?? sapevo di un 160 polini in giro .....ma comunque io non ho nessuna intenzione di salire oltre 125.... icon_biggrin.gif
Visto il Rotax 122 hai di sicuro una RX post 95. si. 1996. quella grigio/arancio consegnata con una fantastica icon_biggrin.gif strizione sullo scarico e un pignone da 17......primi 200 km così.....poi riportato tutto come si conviene icon_biggrin.gif .....indimenticabile il primo allungo di 3^ marcia icon_eek.gif icon_eek.gif ero esterrefatto icon_biggrin.gif

Per quanto riguarda il Rolls Royce RB199 sarà anche vetusto ma sempre efficace, credo. Preparati a metterci su mani perché se continua così si entra in guerra e verrà usato intensivamente.
Ciao!
lasciamo stare che è meglio..... io la vedo malissimo ...... tra l'altro io odio lavorare su cose militari....anche se per me si tratta di motori e non di bombe.... una tristezza..... quando iniziai a lavorare volevo andare sui prodotti militari xchè per me quelli erano più "racing" dal punto di vista tecnico .... poi ho capito 2 cose: sono in ogni caso robe per macchine da guerra....... non c'è grossa differenza tra un motore civile e uno militare. non è come nel caso dei motori a pistoni racing vs quelli di serie che non sono neppure parenti. in ambito aero le differenze sono molto più sfumate .....e infatti sono strabilianti i costi di entrambi......
 
16281507
16281507 Inviato: 2 Mag 2022 15:33
 

Purtroppo tutta l'industria metalmeccanica è coinvolta nella roba militare.
 
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