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convincere genitori per il ripotenziamento...
6594833
6594833 Inviato: 22 Dic 2008 22:11
 



frabaldo ha scritto:

ma perchè tu hai la doma??comunque io non mi riferivo al tipo di marmitta..parlavo cosi in generale.... icon_biggrin.gif


no,la mia è strozzata icon_cry.gif
 
6595031
6595031 Inviato: 22 Dic 2008 22:50
 

husky1992 ha scritto:

scusa intendi che se fai un incidente scappi??? è logico che ti beccano...fanno i controlli


no.

se vedono una moto originale, anche se sbloccata controlli solitamente, anzi direi quasi sempre nn ne fanno.

se vedono una moto ultratamarrata e vistosa....stai sicuro che li fanno.

quando feci un incidente in scooter, col 70cc in alluminio e la marmitta,usci il perito ma nn fece neanche caso al motore, mi chiese se s'accendeva(nn s'accendeva per la pedalina rotta) e mi disse.....ok siamo apposto....
 
6595046
6595046 Inviato: 22 Dic 2008 22:53
 

Derapage ha scritto:


no.

se vedono una moto originale, anche se sbloccata controlli solitamente, anzi direi quasi sempre nn ne fanno.

se vedono una moto ultratamarrata e vistosa....stai sicuro che li fanno.

quando feci un incidente in scooter, col 70cc in alluminio e la marmitta,usci il perito ma nn fece neanche caso al motore, mi chiese se s'accendeva(nn s'accendeva per la pedalina rotta) e mi disse.....ok siamo apposto....

e se si sarebbe acceso??? ma poi il perito quando arriva??? cioè, hai tempo di rimettere la marmitta originale?
 
6595072
6595072 Inviato: 22 Dic 2008 22:58
 

husky1992 ha scritto:

e se si sarebbe acceso??? ma poi il perito quando arriva??? cioè, hai tempo di rimettere la marmitta originale?


lo scooter volendo s'accendeva.....bisognava dargli un colpo come so fare io(la pedalina era già un pò andata e quella era la botta di grazia).

ha guardato i danni......io gli ho detto, è originale tranne la marmitta che è omologata....lui mi ha detto che nn c'era problema(senza guardare nulla) e se ne è andato.

comunque le cose sono 3:

o sblocchi la marmitta originiale
o ne compri una nn omologata, e la pitturi di nero facendola sembrare originale
o ne compri una del wr sbloccata che cosi ha la scritta husquarna.
 
6596011
6596011 Inviato: 23 Dic 2008 9:37
 

quella del WR ha la stampa a laser che non può essere usata in strada.....sono 4 righe di scritta in 4 lingue diverse.....io la eviterei....

comunque con la moto ripo non perdi ai bassi....l'unica marmitta che rende i bassi peggiori del depo è la jolly icon_wink.gif
 
6597056
6597056 Inviato: 23 Dic 2008 12:07
 

ld90 ha scritto:
quella del WR ha la stampa a laser che non può essere usata in strada.....sono 4 righe di scritta in 4 lingue diverse.....io la eviterei....

comunque con la moto ripo non perdi ai bassi....l'unica marmitta che rende i bassi peggiori del depo è la jolly icon_wink.gif

basta un poco di cartavetro..... eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
 
6600562
6600562 Inviato: 23 Dic 2008 19:49
 

ragaaa fine OT...
 
6600584
6600584 Inviato: 23 Dic 2008 19:51
 

hedo mod ha scritto:

ragaaa fine OT...


ripulito
torniamo IT icon_wink.gif
 
6603807
6603807 Inviato: 24 Dic 2008 9:43
 

Non so se ti posso essere utile, ma credo di si, con l'esempio di cosa ho fatto io col 50ino.
Allora, partiamo dalla premessa che mio padre è sempre stato PRO alla sflangiatura (stappatura o come volete chiamarla), perchè anche lui ha avuto la moto e quindi si sa che cani e porci tolgono le strozze al cinquantino.
All'inizio mi stava bene... Ma poi come hai detto tu dopo un po' senti il bisogno di più potenza e ti rendi conto che la moto come era prima era un sasso.
Allora ho iniziato a dire:" Mi sa che compro la marmitta" Ovviamente mi sono stati detti dei NO non so quante volte; allora io per non perdere tempo ho ordinato la marmitta. 4 Giorni dopo suonano alla porta ed il corriere mi consegna un pacco abbastanza grande: immaginatevi la faccia dei miei icon_asd.gif "Che cos'è?". E io:" Ma come non lo sai? E' la marmitta!"... Con il fatto di averla gia in mano e dopo aver ripromesso prudenza (La velocità max aumenta ma non significa che uno va perennemente alla velocità max) sono riuscito nel mio intento.
0509_banana.gif
 
6603955
6603955 Inviato: 24 Dic 2008 10:18
 

ma si, anche a me mi hanno fermato che saro stato a 70 con su cilindro 150, marmitta e carburatore, eppure m ha fatto storie perche avevo su un solo spechietto e non 2....
in piu m ha chiesto se era un 125 icon_asd.gif
comunque secondo me devi cercare di fargli capire che la moto nn è che ripotenziandola diventan un aereo, poi spiegagli come ti hanno gia detto gli altri che è una moto che non e fatta per essere cosi tanto bloccata e che tenendola cosi si avrebbe solo un invecchiamento precoce del motore (perche comunque è vero che i blocchi a lungo andare nn fanno altro che deteriorare il motore, x es su un 610 depo a 25kw se tu ci giri per degli anni cosi e poi la ripo, di sicuro nn avra la potenza di un altro 610 gia uscito a potenza libera...), digli inoltre che come il 99% di quelli che ripotenziano sarai molto piu prudente, questo perche si ha piu paura della pula, degli incidenti ecc t divertirai a dargli una tiratina solo con gli amici il week end...e ricordagli che anche loro facevano queste cose quando avevano la nostra eta icon_wink.gif anzi peggio, una volta nn c'era ripo o depo, ma solo moto a potenza libera, ma comunque si facevano modifiche lo stesso icon_exclaim.gif

piu di cosi nn so eusa_wall.gif ...digli che tutti lo fanno!
 
6605043
6605043 Inviato: 24 Dic 2008 12:32
 

theB ha scritto:
ma si, anche a me mi hanno fermato che saro stato a 70 con su cilindro 150, marmitta e carburatore, eppure m ha fatto storie perche avevo su un solo spechietto e non 2....
in piu m ha chiesto se era un 125 icon_asd.gif
comunque secondo me devi cercare di fargli capire che la moto nn è che ripotenziandola diventan un aereo, poi spiegagli come ti hanno gia detto gli altri che è una moto che non e fatta per essere cosi tanto bloccata e che tenendola cosi si avrebbe solo un invecchiamento precoce del motore (perche comunque è vero che i blocchi a lungo andare nn fanno altro che deteriorare il motore, x es su un 610 depo a 25kw se tu ci giri per degli anni cosi e poi la ripo, di sicuro nn avra la potenza di un altro 610 gia uscito a potenza libera...), digli inoltre che come il 99% di quelli che ripotenziano sarai molto piu prudente, questo perche si ha piu paura della pula, degli incidenti ecc t divertirai a dargli una tiratina solo con gli amici il week end...e ricordagli che anche loro facevano queste cose quando avevano la nostra eta icon_wink.gif anzi peggio, una volta nn c'era ripo o depo, ma solo moto a potenza libera, ma comunque si facevano modifiche lo stesso icon_exclaim.gif

piu di cosi nn so eusa_wall.gif ...digli che tutti lo fanno!


già è vero,poi a 18 potevi prendere il 1000,anche se non esistevano ancora icon_asd.gif
 
6617977
6617977 Inviato: 27 Dic 2008 10:40
 

Salve a tutti. Anch'io mi sto avvicinando al famigerato ripotenziamento (sono ancora in rodaggio icon_mrgreen.gif ) e sinceramente non sono neanche io tanto sicuro che i miei siano subito d'accordo.
Io provengo da una famiglia in cui nessuno è mai salito su una moto e sono dunque una specie di ciambella uscita senza il buco icon_cool.gif . Per me è stato mooooolto difficile avere la moto e dopo aver fatto tantissime pressioni e dopo aver dato delle soddisfazioni a livello scolastico ai miei finalmente il 29 ottobre di quest'anno mi è arrivata.
Sono più che convinto che al finire del rodaggio (sono a 560 km) i miei non ne vorranno sapere di ripotenziare la moto, ma sono ancora più convinto che rompendogli le scatole come ho fatto per la moto, prima o poi mi accontenteranno. icon_biggrin.gif
Credo che questo sia il metodo migliore per conquistarsi il favore dei genitori, sopratutto di quelli che non hanno mai messo il sedere su una moto e non sanno che emozione vuol dire guidarne una. icon_mrgreen.gif
 
6618961
6618961 Inviato: 27 Dic 2008 13:27
 

Jack_91 ha scritto:
Salve a tutti. Anch'io mi sto avvicinando al famigerato ripotenziamento (sono ancora in rodaggio icon_mrgreen.gif ) e sinceramente non sono neanche io tanto sicuro che i miei siano subito d'accordo.
Io provengo da una famiglia in cui nessuno è mai salito su una moto e sono dunque una specie di ciambella uscita senza il buco icon_cool.gif . Per me è stato mooooolto difficile avere la moto e dopo aver fatto tantissime pressioni e dopo aver dato delle soddisfazioni a livello scolastico ai miei finalmente il 29 ottobre di quest'anno mi è arrivata.
Sono più che convinto che al finire del rodaggio (sono a 560 km) i miei non ne vorranno sapere di ripotenziare la moto, ma sono ancora più convinto che rompendogli le scatole come ho fatto per la moto, prima o poi mi accontenteranno. icon_biggrin.gif
Credo che questo sia il metodo migliore per conquistarsi il favore dei genitori, sopratutto di quelli che non hanno mai messo il sedere su una moto e non sanno che emozione vuol dire guidarne una. icon_mrgreen.gif


mio padre lo sa meglio di me ma per avere la moto ho dovuto studiare e uscire senza debiti e mio padre sta ancora aspettando (dal 12 settembre che ho il mio bell'husqvarna) per farmelo ripo, aspetta la bella stagione e poi penso lo elabori un pochino perchè vuole ancora più potenza
 
6619050
6619050 Inviato: 27 Dic 2008 13:41
 

theB ha scritto:
ma si, anche a me mi hanno fermato che saro stato a 70 con su cilindro 150, marmitta e carburatore, eppure m ha fatto storie perche avevo su un solo spechietto e non 2....
in piu m ha chiesto se era un 125 icon_asd.gif
comunque secondo me devi cercare di fargli capire che la moto nn è che ripotenziandola diventan un aereo, poi spiegagli come ti hanno gia detto gli altri che è una moto che non e fatta per essere cosi tanto bloccata e che tenendola cosi si avrebbe solo un invecchiamento precoce del motore (perche comunque è vero che i blocchi a lungo andare nn fanno altro che deteriorare il motore, x es su un 610 depo a 25kw se tu ci giri per degli anni cosi e poi la ripo, di sicuro nn avra la potenza di un altro 610 gia uscito a potenza libera...), digli inoltre che come il 99% di quelli che ripotenziano sarai molto piu prudente, questo perche si ha piu paura della pula, degli incidenti ecc t divertirai a dargli una tiratina solo con gli amici il week end...e ricordagli che anche loro facevano queste cose quando avevano la nostra eta icon_wink.gif anzi peggio, una volta nn c'era ripo o depo, ma solo moto a potenza libera, ma comunque si facevano modifiche lo stesso icon_exclaim.gif

piu di cosi nn so eusa_wall.gif ...digli che tutti lo fanno!

La moto Depotenziata non si rovina, è la favoletta che raccontano i meccanici per fartela ripotenziare...

Il 610 per esempio è bloccato da un gancio che non fa tirare il filo del gas più di tanto (poi avrebbe anche la sonda lambda e la centralina se si volessero fare cose serie), quindi spiegami con quale logica il motore si drovebbe rovinare...
semplicemente l'iniezione non inietta tanta benzina quanto può fare alle sue massime potenzialità...

Invece i 125 bloccati, che ne diciate o meno su quanto il motore respiri, non è così...

Un moto Depotenziata fa tranquillamente 30.oooKm se tenuta bene...
e ho degli amici che li hanno fatti con le moto tappate, cosa che da ripotenziati sarebbe stata improponibile o improbabile...
 
6619143
6619143 Inviato: 27 Dic 2008 13:54
 

Yuppidhu ha scritto:

La moto Depotenziata non si rovina, è la favoletta che raccontano i meccanici per fartela ripotenziare...

Il 610 per esempio è bloccato da un gancio che non fa tirare il filo del gas più di tanto (poi avrebbe anche la sonda lambda e la centralina se si volessero fare cose serie), quindi spiegami con quale logica il motore si drovebbe rovinare...
semplicemente l'iniezione non inietta tanta benzina quanto può fare alle sue massime potenzialità...

Invece i 125 bloccati, che ne diciate o meno su quanto il motore respiri, non è così...

Un moto Depotenziata fa tranquillamente 30.oooKm se tenuta bene...
e ho degli amici che li hanno fatti con le moto tappate, cosa che da ripotenziati sarebbe stata improponibile o improbabile...
quoto.. il motore depotenziato non si rovina, anzi è soggetto a meno usura tutto il blocco motore...
però è comoda da raccontare ai genitori questa storiella eusa_whistle.gif
 
6619207
6619207 Inviato: 27 Dic 2008 14:01
 

VALERIO_f12 ha scritto:
quoto.. il motore depotenziato non si rovina, anzi è soggetto a meno usura tutto il blocco motore...
però è comoda da raccontare ai genitori questa storiella eusa_whistle.gif


purtroppo non a mio padre in quanto era un meccanico. sto cercando di fargli capire che dopo i mille va sbloccata ma non vuole sentire ragione
 
6619213
6619213 Inviato: 27 Dic 2008 14:01
 

VALERIO_f12 ha scritto:
quoto.. il motore depotenziato non si rovina, anzi è soggetto a meno usura tutto il blocco motore...
però è comoda da raccontare ai genitori questa storiella eusa_whistle.gif


già è vero icon_asd.gif sono gli scooter gli unici che si rovinano.... le moto no,perchè non hanno il variatore
 
6619457
6619457 Inviato: 27 Dic 2008 14:36
 

drcrysto ha scritto:


già è vero icon_asd.gif sono gli scooter gli unici che si rovinano.... le moto no,perchè non hanno il variatore

gli scooter si rovinano con i blocchi? icon_rolleyes.gif
non diciamo baggianate va icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6619481
6619481 Inviato: 27 Dic 2008 14:40
 

Jack_91 ha scritto:

gli scooter si rovinano con i blocchi? icon_rolleyes.gif
non diciamo baggianate va icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


avevo sentito che il motore sforzava per aprire la gabbia rulli o robe del genere
 
6619558
6619558 Inviato: 27 Dic 2008 14:51
 

drcrysto ha scritto:


avevo sentito che il motore sforzava per aprire la gabbia rulli o robe del genere
la gabbia rulli non ha motivo di rovinarsi..la gabbia rulli è il numero4 nell'immagine e va nella biella..

immagini visibili ai soli utenti registrati



anche in questo caso la gabbia rulli sarà soggetta a me sforzo dato che il motore erogherà meno potenza icon_asd.gif
 
6619718
6619718 Inviato: 27 Dic 2008 15:17
 

appunto... icon_mrgreen.gif
 
6623930
6623930 Inviato: 28 Dic 2008 11:52
 

Yuppidhu ha scritto:

La moto Depotenziata non si rovina, è la favoletta che raccontano i meccanici per fartela ripotenziare...

Il 610 per esempio è bloccato da un gancio che non fa tirare il filo del gas più di tanto (poi avrebbe anche la sonda lambda e la centralina se si volessero fare cose serie), quindi spiegami con quale logica il motore si drovebbe rovinare...
semplicemente l'iniezione non inietta tanta benzina quanto può fare alle sue massime potenzialità...

Invece i 125 bloccati, che ne diciate o meno su quanto il motore respiri, non è così...

Un moto Depotenziata fa tranquillamente 30.oooKm se tenuta bene...
e ho degli amici che li hanno fatti con le moto tappate, cosa che da ripotenziati sarebbe stata improponibile o improbabile...


si be hai ragione, ma il fatto che si rovina faceva parte della storiella icon_smile.gif
la parte vera della storia e che una moto tenuta depotenziata per molto tempo(nn intendo mesi.. ma anni), quando poi viene ripotenziata poi non sprigiona piu tutta la potenza della quale sarebbe stata capace se fosse stata subito ripoteziata...
 
6624135
6624135 Inviato: 28 Dic 2008 12:18
 

spiegami questa teoria....mica il motore si abitua ad una velocità e poi non la supera più....sennò che vuol dire? che un motore fermo per anni poi se riparte non supererà i 0km/h perchè ormai si è abituato?

se un motore è depo per anni e poi lo sblocchi l'unico problema potrebbe essere che il motore ha seguito per anni un certo sforzo ed improvvisamente lo sforzo aumenta...però se cambi pezzi come la biella, i cuscinetti e il pistone hai un motore nuovo e ripo senza problemi
 
6624154
6624154 Inviato: 28 Dic 2008 12:20
 

l'unico motivo per il quale potrebbe andare meno è che durante questo utilizzo da depo si sia usurato (sempre meno che se fosse stato ripo)
 
6624382
6624382 Inviato: 28 Dic 2008 12:50
 

appena sbloccato un motore tenuto epr anni depo, ha bisogno di un pò di rodaggio.

ovvio che nn andrà mai come uno nuovo appena sbloccato, perchè l'usura cè sempre, ma stiamo parlando di una differenza veramente piccola....che su una moto per strada e nn per pista manco fa differenza.
 
6624709
6624709 Inviato: 28 Dic 2008 13:31
 

nn è che il motore si abbitua a una certa velocita...secondo me il motore si abbitua una certa potenza, lo stress meccanico di tutti gli organi piu sollecitati del motore (trasmissione, cilindro e pistone) si abbituano a questo range di funzionamento...quando aumenti questa potenza il motore abituato allo stress precedente trova una certa resistenza a sprigionare la nuova potenza....
nn è che se una moto sta ferma per anni nn va neanche avanti, quando dico che il motore si "abbitua" ad un certo stress meccanico questo e dovuto sia da fattori termici che meccanici, quindi una moto che sta ferma per anni nn viene condizionata in questo senso...
io ho fatto questo ragionamento ma magari m sbaglio, correggetemi se sbaglio...
 
6626366
6626366 Inviato: 28 Dic 2008 17:46
 

La situazione di un motore fermo da molto tempo è una situazione a se in cui i liquidi sono rimasti fermi per molto tempo e quindi possono aver corroso, anzi, sicuramente hanno corroso componenti, e dunque ci possono essere state deformazioni,m rotture di componenti, indebolimento dovuto a sbalzi termici, umidità, è un discorso a sè. Io dico che la moto non si abitua girando depotenziata comunque funziona tutto a dovere, tutto è lubrificato e dunque non si rovina niente, ma una volta ripotenziata bisognerà rodare tutto di nuovo in quanto il motore girerà più in alto di prima e gli stress meccanici sono diversi, dunque serve solo un nuovo rodaggio ovviamente a velocità e rotazione superiore a quello fatto da nuova.
 
6626393
6626393 Inviato: 28 Dic 2008 17:49
 

quando ho cambiato motorino quello che avevo comprato aveva 5000 kilometri e mio padre la spiombato e andava (di tachimetro) 79km/h ma il motore era spompatissimo era pesante per come avrebbe dovuto andare. Non so se questo ragionamento vale anche per la moto
 
6626626
6626626 Inviato: 28 Dic 2008 18:21
 

se il motore è progettato per 30 cv e poi bloccato a 15, nn è che una volta ripotenziato nn è più progettato per 30 cv.

avrà bisogno di un piccolo rodaggio per abitur i componenti al maggior stress, e se fatto giusto esso erogherà la potenza massima, magari nn saranno 30 tondi, saranno 28-29 per l'usura del motore(fascia elastica in primis) ma comunque è una differenza molto bassa.
 
6627086
6627086 Inviato: 28 Dic 2008 19:14
 

Derapage ha scritto:
se il motore è progettato per 30 cv e poi bloccato a 15, nn è che una volta ripotenziato nn è più progettato per 30 cv.

avrà bisogno di un piccolo rodaggio per abitur i componenti al maggior stress, e se fatto giusto esso erogherà la potenza massima, magari nn saranno 30 tondi, saranno 28-29 per l'usura del motore(fascia elastica in primis) ma comunque è una differenza molto bassa.

si be vero, probabilmente con un po rodaggio a nuova potenza nn c'e piu questo problema...
 
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