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Kawasaki 440 LTD [problemi meccanici]
6501538
6501538 Inviato: 9 Dic 2008 15:09
Oggetto: Kawasaki 440 LTD [problemi meccanici]
 

ciao a tutti,
mi è stata data una kawasaki 440 LTD del 1981.
Era ferma da 3 anni circa e dun topo aveva messo i suoi dentini sui fili..
una volta sistemato l'impianto elettrico, abiamo provato a afrla andare ma niente da fare.
un mio amico meccanico che mi aiuta nella sistemazione ha detto che c'è poca corrente alle puntine. Abbiamo provato con lo starter ma niente, forse non ha effetto sui carburatori a membrane?
Da cosa può dipendere?
Secondo il meccanico potrebbe essere la bobbina, oppure le membrane o la puntina.
In tal caso sapete dirmi dove si possono trovare queste cose e se attraverso la kawasaki è possibile averle?
Grazie infinite
 
6914132
6914132 Inviato: 6 Feb 2009 11:26
Oggetto: Valvole di scarico per una Kawasaki 440 ltd
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
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buongiorno a tutti.
ho una kawasaki 440 ltd dell'81. Mi è stata regalata a novembre cica e sto cercando di sistemarla. dopo aver risolto il problema delle membrane dei carburatori ne è subentrato un altro:
la moto si accende tranquillamente, però ho una marmitta (quella di destra) che, oltre ad emettere un fumo tipo motozzappa con miscela al 5, riscalda molto di più della marmitta di sinistra che rimane molto più fredda ( tiepida diciamo).
I fumi di scarico vengono prodotte da entrambe.
Altra cosa, quando do gas la moto tende ad ingolfarsi, sembra che muoia.
C'è da dire che la moto è stata ferma per 2 anni e mezzo e che non ho controllato i vari gigler.
Mi hanno detto che potrebbe essere un problema di un cilindro e di controllare la compressione e se è sotto i 6 bar di preoccuparmi perchè probabilmente sono le valvole di scarico che sono andate. Chi mi può dare un aiuto per indirizzarmi sul problema?
Se fossero le valvole di scarico so che sono fuori produzione e non si trovano nemmeno ad Akashi!!! In tal caso sapreste dirmi dove posso trovarle?
Vi ringrazio tutti!
 
6916595
6916595 Inviato: 6 Feb 2009 17:03
 

prima bisogna capire da dove viene il problema.
una bella pulita ai carburatori non ci fa mai male.
puoi provare come prima cosa, con un ampollina a mettere un pò di olio ( senza affogarla) nei collettori di aspirazione, poi mettere in moto, dovrebbe migliorare la tenuta delle valvole.
Se perde una valvola, dovrebbe fare anche qualche scoppio dalla marmitta del cilindro incriminato.
Misura anche la compressione, per toglierti il dubbio, poi andiamo avanti
 
6916613
6916613 Inviato: 6 Feb 2009 17:06
 

Concordo con quanto detto, prima metti perfettamente a punto i carburatori, poi fai le prove che ti ha detto musio.
 
6916729
6916729 Inviato: 6 Feb 2009 17:17
 

grazie di cuore.
Domani faccio queste prove e poi vi faccio sapere.
grazie ancora!
 
6923368
6923368 Inviato: 7 Feb 2009 17:49
 

allora, aggiornamento:
il motore va e i due cilindri hanno gli stessi bar.
il ragazzo che è meccanico che me la sta sistemando ha regolato i carburatori e va molto meglio, però ha ancora dei problemi perchè, apparte che è lenta ( ma credo sia una caratteristica della moto), tende sempre a morire in accelerazione.
Secondo lui aspira aria da qualche parte, forse dai collettori che sembrano screpolati e quindi con micro crepe.
ha provato a togliere il filtro dell'aria e a metterci una spugna e sembrava andasse un po' meglio.
Il filtro comunque lo devo cambiare.
Potrebbe essere? Voi che ne pensate? si trovano casomai?
 
6923958
6923958 Inviato: 7 Feb 2009 19:15
 

possono anche essere i cappucci della presa depressione per il vacuometro. (due tubicini sui collettori di aspirazione, faceva piu figo dirlo nell'altro modo)
confermo che il motore non è un fulmine di guerra, i getti, specie quello del minimo, li avete passati anche all'interno con un filino di acciaio? i galleggianti sono orizzontali con il bordo della vaschetta? la benzina dal serbatoio scende abbondante? gli spilli dei galleggianti sono deformati? stai inoltre attento che era facile venissero via le guide degli spilli conici, ed hanno una loro posizione.
le membrane dei carburatori sono secche? avevano il vizio anche di scalinarsi le ghigliottine delle membrane, verificale bene, altrimenti si inciampano e non aprono
 
6925266
6925266 Inviato: 8 Feb 2009 0:09
 

le membrane sono nuove di zecca.
Il motore va ma quando si accellera sembra che muoia. domani controllo meglio tutto quanto.
Grazie
 
6971186
6971186 Inviato: 14 Feb 2009 16:31
 

ultime novità: dopo la pulizia totale dei carburatori la moto sembra avere un'altro motore e va che è una meraviglia.
Purtroppo ha ancora dei problemi:slitta un po' la frizione. Sapete dirmi come fare e casomai se si trova?
iNOLTRE I COLLETTORI D'ASPIRAZIONE ( POSTERIORI AI CARBURATORI) arrivano pelo pelo alla scatola del fltro dell'aria e si sono incrudoliti. per il momento siamo riusciti a sistemarli, ma con cosa posso sostituirli visto che non sono riuscito a trovarli da comprare?
Inoltre, visto che il motore va, mi appresto al cambio dell'olio, sapete consigliarmi quello migliore?
La pressione delle forcelle a quanto deve stare?
Grazie di cuore e scusate i mille fastidi.
Stefano
 
6971247
6971247 Inviato: 14 Feb 2009 16:44
 

ciao, mi fà piacere che sei riuscito a farla andare.
per i manicotti di aspirazione, li puoi scaldare un pò con un fon, la cassa filtro è tenuta ferma da (se mi ricordo bene) due viti con testa di 10, dove ci sono le viti, c'è un asola per poter avvicinare la scatola ai carburatori.
pressione forcelle, non piu di 0,6 bar.
olio, scegli quello che ti piace di piu, gradazione 10w40 oppure 15w50.
meglio usare un olio un pò duro, tipo silkolene, oppure elf, quelli troppo liquidi su kawa tendono ad indurire un pochino il cambio.
i dischi frizione, se non sono alla frutta, puoi smontarli, lavarli con benzina pulita, asciugarli, ungerli e rimontarli.
 
6972634
6972634 Inviato: 14 Feb 2009 20:39
 

per i manicotti mi hanno detto che è inutile scaldarli perchè hanno la magliatura in tela e quindi non si modificano. comunque ci proverò.
La cassa del filtro l'abbiamo spostata un po' avanti ma non ha le asole che mi dici, infatti stavo pensando di fare dei nuovi buchi magari con le iti a passo lungo tipo quelle da legno per intenderci. Giusto la sufficenza per evitare che tornando indietro stacchi i manicotti.
Il filtro dell'olio si smonta facilmente?
 
7080581
7080581 Inviato: 2 Mar 2009 8:31
 

eccomi ad aggiornarvi sull'odissea della mia moto:
ho smontato i dischi della frizione ed erano veramente alla frutta.
Ho telefonato a comimotouno di vitebo dove riparano kawasaki e all'inizio mi avevano detto che non c'erano problemi per ordinare tutti i dischi poi mi hanno richiamato dicendomi che essendo fuori produzione non possono ordinarli. Mi ha quindi consigliato di portargli i dischi che magari ce n'erano altri simili che potevano andare.
Voi che ne pensate?
 
7080741
7080741 Inviato: 2 Mar 2009 9:24
 

vai da un ricambista generico con i dischi, (la stessa cosa che fanno in kawa, visto che sono fuori produzione) qualcosa di simile si trova sempre, la più gettonata dovrebbe essere surflex
 
7282634
7282634 Inviato: 30 Mar 2009 19:19
 

ciao a tutti!
la moto finalmente va, giusto qualcosina da sistemare ma va che è una meraviglia ( peccato per l'effetto vela che ha sui 130-140 ma quello è il suo!).
per chi vuole vedere la mia odissea può visionarlo al

Link a pagina di Youtube.com

icon_smile.gif
ciao da Kap

ps: il nome che ho dato alla mia moto è Fenice (visto che è praticamente rinata dalle sue ceneri!!!) icon_smile.gif
 
8415675
8415675 Inviato: 3 Set 2009 22:55
Oggetto: apertura motore kawasaki 440 ltd dell'82
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
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Ciao,
sono ancora qua coi problemi della mia moto.
cioè a dire il vero sono sempre gli stessi solo che per ora non mi hanno impedito di godermi l'estate in moto ( anche se a corto raggio), però ora è il caso di finire di sistemarla.
Il problema della moto è che perde olio dalle varie guarnizioni della testata e cilindro e volevo quindi cambiarle ( mi sa che l'hanno già smontate e rimontae mettendoci del pic...).
purtroppo non mi fido ad aprire il motore così a scatola chiusa e cercavo un esploso del motore, magari un manuale scaricabile da internet. sapreste consigliarmi? Ne ho trovato uno ma si occupa solo delle cose basilari.
grazie come sempre!
 
8415750
8415750 Inviato: 3 Set 2009 23:12
Oggetto: Re: apertura motore kawasaki 440 ltd dell'82
 

kap-vt ha scritto:
Ciao,
sono ancora qua coi problemi della mia moto.
cioè a dire il vero sono sempre gli stessi solo che per ora non mi hanno impedito di godermi l'estate in moto ( anche se a corto raggio), però ora è il caso di finire di sistemarla.
Il problema della moto è che perde olio dalle varie guarnizioni della testata e cilindro e volevo quindi cambiarle ( mi sa che l'hanno già smontate e rimontae mettendoci del pic...).
purtroppo non mi fido ad aprire il motore così a scatola chiusa e cercavo un esploso del motore, magari un manuale scaricabile da internet. sapreste consigliarmi? Ne ho trovato uno ma si occupa solo delle cose basilari.
grazie come sempre!

Ciao
Per gli esplosi puoi vedere su bikebandit.com
Per i manuali prova su manualedereparatie.com
Non so se ti saro' stato di molto aiuto ma questo e' quanto
Auguri per la riparazione
Guido
 
8426960
8426960 Inviato: 5 Set 2009 15:49
 

kap-vt ha scritto:
per i manicotti mi hanno detto che è inutile scaldarli perchè hanno la magliatura in tela e quindi non si modificano. comunque ci proverò.
La cassa del filtro l'abbiamo spostata un po' avanti ma non ha le asole che mi dici, infatti stavo pensando di fare dei nuovi buchi magari con le iti a passo lungo tipo quelle da legno per intenderci. Giusto la sufficenza per evitare che tornando indietro stacchi i manicotti.
Il filtro dell'olio si smonta facilmente?


Ma con il silicone e la camera d'aria di una bici dovresti farcela a "ricoprirli", piu semplice farlo che spiegarlo.

sono questi no?:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Li smonti e poi ritagli una camera d'aria della misura giusta per ricoprire i 2 manicotti la incolli usando o silicone o usi il buon vecchio mastice.
Io ho fatto cosi con i collettori dei miei vecchi BING nella R 100 RT dell'81 che mi manca tanto! 0510_sad.gif
Han tenuto una meraviglia per 6 mesi finche non ho trovato una coppia di collettori in un mercatino per caso, ma li avevo tenuti e venduti con la moto. 0510_sad.gif
 
8452206
8452206 Inviato: 9 Set 2009 11:01
 

ora vedo se ci riesco.
I carburatori non sono quelli della foo, la parte superiore è compleatamente diversa.
ora sono alle prese con la testata che dovevo cambiargli la guarnizione ma me l'hanno data una sbagliata!
che calvario!!!
 
8452457
8452457 Inviato: 9 Set 2009 11:22
 

kap-vt ha scritto:
ora vedo se ci riesco.
I carburatori non sono quelli della foo, la parte superiore è compleatamente diversa.
ora sono alle prese con la testata che dovevo cambiargli la guarnizione ma me l'hanno data una sbagliata!
che calvario!!!



Ma i collettori son gli stessi?
 
13974739
13974739 Inviato: 3 Dic 2012 20:11
 

Ciao attualmente ho per le mani 2 kawa 440 LTD.
Una nonostante il motore vada giri perfettamente e faccia a dovere il suo lavoro, SEMPRE, sia a minimo che in marcia fa un PESSIMO rumore di "sferragliamento" molto meccanico come se ci fossero ingranaggi che sbattacchiano proveniente dai cilindri anche se è cosi forte che è difficile stabilire dove si generi esattamente..
Devo ancora aprirla, fare tutte le varie prove e tutta la sua manutenzione ordinaria visto che è una new entry, ma vorrei un anticipazione da voi nel caso abbiate in passato già visto problemi del genere.
è battito in testa? possono essere candele sbagliate?

Grazie!
 
15217485
15217485 Inviato: 24 Dic 2014 20:16
Oggetto: Kawasaki Z440 [Aiuto problemi meccanici]
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti. Faccio una piccolissima introduzione. 2 anni fa mi hanno regalato una kz440 custom bicilindrica dell'81 credo, qui in Nicaragua. La moto veniva dal canada e non ha nessun documento. In due anni abbiamo aggiustato tutto. C'è rimasto un problema ai carburatori abbastanza grande. Secondo vari ''esperti'' i Jet e gli aghi potrebbero essere invecchiati . Comunque vorrei spiegarvi i sintomi per avere idee.

1) una volta accesa se si toglie l'aria , la moto accellera da sola fino a 7000 giri, aprendo l'aria riabbassa.

2) Butta benzina dallo sfiato del carburatore.

DUE PROBLEMI CHE RENDONO LA MOTO DIFFICILE DA USARE.

IL CARBURATORE LO ABBIAMO SMONTATO 1000 VOLTE. I GALLEGGIANTI SENBRANO BUONI , per lo meno non si vedono buchi e immersi nella benzina non la raccolgono. Non abbiamo la pistola a aria per ripulire pero penso sia tutto pulito.
Se qualcuno ha qualche idea....
Grazie.
 
15217488
15217488 Inviato: 24 Dic 2014 20:20
Oggetto: la foto
 

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15309073
15309073 Inviato: 8 Apr 2015 22:32
Oggetto: Kawasaki kz 440 informazione motore anno 1982
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Sera, a tutti
appena ritirato una veccchia kawasaki 440 e mi ritrovo con una domanda magari banale per tutti,
sul motore ci sono 2 tappi uno per l'olio altro non saprei che serve?
qualcuno sa cosa serve ho che sia?
Grazie

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15312083
15312083 Inviato: 11 Apr 2015 22:28
 

ciao.
se non erro quel bullone che vedi, dentro dovrebbe avere una molla con una sfera.
dovrebbe far parte del cambio, praticamente agirebbe su un sistema a camme che una volta innestata una marcia non permette di far uscire la marcia stessa .
praticamente agisce su di un selettore a camme .
 
15312732
15312732 Inviato: 12 Apr 2015 22:26
 

Grazie 1000 amico,
non ci sarei mai arrivato, perche sul manuale non mi indica nessun disegno in merito.
Una domanda da ignorante in materia, ma in questo tappo devo fare qualche manutenzione?
esempio mettere olio, grasso, ecc ecc, eventualmente che devo fare a che serve se devo regolare qualcosa.
Grazie ancora della risposta in merito
Mauro

alfy ha scritto:
ciao.
se non erro quel bullone che vedi, dentro dovrebbe avere una molla con una sfera.
dovrebbe far parte del cambio, praticamente agirebbe su un sistema a camme che una volta innestata una marcia non permette di far uscire la marcia stessa .
praticamente agisce su di un selettore a camme .
 
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