Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
Accorgimenti tecnici per moto da Stunt
6345925
6345925 Inviato: 20 Nov 2008 10:00
Oggetto: Accorgimenti tecnici per moto da Stunt
 



Le moto usate negli stunt presentano diverse modifiche rispetto alle normali stradali. Molte di queste modifiche sono visibili, come l'aggiunta di vari tamponi e pedane su cui appoggiarsi o l'uso di una corona enorme per sfruttare meglio il motore a basse velocità. Ma è proprio riguardo al motore che ho i maggiori dubbi. Penso a quando le moto vengono tenute a candela (ma proprio a candela!) anche per diversi minuti. Il motore non ne soffre? La pompa dell'olio riesce a svolgere il suo lavoro? E occorre modificare anche il serbatoio? Una vecchia moto a carburatori potrebbe essere adattata da stunt? Immagino di si, non credo che gli stunt siano nati solamente con l'iniezione, ma come?

Grazie icon_mrgreen.gif
 
6345987
6345987 Inviato: 20 Nov 2008 10:10
 

IL problema delle posizioni "scomode" per il motore è il cattivo pescaggio di olio nella coppa, oltre al fatto che i carburatori si riempiono male.

LA soluzione per la lubrificazione potrebbe l'adozione di motori con carter secco e circuito forzato con pompa a lobi e serbatoio per pescaggio.
Per l'alimentazione invece potrebbe essere che viene montata una pompa benzina.

Questo è quanto ipotizzo. icon_wink.gif
 
6346004
6346004 Inviato: 20 Nov 2008 10:13
 

Aggiungo che la lubrificazione è un bel problema.
Mi raccontava un Ducatista che correva da amatore con il 916: il cilindro orizzontale era soggetto a grippaggi se il pilota era solito levare, dato che l'olio lì arrivava per "caduta" dalla coppa; problema risolto con il 996 e 998.
 
6348452
6348452 Inviato: 20 Nov 2008 14:59
 

Per risolvere il problema del pescaggio dell ' olio basta usare un 2T ,
a riguarda dei problemi d'alimentazione basta modificare l'inclinazione del collettore ,in modo che il carburatore possa lavorare meglio ,
oppure usare un bel carburatore a membrana del tipo dei kart , che puo' lavorare anche rovesciato
 
6350709
6350709 Inviato: 20 Nov 2008 18:18
 

snowstorm ha scritto:
Per risolvere il problema del pescaggio dell ' olio basta usare un 2T,

Il fatto è che le moto che mi sembrano più gettonate per questo tipo di impiego sono grosse sportive giapponesi di (pen)ultima generazione o al limite qualche naked. Dubito che la gente si metta addirittura a cambiare totalmente motore icon_confused.gif
 
6350884
6350884 Inviato: 20 Nov 2008 18:33
 

se leggi sbk italia del mese scorso hanno fatto un servizio sulla moto di uno stunt: street triple completamente originale a livello di motore
 
6351850
6351850 Inviato: 20 Nov 2008 20:03
 

piglia una vecchia rsv! icon_cool.gif
lubrificazione a carter secco con serbatoio esterno,quindi forzata!
coppia da subito quindi manco ti serve la corona grossa come la ruota e c'ha una pompa benzina che spara benzina manco fosse un lanciafiamme! icon_mrgreen.gif
 
6352773
6352773 Inviato: 20 Nov 2008 21:18
 

EdoMaske ha scritto:
se leggi sbk italia del mese scorso hanno fatto un servizio sulla moto di uno stunt: street triple completamente originale a livello di motore


Certo non saranno motori longevi... con certi scossoni come fa a pescare bene olio nella coppa? icon_rolleyes.gif
 
6353062
6353062 Inviato: 20 Nov 2008 21:39
 

raf275 ha scritto:
piglia una vecchia rsv! icon_cool.gif

Non è che mi voglio mettere a fare stunt icon_eek.gif icon_eek.gif

Era solo una curiosità a livello teorico icon_wink.gif
 
14312008
14312008 Inviato: 27 Apr 2013 19:32
Oggetto: Moto stunt doppia leva
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciao a tutti.
Su youtube vedo molti che fanno stunt e nella moto hanno due leve ( a sinistra). Perchè? A cosa serve la seconda leva ?

Ps. Non parlo per gli scooter ma per le moto
Grazie in anticipo 0509_doppio_ok.gif
 
14312025
14312025 Inviato: 27 Apr 2013 19:37
 

server per frenare con la mano il posteriore per evitare di ribaltarsi
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©