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Restauro Guzzino [Motoleggera 65]
15798197
15798197 Inviato: 19 Apr 2017 11:18
Oggetto: Pulizia Carter
 



Ciao a tutti, ci riprovo,
avete dei consigli su come pulire questi carter?
Io li sto grattando con carta vetrata ma è un lavoraccio anche per il motivo che non sono molto semplici (come ad esempio quelli della Gilera 150).
Le parti nere sono dei piccoli solchi o buchini causati dal tempo e dall'acqua.

Ho provato a sabbiarli usando le microsfere di vetro ma non ho risolto nulla.

Accetto consigli !!

Grazie

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15798356
15798356 Inviato: 19 Apr 2017 13:52
 

nooo, la carta vetrata no!! eusa_doh.gif si rovinano e basta con la carta vetrata. i carter si sistemano con la benzina o con il gasolio, in modo che tornino puliti e mantengano il loro vero aspetto. c'è chi li sabbia, ma io non sono molto d'accordo, perchè non uscivano dalla fabbrica rifiniti in quel modo. i tuoi sono decisamente conciati ma mi sarei limitato a pulirli, e a tenerli come venivano. fa tutto "storia". secondo me, a questo punto potresti dargli un'ultima sabbiata, per tirare via tutte le righe che hai fatto con la vetrata, e te li tieni come vengono.

ps: ma dove aveva soggiornato quel motore??? icon_biggrin.gif
 
15798415
15798415 Inviato: 19 Apr 2017 14:34
 

emarex ha scritto:
nooo, la carta vetrata no!! eusa_doh.gif si rovinano e basta con la carta vetrata. i carter si sistemano con la benzina o con il gasolio, in modo che tornino puliti e mantengano il loro vero aspetto. c'è chi li sabbia, ma io non sono molto d'accordo, perchè non uscivano dalla fabbrica rifiniti in quel modo. i tuoi sono decisamente conciati ma mi sarei limitato a pulirli, e a tenerli come venivano. fa tutto "storia". secondo me, a questo punto potresti dargli un'ultima sabbiata, per tirare via tutte le righe che hai fatto con la vetrata, e te li tieni come vengono.

ps: ma dove aveva soggiornato quel motore??? icon_biggrin.gif


Mah, sembra tutto carolato, pensa che l'ho già passato con le micropalline di vetro ed il nero non è stato eliminato.
Tutta la moto è stata recuperata da un rottamaio, non so come, ma il serbatoio era in buone condizioni!!
 
15798445
15798445 Inviato: 19 Apr 2017 14:46
 

ispetur ha scritto:
Mah, sembra tutto carolato, pensa che l'ho già passato con le micropalline di vetro ed il nero non è stato eliminato.
Tutta la moto è stata recuperata da un rottamaio, non so come, ma il serbatoio era in buone condizioni!!

vista la provenienza, e immaginando le condizioni, personalmente non pretenderei la luna da quei carter, come vengono vengono. saranno i testimoni del dramma che ha subito.

ne approfitto per chiedere: dove vanno le due guarnizioni indicate in foto? eusa_think.gif

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15798587
15798587 Inviato: 19 Apr 2017 17:41
 

Quella in rame è quella della marmitta, quella in carta è del coperchio galleggiante del carburatore, per migliorare la finitura del motore altro non puoi fare che passargli la carta vetrata e dopo lo schoch brite magari unto con un po' di olio motore ti toglie le rigature della carta vetrata, poi puoi provare a lucidarlo con delle spazzole di lana e saggina, e dei panetti di cera abbrasiva,
se vai un po' in dietro nel forum avevo messo delle foto, subito rimarrà un po' lucido ma poi si opacizza. Puoi anche provare con dei prodotti decarbonizzanti a base di acido fosforico, ma non tutti i carter sono dello stesso alluminio, a me è capitato che sono diventati scuri, devi provare su una piccola parte. Buon lavoro
 
15798917
15798917 Inviato: 20 Apr 2017 8:59
 

robsoon ha scritto:
Quella in rame è quella della marmitta, quella in carta è del coperchio galleggiante del carburatore, per migliorare la finitura del motore altro non puoi fare che passargli la carta vetrata e dopo lo schoch brite magari unto con un po' di olio motore ti toglie le rigature della carta vetrata, poi puoi provare a lucidarlo con delle spazzole di lana e saggina, e dei panetti di cera abbrasiva,
se vai un po' in dietro nel forum avevo messo delle foto, subito rimarrà un po' lucido ma poi si opacizza. Puoi anche provare con dei prodotti decarbonizzanti a base di acido fosforico, ma non tutti i carter sono dello stesso alluminio, a me è capitato che sono diventati scuri, devi provare su una piccola parte. Buon lavoro


Allora vado avanti con la carta vetrata, ora sono alla 240 poi pensavo di fare un giro di 320 e poi 500 ed 800 solo per togliere le righe

Grazie per l'aiuto
 
15799489
15799489 Inviato: 21 Apr 2017 10:02
 

Per togliere le macchie sui carter si può provare con lo sgrassatore universale Chante-Claire con spruzzatore rosso. Spruzzarlo, aspettare 3/4 minuti, rispruzzarlo di nuovo, aspettare ancora e poi usare un pennello a spatole dure il quale dovrebbe togliere la parte grassa. Se non spariscono usare un'altro sistema. Inserire nel trapano una spazzola metallica piuttosto morbida (color giallo) e grattare con questa. Dovrebbero sparire.
 
15799505
15799505 Inviato: 21 Apr 2017 10:40
 

guido33 ha scritto:
Per togliere le macchie sui carter si può provare con lo sgrassatore universale Chante-Claire con spruzzatore rosso. Spruzzarlo, aspettare 3/4 minuti, rispruzzarlo di nuovo, aspettare ancora e poi usare un pennello a spatole dure il quale dovrebbe togliere la parte grassa. Se non spariscono usare un'altro sistema. Inserire nel trapano una spazzola metallica piuttosto morbida (color giallo) e grattare con questa. Dovrebbero sparire.


Grazie, proverò anche con la spazzola, ieri sera due ore di carta vetrata ed oggi ho le vesciche alle dita icon_confused.gif
 
15804427
15804427 Inviato: 29 Apr 2017 22:59
 

sto richiudendo i carter. problema: l'albero gira a fatica, non è libero.
smontato e rimontato 3 volte (che noia ogni volta con la pasta) sono giunto alla conclusione che potrebbe essere colpa dei due paraolio lato frizione. in effetti l'albero inizia a fare fatica nel momento in cui entra sui paraolio (quando i rullini del cuscinetto non sono ancora sulla loro pista).
i paraolio sono nuovi ariete, montati "che si guardano", ossia ciascuno con i labbri rivolti verso l'esterno.
è già successo a qualcuno?
non ho molte idee in merito, chiudere tutto fregandosene non penso sia il massimo però
 
15804631
15804631 Inviato: 30 Apr 2017 17:06
 

I labbri dei paraolio, vanno messi verso l'interno e non all'esterno. Se i paraolio sono stati lubrificati non possono incidere sulla scorrevolezza dell'albero. La durezza può essere determinata dal cuscinetto e la bronzina non montati a fondo nella sede del carter. Un consiglio, determinato dai ricordi di 65/70 anni fa. Se il motore è chiuso (montato), montare i dadi sui filetti dell'albero motore (volano magnete e ingranaggio) e battere con un martello in plastica o naylon, non eccessivamente forte, sui due perni (destro e sinistro) dovrebbe risolversi il problema.
 
15804675
15804675 Inviato: 30 Apr 2017 18:46
 

ti chiedo scusa, i paraolio li ho inseriti in questo verso. mi sono basato sui disegni realizzati da un utente di questo forum, a memoria credo silvano.

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lo ho aperto e richiuso alcune volte (per lo meno si fa in fretta e in modo indolore, tanto è semplice..) per cercare di capire cosa succedeva. ho fatto una prova montando l'albero sul solo carter sinistro: girava libero nella bronzina. ho fatto lo stesso con il carter destro: infilando il perno, una volta superata la parte conica si poteva già sentire un certo "rallentamento", come se ci fosse qualcosa di gommoso che faceva presa, e infine, una volta in battuta, facendolo girare potevo sentire che non era perfettamente scorrevole. per questo ipotizzo che si tratti dei gommini.
comunque sia, mi son detto pace amen e ho richiuso tutto.
poi ho montato il volano per prova e, con una leva del genere, la situazione sembra migliore.
se è come penso, con l'uso tutto si "roderà".
mi piacerebbe inserire un video per farvi capire ma credo non si possa in modo diretto... dovrei usare youtube o facebook?
 
15805621
15805621 Inviato: 2 Mag 2017 13:15
 

La cosa importante è la lubrificazione del cuscinetto, bronzina, albero e dei gommini paraolio, che a secco scorrono male.
 
15806299
15806299 Inviato: 3 Mag 2017 12:34
 

ti ringrazio guido.
ho alcuni dubbi sulla finitura estetica degli orpelli sui carter.

so che le 7 viti perimetrali del copricarter frizione, quelle a taglio con testa conica, devono essere brunite. così anche le 4 vitine dello stesso tipo che bloccano il carterino di ispezione cambio. idem le 4 viti, a testa esagonale, che esternamente serrano i due carter in prossimità della camera di manovella (ho brunito anche le altri viti esagonali uguali che stanno all'interno dei carter)

ma:

1) la vite di scolo olio, a taglio con testa di forma cilindrica abbastanza grossa, e la vite esagonale di serraggio dell'asta frizione con relativa rondella, sono anch'esse brunite? io la prima nel dubbio l'avevo brunita supponendo che esteticamente sarebbe stata meglio con quelle perimetrali, mentre per la seconda non saprei bene cosa fare.

2) i 2 dadini piccoli per il fissaggio della pipetta carburatore al carter, vanno bruniti? io li ho bruniti. come anche i 3 dadi sui prigionieri.

3) le 2 vitine per il fissaggio per carterino coprivolano, nel mio caso hanno una testa tondeggiante e sono a taglio. vanno bene? brunire o non brunire?

4) le 3 viti a taglio con testa cilindrica che fissano il carter volano a quello centrale come devono essere? anche queste le ho brunite ma, ad esempio, tornando indietro e guardando lo smontaggio del motore di kiwi, le ho viste non brunite..

5) il lungo perno del comando delle marce so che è cromato (ma a me, che ho solamente il motore, non interessa); mentre il relativo forcellino che va sul coperchio di ispezione cambio come dev'essere? cromato o brunito?
 
15807571
15807571 Inviato: 5 Mag 2017 10:51
 

La Moto Guzzi a quell'epoca aveva una caratteristica su tutte le moto che produceva, le viti e rondelle per telaio e motore erano tutte brunite, compresi i registri (anche quelli dei bilancini forcella), due forchette tirante comando cambio con perni, dadi perni ruote, tendicatena, registri molle sospensioni, ecc. ecc. Le uniche zincate erano le due fissaggio fanale, che le forniva la ditta costruttrice.
 
15808415
15808415 Inviato: 6 Mag 2017 21:43
 

ottimo.. trovo che brunire sia parecchio divertente icon_cool.gif

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15808655
15808655 Inviato: 7 Mag 2017 15:05
 

Che liquido usi per brunire? La brunitura l'ho fatta centinaia di volte negli oltre 60 anni di lavoro nella meccanica moto e auto, usando olio esausto (nero) scartato dal cambio olio dei motori auto. La temperatura non è il colore rosso vivo del pezzo che hai messo in foto, ma di un rosso scuro appena avvistabile. Il pezzo messo in immersione, con questa temperatura nell'olio, dà una brunitura più nera e più lucida.
 
15808699
15808699 Inviato: 7 Mag 2017 16:55
 

guido33 ha scritto:
Che liquido usi per brunire? La brunitura l'ho fatta centinaia di volte negli oltre 60 anni di lavoro nella meccanica moto e auto, usando olio esausto (nero) scartato dal cambio olio dei motori auto. La temperatura non è il colore rosso vivo del pezzo che hai messo in foto, ma di un rosso scuro appena avvistabile. Il pezzo messo in immersione, con questa temperatura nell'olio, dà una brunitura più nera e più lucida.

icon_redface.gif terrò a mente e nel brunire le viti coniche perimetrali (che rimangono da fare) mi fermerò al primo rossore.

questa forcellina e le vitine coniche più piccole sono state abbastanza rognose da brunire: ad esempio il forcellino ha richiesto tre immersioni nell'olio prima che il colore si saldasse bene. invece le viti esagonali si annerivano subito e meglio. bho. forse perchè avevo insistito un po meno con il cannello.. icon_smile.gif per l'immersione sto usando l'olio esausto di un motore diesel.

i carter stanno venendo in questo modo. mi sono limitato a pulirli bene con il gasolio e ripetuti passaggi di straccetti vari fino a che smettevano di sporcarsi. non mi piace la sabbiatura e trovo i carter sabbiati una cosa molto pacchiana, una sistemazione arrangiata da chi non ha voglia di sbattersi un po a pulirli manualmente. di fabbrica non erano sabbiati e vedo come in controsenso chi si impegna tanto a fare il restauro precisino e poi adotta sistemi così grossolani.

sono al punto di inserire il gommino sul carter coprifrizione, ma trovo che sia un macello. sono di un materiale duro che si piega poco volentieri. ho provato a metterlo in acqua bollente ma non cambia quasi nulla... ho molta paura di tagliarlo durante l'inserimento.

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15808792
15808792 Inviato: 7 Mag 2017 20:02
 

per pulire i carter prova con una sabbiatura leggera con sabbia la più fine in commercio, oppure rivolgersi a una ditta che fa la Burattatura con delle sfere che non lucidano ma puliscono,
per lucidare invece si usano sfere con il brillantante e il risultato è ottimo
 
15818354
15818354 Inviato: 23 Mag 2017 8:48
 

Ho un problema con il mio piatto statore......in pratica la colonnina dove vanno inserite le punzine viene via in quanto il foro di fissaggio si è un pò allargato. Come potrei risolvere secondo voi con una colla o cosa?? grazie per eventuali consigli.
 
15818792
15818792 Inviato: 23 Mag 2017 16:51
 

Vai da un tornitore e fatti fare un perno che alla base sia leggermente maggiorato, e inseriscilo per forzatura
 
15819847
15819847 Inviato: 25 Mag 2017 9:05
 

Hai ragione renato non ci avevo pensato essendo un pernino.... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
15820576
15820576 Inviato: 26 Mag 2017 10:19
 

A volte il perno puntine si può fissarlo ribadendolo dalla parte posteriore, tenendolo fissato (appoggio alla reazione del martello) con un tubetto in ferro, con foro 4/5 mm. che appoggi alla base del perno. Se non è possibile, costruitelo uguale al vecchio con aumento diametro della parte fissaggio alla piastra che entri forzata e sporga in fondo di 1 mm. e ribadirlo, sempre usando il tubetto. E' in ottone, materiale abbastanza morbido. Un consiglio, non cercate di allargare il foro fissaggio della piastra, potrebbe non essere centrato come era originalmente, (anche solo di qualche dcmm.) in questo caso, si sposta il posizionamento della puntina mobile, e l'accensione non funziona. Casi già successi anche anche su Tingavert. Se volete la spiegazione di questa rogna, che non è solo per quello attuale, richiedete e ve le spiego.

Ultima modifica di guido33 il 26 Mag 2017 10:29, modificato 1 volta in totale
 
15820581
15820581 Inviato: 26 Mag 2017 10:27
 

Grazie Guido ho fatto cosi mi sono rifatto fare ieri il pezzo da il mio amico che ha il tornio ed in 5 minuti abbiano risolto il problema. ora come dici tu va verificato che non vi siano stati spostamenti.

Sottopongo un altro quesito prima che accadesse il fatto del perno il motore tutto revisionato scintillava alla grande nel senso che le puntine avevano la giusta apertura e la candela faceva una bella scintilla ma non è mai partita in moto, la candela continuava ad essere asciutta come se non arrivasse benzina pulito carburo 3 volte ma nulla. Mi è venuto il dubbio che la ghigliottina con lo spillo avendo del gioco potesse essere quello il problema che ne pensi??? la vascetta con il galleggiante (sostituito nuovo) si riempie correttamente, cicchetto ma nulla...........
Dove si possono reperire quelle ghigliottine??
 
15820583
15820583 Inviato: 26 Mag 2017 10:35
 

Prova togliere il carburatore e la candela, pedala sulla messa in moto e metti una mano sul raccordo del carburatore e vedi se aspira. Poi arriveremo alla risoluzione.
 
15820587
15820587 Inviato: 26 Mag 2017 10:47
 

oggi provo a fere cosi e ti dico 0509_doppio_ok.gif
 
15820608
15820608 Inviato: 26 Mag 2017 11:25
 

Allora Guido sono rientrato dall ufficio ed ho fatto la prova rimossa candela e tolto carburatore dal collettore. Inserendo il dito nel collettore di aspirazione tappando il foro e spedalando il dito viene risucchiato. Quindi l aspirazione ci dovrebbe essere.
 
15821568
15821568 Inviato: 28 Mag 2017 21:05
 

Molto probabilmente è il carburatore che non è stato pulito bene all'interno e non fornisce carburante. Quella che chiami ghigliottine sono la valvola gas e starter. Per la partenza a freddo, lo starter deve essere chiusa (filo rilasciato) e l'altra più grande (gas) aperta poco.
 
15822413
15822413 Inviato: 30 Mag 2017 8:14
 

ogni tanto la pedivella di accensione va a vuoto come se il volano non facesse presa sull albero allora l'ho smontato e mi sembra che la mezzaluna (chiavella) sia un pò usurata e lasca. Mi sapete indicare dove si possono reperire perchè in casa ne ho un pò ma sono tutte più grandi o più piccole.
 
15822587
15822587 Inviato: 30 Mag 2017 11:58
 

superspillo75 ha scritto:
.... mi sembra che la mezzaluna (chiavella) sia un pò usurata e lasca. Mi sapete indicare dove si possono reperire perchè in casa ne ho un pò ma sono tutte più grandi o più piccole.

Io le trovo dai ferramenta specializzati in bulloneria ed affini.
 
15822658
15822658 Inviato: 30 Mag 2017 13:51
 

superspillo75 ha scritto:
ogni tanto la pedivella di accensione va a vuoto come se il volano non facesse presa sull albero allora l'ho smontato e mi sembra che la mezzaluna (chiavella) sia un pò usurata e lasca. Mi sapete indicare dove si possono reperire perchè in casa ne ho un pò ma sono tutte più grandi o più piccole.


Ma non sarà perchè la frizione slitta?
Se slittasse il volano saresti perennemente fuori fase (causa sicura di mancato avviamento).
 
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