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VFR ok per i principianti?
6339068
6339068 Inviato: 19 Nov 2008 14:57
Oggetto: VFR ok per i principianti?
 

saluti a tutti quanti volevo sapere se la vfr è una moto adatta al neofita, mi riferisco non solo all ultima versione ma anche a quelle vecchie...
 
6339416
6339416 Inviato: 19 Nov 2008 15:21
 

Bè certo non è una moto molto impegnativa..ma questo non significa sia facile, il peso e le prestazioni possono mettere in difficolta il pilota non è certo la moto migliore per fare esperienza all'inizio, ma se l'approccio alla moto e prudente, con la voglia di migliorare ed imparare gradualmente e senza forzare quando non si è sicuri, direi che si può andare bene.
 
6339643
6339643 Inviato: 19 Nov 2008 15:44
 

io sono passato per endurino 50 (il mitico Touareg senza cupolino icon_asd.gif ) da ragazzo, poi un custom 125 (il vecchio Red Rose), poi dopo anni fermo ho fatto l'errore di prendere uno scooterone 250 (Kymco Xciting 250)


e poi ho deciso di prendere la moto più affidabile e solida che c'era 0509_doppio_ok.gif

per un principiante con la testa sul collo, direi che il fattore su cui pensare è proprio il peso, io sono grande e grosso e non ho avuto fastidi, ma in casi diversi dal mio bisogna stare attenti alle manovre da fermo come nel viaggiare (ad esempio i primi tempi avevo messo il piede a terra su un po' di ghiaietto e puntualmente è scivolato fuori... c'è voluta tutta la mia forza per tenerla su, ed io sono 1.90 x 95kg senza ciccia icon_asd.gif )
 
6342452
6342452 Inviato: 19 Nov 2008 20:22
 

bhe io sono 1.87 per 86 kg, quindi non dovrei avere nemmeno io problemi in caso di emergenza come detto sopra...
 
6347306
6347306 Inviato: 20 Nov 2008 13:01
 

allora scegli pure sereno e dove ti porta il cuore icon_biggrin.gif
 
6348946
6348946 Inviato: 20 Nov 2008 15:34
 

quale è la "migliore annata" della vfr? ho trovato gironzolando per i concessionari di zona una vfr del 2000 a 4500 euro... a me sembra un pò carotta, dato che la moto non pare sia stata curata al massimo...
 
6350042
6350042 Inviato: 20 Nov 2008 17:14
 

La moto di certo non è la più semplice da gestire considerando più il peso che le prestazioni, tra l'altro di tutto rispetto. La moto che hai trovato mi sembra effettivamente cara. Io ho acquistato la mia un mese fa (VFR v-tech del 2002 con 20.000 KM unico proprietario e tenuta maniacalmente con ammortizzatore posteriore wp) a 3.800. Dato che andiamo verso la stagione fredda penso che con un pò di pazienza tu possa trovare di meglio.
Doppio lamps
 
6350846
6350846 Inviato: 20 Nov 2008 18:31
 

Ciao, penso anch'io che girando le concessionarie puoi trovare un'offerta migliore come moto e come prezzo.
 
6350911
6350911 Inviato: 20 Nov 2008 18:36
 

Giola ha scritto:
quale è la "migliore annata" della vfr? ho trovato gironzolando per i concessionari di zona una vfr del 2000 a 4500 euro... a me sembra un pò carotta, dato che la moto non pare sia stata curata al massimo...


la mia del '99 con 80.000km con dischi a margherita e tubi in treccia nuovi, catena+corona+pignone nuovi, gomme nuove e molle del mono progressive + molle e olio nuovo della forcella 2500€ da un amico che, comunque, l'avrebbe venduta a non più di 3000.
 
6354207
6354207 Inviato: 20 Nov 2008 23:13
 

ciao,
per quanto riguarda l'iniziazione, bè la VuFeRa non può certo essere facilemente consigliata come prima moto; appunto per peso e prestazioni...poi si può fare tutto; soprattutto se piace!

per il prezzo, in effetti ti direi di guardarti meglio intorno. cerca magari su moto.it che ne trovi di ogni!!

ciao!
 
6362072
6362072 Inviato: 21 Nov 2008 20:29
 

Sono d 'accordo che non sia per neofiti,ma usando la testa si può fare tutto, un pò di rodaggio personale,qualche consiglio e tanta voglia di imparare,in questo modo potrai guidare qlque cosa! icon_wink.gif
 
6363053
6363053 Inviato: 21 Nov 2008 21:56
 

Io sono passato salla bici al V-tec. Non è stato facile all'inizio, ma non avevo fretta e ho imparato progressivamente. Basta non avere fretta...
 
6365784
6365784 Inviato: 22 Nov 2008 12:31
 

Prima moto il VFR, spettacolare!
 
6368013
6368013 Inviato: 22 Nov 2008 17:26
 

Prima moto? Se in tutta sincerita' ritieni di essere una persona che nn si lascia prendere la mano allora vai tranquillo diersamente lascia stare , meglio una naked che pesa 50 kg in meno . Altrimenti benvenuto a bordo....a livello di moto secondo me (ma sono molto di parte) la 98 - 01 (pre V-tec) e' la migliore....cascata d'ingranaggi e meccanica eterna (il prof ha 200000 km) praticamente impossibile da distruggere prestazioni e confort al top rapporto qualita/prezzo ineccepibili altrimenti la VTEC, ti sconsiglio la prima annata in quanto il vtec entrava in maniera molto brusca (molta adrenalina ma in curva non e' piacevolissima come sensazione) prezzi la 98 2001 la rovi dai 2000 ai 4000 (a seconda di cio' che c'e' su il vtec dai 4000 ai 7000 tieni presente la spesa del mono post e le forcelle che comunque sarebbe meglio cambiare (le originali nn sono all'altezza della moto)
Ciao
 
6379747
6379747 Inviato: 24 Nov 2008 11:21
 

Date letue caratteristiche fisiche mi sento di poterti dire che si, può andarti bene.
Come ti hanno già scritto gli altri, l'unico neo è il peso... il secondo lo scoprirai in estate.
Se hai pazienza e le dai sempre del lei, ti ripagherà con emozioni sempre più gratificanti ed un comportamento sincero.
 
6596914
6596914 Inviato: 23 Dic 2008 11:54
 

Cyber-Bix ha scritto:
Io sono passato salla bici al V-tec. Non è stato facile all'inizio, ma non avevo fretta e ho imparato progressivamente. Basta non avere fretta...


Beh io sono passato da 0 alla VFR....sono ormai moltissimi anni che giriamo, tantè che stiamo invecchiando insieme !!!! 0509_doppio_ok.gif
 
6633046
6633046 Inviato: 29 Dic 2008 15:43
 

Amo la VFR con tutti i pregi e i difetti che ha, ma non la consiglierei mai ad un absolut beginner.
All'inizio ti consiglio una moto con maggiori caratteristiche di agilità, possibilmente bicilindrica (es. Suzuki SV 650, Transalp, kawasaki Versis o ER6N), sicuramente con una guida ampia ed alta che consenta di familiarizzare più facilmente con la dinamica della moto, poi, esperienza fatta, c'è tutto il tempo che vuoi per un vuefferrone. Ma qui sto ragionando di testa e di esperienza, non faccio i conti con il l'aspetto emozionale che resta fondamentale quando si acquista una moto....
 
6633710
6633710 Inviato: 29 Dic 2008 17:38
 

a dirla tutta la moto io la userei per viaggiare e fare diverse gite e visto che è la mia prima moto e visto che le scelte di tutti i mototuristi con una guida briosa ricadono sulla vfr, ho aperto questo forum qui per avere lucidazioni riguardo al cosa... 6F è bella mi piace lo ammetto però la sella mi sembra dura e le altre da te citate non mi piacciono detto schiettamente
 
6637299
6637299 Inviato: 30 Dic 2008 9:04
 

Scusa, ma non capisco cosa intendi per 6F, se mi spieghi meglio possiamo parlarne.
Comunque era alla tipologia di moto che facevo riferimento. Cercare tra i listini qualcosa che abbia confortevoli bracci di leva (leggi manubrio ampio e rialzato), non pesi più di 180-200 kg, che abbia una settantina di cavalli e che sia sufficentemente confortevole dovrebbe essere l'obiettivo ragionato di un principiante che voglia fare anche del turismo.
Il rischio andando oltre questi parametri è che all'inizio si resti un po' ingolfati da qualcosa di più difficile da "digerire". In buona sostanza ho visto molti principianti partire con mezzi che sembravano portare a spasso i conducenti, non il contrario. Credimi, non avevano l'aria di divertirsi molto eusa_shifty.gif . La moto è bella da guidare quando si crea feeling alla guida, e partire con qualcosa di più facile, che sia di più immediata assimilazione, credo che sia più importante di un cupolino poco indovinato nel design. Si traduce in un solo concetto: più sicurezza e divertimento di guida icon_biggrin.gif .
 
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