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aiuto! cambio di carburazione dopo corona più grande???
6192793
6192793 Inviato: 3 Nov 2008 5:28
Oggetto: aiuto! cambio di carburazione dopo corona più grande???
 

salve a tutti! vorrei porvi una domanda specifica, purtroppo non ho trovato col tasto cerca esattamente il mio problema..

possiedo una replica blata, una di quelle col motore "grosso" per intenderci, raffreddata ad'aria, finito i soliti lavoretti di sistemazione che necessita una cina, spessori, viti, cuscinetti ecc.. la mini andava una meraviglia, fino a quando ho deciso di montare una corona più grande, e passare da una 64 (se non erro) a una bzm da 73, ed'ecco il problema...
rimettendola in moto, dopo circa 3 settimane, e facendo un paio di giri, mi sono accorto che il motore raggiunge a fatica i giri massimi, pur avendo tutto lo spazio necessario.. il motore reagisce bene, ma a intermittenza emette dei rumori metallici, e in questo lasso di tempo perde potenza, o meglio "non spinge più" fino a quando non si riprende alzando i giri motore.. per poi ricominciare col rumore metallico, quindi improvvisa perdita di potenza di nuovo, e così via......!

e possibile che abbia una carburazione magra? dopo aver semplicemente cambiato corona icon_confused.gif ? la candela appare di colore scuro ai bordi, mentre dove scoppia, o fa scintilla tende a schiarirsi, verso un grigio scuro..........

se può esservi d'aiuto, ho montato delle parti e per farlo ho dovuto dare qualche martellata al telaio, naturalmente facendo molta attenzione, ma onestamente dubito possano aver causato i rumori.... non si sa mai..

signori vi ringrazio tutti in anticipo, e spero mi possiate aiutare, perchè devo fargliela vedere a dei classici figli di papà!

ps: se questo quesito e già stato trattato vi prego di dirmi dove, grazie mille ancora!
 
6192984
6192984 Inviato: 3 Nov 2008 8:30
Oggetto: Re: aiuto! cambio di carburazione dopo corona più grande???
 

killsyrex ha scritto:
...

e possibile che abbia una carburazione magra? dopo aver semplicemente cambiato corona icon_confused.gif??



a parte il resto, su cui non entro in merito, montare una corona più grande comporta un relativo arricchimento della carburazione, e non il contrario.

quindi le cause vanno ricercate altrove.
 
6194211
6194211 Inviato: 3 Nov 2008 11:24
 

bè il cambio di corona non comporta una perdità di carburazione....
se non raggiunge i giri è da ricercarsi nel non corretto funzionamento della frizione icon_wink.gif
 
6194501
6194501 Inviato: 3 Nov 2008 12:00
 

henrycorse ha scritto:
bè il cambio di corona non comporta una perdità di carburazione....
se non raggiunge i giri è da ricercarsi nel non corretto funzionamento della frizione icon_wink.gif


come già accennato, esiste una certa influenza tra la lunghezza dei rapporti e la carburazione: all'atto pratico, rapporti più corti (corona più grande) hanno l'effetto finale di arricchire leggermente la carburazione in accelerazione, e viceversa.

il funzionamento della frizione ha poco a che vedere con i giri MASSIMI sviluppati, a meno che la stessa non sia "esplosa" o bloccata in modo da impedire del tutto al motore quella progressione necessaria per sviluppare i massimi giri.

non l'ho riletta attentamente, ma dalla descrizione fatta mi pare si tratti di un problema diverso.
 
6194540
6194540 Inviato: 3 Nov 2008 12:06
 

noi nel campionato italiano passiamo da una pista all'atra spesso con 6 denti di differenza e la carburazione è difficile che la rifacciamo..se la rifacciamo è per le differenti condizioni atmosferiche...
il fatto che non gli prende i giri potrebbe essere proprio legato alla frizione...
se attaccasse troppo presto..quindi molle poco tirate si ritroverebbe un motore sotto coppia che appunto farebbe fatica ad arrivare ai regimi max.
poi sai andrebbe visto dal vivo quale è effettivamente il problema...
dalla descrizione non è che si capisca bene....
comuqnue sarebbe il primo che cambia corona e la moto và fuori carburazione icon_asd.gif
 
6195083
6195083 Inviato: 3 Nov 2008 13:10
 

mmmm, passi avanti, ma troppi indietro.. ora ho aumentato il getto di qualche punto e... nulla, il rumore metallico e sparito però ora il motore a perso potenza del tutto! nel senso che da sopra il cavalletto a motina accesa, accelerando al massimo il motore non va più di un tot, si ferma a quel numero di giri e non ne vuol sapere di prendere coppia.. rimane acceso, ma non eroga sufficente potenza neanche per camminare a passo d'uomo (con me sopra e da sopra il cavalletto)...... per quanto riguarda la frizione, non penso c'entri, visto che comunque i i giri non li raggiunge nemmeno da sopra il cavalletto

si potrebbe inviare un link tipo di youtube per farvi vedere il video? perchè immagino sia una tortura per voi tentare di capire cosa sto dicendo!! scusate! icon_redface.gif

GRAZIE A TUTTI PER IL VOSTRO AIUTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
6195369
6195369 Inviato: 3 Nov 2008 13:40
 

ma che carburatore hai sotto e con che configurazione????
 
6195891
6195891 Inviato: 3 Nov 2008 14:34
 

un normalissimo carburatore di serie, dovrebbe essere un 15 sha, ho cambiato solo il getto (mi sembra che su uno sha in ogni caso posso fare solo quello, correggimi se sbaglio) però nn c'e incisa la misura, ne sull'originale, ne su quello poco piu grosso....
 
6196249
6196249 Inviato: 3 Nov 2008 15:01
 

quelli dove non c'è inciso il numero del getto sono getti cinesi.....comuqnue si sull'sha puoi solo fare quello...
se non l'hai cambiato tu..hai il replica sha e si spiegherebbero i getti senza numero...
nel caso ti consiglio di montarne uno originale si trovano poco sopra le 30€
e di montare un getto di 86...e vedere...
prima ancora controlla il collettore di gomma che sia integro e le lamelle che chiudano bene icon_wink.gif
 
6198802
6198802 Inviato: 3 Nov 2008 17:52
 

grazie mille, domani mi metto al lavoro e controllo il tutto.... che carburatore mi consigli? calcola che ho un motore originale, non il tagliaerba però!
 
6200891
6200891 Inviato: 3 Nov 2008 20:30
 

henrycorse ha scritto:
...
comuqnue sarebbe il primo che cambia corona e la moto và fuori carburazione icon_asd.gif


questo non è esatto: in fase di accelerazione dei rapporti più lunghi danno lo stesso effetto di affrontare una salita, e quindi la carburazione smagrisce di conseguenza.
succede l'opposto accorciando i rapporti.

e questo succede sempre ed a tutti.

solo che con carburatori molto elementari come si utilizzano nelle minimoto, e con variazioni percentuali di rapportatura tra una pista e l'altra non molto importanti, questo fenomeno puo' passare inosservato se non si ha una grossa sensibilità per la carburazione.
un altro motivo è che l'utilizzo dell'acceleratore nella guida delle minimoto è molto on-off e quindi si fa "lavorare" praticamente solo il getto di massima: questo spiega perché alle minimoto non sono necessari carburatori più evoluti.

non è comunque il caso di killsyrex che non ho preso in esame per la difficoltà di render bene l'idea dei problemi per scritto: come dico sempre non è quasi mai possibile fare diagnosi serie per corrispondenza, se non altro perché si puo' fraintendere una spiegazione.
 
6202258
6202258 Inviato: 3 Nov 2008 21:47
 

ok.. ho smontato e controllato i seguenti pezzi:

bobina (e candela).................ok
frizione................ok
pacco lamellare.............ok
motore.........................ok

marmitta.....................sfiata un pò dalle guarnizioni.....ma come lo fa ora lo faceva anche prima icon_redface.gif e comunque in riparazione...

l'unica, che non mi convince e il carburatore, o meglio il getto... vorrei provarne di diversi, per trovare quello giusto..... ma........ non trovo nulla per carburatori cina! se non sbaglio hanno un filetto diverso........

cambio carburatore direttamente, o mi limito a cercare i getti?

secondo voi quale sarebbe un carbu ideale? essendo alle prime armi preferirei uno sha... altrimenti dove posso trovare getti adatti?

DIO BENEDICA INTERNET!
 
6204265
6204265 Inviato: 4 Nov 2008 0:38
 

ciao anche io ho il tuo stesso problema, solo che io nn ho cambiato i rapporti! ho una cina ad aria con carburatore sha15/15 dell'orto ho montato un getto da 83 e mi sembra carburata bene(l'80 era troppo poco e l'87 troppo)...ma nn spinge molto e nn prende giri!ho una frizione regolabile a due massette cinese, pensavo fosse quella a darmi problemi perchè regolata male ma.... nn dipende da lei! detto questo, io nn so più cosa fare, anche le lamelle sono a posto.... sn in crisi!!! aiuto 0510_inchino.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif ! grazie!!!!
 
6204514
6204514 Inviato: 4 Nov 2008 2:30
 

niccoooo ha scritto:
ciao anche io ho il tuo stesso problema, solo che io nn ho cambiato i rapporti! ho una cina ad aria con carburatore sha15/15 dell'orto ho montato un getto da 83 e mi sembra carburata bene(l'80 era troppo poco e l'87 troppo)...ma nn spinge molto e nn prende giri!ho una frizione regolabile a due massette cinese, pensavo fosse quella a darmi problemi perchè regolata male ma.... nn dipende da lei! detto questo, io nn so più cosa fare, anche le lamelle sono a posto.... sn in crisi!!! aiuto 0510_inchino.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif ! grazie!!!!






fai conto che io peso 70/65 e non riesce a muovermi.......... troppo fiacca, non piglia giri.......
 
6206581
6206581 Inviato: 4 Nov 2008 13:07
 

io peso 84 kg! la mia va ma nn prende giri!!! icon_redface.gif
 
6239555
6239555 Inviato: 7 Nov 2008 17:27
 

ok, semplicemente cambiato i getti...... ora va, potrebbe andare meglio ma nn c'è fretta, ne proverò altri!

(quindi abbiamo imparato (quelli che gia non lo sapevano) che un cambio di rapporto porta un lieve sfasamento della carburazione)
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif GRAZIE A TUTTI ANCORA!
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