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Sostituzione trasmissione finale blocco minarelli 50cc
6095776
6095776 Inviato: 24 Ott 2008 10:39
Oggetto: Sostituzione trasmissione finale blocco minarelli 50cc
 



Cari amici (ma soprattutto colleghi),
per gli spostamenti in città la mia millona gixxer è un po troppo, e poi non gradisce i san pietrini...quindi tra i killers su quattro ruote mi sposto in scooter...un neo's 50 della yamaha che monta il blocco minarelli... il gruppo termico è ora da 47 mm di alesaggio, ma i quasi 70 km/h indicati sono un po pochini, così ho pensato di cambiare la trasmissione finale. Ho comprato gli ingranaggi della malossi, ma mi sono incartato (e di brutto nella sostituzione):

1. ho smontato il carter;
2. tolto variatore e frizione e cinghia;
3. svuotato l'olio dal carterino trasmissione;
4. smontato ruota posteriore.

e poi caput, fermo...pensavo di poter andare avanti sostituendo le ruote dentate, ma non capisco come poterle tirar fuori...se agendo sul mozzo ruota (e in che modo? serve un estrattore?) oppure se c'è qualche manovra particolare per sfilarle dal lato sinistro del mezzo (lato carter frizione per capirci)...

chiedo aiuto....
vi ringrazio tutti anticipatamente...

lamps, gianni
 
6205849
6205849 Inviato: 4 Nov 2008 11:45
 

...help...
 
6205874
6205874 Inviato: 4 Nov 2008 11:50
 

è meglio sostituire il variatore con delle massette, e montare una marmitta adatta al tuo motore.....
 
6205922
6205922 Inviato: 4 Nov 2008 11:55
 

si, sono d'accordo...ma ho bisogno di allungare i rapporti, e poi ho già acquistato le nuove ruote dentate...la molletta per tenere bloccato il mozzo ruota, sta sotto il paraolio??
 
6205999
6205999 Inviato: 4 Nov 2008 12:03
 

Allora i rapporti secondo me vanno montati su motori molto spinti, e per avere più velocità non basta sotituirli,bisogna cambiare anche il carburatore ecc.. ma cosi comincia a consumare eccessivamente...il mio consiglio è quello di montare il vario, marmitta....e vedrai che andrà meglio icon_wink.gif
 
6206400
6206400 Inviato: 4 Nov 2008 12:45
 

i rapporti su un 50cc non servono a niente!! si mettono su gt molto spinti.. comunque per farlo viaggiare di più cambia variatore mettendo il multivar e se proprio vuoi metti anche un espansione.. con queste 2 cose già migliorerai molto le prestazioni..
 
6206491
6206491 Inviato: 4 Nov 2008 12:55
 

capito...fatemi capire una cosa...il multivar varia anche il rapporto di trasmissione? lo chiedo perchè con il rapporto attuale tra variatore e puleggia il motore va fuori giri a poco meno di 70 km/h....
l'obbiettivo che vorrei raggiungere è quello di avere un motore che gira ad un regime più basso (non praticamente in fuorigiri) e guadagnare appena 10 km/h di velocità massima...
è un obiettivo raggiungibile montando un multivar?
 
6206500
6206500 Inviato: 4 Nov 2008 12:56
 

PS: lo scooter ha un gruppo termico 47mm malossi, non è un 50cc standard
 
6206515
6206515 Inviato: 4 Nov 2008 12:57
 

scusa non avevo visto che avevi il gt della malossi..comunque con il multivar guadagni molto e non poco..ma il carburatore è ancora originale??
 
6206644
6206644 Inviato: 4 Nov 2008 13:14
 

si, il carburatore è originale, è stato cambiato solo il filtro aria (malossi) è il getto di massima, ora è 72...le mie modifiche comunque non hanno il file della "competizione" o del vanto con amici, ho 34 anni, mi serve un mezzo che cammina un po di più e consuma un po di meno...e il GT 47 malossi, e un paio di rapporti mi sembrano suffcienti per ottenere il risultato. Se mancherà un po in scatto pazienza, o meglio, chi se ne frega...
hai indicazioni da darmi per sostituire la trasmissione quindi? come faccio a sfilare il mozzo ruota? ci sono dei blocchi (mollette, bulloneria, altro) che impediscono lo smontaggio?
 
6206879
6206879 Inviato: 4 Nov 2008 13:43
 

per smontare il variatore devi avere una pistola a impulsi che usi con il compressore! se non c'è l'hai basta che vai dai un meccanico e chiedi se te la può imprestare o gli dai qualcosa!! icon_mrgreen.gif comunque smontato quel dado del variatore togli tutto e cambia variatore! per avere una buona taratura metti molla di contrasto bianca e mollette bianche, per i rulli mettili da 5,5g!!
 
6206984
6206984 Inviato: 4 Nov 2008 13:54
 

I say again...ho la pistola, ho tutto, mi serve sapere come sfilare il mozzo della ruota posteriore, dove stanno i blocchi: se sotto il paraoli o qualche altro blocco meccanico...è già tutto smontato, mi serve solo sfilare il mozzo...
 
6207075
6207075 Inviato: 4 Nov 2008 14:01
 

questo non lo so perchè non l'ho mai fatto! icon_mrgreen.gif
 
6207104
6207104 Inviato: 4 Nov 2008 14:04
 

va bene lo stesso...
comunque complimenti per l'opera d'arte del tuo scooter...
 
6207218
6207218 Inviato: 4 Nov 2008 14:15
 

grazie!!! icon_mrgreen.gif quanti soldi inutili che ci ho speso e ancora devo spenderne...comunque anche le tue ex e la moto che hai adesso non vanno male!!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
6207407
6207407 Inviato: 4 Nov 2008 14:32
 

si, non vanno male, mi fa incaxxare il gixxer che a 299 di quinta, metti la sesta, e non si muove il tachimetro mentre il contagiri va giù..
e che palle!
 
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