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Scarico completo e odoraccio?!?!? [su S2R 800]
5970246
5970246 Inviato: 12 Ott 2008 19:40
 



Desmopier ha scritto:
Allora. la lambda legge i valori dei gas di scarico, e, insieme a una mezza dozzina di altri sensori (umidità, temperatura esterna, temperatura del motore, n° di giri ecc.) invia i dati alla centralina, che provvede a regolare il rapporto stechiometrico della miscela.
Sostituendo lo scarico si diminuisce la contropressione dei gas (allo scarico, appunto) con il risultato di rendere la miscela più ricca d'aria. Di conseguenza la centralina ingrassa la miscela per riportare il valore al livello ottimale ma lo fa in maniera elettronica, tramite sensori. Agendo sul CO, ovvero sulle due vitine della carburazione si regola il quantitativo d'aria e benzina nella miscela. Nel tuo caso, si diminuisce la portata dell'aria e si ingrassa leggermente la carburazione in maniera meccanica, in modo autonomo rispetto alla centralina: I gas allo scarico verranno quindi letti nella maniera corretta dalla sonda, e la centralina non interverrà. Vi ricordo che la centralina ha comunque un certo range di utilizzo, non è fissa in una posizione sola.
Poi per carità, se ritieni inutile fare il CO (che in realtà è il controllo con il Mathesis) non farlo Rimane il fatto che se la moto puzza di benzina hai dell'incombusto allo scarico, quindi la carburazione sballata. E la centralina non riesce a regolarla senza un aiuto esterno, come appunto agire sulle apposite viti di regolazione, sulle quali la suddetta centralina NON PUO' intervenire.


Non riesco a capire una cosa però...se ho della benzina incombusta nei gas di scarico vuol dire che la miscela è grassa....
...non è un controsenso allora ingrassare meccanicamente??
...anche se sarebbe corretto dato che un completo dovrebbe smagrire un bel po'...
Ahh...oggi poi ho fatto una prova....ho provato a fare un giro senza il coperchio scatola filtro..e sembrava andasse meglio ai bassi.....ma l'odoraccio è rimasto... icon_confused.gif
...ciò quindi confermerebbe che è grassa.... icon_confused.gif icon_confused.gif
 
5972522
5972522 Inviato: 12 Ott 2008 22:28
 

fylooo ha scritto:


in parole povere è il corrispettivo della carburazione nei motori ad iniezione....mentre nei motori a carburatori intervenivi su getti e spilli in quelli ad iniezione sei obbligato a portare la moto dal mecca che interviene sulla centralina x ottenere un giusto rapporto nella miscela aria-benzina.
Bye


grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
5977407
5977407 Inviato: 13 Ott 2008 13:45
 

fylooo ha scritto:


Non riesco a capire una cosa però...se ho della benzina incombusta nei gas di scarico vuol dire che la miscela è grassa....
...non è un controsenso allora ingrassare meccanicamente??
...anche se sarebbe corretto dato che un completo dovrebbe smagrire un bel po'...
Ahh...oggi poi ho fatto una prova....ho provato a fare un giro senza il coperchio scatola filtro..e sembrava andasse meglio ai bassi.....ma l'odoraccio è rimasto... icon_confused.gif
...ciò quindi confermerebbe che è grassa.... icon_confused.gif icon_confused.gif

Guarda che come puoi ingrassare puoi anche smagrire... basta girare le viti dalla parte opposta! Per questo ci vuole un meccanico che attacca la tua moto al Mathesis e controlla la carburazione. Sarà poi lui a decidere come agire, smagrendo o ingrassando.
 
5978190
5978190 Inviato: 13 Ott 2008 14:34
 

ma andare dal mecc? icon_mrgreen.gif
 
5978383
5978383 Inviato: 13 Ott 2008 14:46
 

geidi ha scritto:
ma andare dal mecc? icon_mrgreen.gif



meccgyver???

immagini visibili ai soli utenti registrati


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si,con una forcina,uno spago e graffetta dovrebbe sistemarla in pochi minuti! icon_eek.gif
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5978593
5978593 Inviato: 13 Ott 2008 14:58
 

non ce dubbio che creerebbe una vera bomba icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
5981615
5981615 Inviato: 13 Ott 2008 18:35
 

Desmopier ha scritto:
Allora. la lambda legge i valori dei gas di scarico, e, insieme a una mezza dozzina di altri sensori (umidità, temperatura esterna, temperatura del motore, n° di giri ecc.) invia i dati alla centralina, che provvede a regolare il rapporto stechiometrico della miscela.
Sostituendo lo scarico si diminuisce la contropressione dei gas (allo scarico, appunto) con il risultato di rendere la miscela più ricca d'aria. Di conseguenza la centralina ingrassa la miscela per riportare il valore al livello ottimale ma lo fa in maniera elettronica, tramite sensori. Agendo sul CO, ovvero sulle due vitine della carburazione si regola il quantitativo d'aria e benzina nella miscela. Nel tuo caso, si diminuisce la portata dell'aria e si ingrassa leggermente la carburazione in maniera meccanica, in modo autonomo rispetto alla centralina: I gas allo scarico verranno quindi letti nella maniera corretta dalla sonda, e la centralina non interverrà. Vi ricordo che la centralina ha comunque un certo range di utilizzo, non è fissa in una posizione sola.
Poi per carità, se ritieni inutile fare il CO (che in realtà è il controllo con il Mathesis) non farlo Rimane il fatto che se la moto puzza di benzina hai dell'incombusto allo scarico, quindi la carburazione sballata. E la centralina non riesce a regolarla senza un aiuto esterno, come appunto agire sulle apposite viti di regolazione, sulle quali la suddetta centralina NON PUO' intervenire.


non so Pier..in Ducati dicono che il Co sulle gestioni lambda non serva a una cippa..boohhh..io farei prima,eluderei la lambda con quelle resistenze che vendono su e bay e poi allora sì che un bel co mette le cose a posto..anche se credo che senza cat l'odore si sentirà sempre!!

ah..chi è che aveva chiesto del Co??

CO= monossido di carbonio
 
5983144
5983144 Inviato: 13 Ott 2008 20:00
 

io avevo chiesto del CO....avevo immaginato anche che fosse quello in base alla denominazione chimica...solo che volevo la conferma XD
 
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