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[sacro e profano] Trasformare l'RGV 250 in un 4 tempi
5942005
5942005 Inviato: 9 Ott 2008 18:58
Oggetto: [sacro e profano] Trasformare l'RGV 250 in un 4 tempi
 



E' da lungo tempo ormai che custodisco gelosamente la piccola RGV 250 in garage (ferma ormai da + di un anno). La moto è radiata per uso solo pista, e finchè ci giravo nelle piccole piste della Campania (quasi kartodromi) andavo benissimo e mi divertivo, ora il progetto, se vogliamo rimetterla in funzione, è quello di portarla su per girarci su qualche pista "più seria".

Il problema è che attualmente la moto in configurazione standard non ci consente di divertirci come si deve, qualsiasi rettilineo è troppo lungo per tenere dietro le nuove 600 che ormai hanno anche una ciclistica tale da eguagliare l'agilità nelle curve di una 250 (di 18 anni fa tra l'altro....)

L'idea che è venuta alla mente del mio socio è quella di evitare il tuning della moto 2T (costoso, pezzi difficili da reperire, poco affidabile) e di trovare un sistema per "trapiantare" un nuovo cuore 4T più potente sul gamma.

Il grosso problema è la fragilità del telaio che andrebbe adattato e rinforzato. il motore più "adattabile" sarebbe ovviamente un bicilindrico. La prima cosa che ci è venuta in mente è il motore dell' SV 650.

Poichè non siamo ingegneri nè tecnici vi chiedo un parere su questa "strana" idea. icon_wink.gif
 
5942321
5942321 Inviato: 9 Ott 2008 19:21
Oggetto: Re: [sacro e profano] Trasformare l´RGV 250 in un 4 tempi
 

Gialu_X ha scritto:
E' da lungo tempo ormai che custodisco gelosamente la piccola RGV 250 in garage (ferma ormai da + di un anno). La moto è radiata per uso solo pista, e finchè ci giravo nelle piccole piste della Campania (quasi kartodromi) andavo benissimo e mi divertivo, ora il progetto, se vogliamo rimetterla in funzione, è quello di portarla su per girarci su qualche pista "più seria".

Il problema è che attualmente la moto in configurazione standard non ci consente di divertirci come si deve, qualsiasi rettilineo è troppo lungo per tenere dietro le nuove 600 che ormai hanno anche una ciclistica tale da eguagliare l'agilità nelle curve di una 250 (di 18 anni fa tra l'altro....)

L'idea che è venuta alla mente del mio socio è quella di evitare il tuning della moto 2T (costoso, pezzi difficili da reperire, poco affidabile) e di trovare un sistema per "trapiantare" un nuovo cuore 4T più potente sul gamma.

Il grosso problema è la fragilità del telaio che andrebbe adattato e rinforzato. il motore più "adattabile" sarebbe ovviamente un bicilindrico. La prima cosa che ci è venuta in mente è il motore dell' SV 650.

Poichè non siamo ingegneri nè tecnici vi chiedo un parere su questa "strana" idea. icon_wink.gif

Esistono certi supermono che utilizzano il telaio delle 125 senza problemi, quindi quello della 250 credo che regga abbastanza bene la potenza... il problema più grande è attaccare il motore al telaio icon_asd.gif
 
5946573
5946573 Inviato: 10 Ott 2008 8:04
 

Non ha senso, i monocilindrici più potenti che sono già molto pompati attualmente generano circa 60cv che è una potenza "vicina" a quella del 250.

Un buon obbiettivo sarebbe arrivare almeno a 90cv
 
5950397
5950397 Inviato: 10 Ott 2008 13:29
 

Gialu_X ha scritto:
Non ha senso, i monocilindrici più potenti che sono già molto pompati attualmente generano circa 60cv che è una potenza "vicina" a quella del 250.

Un buon obbiettivo sarebbe arrivare almeno a 90cv

in effetti non ci avevo pensato, la 250 ha quasi gli stessi cavalli...

Ma come motore cosa avresti intenzione di montare?
Un 250 2t penso che corrisponde più o meno a un 300 - 400 4t come potenza (tralasciando il fatto della diversa erogazione) quindi dovresti trovare un motore del genere... magari puoi prendere un bicilindrico come quello delle monster anche se non so quanti cavalli sviluppi... 4 cilindri non penso che si possa adattare (perchè troppo largo rispetto al telaio) icon_confused.gif
 
5951143
5951143 Inviato: 10 Ott 2008 14:18
 

Rakom ha scritto:

magari puoi prendere un bicilindrico come quello delle monster


Sicuro... se voglio rimanere a piedi.... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
5951237
5951237 Inviato: 10 Ott 2008 14:23
 

beh,nel telaio rgv dovrebbe entrarci un bel bicilindrico,magari il motore di un sv!dopotutto ci si diverte coi supermono,magari a te esce un superduo! icon_mrgreen.gif un mille non penso possa entrarci,e forse sarebbe troppo,ma il suzuki 650 penso sia l'ideale per te! icon_wink.gif
 
6101015
6101015 Inviato: 24 Ott 2008 18:40
 

è una bestemmia non puoi far questo a un rgv
 
6108708
6108708 Inviato: 25 Ott 2008 17:45
 

edo_rs ha scritto:
è una bestemmia non puoi far questo a un rgv


Quoto.
 
6111422
6111422 Inviato: 26 Ott 2008 0:05
 

straquoto!! 0509_vergognati.gif
Poi come lo metti un motore 600cc dentro la struttura del 250 2T!
Si sballa tutto. La distribuzione dei pesi ad es. Secondo me ti ribalti alla prima curva o alla prima frenata. Poi ti voglio vedere ad allineare il pignone di un 600 con la catena e la corona! Il pignone uscira' di almeno 15 cm. rispetto al 250. icon_lol.gif
E devi rifare tutto il raffreddamento. Fai prima a comprare una moto usata da demolire e rimetterla in sesto.
 
6111433
6111433 Inviato: 26 Ott 2008 0:08
 

un 600 in linea no,ma un bel v2 ci sta benissimo!
se si ha la passione per la eccanica,fanno i supermono,perchè non provare un superduo??
 
6111562
6111562 Inviato: 26 Ott 2008 0:38
 

raf275 ha scritto:
un 600 in linea no,ma un bel v2 ci sta benissimo!
se si ha la passione per la eccanica,fanno i supermono,perchè non provare un superduo??


Un 250 2T ,specie se con un tuning mirato e senza spendere troppo,ha prestazioni di tutto rispetto, sei sicuro che con il motore SV650 il gap di potenza sia tale da giustificare tutto? icon_wink.gif
 
6111638
6111638 Inviato: 26 Ott 2008 0:57
 

gig69 ha scritto:


Un 250 2T ,specie se con un tuning mirato e senza spendere troppo,ha prestazioni di tutto rispetto, sei sicuro che con il motore SV650 il gap di potenza sia tale da giustificare tutto? icon_wink.gif
beh,io lo prenderei al volo un 250 2t da pista.
l'utente ha chiesto se si può e come può non che moto prendere.quindi cerco di aiutarlo,si può?si!come?un v2 ci va!bisogna lavorarci,ma ci va! icon_wink.gif
 
6112073
6112073 Inviato: 26 Ott 2008 9:06
 

Io non lo farei mai, concordo sul fatto che è una bestemmia!!!!
 
6113225
6113225 Inviato: 26 Ott 2008 12:12
 

Se anche ci va un 650 pesa il doppio. A livello ciclistico mi sembra un'assurdo. L'accoppiata +peso e + CV puo' portare alla rottura del telaio in piena curva. l'RGV e' spinto al massimo e il telaio e' costruito per pesare il meno possibile. In piu' ha i suoi anni.
 
6174115
6174115 Inviato: 31 Ott 2008 18:50
 

edo_rs ha scritto:
è una bestemmia non puoi far questo a un rgv


quoto.

se vuoi trapiantarci un motore potresti trovare qualcosa di derivazione enduro supermotard sui 500/600cc (honda suzuki ktm vor ecc... o quello di un yamaha XT) quello potenza e coppia dovrebbero essere buoni ma non molto adatti alla pista forse dovresti farti fare degli alberi a camme differenti (in quanto i mono enduro prediligono la trazione e la coppia a scapito della potenza max, il che su terra è bene ma su pista meno).


oppure potresti restare su un due tempi e montare un motore di una RG500gamma (il che è bene) revisionarlo, farti fare degli scarichi artigianali da gente come la Jolly moto e montare dei carburatori leggermente più grandi (oltre ad un certo limite mi pare che bisogna modificare il disco rotante mi sembra ma non sono sicuro) e magari arrivare circa 80 cv penso (originale ne fà 70 ma ho visto su internet che con elaborazioni più pesanti sono arrivati a oltre 130, bisogna vedere se è vero...)

qui ci sono varie moto fatte così Link a pagina di Rgv-500.com
soprattutto su other RG500 conversions. icon_mrgreen.gif
(poi in giro mi sembra che ci siano forum italiani dove discutono di special 2 tempi)

diciamo che fatta così non sarebbe affatto male, ma ci vuole un sacco di tempo icon_mrgreen.gif (e probabilmente di soldi icon_confused.gif )

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6238852
6238852 Inviato: 7 Nov 2008 16:05
 

NO, la "bestemmia" del montarci su un 4 tempi è legata ad un discorso di affidabilità/potenza.

Spremere in pista il motore del gamma comporta una usura e una manutenzione troppo "importante" e se vuoi avere 10 cavalli in più ci vuole un "Bel" tuning con conseguente diminuzione di affidabilità.

Metterci quello del Gamma 500 risolverebbe di colpo il problema dei cv, ma aumenterebbe in modo esponenziale quello dell'affidabilità/manutenzione.

Un bicilindrico 4T tipo quello dell'SV ha ancora un pò di cv da spremere ed è abbastanza affidabile, unito all'eccezionale telaio del gamma darebbe sicuramente ottimi risultati. icon_wink.gif

La foto del gamma250/powered 500 è spettacolare icon_eek.gif
 
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