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levato il limitatore di giri?
5926938
5926938 Inviato: 8 Ott 2008 16:28
 

urano88 ha scritto:
......tirando una marcia la spinta oltre un certo regime decresce in maniera fluida fino ad azzerarsi, non come sui 4T dove si sente proprio il taglio icon_wink.gif
a me fa il taglio... arrivo a 11.500 e non tira piu ti scarica in avanti che se non te lo aspetti ti spaventi icon_asd.gif ma sono le magie della nuova centralina e carburatore della 07 che non finiranno mai di stupirci icon_asd.gif
 
5927113
5927113 Inviato: 8 Ott 2008 16:41
 

io tirando tutta la 3 (per esempio, però l'ho fatto solo una volta) sono arrivato a 12 k a 110 km/h segnati, e senti che fino a 12.000 spinge, oltre no, ovviamente appena ho sentito la spinta che si fermava, ho cambiato marcia, secondo voi con ripo e arrow street qual' è il regime max di cambaita? 11 0 12.000?
 
5927152
5927152 Inviato: 8 Ott 2008 16:44
 

ragazzi mi dipiace deludervi ma non c era vi aggiornerò il prima possibile....
 
5927402
5927402 Inviato: 8 Ott 2008 17:00
 

nicors12507 ha scritto:
dopo gli 11 500 giri non va +....il mio meccanico mi ha detto che si può levare questo fantomatico limitatore di giri e la moto arriva a 14000 ma bisogna stare attenti se no si rompe tutto....


a 14000 giri non arrivano le moto da SP!...l'Rs di solito si ferma a 12000 giri perchè dopo la carburazione tende ad ingrassarsi e a fermare il motore (vecchia leggenda)...qualche moto stirandola riesce anche ad andare oltre...ma fa una brutta fine...cioè...SBIELLA

Quella di un amico con arrow street comunque si ferma a 12000 giri...e comunque secondo me è inutile tirare tutte le marce fino a questi regimi...arrivati a 11000 si cambia anche...se proprio bisogna tirare tutto...quinta e sesta...e comunque da che mondo e mondo i 2T non hanno limitatori di giri...nella depo si ferma a 10500/11000 solo perchè il motore non riesce a far uscire tutti i gas di scarico visto che ci sono valvola e scarico chiusi...e quindi si "auto limita"
 
5927468
5927468 Inviato: 8 Ott 2008 17:05
 

esatto, e poi ricordo che, anche a me con arrow street piu' dei 12.000 non prende, e ricordo che sono 12.000 segnati, quindi effettivi sono meno, quindi credo che con ripo e marmitta se cambi per una volta tutte le marce a quei regimi, non rischi
 
5927492
5927492 Inviato: 8 Ott 2008 17:06
 

secondo voi a che regime inizia il rischio sbiellaggio?
 
5927513
5927513 Inviato: 8 Ott 2008 17:07
 

Matt-best91 ha scritto:
secondo voi a che regime inizia il rischio sbiellaggio?
io credo sui 12500/13000(per arrivarci però icon_eek.gif )
ma non ne sono sicuro...anzi...per niente convinto! icon_lol.gif
 
5927540
5927540 Inviato: 8 Ott 2008 17:09
 

Adamix ha scritto:
io credo sui 12500/13000(per arrivarci però icon_eek.gif )
ma non ne sono sicuro...anzi...per niente convinto! icon_lol.gif


bene, quindi in teoria fino ai 12.000 si puo' star tranquilli? cioè, cambiando a 12.000 quella volta che decidi di tirare le marce, non dovresti fare danni, o sbaglio?
 
5927553
5927553 Inviato: 8 Ott 2008 17:10
 

Matt-best91 ha scritto:
Adamix ha scritto:
io credo sui 12500/13000(per arrivarci però icon_eek.gif )
ma non ne sono sicuro...anzi...per niente convinto! icon_lol.gif


bene, quindi in teoria fino ai 12.000 si puo' star tranquilli? cioè, cambiando a 12.000 quella volta che decidi di tirare le marce, non dovresti fare danni, o sbaglio?

Aspetta qualcun altro va! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
5927719
5927719 Inviato: 8 Ott 2008 17:23
 

ok, spero che risponda un po di gente, che è un argomento interessante da trattare!
 
5927881
5927881 Inviato: 8 Ott 2008 17:36
 

in genere si sbiella per una fortissima grippata ad elevati regimi perchè si blocca di colpo e la biella prende il colpo forte, se si continua a tirare in fuori giri le marce si gripperà il gt prima di sbiellarsi
 
5928039
5928039 Inviato: 8 Ott 2008 17:49
 

dici che 12.000 giri segnati con marmitta arrow street e ripo, si può già considerare fuori giri?
 
5928107
5928107 Inviato: 8 Ott 2008 17:53
 

bhè io adesso non ho l'rs però vedendo il contagiri vedo che dopo gli 11mila cè il rosso quindi non andrei oltre gli 11mila e 500
sentiamo che dicono gli rssisti.
 
5928178
5928178 Inviato: 8 Ott 2008 17:59
 

ok, aspetto altri pareri, la domanda nasce perchè, con la marmitta full power, oltre gli 11.500 no nspingeva piu', si fermava, invece adesso con l'arrow street arriva anche a 12.000 pieni (si parla sempre di segnati), per questo mi sorge questo dubbio, se si puo' comunque tirare fin oai 12.000 senza fare danni
 
5928202
5928202 Inviato: 8 Ott 2008 18:01
 

si allora se spinge ancora puoi tirare! però non tirarla proprio fin che non sale più di giri..
 
5928239
5928239 Inviato: 8 Ott 2008 18:04
 

sisi, ho provato solo una volta, per vedere a che regime massim oarrivava! se no sono in giro sempre sui 7/8 k giri, perchè in città è da suicidio tirare di piu'
 
5928933
5928933 Inviato: 8 Ott 2008 18:51
 

Se la moto tira ancora non sei in fuorigiri icon_wink.gif
Comunque anche io con il 34 lucidato e l'arrow più o meno faccio 12-12,5 k (anche se non ci ho mai fatto caso più di tanto icon_lol.gif )

Non penso che il motore si rovini a girare a 12k, solo che girando più forte si consuma prima... se andassi sempre a 4k il motore ti dura una vita icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5929021
5929021 Inviato: 8 Ott 2008 18:59
 

esatto, sono d'accordo pienamente con Rakom!!!
 
5929086
5929086 Inviato: 8 Ott 2008 19:04
 

Come già detto l'RS o comunque i 2T non hanno il limitatore....
Il regime di rotazione che si raggiunge dipende comunque dall'elaborazione che ha la stessa icon_wink.gif
 
5929144
5929144 Inviato: 8 Ott 2008 19:10
 

quindi secondo te un rs 125 ripo con arrow street, se portata a 12.000 giri (non sempre, ovvio) non si fanno danni al motore, giusto?
 
5929248
5929248 Inviato: 8 Ott 2008 19:18
 

io sinceramente monto il kit ripo più arrow street.....e devo dirla tutta non mi va di portarla a 12000 giri, ma a 11500 max cambio...tanto comunque non tira più di tanto
 
5929333
5929333 Inviato: 8 Ott 2008 19:26
 

ma quando lo chiudono sto topic?? Rs 125 ---> niente limitatore, stop. Per il cambio di marcia bisogna semplicemente ascoltare il motore. icon_wink.gif
 
5929933
5929933 Inviato: 8 Ott 2008 20:06
 

claboy ha scritto:
io sinceramente monto il kit ripo più arrow street.....e devo dirla tutta non mi va di portarla a 12000 giri, ma a 11500 max cambio...tanto comunque non tira più di tanto


a me, stesso settaggio tuo, spinge fino ai 12.000, cioè , sento che la velocità aumenta fino ai 12.000, ma poi basta, piu' dei 12.000 non oso provare, anche perchè dal grafico postato da delcanale si vede come è inutile spingersi oltre
 
5930435
5930435 Inviato: 8 Ott 2008 20:31
 

comunque i 2t possono avere il limitatore ma l'rs non lo ha icon_wink.gif
 
5930457
5930457 Inviato: 8 Ott 2008 20:33
 

zip2t ha scritto:
comunque i 2t possono avere il limitatore ma l'rs non lo ha icon_wink.gif
a bè na resistenza che non fa passare piu di un tot di corrente icon_asd.gif
 
5933097
5933097 Inviato: 9 Ott 2008 7:22
 

urano88 ha scritto:
A differenza dei 4T, dove l'apertura delle valvole fa si che il regime possa crescere fino a danneggiare il motore stesso e quindi interviene il limitatore che toglie corrente alle candele, nel 2T il regime non più crescere più di tanto per motivi strutturali: arrivato a certi regimi infatti la fluidodinamica interna ha dei cali di rendimento tanto consistenti da non permettere più un adeguato sviluppo di coppia motrice e la motore smette di aumentare i giri anche senza carico e senza bisogno di nessun intervento esterno.
La zona rossa è una pura formalità, in quanto se il motore è ben progettato non dovrebbe avere alcun problema a garantire integrità strutturale fino al raggiungimento del limite naturale (che comunque non sopraggiunge molto più tardi degli 11mila giri).

Altri problemi possono insorgere se la centralina non è programmata per certi regimi e non regola l'anticipo in maniera adeguata, ma questi sono discorsi a parte, sull'RS non vi è nessun tipo di limitatore tant'è che tirando una marcia la spinta oltre un certo regime decresce in maniera fluida fino ad azzerarsi, non come sui 4T dove si sente proprio il taglio icon_wink.gif


in breve arrivata ad un certo punto l'rs si imbratta! icon_biggrin.gif e tranquilli ragazzi che ora che vedete pezzi di biella che volano pistoni che bucano il serbatoio ed escono dall'atmosfera terrestre dovete farvi 50 km di prima a palla a farla murare
 
5941663
5941663 Inviato: 9 Ott 2008 18:32
 

andre_08 ha scritto:
a bè na resistenza che non fa passare piu di un tot di corrente icon_asd.gif


cosa credi che sia il ponte sulla centralina?? è una specie di limitatore

credi che ci voglia molto a un ingegnere a programmare la centralina in modo che quando il motore è per esempio a 12.000 giri tagli l'accensione mantenendo il motore al massimo a 12.000 rpm??

prima di fare il simpatico vedi di istruirti poi potrai (forse) permetterti di sfottere la gente
il 99% dei tuoi interventi è solo spam, adesso mi hai rotto i c******i sinceramente
ciao
 
5941902
5941902 Inviato: 9 Ott 2008 18:50
 

zip2t ha scritto:
credi che ci voglia molto a un ingegnere a programmare la centralina in modo che quando il motore è per esempio a 12.000 giri tagli l'accensione mantenendo il motore al massimo a 12.000 rpm??

Beh dal punto di vista elettronico è identico a ciò che viene fatto sui 4T, ma è inutile su un 2T dove il regime si autolimita... Hai qualche esempio di 2T provvisto di limitatore elettronico esterno?

ps: non è una resistenza, è un sensore che oltre un tot di giri taglia corrente alle candele.
 
5942069
5942069 Inviato: 9 Ott 2008 19:03
 

urano88 ha scritto:

Beh dal punto di vista elettronico è identico a ciò che viene fatto sui 4T, ma è inutile su un 2T dove il regime si autolimita... Hai qualche esempio di 2T provvisto di limitatore elettronico esterno?

ps: non è una resistenza, è un sensore che oltre un tot di giri taglia corrente alle candele.


certo che ho un esempio
tutti i motori marini yamaha fuoribordo che vende mio padre sono limitati a 7000 giri, sono limitati perchè devono correre il minor richio possibile di rottura, perchè se ti rompe in mezzo al mare puoi anche rimanerci secco icon_wink.gif
e che è una resistenza non l'ho certo detto io, una resistenza non servirebbe a nulla
 
5942119
5942119 Inviato: 9 Ott 2008 19:06
 

Anche io ho un esempio la mia motosega oltre un tot di giri non va è limitata elettronicamente icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif !!!vabè bastacon le s******e!!! Comunque quoto il fatto che il limitatore di giri non serva ma sulle moto su altri mezzi non lo so!!!
 
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