urano88 ha scritto:
A differenza dei 4T, dove l'apertura delle valvole fa si che il regime possa crescere fino a danneggiare il motore stesso e quindi interviene il limitatore che toglie corrente alle candele, nel 2T il regime non più crescere più di tanto per motivi strutturali: arrivato a certi regimi infatti la fluidodinamica interna ha dei cali di rendimento tanto consistenti da non permettere più un adeguato sviluppo di coppia motrice e la motore smette di aumentare i giri anche senza carico e senza bisogno di nessun intervento esterno.
La zona rossa è una pura formalità, in quanto se il motore è ben progettato non dovrebbe avere alcun problema a garantire integrità strutturale fino al raggiungimento del limite naturale (che comunque non sopraggiunge molto più tardi degli 11mila giri).
Altri problemi possono insorgere se la centralina non è programmata per certi regimi e non regola l'anticipo in maniera adeguata, ma questi sono discorsi a parte, sull'RS non vi è nessun tipo di limitatore tant'è che tirando una marcia la spinta oltre un certo regime decresce in maniera fluida fino ad azzerarsi, non come sui 4T dove si sente proprio il taglio
in breve arrivata ad un certo punto l'rs si imbratta! e tranquilli ragazzi che ora che vedete pezzi di biella che volano pistoni che bucano il serbatoio ed escono dall'atmosfera terrestre dovete farvi 50 km di prima a palla a farla murare