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Per chi ha il problema delle vibrazioni in frenata [shiver]
10340941
10340941 Inviato: 2 Ago 2010 19:40
 

guiriox ha scritto:


se non ti dispiace e ne hai occasione....prova a sentire se senti uno strano rumore quando prendi un dosso e la forcella, dopo essersi compressa, va in estensione...

ho fatto 40 km di strada non impegnativa ma non ho sentito niente di strano,se dovessi sentirla ti avviso,aspetto di provarla in appennino appena posso...
 
10343892
10343892 Inviato: 3 Ago 2010 11:07
 

per quel che può servire un rumore tipo clank lo facevano anche tutte le SV650 prima serie, mai capito il perchè

tornando alla shiver domenica son stato in un kartodromo e in 2 curve specifiche dopo 3-4 giri iniziava a saltellare se si frenava con una certa intensità...se si frenava meno o di più non succedeva...

ho anche videoregistrato la cosa, che non è evidentissima solo perchè mollo subito i freni, potendo farlo. in altre occasioni a cam spenta la cosa era ben più violenta

Link a pagina di Youtube.com
 
10344860
10344860 Inviato: 3 Ago 2010 13:23
 

Pietra10 ha scritto:

Io ho i dischi della 2010,e ti posso dire che il problema si presenta comunque: [...]


Settimana scorsa ho scorrazzato per due orette con un esemplare di prova, modello 2010.
Avendo letto di questo comportamento, per due volte ho provato a dare una bella pinzata all'anteriore, lungo dei rettilinei poco frequentati in quel momento, e.. come avere un motopicco.. icon_eek.gif

Nereo
 
10466543
10466543 Inviato: 27 Ago 2010 10:52
 

io ho riscontrato il problema del martello pneumatico in frenata alla soglia dei 10000km, l'ho portata dal concessionario e mi ha fatto leggere una risposta che aprilia ha dato ad un altro concessionario che lamentava lo stesso problema. Aprilia dice che la shiver e la dorsoduro non sono fatte per un uso sportivo intensivo. (?!) Comunuque ora farò il tagliando nel quale è incluso il cambio dell'olio della forcella. Se questo non fosse necessario a ripristinare il tutto, mi revisionano le molle ed eventualmente intervengono sfilando leggermente la forcella... in questo modo, avendo escluso danni ai dischi dovrebbe tornare tutto ok...

pare che sia un problema comunque riscontrato, ma con una guida turistica dovrebbe manifestarsi dopo i 10000km, in modo da poter rimediare al problema con la sostituzione dell'olio..

vi farò sapere...
 
10466763
10466763 Inviato: 27 Ago 2010 11:18
 

henselgretel ha scritto:
io ho riscontrato il problema del martello pneumatico in frenata alla soglia dei 10000km, l'ho portata dal concessionario e mi ha fatto leggere una risposta che aprilia ha dato ad un altro concessionario che lamentava lo stesso problema. Aprilia dice che la shiver e la dorsoduro non sono fatte per un uso sportivo intensivo. (?!) Comunuque ora farò il tagliando nel quale è incluso il cambio dell'olio della forcella. Se questo non fosse necessario a ripristinare il tutto, mi revisionano le molle ed eventualmente intervengono sfilando leggermente la forcella... in questo modo, avendo escluso danni ai dischi dovrebbe tornare tutto ok...

pare che sia un problema comunque riscontrato, ma con una guida turistica dovrebbe manifestarsi dopo i 10000km, in modo da poter rimediare al problema con la sostituzione dell'olio..

vi farò sapere...
ho fatto 30 mila km con guida turistica e non ho mai riscontrato problema..di contro,appena ho fatto guida sportiva il problema si è riscontrato praticamente da subito!!
 
10467375
10467375 Inviato: 27 Ago 2010 12:35
 

henselgretel ha scritto:
io ho riscontrato il problema del martello pneumatico in frenata alla soglia dei 10000km, l'ho portata dal concessionario e mi ha fatto leggere una risposta che aprilia ha dato ad un altro concessionario che lamentava lo stesso problema. Aprilia dice che la shiver e la dorsoduro non sono fatte per un uso sportivo intensivo. (?!) Comunuque ora farò il tagliando nel quale è incluso il cambio dell'olio della forcella. Se questo non fosse necessario a ripristinare il tutto, mi revisionano le molle ed eventualmente intervengono sfilando leggermente la forcella... in questo modo, avendo escluso danni ai dischi dovrebbe tornare tutto ok...

pare che sia un problema comunque riscontrato, ma con una guida turistica dovrebbe manifestarsi dopo i 10000km, in modo da poter rimediare al problema con la sostituzione dell'olio..

vi farò sapere...


sarebbe bello avere questa lettera....che razza di risposta è? non sono fatte per un uso sportivo intenso? mica ci vado in pista ogni week end a farci prove libbere, qualifiche e gara...ma pensa te icon_eek.gif
 
10472409
10472409 Inviato: 28 Ago 2010 9:34
 

a me è capitato da un giorno all'altro... e da un giorno all'altro non credo di aver cambiato stile di guida... ho piena fiducia nel concessionario il quale comunque mi ha assicurato che farà una lettera ad Aprilia, poichè lui ne è rivenditore ufficiale e deve poter dare delle risposte chiare ai clienti...
 
10478114
10478114 Inviato: 29 Ago 2010 15:32
 

Sono appena tornato dalla Sardegna percorrendo 2000km(mamma mia che strade,e che asfalto icon_asd.gif ) con il kit fornito da Aprilia.Posso dire che il saltellamento c'è ma la frequenza dei colpi è minore ed è + gestibile.Sinceramente speravo in una soluzione + incisiva.Quando mi è ricapitato ho pensato subito che magari le pasticche ancora non erano rodate bene con i nuovi dischi,visto che non sono state cambiate.Magari proverò a cambiarle x un risultato migliore.Avverto la solita vibrazione(che avvertivo anche prima)fissa sui 65/70km/ora frenando abbastanza incisivamente dai 100km/ora in su..tutto sommato meglio di prima va,apprezzo comunque e lo ripeto lo sbattimento del conce e di Aprilia..
 
10480266
10480266 Inviato: 30 Ago 2010 1:11
 

henselgretel ha scritto:
...mi ha fatto leggere una risposta che aprilia ha dato ad un altro concessionario che lamentava lo stesso problema. Aprilia dice che la shiver e la dorsoduro non sono fatte per un uso sportivo intensivo. (?!) Comunuque ora farò il tagliando nel quale è incluso il cambio dell'olio della forcella....

Questa è una risposta assurda che non sta nè in cielo nè in terra!!
La tua moto dev'essere SICURA,e con questo saltellamento non lo è affatto;inoltre questo problema si manifesta alle più svariate andature e frenate,che siano esse veloci o lente,cattive o morbide,quidni è indipendente dal tipo di guida tenuto;infine,non v'è scritto da nessuna parte che il prodotto non dev'essere usato in tal maniera.
Insomma,una risposta del genere è totalmente INACCETTABILE,così grave e sfrontata per cui se fosse rivolta a me non ci penserei un attimo ad andare per media ed agire per vie legali!!
In ogni caso,essendoci già Aprilia interessata del problema,ed averlo risolto,non vedo perchè mai dovrebbe rispondere con questi toni e con queste argomentazioni...mi sa tanti di bufala,in sincerità.
 
10480271
10480271 Inviato: 30 Ago 2010 1:12
 

Klaus77 ha scritto:
ho fatto 30 mila km con guida turistica e non ho mai riscontrato problema..di contro,appena ho fatto guida sportiva il problema si è riscontrato praticamente da subito!!

Il problema è indipendente dalla guida...figurati che a me si è presentato più bolte quando mi fermavo al bar o per parcheggiare!!
E nel video questo si vede bene:nell'utlima frenata rallento fino a fermarmi,ma nada.
Il tipo di guida non c'entra niente,è proprio l'architettura della moto che fa sì che si origini il difetto.
 
10480275
10480275 Inviato: 30 Ago 2010 1:17
 

jast79 ha scritto:
Sono appena tornato dalla Sardegna percorrendo 2000km(mamma mia che strade,e che asfalto icon_asd.gif ) con il kit fornito da Aprilia.Posso dire che il saltellamento c'è ma la frequenza dei colpi è minore ed è + gestibile.Sinceramente speravo in una soluzione + incisiva.Quando mi è ricapitato ho pensato subito che magari le pasticche ancora non erano rodate bene con i nuovi dischi,visto che non sono state cambiate.Magari proverò a cambiarle x un risultato migliore.Avverto la solita vibrazione(che avvertivo anche prima)fissa sui 65/70km/ora frenando abbastanza incisivamente dai 100km/ora in su..tutto sommato meglio di prima va,apprezzo comunque e lo ripeto lo sbattimento del conce e di Aprilia..

Allora chiamali e fatti risistemare la tua Shiver,perchè che persista non può essere una soluzione accettabile.
Ripeto,a me han risolto il problema,il che vuol dire che sia la frequenza che l'intensità del saltellamento è diminuita sensibilmente(3 volte in 7000km,e tutte le volte una cosa minima che non danneggiava la guida nè la sicurezza),e perciò la questione non è più nè rilevante nè,importante,anzi si è estinta.
Ma il difetto come detto rimane:anche se non pregiudica la guida,anche se minimo(quasi impercettibile),c'è...il che avvalora la mia tesi che l'intervento sia stato risolutivo della problematica ma non dell'intera questione,e che si sia scelta questa via perchè meno invasiva,più praticabile e soprattutto più economica.
A me poco importa,onestamente:basta che la moto non abbia problemi...ed ora la mia non lo ha.
 
10485417
10485417 Inviato: 30 Ago 2010 20:25
 

Pietra10 ha scritto:

Allora chiamali e fatti risistemare la tua Shiver,perchè che persista non può essere una soluzione accettabile.
Ripeto,a me han risolto il problema,il che vuol dire che sia la frequenza che l'intensità del saltellamento è diminuita sensibilmente(3 volte in 7000km,e tutte le volte una cosa minima che non danneggiava la guida nè la sicurezza),e perciò la questione non è più nè rilevante nè,importante,anzi si è estinta.
Ma il difetto come detto rimane:anche se non pregiudica la guida,anche se minimo(quasi impercettibile),c'è...il che avvalora la mia tesi che l'intervento sia stato risolutivo della problematica ma non dell'intera questione,e che si sia scelta questa via perchè meno invasiva,più praticabile e soprattutto più economica.
A me poco importa,onestamente:basta che la moto non abbia problemi...ed ora la mia non lo ha.

Mi spiego meglio Pietra:il fantomatico saltellamento(quello che si vede nel tuo video x intenderci) mi è successo una volta in quei 2000 km percorsi 'allegramente'in una frenata decisa in discesa con la strada che pendeva a destra ma non con l'intensità di come accadeva prima,che come ben sai, a mala pena si riusciva a tenere lo sterzo ed invece in questo caso non ho mollato neanch i freni,ma comunque l'ho avvertita..invece accuso quella vibrazione(diversa dal saltellamento,è solo fastidiosa) sempre alla stessa velocità che ti ho detto sopra e poco prima di fermarmi.Dovrei testarla meglio xchè in Sardegna ero con la mia compagnia con cui vado spedito si,ma non come quando vado da solo.A te hanno lasciato le forche a filo piastra?a me il conce me le ha sfilate di 2 ed ho il dubbio che la forcella lavorimeglio a filo,poi magari mi sbaglio...
 
10486267
10486267 Inviato: 30 Ago 2010 22:12
 

jast79 ha scritto:

Mi spiego meglio Pietra:il fantomatico saltellamento(quello che si vede nel tuo video x intenderci) mi è successo una volta in quei 2000 km percorsi 'allegramente'in una frenata decisa in discesa con la strada che pendeva a destra ma non con l'intensità di come accadeva prima,che come ben sai, a mala pena si riusciva a tenere lo sterzo ed invece in questo caso non ho mollato neanch i freni,ma comunque l'ho avvertita..invece accuso quella vibrazione(diversa dal saltellamento,è solo fastidiosa) sempre alla stessa velocità che ti ho detto sopra e poco prima di fermarmi.Dovrei testarla meglio xchè in Sardegna ero con la mia compagnia con cui vado spedito si,ma non come quando vado da solo.A te hanno lasciato le forche a filo piastra?a me il conce me le ha sfilate di 2 ed ho il dubbio che la forcella lavorimeglio a filo,poi magari mi sbaglio...

Sì,le mie sono a filo...ed a logica essendo stata ritarata,dovrebbe lavorare meglio nella condizione standard(essendo quella la situazione per cui è stata pensata).
Ed ho capito che intendi,a me è accaduto Domenica l'ultima volta,ma ripeto è una cosa talmente leggera che se uno non lo sapesse lo potrebbe scambiare per irregolarità dell'asfalto.
 
10568181
10568181 Inviato: 13 Set 2010 9:16
 

eccomi qui

ieri bel giro 450 km ed ho tagliato il traguardo dei 12000
Mi sono fermato sul colle dell'agnello una mezz'oretta e sono ripartito

500 metri, primo tornante sulla destra, freno ancora leggermente mentre entro in curva e la forcella inizia a vibrare. Diciamo che negli ultimi periodo ho prestato un pò di attenzione alle frenate, avevo notato che frenando leggermente praticamente da fermo (a passo d'uomo a motore spento ed in leggera discesa) delle leggerissime e quasi impercettibili vibrazioni.
Ieri la vibrazione è stata più forte nulla di ingestibile, bastava frenare di più o di meno per farla sparire, ma si è fatta sentire.
La cosa che mi sembra diversa da quello che si è discusso nel topic è che non era violenta e non mi sembrava un saltellio. Sembrava piuttosto che lo stelo destro si muovesse leggermente avanti ed indietro.
Le pastiglie sono buone e credo i dischi anche, non sollecito molto l'impianto frenante, niente staccatone, la mia guida è più che turistica.
Cosa ne dite?
 
10568522
10568522 Inviato: 13 Set 2010 10:27
 

che non è il problema grave di cui soffrono alcune shiver

anche la mia ha una leggera vibrazione in frenata, ma niente di che

un paio di volte in strada e diverse volte in un kartodromo però è comparsa quella molto forte che fa sobbalzare tutto l'anteriore tipo martello pneumatico...
 
10568592
10568592 Inviato: 13 Set 2010 10:42
 

no non è il problema "grave"
la vibrazione non è sull'asse della forcella ma longitudinalmente

da comunque fastidio e mi lascia un attimo più preoccupato in curva icon_smile.gif
 
10573531
10573531 Inviato: 13 Set 2010 20:51
 

Posy ha scritto:
no non è il problema "grave"
la vibrazione non è sull'asse della forcella ma longitudinalmente

da comunque fastidio e mi lascia un attimo più preoccupato in curva icon_smile.gif


Questo "problema" lo fa anche a me.. si presenta frenando in maniera "dolce" a basse velocità fino a quando ci si ferma... il conce dice che è un effetto dei dischi a marherita e che ogni tanto andrebbero lubrificati i nottolini dei dischi con una goccia una di svitol o wd40 o cose del genere...
 
10573661
10573661 Inviato: 13 Set 2010 21:04
 

Catano ha scritto:


Questo "problema" lo fa anche a me.. si presenta frenando in maniera "dolce" a basse velocità fino a quando ci si ferma... il conce dice che è un effetto dei dischi a marherita e che ogni tanto andrebbero lubrificati i nottolini dei dischi con una goccia una di svitol o wd40 o cose del genere...


mah la mia è una 09 con dischi non a margherita

catano magari non hai letto l'altro pot, mi misureresti la distanza tra le viti di fissaggio dei paratacchi delle pedane pilota per piacere? 0509_doppio_ok.gif
 
10573941
10573941 Inviato: 13 Set 2010 21:41
 

enjoyash ha scritto:
Catano ha scritto:


Questo "problema" lo fa anche a me.. si presenta frenando in maniera "dolce" a basse velocità fino a quando ci si ferma... il conce dice che è un effetto dei dischi a marherita e che ogni tanto andrebbero lubrificati i nottolini dei dischi con una goccia una di svitol o wd40 o cose del genere...


mah la mia è una 09 con dischi non a margherita

catano magari non hai letto l'altro pot, mi misureresti la distanza tra le viti di fissaggio dei paratacchi delle pedane pilota per piacere? 0509_doppio_ok.gif


letto letto (anche di là su shiveritalia icon_wink.gif ) ma stasera non riesco xchè se apro dove ho la moto mi scappa il cane (eh si dormono assieme icon_mrgreen.gif ).
Se ancora nessuno lo ha fatto domani lo faccio molto volentieri icon_biggrin.gif
 
10574084
10574084 Inviato: 13 Set 2010 21:56
 

grazie! icon_asd.gif
 
10574811
10574811 Inviato: 14 Set 2010 0:06
 

henselgretel ha scritto:
io ho riscontrato il problema del martello pneumatico in frenata alla soglia dei 10000km, l'ho portata dal concessionario e mi ha fatto leggere una risposta che aprilia ha dato ad un altro concessionario che lamentava lo stesso problema. Aprilia dice che la shiver e la dorsoduro non sono fatte per un uso sportivo intensivo. (?!) Comunuque ora farò il tagliando nel quale è incluso il cambio dell'olio della forcella. Se questo non fosse necessario a ripristinare il tutto, mi revisionano le molle ed eventualmente intervengono sfilando leggermente la forcella... in questo modo, avendo escluso danni ai dischi dovrebbe tornare tutto ok...

pare che sia un problema comunque riscontrato, ma con una guida turistica dovrebbe manifestarsi dopo i 10000km, in modo da poter rimediare al problema con la sostituzione dell'olio..

vi farò sapere...


Problema risolto...
Tagliando dei 10000km, con cambio olio forcelle e sfilandole un pò...
Come nuova...
 
10653323
10653323 Inviato: 26 Set 2010 17:51
 

confermo che sono affetto dal problema

oggi al rientro da un giro in in un tornante a destra con molta pendenza al limite dei 30km/h si è innescata prima la leggera vibrazione avvertita qualche settimana man mano aumentata fino diventare insostenibile con conseguente invasione dell'altra corsia ed arresto a metà di quest'ultima (passo alpino senza guard rail)
ho avuto l'l'avambraccio dolorante per qualche km
per darvi un'idea di quanto è violenta posso dirvi che le solite goccioline che trasudano dalla vaschetta del serbatoio olio anteriore sono schizzate su cruscotto e serbatoio

Ho percorso giusto 12000 km e sono a due anni e mezzo dall'acquisto un pò come tante altre shiver
deve necessariamente essere qualche cosa che si deteriora con l'usura
olio? dischi?

boh icon_sad.gif
 
10656455
10656455 Inviato: 27 Set 2010 8:14
 

A me hanno sostituito olio forcella e me l'hanno sfilata di qualche millimetro... (la sostituzione dell'olio dovrebbe essere prevista nel tagliado dei 10000km)
 
10659520
10659520 Inviato: 27 Set 2010 15:49
 

Ho letto un bel pò di messaggi in questo topic. Mi ero quasi deciso a prendere la shiver .. però così mi state facendo desistere nel fidarmi :S eusa_wall.gif
 
10659525
10659525 Inviato: 27 Set 2010 15:50
 

Esiste una moto senza problemi!?
 
10659544
10659544 Inviato: 27 Set 2010 15:53
 

Alvos ha scritto:
Ho letto un bel pò di messaggi in questo topic. Mi ero quasi deciso a prendere la shiver .. però così mi state facendo desistere nel fidarmi :S eusa_wall.gif


Anche se andiamo un po' OT, mi permetto di dirti: non farti intimorire! icon_smile.gif
Io ne ho presa una usata (con tutti i rischi del caso) e non me ne sono pentito affatto. E' una moto fantastica!
E comunque, se visiti costantemente le sezioni di questo forum relative alle altre marche vedrai che è i problemi ci sono un po' ovunque!

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10659689
10659689 Inviato: 27 Set 2010 16:11
 

Alvos ha scritto:
Ho letto un bel pò di messaggi in questo topic. Mi ero quasi deciso a prendere la shiver .. però così mi state facendo desistere nel fidarmi :S eusa_wall.gif


E fai bene, prendi la z750 o la street icon_wink.gif
 
10659787
10659787 Inviato: 27 Set 2010 16:25
 

zeno78 ha scritto:


Anche se andiamo un po' OT, mi permetto di dirti: non farti intimorire! icon_smile.gif
Io ne ho presa una usata (con tutti i rischi del caso) e non me ne sono pentito affatto. E' una moto fantastica!
E comunque, se visiti costantemente le sezioni di questo forum relative alle altre marche vedrai che è i problemi ci sono un po' ovunque!

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif



Stavo per scendere per andar dal concessionario , qui a Palermo. Ora facendo il finto tonto gli chiedo di sto problema e vediamo cosa dice..ne dovrebbe aver sentito parlare.. almeno credo..
 
10662937
10662937 Inviato: 27 Set 2010 21:53
 

Alvos ha scritto:

Stavo per scendere per andar dal concessionario , qui a Palermo. Ora facendo il finto tonto gli chiedo di sto problema e vediamo cosa dice..ne dovrebbe aver sentito parlare.. almeno credo..

Mah,dipende quanto è informato...
 
10662981
10662981 Inviato: 27 Set 2010 21:57
 

Alvos ha scritto:
Ho letto un bel pò di messaggi in questo topic. Mi ero quasi deciso a prendere la shiver .. però così mi state facendo desistere nel fidarmi :S eusa_wall.gif

Se cambi idea solo perchè qualcuno denuncia un problema...beh,rinuncia a qualsiasi cosa di meccanico,i mezzi non fan per te.
Ti è stato denunciato un problema(peraltro risolto dalla stessa Casa),non che la moto non sta in piedi o ha mille problemi...
Poi oh,fai come vuoi:se punti ad una moto totalmente affidabile,che non ti debba mai dare alcun tipo di problema,allora è evidente che l'Europa non è il tuo continente...vai su Honda e mettiti l'anima in pace.
 
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