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Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia Shiver e Dorsoduro

   

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Per chi ha il problema delle vibrazioni in frenata [shiver]
9990063
9990063 Inviato: 6 Giu 2010 20:16
 



Tylerdurden83rr ha scritto:

Frenando mentre si curva a destra in discesa si inncesca una vibrazione incredibile

Le uniche due volte che è accaduto anche a me, è successo nelle medesime condizioni. eusa_think.gif
 
9990618
9990618 Inviato: 6 Giu 2010 21:39
 

beh si, non si può pretendere ma credo lo sappia...
ma la mia moto è uscita dalla garanzia da pochi mesi ma non si tratta di un guasto bensì di un difetto di fabbricazione ed anche molto grave... l'aprilia dovrebbe comunque fare qualcosa!!!
non capisco perchè non abbiano fatto i richiami... non credo le moto vengano testate tutte... lo faranno coi prototipi, poi quello che esce dalla catena di montaggio subirà dei controllini di routine...
io ho riprovato con l'aprilia di rettamente e domani passerò da altri conce per vedere se sanno darmi una mano...
avevo pensato di mettere le mani all'idraulica comunque, ma non intendo spendere soldi fino a che la moto non andrà bene di suo!!!

ss_1000_ds ha scritto:


Credo che anche SE fosse lo stesso problema che aveva Petra, sarà difficile fare qualche rimostranza ad Aprilia, dopo quello che è successo alla moto. Dopo un botta di quell'entità tutto è possibile dal loro punto di vista, che, non conoscendoti, può anche essere condivisibile...
C'è poi da considerare che le moto vengono collaudate da gente che fa quello di mestiere, quando escono dalla catena.

Se fosse stato un problema UGUALE e diffuso su molte moto, avrebbero fatto un richiamo, cosa che non è mai avvenuta. Per altre sciocchezze (release, relè..), li hanno fatti quindi...

Affidati ad un buon mecca fagliela provare e senti che dice..
 
9992165
9992165 Inviato: 7 Giu 2010 9:41
 

Tylerdurden83rr ha scritto:



Alla fine di tutto, questo era l'intento del mio intervento, girando il disco di 180° il problema si è attenuato di tanto e non arriva a dare fastidio. Adesso però l'anteriore vibra anche sulle frenate in rettilineo ma solo se mi sto fermando e solo negli ultimi dieci metri.
Quindi vale la pena ruotare il disco.

Ciao


Stessa identica cosa che fa a me...e anche il mio mecca lo ha sentito, in rettilineo, ma mi ha detto che nn pensa che Aprilia passi in garanzia tale difetto !
 
9992742
9992742 Inviato: 7 Giu 2010 11:13
 

Allora

L'aprilia sostiene nuovamente di dovermi rivolgere all'assistenza di zona.
Dopo aver abbandonato Motolido mi sono rivolto a Chemoto! che si è dimostrata molto disponibile, ha parlato con l'assistenza a Noale che è ben consapevole dei problemi su alcuni modelli della prima serie.
Mercoledì dovrò passare con tutti i documenti, garanzie, tagliandi ecc per trasmettere il tutto e concertare l'intervento.
vi terrò aggiornati!!! V
 
9998246
9998246 Inviato: 7 Giu 2010 23:13
Oggetto: problema in frenata shiver
 

come avete risolto il problema?
il mio meccanico non capisce la motivazione della vibrazione in frenata, dopo un controllo di tutti i particolari (forcelle,sterzo,dischi) risultano in tolleranza.
il problema si e' verificato dal primo KM percorso.
 
9998503
9998503 Inviato: 8 Giu 2010 1:36
 

Tylerdurden83rr ha scritto:

Quindi vale la pena ruotare il disco.

Mi spaice per te,ma è solo un palliativo...leggiti le pagine del forum per avere più informazioni in materia.
 
9998504
9998504 Inviato: 8 Giu 2010 1:37
 

ramires ha scritto:

ma la mia moto è uscita dalla garanzia da pochi mesi ma non si tratta di un guasto bensì di un difetto di fabbricazione ed anche molto grave... l'aprilia dovrebbe comunque fare qualcosa!!!
non capisco perchè non abbiano fatto i richiami...

Perchè non è un difetto di tutte le Shiver,ma solo di alcune.
 
9998508
9998508 Inviato: 8 Giu 2010 1:41
 

guiriox ha scritto:

Stessa identica cosa che fa a me...e anche il mio mecca lo ha sentito, in rettilineo, ma mi ha detto che nn pensa che Aprilia passi in garanzia tale difetto !

Ma che gli prenda un colpo a queste persone!!
Sucsate lo sfogo(esagerato senza dubbio),ma io quando sento queste cose mi fanno ribollire il sangue...
Ma come non te lo passa la garanzia?la garanzia ti passa TUTTO,ad esclusione dei danni che hai porvocato te(direttamente o indirettamente):ed è ovvio che se la moto non è caduta o non ha cambiato pezzi strutturali,il difetto è insito nel modello...per cui è palese che lo passa la garanzia!!
Poi i secondo me i questo tipo è meglio che se li tengano per loro:già per quello detto sopra è una figura di m***a...poi con che professsionalità esprimi un'opinione del genere?ma c***o,io al mio cliente direi subbito di telefonare ad Aprilia(senza proferir parola su un'eventuale copertura,onde evitare di sbagliarmi),o se fossi scrupoloso telefonerei io di persona per sincerarmi della cosa!!Dò un'opinione basata sul nulla(e su quel poco che abbiamo,sarebbe sbagliata)ad uno che mi chiede un cosngilio?ma come cacchio lavora questa gente!?
 
9998509
9998509 Inviato: 8 Giu 2010 1:44
 

ramires ha scritto:
Allora

L'aprilia sostiene nuovamente di dovermi rivolgere all'assistenza di zona.
Dopo aver abbandonato Motolido mi sono rivolto a Chemoto! che si è dimostrata molto disponibile, ha parlato con l'assistenza a Noale che è ben consapevole dei problemi su alcuni modelli della prima serie.
Mercoledì dovrò passare con tutti i documenti, garanzie, tagliandi ecc per trasmettere il tutto e concertare l'intervento.
vi terrò aggiornati!!! V

Come volevasi dimostrare...basta cambiare posto,trovare gentre seria,ed ecco come per magia che trovi chi si occupa del prolema.
Comunque che ti devi rivolgere a qualcuno è ovvio,credo che loro debbano avere un riferimento per quel che riguarda un centro assistenza...ma dopo sarà destino che ci pensino loro,visto che un meccanico normale può farci ben poco(a meno che non gli si dica esattamente cosa fare e come farlo).
 
9998511
9998511 Inviato: 8 Giu 2010 1:45
Oggetto: Re: problema in frenata shiver
 

dex74 ha scritto:
come avete risolto il problema?
il mio meccanico non capisce la motivazione della vibrazione in frenata, dopo un controllo di tutti i particolari (forcelle,sterzo,dischi) risultano in tolleranza.
il problema si e' verificato dal primo KM percorso.

E' tutto sxcritto in questo topic,e ripetutto pià volte.
Detto sinteticamente,Aprilia mi ha cambiato le boccole della forcella anteriore e me la ha ritarate in maniera più sportiva...per i dettagli,vedi le pagine addietro.
Il tuo medcancio può farci ben poco,sia peerchè si presenta casualmente e raramente,sia perchè è un problema strutturale della moto e non di un singolo particolare.
 
10002160
10002160 Inviato: 8 Giu 2010 17:24
 

Pietra10 ha scritto:

Mi spaice per te,ma è solo un palliativo...leggiti le pagine del forum per avere più informazioni in materia.



Ok ma se ruotando il disco di 180° il problema inizialmente si attenua e dopo un po' si ripresenta significa che i dischi bene o male avranno la loro responsabilità. Sono convinto anche io che la cosa sia frutto di una collaborazione di gomme, dischi, cerchioni, forcella, telaio infatti quando la vibrazione comincia sento il manubrio muoversi avanti e indietro, ovvio di pochi millimetri, ma lo fa come se fosse la parte del cannotto a muoversi. Dopodiché il "tam tam tam tam tam" suppongo sia prodotto dal cuscinetto di sterzo. Quindi che significa? Che dopo un po' di tempo il disco riacquisterà il gioco / si deformerà nuovamente??

Forse prendendo dei dischi aftermarket.... Comunque è allucinante che questo problema ce lo abbiamo in tanti ma non tutti... non tutti ma comunque tanti a giudicare dalle risposte...

Ora la cosa carina è che vibra, pochissimo ma vibra, anche senza frenare per esempio in piena percorrenza di curva. Le vibrazioni sono lievi ma le sento lo stesso.
 
10002743
10002743 Inviato: 8 Giu 2010 18:54
 

Oggi sono tornato dal mecca....e finalmente mi ha detto che mi farà sapere tra qualche giorno dopo aver parlato con i tecnici aprilia. Vedremo...
 
10005287
10005287 Inviato: 8 Giu 2010 23:53
 

Tylerdurden83rr ha scritto:

Ok ma se ruotando il disco di 180° il problema inizialmente si attenua e dopo un po' si ripresenta significa che i dischi bene o male avranno la loro responsabilità. Sono convinto anche io che la cosa sia frutto di una collaborazione di gomme, dischi, cerchioni, forcella, telaio infatti quando la vibrazione comincia sento il manubrio muoversi avanti e indietro, ovvio di pochi millimetri, ma lo fa come se fosse la parte del cannotto a muoversi. Dopodiché il "tam tam tam tam tam" suppongo sia prodotto dal cuscinetto di sterzo. Quindi che significa? Che dopo un po' di tempo il disco riacquisterà il gioco / si deformerà nuovamente??

Forse prendendo dei dischi aftermarket.... Comunque è allucinante che questo problema ce lo abbiamo in tanti ma non tutti... non tutti ma comunque tanti a giudicare dalle risposte...

Ora la cosa carina è che vibra, pochissimo ma vibra, anche senza frenare per esempio in piena percorrenza di curva. Le vibrazioni sono lievi ma le sento lo stesso.

La cosa è lunga da spiegare...se ti interessa vedi le pagine precedenti,dove c'è tutto.
Comunque non è il disco il problema,e cambirarlo non risolve niente...butti via solo i tuoi soldi.
 
10008292
10008292 Inviato: 9 Giu 2010 15:15
Oggetto: aggiornamento
 

per ora un grazie a chemoto!, sono in contatto con il capo dell'assistenza del gruppo piaggio, abbiamo fatto le scansioni di tutto e mandato il materiale a Noale... moto provata, riscontrato il problema anche da loro che lo hanno comunicato... mi chiamano loro...ATTENDIAMO!
 
10008339
10008339 Inviato: 9 Giu 2010 15:24
Oggetto: Re: aggiornamento
 

ramires ha scritto:
per ora un grazie a chemoto!, sono in contatto con il capo dell'assistenza del gruppo piaggio, abbiamo fatto le scansioni di tutto e mandato il materiale a Noale... moto provata, riscontrato il problema anche da loro che lo hanno comunicato... mi chiamano loro...ATTENDIAMO!

c.v.d ##
 
10008448
10008448 Inviato: 9 Giu 2010 15:45
 

Io credo che il problema si debba distinguere in "causa" ed "effetto". Le vibrazioni sono un "effetto" che il sistema forcelle-canotto di sterzo-telaio non attenua ma amplifica per risonanza. I tentativi di Aprilia (intervenendo sulle forcelle e sul canotto di sterzo) mi sembrano orientati a limitare il più possibile "l'effetto", senza però risolvere la "causa" che, secondo me, va ricercata nell'impianto frenante. Non ricordo dove ma mesi fa avevo letto che l'impianto frenante della Shiver è per alcuni sovradimensionato rispetto al telaio, questa potrebbe essere una causa...
Per la cronaca la mia moto era insieme a quella di Pietra a Noale per i test, sulla mia sono intervenuti in modo più "leggero", forse perchè le vibrazioni erano minori rispetto alla Shiver di Pietra. In un paio di occasioni però, con la moto leggermente peigata (esempio inserimento in rotonda) si sono di nuovo ripresentate le odiose vibrazioni... Ho ricontattato direttamente il responsabile di queste analisi e mi ha risposto che invierà al mio centro di assistenza la ricambistica per intervenire ancora sulla forcella.
Le mie considerazioni sono sempre le stesse:
1) Shiver grande moto, superiore alle altre della stessa categoria però... (ho avuto una hornet primo modello, forcelle pessime, dischi e pinze entry level ma mai un problema in frenata, neanche con un disco storto a causa del bloccadisco dimenticato... la nostra shiver vanta dischi flottanti 320mm pinze radiali, tubi in treccia di serie, forcella a steli rovesciati eppure...)
2) Il servizio clienti si è dato finalmente una mossa, speriamo solo che non sia troppo tardi, L'Aprilia a rischiato il fallimento già una volta!
3) Per chi ha questo problema l'unica è rivolgersi all'asistenza, se trovate chi non vuole ascoltarvi cambiate assistenza e fate pubblicità negativa, così imparano a trattarci bene e a coccolarci (il cliente ha sempre ragione o no?)
 
10009512
10009512 Inviato: 9 Giu 2010 18:35
 

citi la hornet, quindi tanto per stare in casa honda, una moto da tanti soldi come il VFR nuovissimo ha registrato due rotture al motore causa particelle di alluminio che andavano ad ostruire gli ugelli di lubrificazione...165 moto richiamate da honda su 308 vendute in italia per sostituire il motore intero (quindi moto ferma per diversi giorni) ... comportamento encomiabile ma anche aprilia spesso si è dimostrata all'altezza (bielle RSV4 per es.)
ora nel caso della vibrazione i casi son due: o è un difetto numericamente talmente piccolo da non giustificare il richiamo o è un vizio non individuabile perchè causato da parti difettose di cui non si riesce a risalire al lotto di produzione (non so se sia possibile sempre o meno)

il problema c'è ed è grave (ho visto il video), ma numericamente mi pare molto limitato. se poi intervengono sugli effetti o sulle cause non lo so, certo è che se potessero intervenire sulle cause credo proprio lo farebbero, piuttosto che arrovellarsi in test vari per scoprire le cause.
 
10009672
10009672 Inviato: 9 Giu 2010 18:53
 

enjoyash ha scritto:
citi la hornet, quindi tanto per stare in casa honda, una moto da tanti soldi come il VFR nuovissimo ha registrato due rotture al motore causa particelle di alluminio che andavano ad ostruire gli ugelli di lubrificazione...165 moto richiamate da honda su 308 vendute in italia per sostituire il motore intero (quindi moto ferma per diversi giorni) ... comportamento encomiabile ma anche aprilia spesso si è dimostrata all'altezza (bielle RSV4 per es.)
ora nel caso della vibrazione i casi son due: o è un difetto numericamente talmente piccolo da non giustificare il richiamo.


Quoto la prima..
 
10010379
10010379 Inviato: 9 Giu 2010 20:15
 

il mio conce mi ha detto che arriverà a giorni la modifica x la forcella...comunque ho ancora svariati dubbi che non riesco a spiegarmi:si dice che è un difetto di poche e che la causa dipenda da + fattori,è proprio questo che mi fa dubitare!!!quando c'è un pezzo difettoso si individua in un numero di esemplari...dubito che ci siano + pezzi difettosi che fanno scatenare la vibrazione,quindi il mio pensiero è questo:o lo fanno tutte(non credo,visto che ci sono utenti che la spremono anche in pista(senza modifiche),e con la mia se dovessi andare in pista ci andrei di testa!!!oppure c'è un unico pezzo che talvolta va in risonanza,e secondo me ,lo dico ancora una volta sono i dischi!!! avere + componenti difettosi..o siamo sfigati o..veramnente non so + cosa dire..

ps:l'altro giorno(può anche essere normale,non so..),dopo un pò di km ho toccato i dischi ed 1 dei 2 scottava molto di +...secondo voi è normale?
 
10010575
10010575 Inviato: 9 Giu 2010 20:39
 

luca_74 ha scritto:
Io credo che il problema si debba distinguere in "causa" ed "effetto". Le vibrazioni sono un "effetto" che il sistema forcelle-canotto di sterzo-telaio non attenua ma amplifica per risonanza. I tentativi di Aprilia (intervenendo sulle forcelle e sul canotto di sterzo) mi sembrano orientati a limitare il più possibile "l'effetto", senza però risolvere la "causa" che, secondo me, va ricercata nell'impianto frenante. Non ricordo dove ma mesi fa avevo letto che l'impianto frenante della Shiver è per alcuni sovradimensionato rispetto al telaio, questa potrebbe essere una causa...

La causa del chattering è solitamente insita nel progetto della moto,quindi per risolverla bisognerebbe riporgettare tutto l'anteriore,credo.
E visto che questo per forza di cose è impossibile,si cerca di minimizzare la cosa a livelli talmente infinim da non risultare problematica nè fastidiosa:con la mia ci sono riusciti,tant'è vero che il saltellamente si è trasforamto in vibrazione,si presenta decisamente più raramente di prima(ad opgggi siamo all'incirca 1 volta ogni 3 pieni)e non impedisce la guida corretta della moto(ha uan frequenza ed un0'intensità bassissima)-
D'altro canto lo stesso capoprogetto,quando mi chiamò,mi anticipò che avevano adottato una soluzione che peer lui non era la migliore...probabilmente quidni era la più economica:e si tratta appunto di intervenire sulla cuasa minimizzandola,in modo da minimizzare a sua volta l'effetto.
Sull'impianto frenante è ovvio che frenando meno,si avrebbero meno problemi,caricando decisamente con meno chili l'anteriore(e quidni sottoponendolo a pressioni minori,che non rischierebbero di mandare in crisi tutto il sistema davanti):difatti in Ducati risolsero questo problema del Multistrada facendo frenar meno le moto...ma questo se mi permetti non è un risolvere,è aggirare il problema:e visto che ho comprato una moto che ho pagato di più per alxcune qualità,non mi pare assolutamente giusto che tu mi privi di un'impianto frenante migliore per tuoi sbagli di progettazione!
Ah,detta en passant,pure sulla mia credo che abbiano diminuito il potere frenante:non ho una Shiver con cui fare un confrotno diretto,ma mi pare che se spinta al limite freni meno di prima.
 
10010613
10010613 Inviato: 9 Giu 2010 20:45
 

jast79 ha scritto:
il mio conce mi ha detto che arriverà a giorni la modifica x la forcella...comunque ho ancora svariati dubbi che non riesco a spiegarmi:si dice che è un difetto di poche e che la causa dipenda da + fattori,è proprio questo che mi fa dubitare!!!quando c'è un pezzo difettoso si individua in un numero di esemplari...dubito che ci siano + pezzi difettosi che fanno scatenare la vibrazione,quindi il mio pensiero è questo:o lo fanno tutte(non credo,visto che ci sono utenti che la spremono anche in pista(senza modifiche),e con la mia se dovessi andare in pista ci andrei di testa!!!oppure c'è un unico pezzo che talvolta va in risonanza,e secondo me ,lo dico ancora una volta sono i dischi!!! avere + componenti difettosi..o siamo sfigati o..veramnente non so + cosa dire..

ps:l'altro giorno(può anche essere normale,non so..),dopo un pò di km ho toccato i dischi ed 1 dei 2 scottava molto di +...secondo voi è normale?

Non si tratta di pezzi difettosi...è questo il problema!
Fosse stato un singolo pezzo,o più pezzi,sarebbe bastato sostituirli per risolvere la questione...
No,il chattering è dato da un'equilibrio negativo che si crea fra le varie parti in questione,dove nessuna è difettosa,ma che in quel dato momento sotto quelle date pressioni creano un'effetto malevolo.
Ed è qui la difficoltà di risoluzione del problema:perchè mica è facile capire quale sia l'equilibrio negativo,e come fare affinchè questo non si ripresenti!
Ripeto,considerate che nella MotoGP la RC211V ne soffriva con alcuni piloti,e nonostante ci abbiano lavorato dietro per mesi,non ne sono mai venuti a capo:han dvouto aspettare la nuova stagione e la nuova moto per risolvere la questione...
I dischi sono una parte del problema,ma non è certo sostituendoli che si viene a capo ddella cosa,mettetevelo ben in testa.

Sulla questione dei dischi uno più caldo dell'altro credo sia una cosa normale,in quanto ci sta che in certi percorsi uno sia più collecitato delll'altro.
 
10011670
10011670 Inviato: 9 Giu 2010 22:32
 

se fosse un difetto di progettazione però dovrebbe capitare a tutti nessuno escluso...appunto in motogp capitava a tutti i piloti honda (tralasciamo che lì si fa un uso estremo della moto, diverso anni luce da quello che facciamo noi, per cui se fosse un difetto di progettazione sulla shiver sarebbe gravissimo)
 
10012041
10012041 Inviato: 9 Giu 2010 23:21
 

enjoyash ha scritto:
se fosse un difetto di progettazione però dovrebbe capitare a tutti nessuno escluso...appunto in motogp capitava a tutti i piloti honda (tralasciamo che lì si fa un uso estremo della moto, diverso anni luce da quello che facciamo noi, per cui se fosse un difetto di progettazione sulla shiver sarebbe gravissimo)


io credo che non tutti i possessori di shiver abbiano la "sensibilità" per avvertire la vibrazione....in moto gp invece tutti hanno questa "sensibilità".
 
10012356
10012356 Inviato: 10 Giu 2010 2:39
 

guiriox ha scritto:


io credo che non tutti i possessori di shiver abbiano la "sensibilità" per avvertire la vibrazione....in moto gp invece tutti hanno questa "sensibilità".

Beh,qui non si tratta di sensibilità:è un saltellamento talemtne fastidioso ed impedente che sarebbe impossibile non sentirlo!
 
10012358
10012358 Inviato: 10 Giu 2010 2:44
 

enjoyash ha scritto:
se fosse un difetto di progettazione però dovrebbe capitare a tutti nessuno escluso...appunto in motogp capitava a tutti i piloti honda (tralasciamo che lì si fa un uso estremo della moto, diverso anni luce da quello che facciamo noi, per cui se fosse un difetto di progettazione sulla shiver sarebbe gravissimo)

Non si tratta di difetto di progettazione,ma di un qualcosa che semplicemente può capitare e che si impara solo a posteriori:l'esempio della MotoGP era prorpio riferito a questo,ovvero che pur cambiando svariate cose non si è venuto a capo della cosa.
Inoltre non è detto che lo sentanto tutti:di chattering sempre nel motomondiale con la Rc211V ne soffrivano Biaggi e Melandri,altri non ne ricordo...Questo perchè nelle moto il pilota è parte integrante dell'eequilibrio del sistema,e quidni la sua posizione,il suo peso,il suo metodo di frenata incidono non poco sul trovare l'equiblibrio negativo.
Chiaramente nelle moto normali questo non accade,la cosa non è così estrema...ma varia comunque da pilota a pilota,e dal tipo di strade che si fanno:ad esempio,quando vennero a prendere la mia moto,e constatarono la mia corporatura e dove giro solitamente,dissero che era normale che sentissi maggiormente il problema.
Quidni ci può stare che c'è chi ha questo problema e chi no,come può essere che nella stessa moto l'equilibrio negativo sia così instabile che basta pochissimo perchè non si crei.
 
10013702
10013702 Inviato: 10 Giu 2010 11:31
 

guiriox ha scritto:


io credo che non tutti i possessori di shiver abbiano la "sensibilità" per avvertire la vibrazione....in moto gp invece tutti hanno questa "sensibilità".


vado in moto da 15 anni quasi senza pause e ho all'attivo 5 moto diverse e circa 70.000 km e la mia shiver non vibra in frenata (per ora), e credo proprio che sarei in grado di percepirlo, vista l'entità di queste vibrazioni. oltretutto non si spiegherebbe perchè a qualcuno son comparse dopo 3-4 mila km percorsi e non prima...dubito che in 3-4 mila km non abbiano mai frenato..
quindi non può essere un difetto di progettazione (se no lo farebbero tutte o quasi a meno che non abbiano modificato qualcosa tra 207-2008 e 2009), né è una cosa frequente perchè visto il video di petra10 trattasi di vibrazioni che rileverebbe chiunque anche se fossero di intensità dimezzata.. infine è legato a qualcosa che coi km si usura o modifica perchè il problema altrimenti si presenterebbe fin dai primi km, non dopo qualche centinaio e a volte migliaio.
 
10015405
10015405 Inviato: 10 Giu 2010 15:35
 

Comunque,a dire di Aprilia,chi ha presentato questo fenomeno,lo ha fatto praticamente fin da subito,e non dopo 4000km o più...
Difatti l'iniziale errore da parte dell'assistenza con me fu di fraintendere la cosa:io dissi che mi si presentava il problema,ed avevo 3500Km,così loro pensarono che fosse altro;quadno poi mi hanno telefonato,ed ho spiegato che presi la moto usata con 2000km,e che da subito avevo avvertito il problema(aspettai 1500km a portargliela perchè era estate),allora han capito il tipo di problema ed han risolto in un baleno.
 
10015673
10015673 Inviato: 10 Giu 2010 16:16
 

Ciao,
nel mio caso il problema si presenta solo spingendo la moto in determinate condizioni, ovvero frenando in piega abbastanza al limite.
Anche molti altri possessori da quello che ho letto, "subiscono" lo stesso effetto nelle medesime condizioni. Io sono arrivato a fare questo con la Shiver solo dopo un po' di km e questo forse spiega perché il difetto compare in momenti differenti. Magari molte altre moto ne sono afflitte ma i loro possessori non arrivano a spingere così a fondo. Se la moto fosse stata un GSX-R 1000 sicuramente avremmo avuto un richiamo ufficiale...

È solo un'idea...

Credo intendesse questo con "sensibilità". Andate tranquilli che se avvertite soltanto una leggera vibrazione non è il problema di cui stiamo parlando.

comunque Pietra10 ho visto il video... È proprio quello che accade a me!

Ciao.
 
10017796
10017796 Inviato: 10 Giu 2010 21:45
 

Tylerdurden83rr ha scritto:
Ciao,
nel mio caso il problema si presenta solo spingendo la moto in determinate condizioni, ovvero frenando in piega abbastanza al limite.
Anche molti altri possessori da quello che ho letto, "subiscono" lo stesso effetto nelle medesime condizioni. Io sono arrivato a fare questo con la Shiver solo dopo un po' di km e questo forse spiega perché il difetto compare in momenti differenti. Magari molte altre moto ne sono afflitte ma i loro possessori non arrivano a spingere così a fondo. Se la moto fosse stata un GSX-R 1000 sicuramente avremmo avuto un richiamo ufficiale...

È solo un'idea...

Credo intendesse questo con "sensibilità". Andate tranquilli che se avvertite soltanto una leggera vibrazione non è il problema di cui stiamo parlando.

comunque Pietra10 ho visto il video... È proprio quello che accade a me!

Ciao.

Esatto,non fatevi prendere dal panico ad ogni minima vibrazione...difatti io mi son messo a parlare di saltellamento proprio per distinguere.
Sul fatto che ti accade solo in determinate condizioni,può esser dovuto al fatto che solo in quei precisi casi si raggiunge l'equilibrio critico di cui sopra...io sarà stato particolare,ma a me si presentava molto random,indipendentemente da tutto:probabilmente il mio peso e le strade che faccio quotidianamente mettevano alla frusta la moto,molto più di quello che faceva la media(almeno,così hanno detto a me).
Nel mio caso ad esempio sulla stessa moto con me lo faceva spesso,con mio fratello non l'ha MAI fatto...probabilmente dipende da svariate cose,ed io avevo il culo che ce le avessi tutte! 0510_sad.gif
Sul fatto del richiamo ufficiale in caso di Suzuki(o,come presumo,in un caso più generale di jap)ti posso già dire adesso che non accadrebbe,per il semplice fatto che oggi anche se non si sa molti modelli sono affetti da chattering:probabilmente con la Shiver questo si presenta più spesso agli utenti di un'altro modello(anche perchè la nostra frena di più delle altre concorrenti,il che ovviamente aumenta la pressione e quindi manda in crisi l'avantreno),ma questo non toglie che gli altri ne siano esenti;ed anche in quei modelli che è noto il difetto,le stesse Case(ben più quotate della nostra)pur sapendolo se ne sono infischiate(dicendolo papale papale pure al cliente).
Invece qui Aprilia ha preso di petto la situazione...per cui non si può dir niente sulla Casa,che si è comportata correttamente(a differenza di altre aziende concorrenti).

Per il tuo problema chiama il servizio clienti,che vedano loro il da farsi...e,consiglio per te e per tutti,se la prima volta ti trascurano,la seconda chiamali con toni decisi e velatamente minacciosi:fa sempre il suo effetto.
Io quando chiama la prima volta il servizio clienti(e venivo da due interventi non risolutivi sulla mia moto,di cui l'ultimo eseguito direttamente in azienda,che mi ha n ridato la moto dicendo che andava tutto bene...una presa per il culo,insomma!)dissi chiaro e tondo che volevo il problema risolto,altrimenti mi sarei rivolto alla stampa ed a chi di dovere per denunciare il comportamento scorretto dell'azienda e per risolvere la questione.
Mantenendo sempre l'educazione ed il rispetto,i toni duri possono risultare molto utili,a volte.
 
10017981
10017981 Inviato: 10 Giu 2010 22:09
 

Pietra10 ha scritto:

Beh,qui non si tratta di sensibilità:è un saltellamento talemtne fastidioso ed impedente che sarebbe impossibile non sentirlo!


Nel tuo caso...in altri è piu lieve ma comunque fastidioso...e non un optional gradito !!
 
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