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Multa per scarico senza db-killer - art. 78
5802422
5802422 Inviato: 26 Set 2008 10:39
Oggetto: Multa per scarico senza db-killer - art. 78
 



Salve volevo un'informazione.

L'altro giorno mi hanno fermato in citta a 30 all'ora e mi hanno fatto il verbale contestandomi art. 78 con relativo ritiro del libretto di circolazione. Lo scarico si tratta di un leovince gp-style x hornet è omologato. In mattinata mi si era rotta la vite che tiene il db-killer. All'agente gli ho anche fatto vedere la vite rotta e il db-killer che avevo nel sottosella ma mi ha risposto che non li importva. Alla mia domanda perche non mi contestasse l'art 72 mi ha detto perche faccio quello che mi pare e lo scarico non è omologato. Anche se ho mostrato relativa documentazione.

Posso fare ricorso in quanto lo scarico è omologato e mancava solo il db-killer
 
5802452
5802452 Inviato: 26 Set 2008 10:42
 

Se ti hanno fatto il verbale per lo scarico "non omologato", credo che potresti tentare di mettere sù un ricorso:il fatto è che al momento, il db-killer non era inserito e questo, di conseguenza, ne fa perdere l'omologazione... icon_rolleyes.gif
 
5802477
5802477 Inviato: 26 Set 2008 10:44
 

QUOTO MrTomy, senza db-killer lo scarico non è più omologato...c'è anche scritto nel foglio nella confezione del Leo...ce l' ho pure io!!...già fa casino col db inserito, senza ti fanno la multa al minimio!!Mi spiace, ma ti toccherà pagare perchè il ricorso lo perdi sicuramente! icon_sad.gif
 
5802650
5802650 Inviato: 26 Set 2008 11:02
 

azz icon_evil.gif questi sbirri mi fanno proprio incaXXiare

invece di prendere i malviventi e i delinquenti se la prendono per un DBKiller mancante, che poi la nostra moto con solamente lo scarico non è assolutamente fuori legge

vedi una z750 con un mivv suono e allora lì sì che dà fastidio il rumore.
 
5802697
5802697 Inviato: 26 Set 2008 11:06
 

Biker-Solitario ha scritto:
azz icon_evil.gif questi sbirri mi fanno proprio incaXXiare

invece di prendere i malviventi e i delinquenti se la prendono per un DBKiller mancante, che poi la nostra moto con solamente lo scarico non è assolutamente fuori legge

vedi una z750 con un mivv suono e allora lì sì che dà fastidio il rumore.

A me invece fanno infervorare le persone come te... icon_evil.gif
La moto con uno scarico "senza db-killer" è fuori legge in quanto non ha più la necessaria omologazione...
Capisco benissimo che avrebbero potuto "chiudere un occhio", però non possiamo dar loro torto per l'applicazione "alla lettera" del CdS... icon_wink.gif
 
5802740
5802740 Inviato: 26 Set 2008 11:09
 

non concordo, l'asportazione del db killer costituisce manomissione, l'omologazione non decade (deve esserci codice stampato sullo scarico), in questo caso non vi è neppure la manomissione visto che il dbkiller si era rotto, spero tu l'abbia fatto mettere a verbale, il ricorso è possibile con probabile esito positivo
la devono smettere di applicare l'art. 78 pure per un mosca spiacciccata sul cupolino, in questo caso gli articoli sono scarico difettoso o manomesso e scarico rumoroso (vado a cercare gli articoli, che peraltro mi hanno fatto)

RICORRI - RICORRI - RICORRI io lo farei, non ne posso più di sentire abusi sull'art. 78
 
5802802
5802802 Inviato: 26 Set 2008 11:16
 

Codice:
Art. 236. - Modifica delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione (art. 78 C.s.).

2. Ogni modifica riguardante uno dei seguenti elementi: a) la massa complessiva massima; b) la massa massima rimorchiabile; c) le masse massime sugli assi; d) il numero di assi; e) gli interassi; f) le carreggiate; g) gli sbalzi; h) il telaio anche se realizzato con una struttura portante o equivalente; i) l'impianto frenante o i suoi elementi costitutivi; l) la potenza massima del motore; m) il collegamento del motore alla struttura del veicolo, è subordinata al rilascio, da parte della casa costruttrice del veicolo, di apposito nulla-osta, salvo diverse o ulteriori prescrizioni della casa stessa. Qualora tale rilascio non avvenga per motivi diversi da quelli di ordine tecnico concernenti la possibilità di esecuzione della modifica, il nulla-osta può essere sostituito da una relazione tecnica, firmata da persona a ciò abilitata, che attesti la possibilità d'esecuzione della modifica in questione. In tale caso deve essere eseguita una visita e prova presso l'ufficio della Direzione generale della M.C.T.C. competente in base alla sede della ditta esecutrice dei lavori, al fine di accertare quanto attestato dalla relazione predetta, prima che venga eseguita la modifica richiesta.

Installando una marmitta diversa da quella originale sicuramente serve ad alterare le prestazioni.

Questo non avviene se la marmitta è omologata.

Perchè sia omologata deve essere munita di tutte le sue parti come da certificato.

Se togli un pezzo dell'omologazione questa decade e si configura un'alterazione del veicolo riguardante la potenza massima.

Ergo contestazione dell'art. 78 C.d.S.

Il DBkiller non serve solo a ridurre i rumori ma anche a limitare la potenza del veicolo.

Montare un terminale aftermarket significa poterne fare un doppio uso ovvero circolazione su strada (omologate con DBkiller) e racing (non omologate senza DBkiller).

Se la marmitta non è omologata e oltremodo i rumori sono eccessivi si applica il 78 e il 155 non o l'uno o l'altro.

Per tutti gli altri tipi di modifiche che non implicano le alterazioni che ti indica l'art. 236 del regolamento (es. modifica specchi, freccie, portatarga ecc..) si applica il 71 o il 72.

Così almandithule ha scritto... icon_wink.gif
 
5803384
5803384 Inviato: 26 Set 2008 12:14
 

allora, mi dici che stappando uno scarico la moto va di più, non sono un ingegnere meccanico ma io credo invece che vada di meno poiché riduci la compressione, esperienza personale: il mio scarico è stato montato aperto un Sil Motor omologato, a seguito di verbali per scarico manomesso e scarico rumoroso, li ho rimontati e la moto andava di più, molto più scattante, più ripresa, il db killer serve solo a ridurre il rumore, da cui il nome
 
5804044
5804044 Inviato: 26 Set 2008 13:05
 

1motonera ha scritto:
allora, mi dici che stappando uno scarico la moto va di più, non sono un ingegnere meccanico ma io credo invece che vada di meno poiché riduci la compressione, esperienza personale: il mio scarico è stato montato aperto un Sil Motor omologato, a seguito di verbali per scarico manomesso e scarico rumoroso, li ho rimontati e la moto andava di più, molto più scattante, più ripresa, il db killer serve solo a ridurre il rumore, da cui il nome


ho fatto mettere a verbale che avevo il db-killer rotto. Ma adesso non so se fare ricorso perche se lo perdo pago il doppio giusto.

Aspetto altre info grazie a tutti
 
5804743
5804743 Inviato: 26 Set 2008 13:49
 

se il ricorso lo fai al Giudice di Pace (il Prefetto 99/100 lo rigetta e ti fa pagare il doppio) paghi l'importo del verbale più eventuali spese (se il Giudice ti condanna a pagarle), se lo scarico è omologato (con codice serigrafato e libretto di omologazione) avevi il dbkiller con te, che non sta proprio in una tasca, e puoi provare che era danneggiato, direi che ci sono buone possibilità di vincerlo, anche perché la rimozione del dbkiller non costituisce modifica strutturale (si potrebbe argomentare sui decibel che quelli si sono scritti sulla carta di circolazione, ma li devono rilevare), attenzione che il GdP convoca sempre le parti, se sei distante dall'Ufficio competente potrebbe non essere conveniente, oppure paghi i 370 euro prenoti la revisione straordinaria (50 euro ma non ne sono sicuro), come tempi tra ricorso e revisione straordinaria siamo lì e sono tempi lunghi, ti va bene che la stagione sta finendo; sarei curioso di sapere cosa hanno scritto le carog... gli agenti sul verbale, certo che potevano proprio graziarti, la targa era pure inclinata correttamente, vero? (credo ti avrebbero sparato nel caso in cui lo fosse stata, per mantenere la proporzione con l'art.78 icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ), ma gli hai detto che ti era appena caduto e non eri riuscito a rimetterlo, visto che ce l'avevi dietro?
 
5805396
5805396 Inviato: 26 Set 2008 14:24
 

1motonera ha scritto:
allora, mi dici che stappando uno scarico la moto va di più, non sono un ingegnere meccanico ma io credo invece che vada di meno poiché riduci la compressione, esperienza personale: il mio scarico è stato montato aperto un Sil Motor omologato, a seguito di verbali per scarico manomesso e scarico rumoroso, li ho rimontati e la moto andava di più, molto più scattante, più ripresa, il db killer serve solo a ridurre il rumore, da cui il nome


nessuno a mai parlato di "aumentare" le prestazioni ma di "alterazione"

se presenterai ricorso al G.d.P. chiedi " nell'eventualità del rigetto del presente ricorso chiedo di poter poter pagare la sanzione minima edittale come p.m.r. ai sensi art. 202 C.d.S.
 
5806522
5806522 Inviato: 26 Set 2008 15:44
 

mi hanno scritto circolava con scarico non omologato,
sprovvisto di db-killer. e poi su quello che dichiaravo io il db-killer era nel sottosella con la vite di fissaggio danneggiata visto che si era appena rotto.
 
5809726
5809726 Inviato: 26 Set 2008 20:34
 

Questa volta mi sento di appoggiare in pieno il punto di vista di 1motonera.
Il discorso di MrTomy non è appropriato.
Lo scarico è e resta omologato, con o senza db killer, con la differenza che senza db killer non puoi circolare per strada.
Ma questo divieto è dettato da una volontaria asportazione, come nel caso specifico anche se dovuta ad un evento fortuito, ed in tal caso va considerata la semplice mancanza del silenziatore, principio di specialità valido se c'è una norma che sanziona nello specifico......(ad esempio, se non hai con te il certificato di assicurazione secondo la tua teoria si dovrebbe procedere ai sensi dell'art. 193........).
Tanto più che il db killer era lì, visionabile, sotto la sella e quindi la situazione descritta nel momento del controllo era facilmente constatabile, anche se sappiamo tutti che la rottura è una scusa di comodo.... No? icon_wink.gif
Inoltre, ponendo il caso che il db killer sia rotto ancorché inserito nel suo alloggiamento, lo scarico rimane omologato sebbene il silenziatore risulti mal funzionante, ergo in tal caso va applicato l'art. 79 che sanziona l'inefficienza del dispositivo...eventualmente congiuntamente all'art. 155 qualora l'emissione misurata dal fonometro risulti superiore al limite indicato nella carta di circolazione alla voce U.
L'art. 78 va applicato solo ed esclusivamente se lo scarico pur omologato non lo fosse per quella moto, oppure se non è omologato.....perché solo in tali casi si tratta di modifica allo scarico non a norma.
 
5812741
5812741 Inviato: 27 Set 2008 11:24
 

guarda lasciamo stare l'art 78!!!

è stato contestato pure a me il giorno 25 con 370 euro di multa!

e io ho uno scooter uno povero zippetto......

e pure con me hanno fatto gli spavaldi....va bhe capita....sarebbe abuso di potere....comunque prima o poi beccano la persona giusta che gli farà abbassare la cresta!!! icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
5814959
5814959 Inviato: 27 Set 2008 16:01
 

Dademilano ha scritto:
guarda lasciamo stare l'art 78!!!

è stato contestato pure a me il giorno 25 con 370 euro di multa!

e io ho uno scooter uno povero zippetto......

e pure con me hanno fatto gli spavaldi....va bhe capita....sarebbe abuso di potere....comunque prima o poi beccano la persona giusta che gli farà abbassare la cresta!!! icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif


Abuso di potere??? E che ti hanno fatto?? Hanno mica addirittura applicato il CdS anzichè quello di Gianburrasca??
Il loro compito non è quello di fare le leggi, ma di applicarle...

icon_arrow.gif TheKid mi dispiace che ti abbiano beccato visto che il tuo si era rotto e non è stato volontariamente manomesso. Probabilmente però non ti avranno creduto vista l'innumerevole quantità di persone che provano a prendere per i fondelli le FdO con fantasiose storielle. Concordo su quello che dice 1motonera quanto all'omologazione. Tuttavia non è possibile dimostrare che non si tratti di manomissione ma di una "rottura casuale". Comunque in teoria non potresti girare con un veicolo sprovvisto di dbkiller, anche se ti si è rotto 100mt prima di casa tua...
 
5815319
5815319 Inviato: 27 Set 2008 17:10
 

Dademilano ha scritto:

e pure con me hanno fatto gli spavaldi....va bhe capita....sarebbe abuso di potere....comunque prima o poi beccano la persona giusta che gli farà abbassare la cresta!!! icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif

Ci calmiamo con certe affermazioni, per cortesia? icon_evil.gif
Ti hanno fatto 370 euro di multa per quale motivo? icon_rolleyes.gif
 
5817367
5817367 Inviato: 27 Set 2008 21:53
 
 
5825618
5825618 Inviato: 29 Set 2008 6:32
 

Scusa ma perché hanno scritto che il tuo scatrico non è omologato? l'omologazione si evince da due cose il codice serigrafato sullo scarico attestante l'omologazione e il numero di serie, e il il libretto di omologazione che accompagna lo scarico, mancando il codice serigrafato lo scarico è da considerarsi racing e pertanto non utilizzabile su strada. In questo caso l'art. 78 è giusto

Crazymiky l'art. 78 non parla ne di aumento ne di alterazione della potenza, tuttavia siccome nella carta di circolazione è riportata solamente la potenza massima, l'art. 78 si potrebbe applicare in caso di un aumento di quest'ultima, l'alterazione non è rilevabile e qualunque scarico benché omologato altera la curva di erogazione della potenza, solo lo scarico originale non modifica nulla

Dademilano, il tuo scooter è da sequestro altro che art. 78, guardate le foto, del tuo strano caso e delle sue assurdità si è già parlato altrove come detto da Grifo

wow Tuthmosi che mi quota icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_wink.gif
 
5832782
5832782 Inviato: 29 Set 2008 18:48
 

1motonera ha scritto:


Crazymiky l'art. 78 non parla ne di aumento ne di alterazione della potenza, tuttavia siccome nella carta di circolazione è riportata solamente la potenza massima, l'art. 78 si potrebbe applicare in caso di un aumento di quest'ultima, l'alterazione non è rilevabile e qualunque scarico benché omologato altera la curva di erogazione della potenza, solo lo scarico originale non modifica nulla




ai ragione..... a leggerlo bene l'articolo 78 non parla ne di aumento ne di alterazione....


tuttavia....




art 78 C.d S. :

1. I veicoli a motore ed i loro rimorchi devono essere sottoposti a visita e prova presso i competenti uffici della Direzione generale della M.C.T.C. quando siano apportate una o più modifiche alle caratteristiche costruttive o funzionali, ovvero ai dispositivi d'equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72, oppure sia stato sostituito o modificato il telaio. Entro sessanta giorni dall'approvazione delle modifiche, gli uffici della Direzione generale della M.C.T.C. ne danno comunicazione ai competenti uffici del P.R.A. solo ai fini dei conseguenti adeguamenti fiscali.

2. Nel regolamento sono stabiliti le caratteristiche costruttive e funzionali, nonché i dispositivi di equipaggiamento che possono essere modificati solo previa presentazione della documentazione prescritta dal regolamento medesimo. Sono stabilite, altresì, le modalità per gli accertamenti e l'aggiornamento della carta di circolazione.

3. Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione, ...omissis


andiamo a vedere il regolamento:

art. 236 Modifica delle caratteristiche costruttive ddei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione (Art. 78 C.d.S.)

Ogni modifica alle caratteristiche costruttive o funzionali, tra quelle indicate nell'appendice V al presente titolo ed individuate con decreto del Ministero dei trasporti e della navigazione - Direzione generale della M.C.T.C., o che determini la trasformazione o la sostituzione del telaio, comporta la visita e prova del veicolo interessato, presso l'ufficio della Direzione generale della M.C.T.C. competente in relazione alla sede della ditta che ha proceduto alla modifica. omissi.....

2. Ogni modifica riguardante uno dei seguenti elementi:
a) la massa complessiva massima;
b) la massa massima rimorchiabile;
c) le masse massime sugli assi;
d) il numero di assi;
e) gli interassi;
f) le carreggiate;
g) gli sbalzi;
h) il telaio anche se realizzato con una struttura portante o equivalente;
i) l'impianto frenante o i suoi elementi costitutivi;
l) la potenza massima del motore;


tornando però al caso in esame, la parte in rosso e la più appropriata:
mancando il Db-killer vengono alterate:
- il valore di emissione rumorososa presente sul certificato di omologazione;
- il valore della potenza (cosa riportata pure sul certificato che avete a seguito)
- se il dispositivo ha pure un catalizzatore a "cartuccia" rimovibile si altera il valore dell'emissione inquinante.


 
5833772
5833772 Inviato: 29 Set 2008 19:46
 

Tutto vero e tutto bello......allora adesso mi si spieghi perché esiste un'ipotesi sanzionatoria come quella dell'art. 72/13°......dato che al primo comma dello stesso articolo si differenzia tra dispositivo silenziatore e di scarico e non se ne fa un tutt'uno.....
Mi si spieghi poi il senso di un arti 79/4°.....se tutto poi deve ricadere nel 78!
 
5839474
5839474 Inviato: 30 Set 2008 10:44
 

1motonera ha scritto:
allora, mi dici che stappando uno scarico la moto va di più, non sono un ingegnere meccanico ma io credo invece che vada di meno poiché riduci la compressione, esperienza personale: il mio scarico è stato montato aperto un Sil Motor omologato, a seguito di verbali per scarico manomesso e scarico rumoroso, li ho rimontati e la moto andava di più, molto più scattante, più ripresa, il db killer serve solo a ridurre il rumore, da cui il nome


Il DB-Killer serve sì a ridurre le emissioni sonore, ma converrai con me che essendo una strozzatura la moto scarica di meno, quindi vi è una leggera perdita di potenza (ma si parla di si e no 2cv....) icon_wink.gif
 
5840517
5840517 Inviato: 30 Set 2008 12:41
 

in effetti sbagliavo, ho chiesto a mio cognato che è ingegnere meccanico e ha confermato che la potenza massima aumenterebbe in senso teorico, ma dell'1% o forse menom quindi 2 cv mi sembrano troppi (e sono un'enormità 2 cv) conta che il meccanico mi aveva detto che avrei guadagnato 2/3 CV rimuovendo tutto il catalizzatore e frangi fiamma, per un solo dbkiller 2 cv mi sembrano troppi
 
5841730
5841730 Inviato: 30 Set 2008 14:09
 

Tuthmosi ha scritto:
Tutto vero e tutto bello......allora adesso mi si spieghi perché esiste un'ipotesi sanzionatoria come quella dell'art. 72/13°......dato che al primo comma dello stesso articolo si differenzia tra dispositivo silenziatore e di scarico e non se ne fa un tutt'uno.....
Mi si spieghi poi il senso di un arti 79/4°.....se tutto poi deve ricadere nel 78!



l'art.72 /13° sanziona la mancanza di dispositivi previsti; l'art. 79/4° invece la l'alterazione o il non funzionamento di detti dispositivi;

esempio: se manca totalmente (art.72) o è infranto (art.79) uno specchio revisore si rientra in questi due casi;

la modifica dello scarico ALTERA valori riprotati nella carta di circolazione del veicolo
 
5845933
5845933 Inviato: 30 Set 2008 19:35
 

Vorrei che riponessi più attenzione a ciò che sta scritto

ARTICOLO 72
Link a pagina di Aci.it
1. I ciclomotori, i motoveicoli e gli autoveicoli devono essere equipaggiati con:
a) dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione;
b) dispositivi silenziatori e di scarico se hanno il motore termico;
c) dispositivi di segnalazione acustica;
d) dispositivi retrovisori;
e) pneumatici o sistemi equivalenti.

...
13. Chiunque circola con uno dei veicoli citati nel presente articolo [i]in cui alcuno dei dispositivi ivi prescritti manchi o non sia conforme alle disposizioni stabilite nei previsti provvedimenti è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 74 a euro 296.[/i]

Io penso: mi manca lo scarico....prendo questa multa....mi mancano gli specchi idem, i fari, le frecce ecc idem....ma tra scarico e silenziatore si fa una sana distinzione (come tra i dispositvi visivi e quelli di illuminazione).....ergo: ci può essere lo scarico senza silenziatore, e questa circostanza va sanzionata.....

ARTICOLO 79
Link a pagina di Aci.it
...
4. Chiunque circola con un veicolo che presenti alterazioni nelle caratteristiche costruttive e funzionali prescritte, ovvero circola con i dispositivi di cui all'art. 72 non funzionanti o non regolarmente installati, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 74 a euro 296. La misura della sanzione è da euro 1.036 a euro 10.360 se il veicolo è utilizzato nelle competizioni previste dagli articoli 9-bis e 9-ter.

E qua penso: se il faro o gli specchi o le frecce o lo scarico.......o il silenziatore sono mal funzionanti ecco la sanzione prevista.

ARTICOLO 155
Link a pagina di Aci.it
...
2. Il dispositivo silenziatore, qualora prescritto, deve essere tenuto in buone condizioni di efficienza e non deve essere alterato.
...
5. Chiunque viola le disposizioni del presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 36 a euro 148.

E questa è la sanzione (sicuramente applicata congiuntamente al 79, e forse può seguire il 72) che può essere applicata qualora i DB emessi superino il valore indicato nella carta di circolazione.

Il tuo ragionamento secondo cui togliere il dbkiller aumenterebbe la potenza o la velocità è poco più di una congettura.......voglio dire....non può un agente in strada fare una simile supposizione alla luce degli articoli citati e applicare l'articolo 78 perché a suo dire è variata la potenza......bisogna dimostrarlo.....
Un agente che sa fare bene il suo lavoro, invece, redige i verbali del caso con criterio e granu salis; dopodiché segnala al DTT, ai sensi dell'art 80/5', che quel veicolo dovrà essere sottoposto a revisione straordinaria in relazione ai verbali di accertamento che ha redatto.
 
5846370
5846370 Inviato: 30 Set 2008 20:57
 

l'attenzione mi sembra di farla.. (visto che due dei tre 78 che ho fatto nella mia carriera sono stati confermati dal G.d.P.)

io parlo sempre di caratteristiche costruttive del VEICOLO riportate su documenti.

tu citi i dispositivi.
tutto qua.
 
5846630
5846630 Inviato: 30 Set 2008 22:27
 

anche secondo me ha ragione tuthmosi. altrimenti gli articoli da lui citati e le relative sanzioni non dovrebbero essere mai applicate, perchè "fagocitate" dall'art. 78. si arriverebbe all'assurdo che sono perfettamente inutili e che qualunque cosa rientra nel 78. anche una lampadina di un fanale rotto.
 
5846786
5846786 Inviato: 30 Set 2008 23:05
Oggetto: Re: multa per scarico senza db-killer art. 78
 

TheKid ha scritto:
Salve volevo un'informazione.
L'altro giorno mi hanno fermato in citta a 30 all'ora e mi hanno fatto il verbale contestandomi art. 78 con relativo ritiro del libretto di circolazione. Lo scarico si tratta di un leovince gp-style x hornet è omologato. In mattinata mi si era rotta la vite che tiene il db-killer. All'agente gli ho anche fatto vedere la vite rotta e il db-killer che avevo nel sottosella ma mi ha risposto che non li importva. Alla mia domanda perche non mi contestasse l'art 72 mi ha detto perche faccio quello che mi pare e lo scarico non è omologato. Anche se ho mostrato relativa documentazione.
Posso fare ricorso in quanto lo scarico è omologato e mancava solo il db-killer


La domanda mi sembra chiara.......costui è stato sanzionato in base all'articolo 78 perché il suo dispositivo silenziatore era mancante.....e stiamo discutento se l'interperetazione è stata o meno corretta...........e io non sono assolutamente d'accordo.
Ricordo che su tutti i verbali di contestazione c'è scritto che ".....noi sottoscritti ..... abbiamo accertato che......"
Aver accertato vuol dire dichiarare su un atto pubblico, vero fino a querela di falso, che sei sicuro di aver constatato quello che scrivi.....
Vuoi per caso dirmi che la semplice asportazione del dbkiller ti ha permesso di accertare che il veicolo ha avuto un aumento della potenza o della velocità massima?
Ho seri dubbi al riguardo......casomai lo si accerta dopo adeguata visita e prova presso una struttura autorizzata. Fintanto che ciò non avviene si rimane nel campo di applicazione degli articoli 72 e 79.
Asportare il dbkiller non comporta modifica a tale dispositivo......come pure asportare gli specchi.....o forse senza specchi la moto pesa meno e quindi dato che la massa viene modificata allora bisogna applicare l'art. 78? icon_rolleyes.gif
Caso diverso se lo scarico non fosse omologato, allora niente da dire......
 
5847308
5847308 Inviato: 1 Ott 2008 7:15
 

crazymiky81 ha scritto:
l'attenzione mi sembra di farla.. (visto che due dei tre 78 che ho fatto nella mia carriera sono stati confermati dal G.d.P.)

io parlo sempre di caratteristiche costruttive del VEICOLO riportate su documenti.

tu citi i dispositivi.
tutto qua.


quoto Tut in tutto, infatti le caratteristiche costruttive riportate sulla carta di circolazione sono la potenza massima e la rumorosità in decibel, mi aspetto che entrambi siano rilevate oggettivamente e non "a naso" o "a orecchio":fermato con scarico omologato senza db killer mi sono stati contestati gli art. 72 e lo scarico rumoroso ma non il 78, anche se avrebbero dovuto visto che lo scrico in titanio è molto più leggero dell'originale; poi, se mi permetti 2 art. 78 su 3 convalidati non è una buona media, se io bruciassi 1 pc su 3 che riparo mi licenzierebbero icon_wink.gif
 
5847879
5847879 Inviato: 1 Ott 2008 8:52
 

appunto: il terzo non era stato contestato dal GdP, ma bensì pagato...

x enjoyash: mi spiace, ma non capisci: con l'art. 78 si contesta la modifica di un "dato" riportato sulla carta di circolazione (in questo caso emissioni rumorose) non la sostituzione o l'eliminazione di un componente (anche lo specchietto); la lampadina bruciata rientra nell' art. 72

Senza leggere in toto il corpo del verbale non me la sento di esprimere un parere;

però se poteva essere una cosa similare a questa : "Quale conducente del veicolo indicato circolava con dispositivo "Db-killer" rimosso da terminale di scarico omologato per il tipo del veicolo, alterando così le emissioni sonore. la carta di circolazione viene ritirata e sarà inviata a D.T.T. competente in attesa di visita di revisione."

anche perchè non serve un fonometro per vedere la differenza tra un "soffio" e una "cannonata"
 
5850997
5850997 Inviato: 1 Ott 2008 14:05
 

allora sei ineccepibile, da come l'avevi scritto non era chiaro; tornando al discorso allora l'art. 155 al comma 2 potrebbe essere soppresso (scarico rumoroso) e se parliamo di valori riportati nella carta di circolazione come ci si comporta nel caso in cui lo scarico sia omologato e provvisto di dbkiller ma emetta più rumore del consentito (v. Harley per esempio, cito: non serve un fonometro per vedere la differenza tra un "soffio" e una "cannonata" ma aggiungo che per distinguere da 89 a 90 db direi che ci vuole), fa fede l'orecchio dell'Agente? oppure mettiamo per ipotesi (assurda ma neanche troppo) che lo scarico sprovvisto di dbkiller da controllo abbia una rumorosità inferiore a quella stabilita nella C. di C., cosa succederebbe, i 370 euro + spese verrebbero restituiti con tante scuse e si procederebbe alla revisione dell'orecchio dell'Agente? non credo proprio. Io voglio sperare che le rilevazioni fatte sulla mia moto siano oggettive oppure in mancaza mi venga applicato il minimo consentito come è stato fatto, ma se invece devo essere assoggettato alle sensazioni degli agenti operanti, beh una certa tentazione a tirare dritto all'alt mi verrebbe
 
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