sandro76 ha scritto:
Andrea... NO a tutto
Parti da un concetto sbagliato... una rdc alto rispetto al numero d'ottani della benzina utilizzata (anche tenendo in considerazione forma della testa, squish, anelli antidetonanti, c***i e mazzi) è una cosa ben diversa... e pure la detonazione in tal senso è diversa, perchè porta ad una preaccensione.
La preaccensione non è controllata, parte dal primo punto caldo e si propaga a "sacche"... con un RDC alto spacchi il motore e perdi pure potenza; comunque non centra una favazza con la carburazione che al massimo può peggiorare la situazione e basta.
Tra l'altro non è sempre detto che un Rdc altissimo sia sempre ciò che serve per andare forte... un rdc alto può enfatizzare ad esempio le accelerazioni, ma limita l'allungo... ti vorrei vedere con un rdc alto a Monza... prenderesti una suonata da panico.
ma si, infatti ho scritto che poi la testa (e tutto il resto) vengono poi adattati da pista a pista, come d'altra parte la carburazione stessa...
la detonazione da miscela magra è la stessa cosa, non viene certo "comandata" dalla candela, perchè altrimenti avverrebbe ad ogni ciclo , mentre qua si tratta di un fenomeno dovuto alle irregolarità cicliche presenti nel tutto...
sandro76 ha scritto:
Andrea... NO a tutto
Chi corre con le 125 Gp in media ha al seguito 3 tipologie di testate ognuna delle quali avrà una sua forma e un suo rdc studiato per enfatizzare il comportamento in funzione dei circuiti lenti e veloci... ma qui è un'altro affare ancora.
questo di sicuro e anche ben più di 3...!!
sandro76 ha scritto:
Andrea... NO a tutto
La carburazione la puoi anche controllare con la temperatura dei gas di scarico ma anche in quel sistema non arrivi ad avere la carburazione perfetta che loro ricercano.
Hanno motori che detonano solo ed esclusivamente per la carburazione... di questo ne sono certo (fanno eccezione le cappelle dei meccanici) e le detonazioni che contano sono comunque comandate dalla candela, quindi non si tratta di preaccensione ma di una semplice combustione accelerata di quel tanto che basta a guadagnare ciò che loro cercano.
forse ho capito qual'è il problema...
le detonazioni NON danno potenza...
si sta parlando di 6- 12 detonazioni al minuto, ovvero ai regimi di gara di una detonazione ogni 1600 giri circa... ovvero un 0,6 per mille di potenza in più rispetto ad un ciclo normale...
nemmeno se ci mettessi il buon Dio dentro a quel ciclo, potresti percepire il vantaggio in termini di potenza dato dalle detonazioni!!!
il fatto che incorrano detonazioni, lasciando perdere da dove arrivino, significa che si è arrivati al limite di certi parametri (forma della testa,anticipo,eccetera), se si deve migliorare, si deve cercare la strada da qualche altra parte.
il discorso è "fino a che non detoni, puoi andare di più", la detonazoine è un avvertimento, non è una ricerca di potenza... (o meglio, variando l'anticipo durante gara passando da tipo 6 det/min a 12 det/min ti può far guadagnare quel mezzo cavallo in più che ti permette di vincere sull'allungo finale, ma non certo perchè ci sono le detonazioni, ma perchè hai variato l'anticipo!)
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sandro76 ha scritto:
Andrea... NO a tutto
Non è questione di girare eccessivamente magri, è questione di girare magri quel tanto che basta a sfruttare al massimo le fasature spinte che hanno.
ho visto GP da 12600 giri battere gp da 14000... non girano tanto alti, anzi, hanno fasature anche minori rispetto a certe "elaborazioni" che vedo in giro....
sandro76 ha scritto:
Andrea... NO a tutto
Le mie esperienze in 125Gp sono pari allo zero e tutto ciò che so' è quello che i meccanici di un team (che tra l'altro ha vinto pure un campionato italiano) mi trasmettono parlando.
Non devi neanche pensare male della mia frase " se non detonano non spingono" anche se è vera al 100%... ti dico questo... la differenza è di alcuni Cv tra farli girare giusti e farli girare senza detonazioni, questa differenza è la stessa differenza tra avere una moto che può puntare a vincere un titolo e una moto che può puntare ad un centro classifica.. abbi pazienza, ma nelle competizioni questo fa' una bella differenza... quasi come tra vivere e morire.
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poi si sa, il 4 tempi è un motore da ingegneri, il 2 tempi è un motore da stregoni, ognuno usa soluzioni diverse per giungere magari allo stesso risultato...
in ogni caso, in linea generale il fatto di detonare o meno non dà "alcuni" cv...1 a dir tanto... 2 se proprio vogliamo esagerare, in condizioni di qualifica... è uno tra gli ultimi limiti del raschiare il fondo del barile, quando più che contenuto viene su il legno della botte!