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Prova al banco frenato di un 996s
5580743
5580743 Inviato: 6 Set 2008 11:24
 



certamente, era per dire che i controlli come te li intendevi erano comunque rispondenti a degli standard di valutazione, anche se applicati da chi ha interesse a fare il proprio gioco!

infatti spesso si dichiarano i cv DIN che sono praticamente del motore assoluto, senza alternatore e nessun carico applicato, mentre usando la moto per strada tutti quei carichi te celi hai eccome!



i 180 cv che dichiaro di avere (assolutamente inutili) sono infatti solo calcolati da me in confronta ad altre moto provate assolutamente originali, se la casa ne dichiara 172 e io nelle prove ne ho 10 di più di tutte le cbr 1000 originali è chiaro che per parlare e far capire qual è l apotenza ad un altro devo dirgli che ha 180cv, ma in realtà non so se sia così!

so solo che ha fra i 159 e i 164 cv alla ruota, in condizioni assolutamente diverse e con banchi diversi, senza contare l'errore dei banchi stessi!
 
5580799
5580799 Inviato: 6 Set 2008 11:30
Oggetto: Re: prova al banco frenato di un 996s
 

ducati998sdesmo ha scritto:
buon giorno a tutti, vorrei porre un quesito:
l'altro giorno ho provato su un banco prova "frenato" il mio 996 S che ha all'attivo 12.000 km e , con tanto stupore, ho potuto appurare che risultano 101 cv alla ruota e 123,5 all'albero icon_eek.gif icon_eek.gif . ora mi chiedo, come è possibile che ciò sia vero?? icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
premetto che la moto va molto ma molto bene icon_biggrin.gif , questo anche a detta di amici ducatisti che l'hanno provata. ma questo dato proprio mi infastidisce icon_evil.gif icon_evil.gif .
la mia moto ha eprom evr e scarichi da 50- qualcuno può svelarmi l'arcano??? sarà il banco prova che non va bene?? o la mia moto , a dispetto da quello che dicono le riviste ha veramente 101 cv????


ma io non ho capito mica quanti cv volevi che avesse la tua moto!

io penso che sia soddisfacente, anche se forse tu credevi che lo scarico e ti regalasse cv e la eprom facesse magie.
ma credimo, per esperienza, solo con scarico e eprom non si cavano che qualche cv, andando il più delle volte a sporcare l'erogazione o perdere in basso.

una cosa sicura è che solo con la sostituzione dello scarico, solo terminale o impianto completo, spesso e volentirei si perde qualche cv invece di acquistarlo.
unico punto a favore è il rumore più coinvolgente!

per poter ottenere vantaggidevi sostituire gli alberi a camme e solo allora il nuovo scarico avrà la giusta dimensione per essere in accordo con il motore per farlo respirare meglio.
 
5581763
5581763 Inviato: 6 Set 2008 13:21
Oggetto: Re: prova al banco frenato di un 996s
 

alexss ha scritto:


ma io non ho capito mica quanti cv volevi che avesse la tua moto!

io penso che sia soddisfacente, anche se forse tu credevi che lo scarico e ti regalasse cv e la eprom facesse magie.
ma credimo, per esperienza, solo con scarico e eprom non si cavano che qualche cv, andando il più delle volte a sporcare l'erogazione o perdere in basso.

una cosa sicura è che solo con la sostituzione dello scarico, solo terminale o impianto completo, spesso e volentirei si perde qualche cv invece di acquistarlo.
unico punto a favore è il rumore più coinvolgente!

per poter ottenere vantaggidevi sostituire gli alberi a camme e solo allora il nuovo scarico avrà la giusta dimensione per essere in accordo con il motore per farlo respirare meglio.


difatti più che non "hai capito" non hai letto bene. la mia voleva solo essere una constatazione sul fatto, che la moto a sensazione sembra avere molti più cv, ma la dura obbietività del banco ne rileva solo 101. che ad ogni buon conto mi sembrano pochini per un 996 s, anche in considerazione del fatto che, motoiclismo, ne rileva su un 996 base, circa 105 alla ruota. p.s. comunque a me bastano e avanzano era solo per sapere se la moto avesse qualche dispersione anomala. in ogni caso la porto al mitico l"enci" per una controllatina
 
5582614
5582614 Inviato: 6 Set 2008 14:53
 

ZZR 1400 ABS 2007
Citazione:
Dati Tecnici:
...Massima potenza 140 kW (190 cv) / 9,500 rpm
Massima potenza con sistema RAM 147.1 kW (200 cv) / 9,500 rpm
Coppia massima 154 N.m (15.7 kgf.m) / 7,500 rpm


Prova su banco Dynojet

potenza max 182,71 / 9800 rpm (senza sistema Ram air )

coppia max 149,45 N.m (15,24 kgf.m) / 7900 rpm

Il "problema" icon_rolleyes.gif è che la moto ha Power Comm, Mod. Anticipo, filtro BMG, scarichi K&R... ah, e naturalmente Gipro icon_confused.gif
Purtroppo non ho un riscontro con la moto originale...
Perdonate l'ignoranza, ma mi sembra che ci siano un bel pò di incongruenze con quello che scrivono sulle schede tecniche icon_rolleyes.gif ...
Ma le case costruttrici dove li prendono questi dati??? 0510_confused.gif
 
5582819
5582819 Inviato: 6 Set 2008 15:21
 

bè, se ne hai 101 contro 105, non hai nessuna perdita di potenza rilevante, quindi gia ti puoi ritenere soddisfatto.

poi il fatto che a te sembri potente non è indice di potenza reale!

io mi sono abituato alla mia moto e mi sembra che qualche volta non acceleri come vorrei io, ma è una sensazione, perchè se vedi quanto ci mette ad arrivare ai 200 è una schioppettata!

comunque con 100 cv alla ruota certo che è potente, sfido ad avere bisogno di più cv in un percorso normale, io faccio quasi solo autostrada e mi sembra che possa avere non troppissimi cv, ma se vado in montagna, dove al massimo appoggi la quarta, allora ti assicuro che con l'hornet mi sembrava di avere cavalleria in abbondanza!
 
5589088
5589088 Inviato: 7 Set 2008 14:01
 

Quando fate misure di potenza con un banco prova, ricordatevi di applicare le correzioni previste da tabelle unificate relative alla temparatura e pressione dell'ambiente di misura. Spesso si trova quel 2-3% di cui si sta discutendo.
Lamps
 
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