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Filtro aria [maggiorato su ER6n quale ]
348453
348453 Inviato: 15 Mag 2006 13:22
Oggetto: Filtro aria [maggiorato su ER6n quale ]
 



ragazzi cercavo un filtro d'aria maggiorato per la mia er-6n ma non trovo nulla.secondo me per chi monta lo uno scarico ci vuole.la moto fa un po i capricci,scoppietta in ritorno e singhiozza e questo e dovuto al filtro aria.nessuno lo monta?dove posso trovarlo?ciao kwisti icon_wink.gif
 
348913
348913 Inviato: 15 Mag 2006 17:13
 

sul fatto che scoppietti in ritorno a me piace di brutto
poi non credo si debba cambiare il filtro solo per averci messo uno ascarico aftermarket
o almeno fin che si tratta del solo terminale
se ci comici a mettere collettori e cose varie allora pensa che servi
altrimenti secondo me e facoltativo icon_rolleyes.gif
 
349581
349581 Inviato: 15 Mag 2006 22:00
 

io invece ho sentito ke quando si sostituisc lo scariko si dovrebbe cambiare anke il filtro..cioè..è consigliatissimo. io infatti lo farò...il filtro buono viaggia sui 60 euro..però non so quale sia compatibile con er-6n
 
349936
349936 Inviato: 16 Mag 2006 9:33
 

Mk la vede come me.. icon_smile.gif
Lo scoppiettamento è Divino icon_smile.gif..

Il Filtro aria ha senso se vai a cambiare anche i collettori.. e oltretutto levi pure a quel punto anche il DbKiller.. perchè se no è inutile..

Anche a me è venuto l'idea di cambiarlo.. ma vedrò.. primo per non perdere gli scoppiettamenti.. secondo perchè vorrò vedere l'eventuale prezzo della sostituzione dei collettori..

Secondo voi eventuali Collettori AfterMarket manterrano l'estetica e la curvatura dei nostri o cambierà? Perchè son belli i nostri!!

Saluti
 
350092
350092 Inviato: 16 Mag 2006 10:56
 

lo scoppiettio di ritorno, mi fa dimenticare la sonorità dello scarico della zetina!
Spero che rimanga tale e non peggiori come capitato sull'sv.
Ciao gente icon_wink.gif
 
350133
350133 Inviato: 16 Mag 2006 11:33
 

ma xkè voi il db killer non l'avete tolto??
 
350796
350796 Inviato: 16 Mag 2006 17:00
 

No, io per il momento l'ho tenuto.. appena mi torna la moto provo a levarlo e decido.. anche perchè non lo tolgo del tutto lo mofifico di modo che non si veda.. e le modifiche le faccio col pezzo dello scarico rotto con cui son caduto.

Non voglio c***i essenzialmente.. gia non è nemmeno catalitico.. e se mi cacciano in revisione, perchè qui a Como non scherza la pola.. sono Soldoni.. si parlava di 400Euri..

Saluti
 
350893
350893 Inviato: 16 Mag 2006 17:55
 

ma una volta ke lo tokki il db killer la marmitta viene illegale, fuori omologazione..come fai?? non ho capito sorry
 
351840
351840 Inviato: 17 Mag 2006 7:47
 

Alterego ha scritto:
ma una volta ke lo tokki il db killer la marmitta viene illegale, fuori omologazione..come fai?? non ho capito sorry

Penso che Leso voglia semplicemente provare le sonorità senza db Killer!
è ovvio che se lo scarico dovesse esagerare come db attirerebbe di più la polizia o chi per essa.
Già si è illegali in quanto manca il catalizzatore, se poi siam fuori anche con il rumore... icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
351937
351937 Inviato: 17 Mag 2006 8:55
 

PaoloKawa ha scritto:
Alterego ha scritto:
ma una volta ke lo tokki il db killer la marmitta viene illegale, fuori omologazione..come fai?? non ho capito sorry

Penso che Leso voglia semplicemente provare le sonorità senza db Killer!
è ovvio che se lo scarico dovesse esagerare come db attirerebbe di più la polizia o chi per essa.
Già si è illegali in quanto manca il catalizzatore, se poi siam fuori anche con il rumore... icon_twisted.gif icon_twisted.gif


Esattamente.. è proprio così..

Per quanto riguarda la modifica allo scarico intendo questo:
Quando si leva il DbKiller la parte finale dello scarico resta di fatto totalmente aperta.. e lo si vede anche da fuori perchè manca di fatto l'ugello di scarico terminale.
La mia intenzione potrebbe essere questa.. mi faccio ridare lo scarico incidentato (Arrow) tolgo il DbKiller da quello e lo modifico di modo che il DbKiller interno non ci sia più (per cui faccia più bordello) ma mi rimanga l'ugello di scarico terminale che si vede da fuori.. poi prendo lo scarico nuovo Arrow, levo DbKiller e ci applico solo la parte terminale.. di modo che dall'esterno non si veda la modifica.. così almeno posso dirgli che me l'han venduto così.. se si rendono conto che l'hai manomesso tu son c***i acidi.. almeno quello vorrei evitarlo..

Saluti
 
352197
352197 Inviato: 17 Mag 2006 11:48
 

bhè se ti esce fai una gran cosa. non penso ke si mettano a romperti le palle se vedono ke il db "c'è ankora"..anke se il sonoro sarà ben diverso.
gran cosa però..

ma sapete ke ankora non ho trovato nessuno per sentire il rumore dell'arrow..miiiiiiiii
 
352575
352575 Inviato: 17 Mag 2006 14:34
 

Spe' che mi arriva il mezzo e ci becchiamo icon_biggrin.gif..

Cmq se vogliono rompere, rompono cmq.. mi fanno la multa per il rumore e mi mandan in revisione.. e la revisione come gia detto.. costa icon_evil.gif

Saluti
 
353529
353529 Inviato: 17 Mag 2006 22:59
 

Allora ragazzi.. oggi mentre facevo la doccia mi sono cimentato sul problema dello scoppiettamento..

Ma che cacchiarola centra il filtro dell'aria con lo scoppiettamento..
Cioè.. se per scoppiettamento si intende solo i bottini in rilascio ad alti regimi di giri in frenata, è un discorso.. e questo può centrare col filtro dell'aria.. e dovrebbe essere dovuto alla non perfetta chiusura della farfalla.. ma è una cosa che succedeva tantissimo sulle moto a carburatori e che dovrebbe essere ridottissima sulle moto a iniezione.. e infatti sulla ER non l'ho particolarmente notata..

Se invece ci si riferisce allo scoppiettamento dello scarico.. vedi Arrow mio o di Mk.. ovvero il botto che fa lo scarico nel momento in cui si chiude la manopola e la si pizzica riaprendola.. beh in quel caso cambiare il filtro aria è ininfluente.. dato che il filtro filtra l'aria che entra in camera di combustione.. e il problema del botto dovrebbe essere dovuto alla combusione di carburante non combusto all'interno del terminale.. probabilmente a causa di entrata di Ossigeno da qualche parte, per risucchio di aria dall'esterno.. per cui il filtro non centra niente col suono dello scarico.. e a questo punto.. essendo questo lo scoppiettamento che non voglio perdere, mi tranquillizzo.. perchè se dovessi cambiare il filtro dell'aria, non lo perderei..

A proposito del filtro.. aprendo lo scarico, cioè levando il DBK.. e mettendo sto benedetto filtro senza cambiare i collettori.. dovrei guadagnare qualcosa?

E a proposito di centralina..??

Saluti
 
353813
353813 Inviato: 18 Mag 2006 9:14
 

Leso46 ha scritto:
Allora ragazzi.. oggi mentre facevo la doccia mi sono cimentato sul problema dello scoppiettamento..

Ma che cacchiarola centra il filtro dell'aria con lo scoppiettamento..
Cioè.. se per scoppiettamento si intende solo i bottini in rilascio ad alti regimi di giri in frenata, è un discorso.. e questo può centrare col filtro dell'aria.. e dovrebbe essere dovuto alla non perfetta chiusura della farfalla.. ma è una cosa che succedeva tantissimo sulle moto a carburatori e che dovrebbe essere ridottissima sulle moto a iniezione.. e infatti sulla ER non l'ho particolarmente notata..

Se invece ci si riferisce allo scoppiettamento dello scarico.. vedi Arrow mio o di Mk.. ovvero il botto che fa lo scarico nel momento in cui si chiude la manopola e la si pizzica riaprendola.. beh in quel caso cambiare il filtro aria è ininfluente.. dato che il filtro filtra l'aria che entra in camera di combustione.. e il problema del botto dovrebbe essere dovuto alla combusione di carburante non combusto all'interno del terminale.. probabilmente a causa di entrata di Ossigeno da qualche parte, per risucchio di aria dall'esterno.. per cui il filtro non centra niente col suono dello scarico.. e a questo punto.. essendo questo lo scoppiettamento che non voglio perdere, mi tranquillizzo.. perchè se dovessi cambiare il filtro dell'aria, non lo perderei..

A proposito del filtro.. aprendo lo scarico, cioè levando il DBK.. e mettendo sto benedetto filtro senza cambiare i collettori.. dovrei guadagnare qualcosa?

E a proposito di centralina..??

Saluti


è esattamente come dici..lo scoppiettamento in rilascio dovrebbe essere indipendente dal filtro aria montato.
Il filtro ha senso cambiarlo nel momento in cui si monta lo scarico completo e la centralina, perchè entrando più aria il rapporto aria/benzina cambia e quindi ci vuole una nuova configuraziobne delle centralina.
Saluti
 
354365
354365 Inviato: 18 Mag 2006 14:37
 

Ma secondo te avendo solo lo scarico senza dbkiller.. il filtro fa qualcosa?

Saluti
 
354400
354400 Inviato: 18 Mag 2006 14:52
 

>I filtri aria BMC (campioni del mondo in F1 con la Ferrari), sono costruiti in cotone ed alluminio trattato con resine epossidiche, la struttura portante è costituita da un'unica colata. Sono rigenerabili utilizzando i kit pulizia BMC. Consentono un afflusso di oltre il 40% in più di aria rispetto ad un filtro di carta. La versione RACE di taluni filtri aumenta ulteriormente il passaggio dell'aria (15%): è consigliata solo in abbinamento ad un kit carburatori od a una centralina iniezione modificata. In alcuni casi possono essere più costosi del filtro originale ma grazie alla loro durata illimitata, (il filtro originale una volta sporco va buttato via), risultano essere più economici ed anche ecologici. FAQ: La versione "normale" è già racing? R: La versione normale è già racing in quanto aumenta notevolmente l'afflusso di aria. FAQ: Posso utilizzare la versione "RACE" su strada? R: Sì è possibile, ma lo sconsigliamo se non insieme ad un tuning. FAQ: Se installo il filtro devo necessariamente cambiare la carburazione? No installando il filtro la moto può solo migliorare le prestazioni (attenzione la moto deve essere in buone condizioni di manutenzione, non installatelo su moto con problemi di carburazione, i filtri non risolvono i problemi preesistenti)>

Ti ho copiato ed incollato il commento di BMC sui filtri aria, come vedi consigliano anche il cambio di centralina.
L'alternativa sarebbe prendere un filtro non race, ma comunque più permeabile rispetto all'originale, ma dubito che tu possa sentire la differenza.
Tieni anche conto che questi filtri hanno bisogno di costante manutenzione per essere efficaci (vanno sempre tenuti ben puliti).
Per me il gioco non vale la candela...
Saluti
 
354422
354422 Inviato: 18 Mag 2006 15:10
 

PaoloKawa ha scritto:
>I filtri aria BMC (campioni del mondo in F1 con la Ferrari), sono costruiti in cotone ed alluminio trattato con resine epossidiche, la struttura portante è costituita da un'unica colata. Sono rigenerabili utilizzando i kit pulizia BMC. Consentono un afflusso di oltre il 40% in più di aria rispetto ad un filtro di carta. La versione RACE di taluni filtri aumenta ulteriormente il passaggio dell'aria (15%): è consigliata solo in abbinamento ad un kit carburatori od a una centralina iniezione modificata. In alcuni casi possono essere più costosi del filtro originale ma grazie alla loro durata illimitata, (il filtro originale una volta sporco va buttato via), risultano essere più economici ed anche ecologici. FAQ: La versione "normale" è già racing? R: La versione normale è già racing in quanto aumenta notevolmente l'afflusso di aria. FAQ: Posso utilizzare la versione "RACE" su strada? R: Sì è possibile, ma lo sconsigliamo se non insieme ad un tuning. FAQ: Se installo il filtro devo necessariamente cambiare la carburazione? No installando il filtro la moto può solo migliorare le prestazioni (attenzione la moto deve essere in buone condizioni di manutenzione, non installatelo su moto con problemi di carburazione, i filtri non risolvono i problemi preesistenti)>

Ti ho copiato ed incollato il commento di BMC sui filtri aria, come vedi consigliano anche il cambio di centralina.
L'alternativa sarebbe prendere un filtro non race, ma comunque più permeabile rispetto all'originale, ma dubito che tu possa sentire la differenza.
Tieni anche conto che questi filtri hanno bisogno di costante manutenzione per essere efficaci (vanno sempre tenuti ben puliti).
Per me il gioco non vale la candela...
Saluti


Ottimo, gentilissimo... e secondo il cambio di centralina ha senso?
Si sente la differenza?.. Fa bene alla moto?

Saluti
 
354447
354447 Inviato: 18 Mag 2006 15:25
 

Leso46 ha scritto:
PaoloKawa ha scritto:
>I filtri aria BMC (campioni del mondo in F1 con la Ferrari), sono costruiti in cotone ed alluminio trattato con resine epossidiche, la struttura portante è costituita da un'unica colata. Sono rigenerabili utilizzando i kit pulizia BMC. Consentono un afflusso di oltre il 40% in più di aria rispetto ad un filtro di carta. La versione RACE di taluni filtri aumenta ulteriormente il passaggio dell'aria (15%): è consigliata solo in abbinamento ad un kit carburatori od a una centralina iniezione modificata. In alcuni casi possono essere più costosi del filtro originale ma grazie alla loro durata illimitata, (il filtro originale una volta sporco va buttato via), risultano essere più economici ed anche ecologici. FAQ: La versione "normale" è già racing? R: La versione normale è già racing in quanto aumenta notevolmente l'afflusso di aria. FAQ: Posso utilizzare la versione "RACE" su strada? R: Sì è possibile, ma lo sconsigliamo se non insieme ad un tuning. FAQ: Se installo il filtro devo necessariamente cambiare la carburazione? No installando il filtro la moto può solo migliorare le prestazioni (attenzione la moto deve essere in buone condizioni di manutenzione, non installatelo su moto con problemi di carburazione, i filtri non risolvono i problemi preesistenti)>

Ti ho copiato ed incollato il commento di BMC sui filtri aria, come vedi consigliano anche il cambio di centralina.
L'alternativa sarebbe prendere un filtro non race, ma comunque più permeabile rispetto all'originale, ma dubito che tu possa sentire la differenza.
Tieni anche conto che questi filtri hanno bisogno di costante manutenzione per essere efficaci (vanno sempre tenuti ben puliti).
Per me il gioco non vale la candela...
Saluti


Ottimo, gentilissimo... e secondo il cambio di centralina ha senso?
Si sente la differenza?.. Fa bene alla moto?

Saluti


Bella domanda veramente...
Sinceramente penso si tratti di poca roba, bisognerebbe riuscire a trovare qualche grafico di prove al banco dopo le modifiche scarico completo + centralina + filtro. non necessariamente sulla nostra moto, ma almeno su un motore simile. Tipo suzuki sv o raptor o monster.
Sei te il mago delle ricerche in internet...
icon_wink.gif
 
354955
354955 Inviato: 18 Mag 2006 20:05
 

ragazzi io togliendo il killer ho notato che la moto aveva dei vuoti eccessivi e perdeva anche ripresa,mentre con il db killer montato fa meno il vuoto ma lo fa con conseguente scoppiettamento.secondo me ce vò...vedremo,appena lo trovo lo metto icon_cry.gif
 
355668
355668 Inviato: 19 Mag 2006 8:55
 

X LESO:

Come funziona la centralina:
La centralina elettronica è in grado di gestire un motore grazie ad alcuni sensori (di giri, di posizione farfalla, di pressione, di temperatura ecc.) che la “informano” sulle condizioni di funzionamento. Il programma scritto nella memoria dell’elaboratore stabilisce il da farsi in base ai dati ricevuti, comandando gli attuatori che dosano il carburante o l’anticipo di accensione della scintilla. La strategia di gestione è scritta in un programma, per cui la centralina non decide autonomamente cosa fare, ma esegue semplicemente gli ordini impartiti da chi l’ha progettata! Il tuner elettronico, per elaborarla, riscrive “solo alcune” informazioni nelle tabelle, modificando parzialmente le modalità d’intervento sul propulsore. Ciò è possibile perché i costruttori si lasciano un congruo margine di affidabilità, sia per compensare naturali differenze tra un propulsore e l’altro, sia per tollerare usura e scarsa manutenzione! Nessun elaboratore si sognerebbe mai di modificare l’intero programma di gestione del motore, anche perché è praticamente impossibile: essi si limitano ad intervenire su alcune tabelle (cioè sulle mappe) che definiscono la quantità di carburante da iniettare, l’istante di accensione ed altro, a seconda della tipologia di motore. Le mappe contenute nel programma sono davvero tante e non tutte si possono modificare…

A seguito di modifiche “soft tuning” (terminale di scarico, filtro aria ecc), solitamente, non è obbligatoria la correzione della carburazione più di quanto non riesca a fare autonomamente la ECU. Ad ogni modo è fuor di dubbio che, senza rimappatura, non si riusciranno a sfruttare a fondo le potenzialità delle modifiche apportate.Diciamo che, di norma, intervenire sull’elettronica è preferibile ma, in caso contrario, non ci sono controindicazioni eccetto l’eventuale potenza inespressa. Invece, in caso di modifiche più consistenti, con sostituzione dell’albero a camme, modifiche sulla testata, ecc., allora i parametri di correzione quasi sicuramente non riusciranno a compensare adeguatamente l’accensione e soprattutto la carburazione… e le imperfezioni risulteranno molto più evidenti se non si interviene sulla centralina.
L’elaborazione elettronica deve essere l’ultimo step delle modifiche operate sul motore, quindi se prevedete di sostituire scarico, filtro aria ecc, fatelo prima e non dopo l’intervento sulla ECU.


Questo è quanto...
 
355899
355899 Inviato: 19 Mag 2006 11:36
 

Grazie Mille Paolo .. in pratica ho capito che non la cambierò.. primo perchè nn voglio c***i sulla affidabilità del mezzo.. e poi ho anche sentito che con l'assicurazione possono esserci c***i.

In secondo luogo.. il gioco non vale la candela.. faccio davvero prima a cambiare motore icon_biggrin.gif

Grazie Mille

Saluti
 
355955
355955 Inviato: 19 Mag 2006 12:00
 

Leso46 ha scritto:
Grazie Mille Paolo .. in pratica ho capito che non la cambierò.. primo perchè nn voglio c***i sulla affidabilità del mezzo.. e poi ho anche sentito che con l'assicurazione possono esserci c***i.

In secondo luogo.. il gioco non vale la candela.. faccio davvero prima a cambiare motore icon_biggrin.gif

Grazie Mille

Saluti


La penso come te. ho anche trovato dei grafici, con prove al banco.
Si tratta di una gsx r 1000 con scarico + filtro + centralina. il guadagno è davvero trascurabile.
icon_wink.gif
 
443659
443659 Inviato: 30 Giu 2006 16:59
 

Se volete divertirvi con la mappatura (e reimpostare quella originale quando vi mandano in revisione):
Powercommander.it

Chiaramente ti deve esaltare passare le notti davanti al pc alla ricerca dell'erogazione che più ti soddisfa (a me esalterebbe) icon_biggrin.gif
 
443717
443717 Inviato: 30 Giu 2006 17:18
 

io penso di metterlo il filtro..non per le prestazione ke resteranno come sono..ma il motore secondo me respirerebbe meglio...e non ci sarebbero più quei vuoti prima di accelerare..ci saranno meno scoppi..mmmm pekkato! icon_cry.gif
 
448118
448118 Inviato: 3 Lug 2006 12:28
 

Alterego ha scritto:
io penso di metterlo il filtro..non per le prestazione ke resteranno come sono..ma il motore secondo me respirerebbe meglio...e non ci sarebbero più quei vuoti prima di accelerare..ci saranno meno scoppi..mmmm pekkato! icon_cry.gif


idem. stesso problema che ho io.


Ciaozzz
 
448376
448376 Inviato: 3 Lug 2006 13:49
 
 
450276
450276 Inviato: 4 Lug 2006 9:01
 

Raga , il mio conce ha i filtri Pipercross.
ho guardato in rete e sembrano buoni... sono fatti in poliuretano , non in cotone come i bmc.
e si puliscono con un olio speciale.

insomma... voi avete pareri in merito ?



Ciaozzz
 
450690
450690 Inviato: 4 Lug 2006 11:43
 

non so nulla di filtri ma se lo cambio ne metto uno ottimo..cambiarlo x uno ke non vale nulla è buttar via i soldi!!
 
450740
450740 Inviato: 4 Lug 2006 12:01
 

io sono per i BMC,per quanto riguarda lo scoppiettare,anch forte posso garantire che l filtro nn fa perdere niente... la mia è un 4 cilindri monto terinale e filtro e in rilascio tra dei botti micidiali icon_twisted.gif !! Alterego può confermare!!
 
450752
450752 Inviato: 4 Lug 2006 12:07
 

Uhm i bmc non li trovo.
potrei anche aspettare il tagliando dei 12k a sto punto.
ma mancano ancora 4000 km icon_biggrin.gif

dove potrei comprare i bmc? icon_sad.gif


Ciaozzz
 
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