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R1 - corona con 2 denti in piu modello 2005 [consigli ?]
5441971
5441971 Inviato: 24 Ago 2008 17:55
Oggetto: R1 - corona con 2 denti in piu modello 2005 [consigli ?]
 



Qualcuno ha montato una corona con 2 denti in piu??? icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
Io l avevo sull R6 e con il terminale migliorava in basso ,ma sull R 1 non si rischia di essere a candela fino in 4* icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_mrgreen.gif
 
5443909
5443909 Inviato: 24 Ago 2008 22:02
 

mmmm secondo me è un po' troppo....

Voglio dire, se usi la moto in montagna o in qualche passo la seconda la usi spesso e uscendo da una curva l'avantreno si allegerirebe troppo icon_eek.gif , mio parere oviamente
 
5446452
5446452 Inviato: 25 Ago 2008 10:19
 

La scelta di accorciare i rapporti sulla nostra moto deriva dal fatto che nella configurazione standar per stradi di montagna o comunque misto stretto la rapportatura è un po' troppo lunga.

Le soluzioni sono 2:

Corona: Aumentare i denti della corona...da 45 a 47....e già si ottengono dei grossi risultati. Se hai pochi chilometri stai attento che forse hai la catena corta e ti tocca comprarne una con qualche maglia in più, ma soprattutto non ti si sballa il contachilometri.

Pignone: Aumentare un dente al pignone, dal mio punto di vista è la scelta migliore, ma è come se montassi una corona con 2.75 denti in più...quindi i rapporti sarebbero ancora più corti che con la prima opzione. Con questa soluzione non hai problemi di catena, ma si va a interferire con la rivelazione corretta della velocità e delle distanze percorse.

Concludendo, se la tua paura è quella di cappottarti, ti cosiglio di tenere le rapportature originali (ci si cappotta pure con quelle icon_mrgreen.gif ), ma la scelta migliore è il pignone....poca spesa tanta resa !
Ovvio che riducendo di molto la rapportatura, dovo bisogna entrare nell'ottica di usare una mano vellutata per lasciare l'anteriore perterra....preso consapevolezza di questo...a te la scelta icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

LAAAAAAMPS!!!!
 
5452782
5452782 Inviato: 25 Ago 2008 20:33
 

se non sbaglio anche modificando il numero di denti della corona si sballa il contachilometri, poichè varia il numero di giri della ruota rispetto alla configurazione originale.
 
5453526
5453526 Inviato: 25 Ago 2008 21:32
 

il problema del kmh non m'interessa so che e' un siluro (che per curiosita vorrei sapere se sballa in piu o in meno???)quello che mi preme e' sapere se diventa imbizzarrita ad ogni uscita di curva 0509_boxed.gif
La uso prevalemente in strada e un paio di ore in montagna di sabato,ma vorrei andare in pista,quando andro' avro problemi??? icon_eek.gif
 
5454784
5454784 Inviato: 25 Ago 2008 23:41
 

sballa in più (ma di molto poco) perchè ovviamente tu accorci i rapporti....

Comunque io ho 2 denti in più alla corona...e mi trovo bene,assolutamente non è vero che diventa indomabile (addirittura io in concomitanza ci ho fatto un pò di modifiche guadagnando una bella manciata di cavalli....)
 
5455307
5455307 Inviato: 26 Ago 2008 2:56
 

io cambiai la corona (+2) sul 954 e sul superduke e la prima sensazione fù (molto leggera devo dire) di una desincronizzazione tra i giri motore durante la cambiata, me è durato poco, a me interessava solo farmi il pennino dalla 2° in sù, ma visto che costa poco io direi provala se non ti tocca cambiare pure la pigna e la capren.

p.s. pefchè mi mefto a scrivre porivft a dcquest'ora ?!?!?

unaffaticato V
gigi
 
5460071
5460071 Inviato: 26 Ago 2008 14:15
 

Ma monta proprio il pignone -1 "poca spesa tanta resa"... icon_wink.gif
 
5460399
5460399 Inviato: 26 Ago 2008 14:42
 

aghioi ha scritto:
Ma monta proprio il pignone -1 "poca spesa tanta resa"... icon_wink.gif


quoto....poi, perchè dover mettere a tutti i costi 2 denti in meno?

L'R6 è un po' mortadella ai bassi, la sorellona no! Boh....
 
5462282
5462282 Inviato: 26 Ago 2008 18:17
 

aghioi; Mi sto confondendo corona +
pignone meno 1 non ho l'effetto contrario? icon_eek.gif
anddev:che modifiche hai fatto????x curiosita?
icon_mrgreen.gif
 
5462447
5462447 Inviato: 26 Ago 2008 18:35
 

Supergre ha scritto:
aghioi; Mi sto confondendo corona +
pignone meno 1 non ho l'effetto contrario?


No, dico di montare il pignone -1 e basta.Hai la moto pronta, il pignone lo paghi pure 10euro (la corona almeno 35euro) e te lo puoi montare anche da solo, al limite vai da un meccanico.Ripeto "poca spesa, tanta resa". icon_wink.gif

Calcola che il pignone -1 sarebbe alla corona 2.75 circa. icon_biggrin.gif

Buone pinne... icon_twisted.gif
 
5462885
5462885 Inviato: 26 Ago 2008 19:25
 

Io ho sopra la pc3 (powercommander) posso mettere anche io una corona o un pignone senza far fare nessuna modifica alla pc3?
 
5463245
5463245 Inviato: 26 Ago 2008 20:03
 

xstreem ha scritto:
Io ho sopra la pc3 (powercommander) posso mettere anche io una corona o un pignone senza far fare nessuna modifica alla pc3?


Non c'è nessun problema il pignone o la corona rende più pronta la moto e quindi non necessita di nessun ritocco alla centralina. icon_wink.gif
 
5472084
5472084 Inviato: 27 Ago 2008 15:39
 

Supergre ha scritto:

anddev:che modifiche hai fatto????x curiosita?
icon_mrgreen.gif

scarichi laser (senza db)
Y scatalizzata
PCIII usb (con la mappatura fatta ad hoc)
catena passo 520 (riduce gli attriti)
corona in ergal +2
una modifica alla resistenza del debimetro ed un'altra all'airbox (non ho idea di cosa) entrambe per far entrare più aria...

rispetto a prima sembra di aver fatto il salto di cilindrata 600-1000!
 
5472433
5472433 Inviato: 27 Ago 2008 16:06
 

anddev ha scritto:
sballa in più (ma di molto poco) perchè ovviamente tu accorci i rapporti....

Comunque io ho 2 denti in più alla corona...e mi trovo bene,assolutamente non è vero che diventa indomabile (addirittura io in concomitanza ci ho fatto un pò di modifiche guadagnando una bella manciata di cavalli....)



i cavalli non li aumenti con la corona devi mettere scarico centralina moduli ecc..
 
5474945
5474945 Inviato: 27 Ago 2008 19:53
 

engel ha scritto:



i cavalli non li aumenti con la corona devi mettere scarico centralina moduli ecc..

lo so,infatti ho appena scritto anche il resto
 
5510227
5510227 Inviato: 31 Ago 2008 18:30
Oggetto: Quanti denti
 

Ma la trasmissione originale quanti denti ha al pignone e la corona
Per regolarmi,qualcono sa anche dove comprare magari on line??? icon_mrgreen.gif
 
5575423
5575423 Inviato: 5 Set 2008 17:40
 

Nessuno sa dirmi niente!pignone e corona me li conto ma su dove acquistare on line icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif
 
5581855
5581855 Inviato: 6 Set 2008 13:31
 

io ho comprato su omniaracing e mi sono trovato bene (tra l'altro sono riuscito a risparmiare un bel pò con un'opera di convincimento)
 
9168054
9168054 Inviato: 16 Gen 2010 21:24
 

Se uno dovesse montare 1 dente in meno nel pignone e 2 denti in piu nella corona come sarebbe
la coppia ai bass icon_sad.gif icon_smile.gif icon_biggrin.gif
 
12907031
12907031 Inviato: 18 Gen 2012 18:13
Oggetto: cambio corona o trasmissione completa?
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Possiedo un R1 del 04 e volevo cambiare i rapporti di trasmissione aggiungendo 2 denti alla corona, cosi da cambiare un po piu spesso marcia sperando pero di non stravolgere il comportamento globale della moto. Fino qui concordate?

Beh dopo aver letto alcuni topic sono arrivato a un dubbio:
meglio comprare solo la corona da 47 denti lasciando il passo identico all'originale o vale la pena prendere un completo passo 520?

In caso ho visto il completo della DID "KIT TRASMISSIONE RACING KIT GP DID A064" (costa parecchio non pensavo cosi tanto); è un buon prodotto? altre marche buone?

Grazie

P.S. Questo week-end vado a verona alla fiera sperando di trovare qualche occasione e volevo andarci un po preparato sull'argomento.
 
12907074
12907074 Inviato: 18 Gen 2012 18:24
 

io l'ho montata su r6 quella della did che dici te....

ha bisogno un po' piu' di manutenzione ma per il resto e' bellissima da vedere e fantasca come scorrimento....

la corona e in alluminio io ci ho girato 8000km poi ho venduto la moto e pulendola ogni sabato o quando uscivo si e' mantenuta nuova 0509_up.gif
 
12907119
12907119 Inviato: 18 Gen 2012 18:33
 

non ti conviene diminuire ancora il passo... finiresti con il cambiare la trasmissione ogni 10-15 mila km , la differenza è troppo piccola se paragonata al costo... per quanto riguarda la corona , non so se puoi montarla con la catena originale in quanto dovresti metterne una più lunga... dipende da quanto puoi e vuoi spendere
altre marche , vedi pbr
 
12907164
12907164 Inviato: 18 Gen 2012 18:45
 

Quanti km hai fatto con la trasmissione attuale? Se ne hai già parecchi è il caso di cambiare tutto, sennò metti solo la corona. Fossi in te non metterei un 520 su un mille, con tutti i cv che ha il miglioramento sarebbe impercettibile a svantaggio della durata. Come corona prendine una in acciaio, io l'avevo messa in ergal ma in neanche 15000km è da cambiare.
 
12908114
12908114 Inviato: 18 Gen 2012 22:11
 

Di solito quando si cambia corona o pignone bisogna sostituire tutto quanto,bisogna vedere quanti km hai sulla moto, io ho cambiato pignone -1 e la moto è cambiata tantissimo, di seconda si alza di potenza. Ho cambiato pignone ma ho solo 7000 km oltre 10000 o 15000 meglio sostituire corona pignone e catena
 
12908504
12908504 Inviato: 18 Gen 2012 23:33
 

DIMITRI87M ha scritto:
io l'ho montata su r6 quella della did che dici te....

ha bisogno un po' piu' di manutenzione ma per il resto e' bellissima da vedere e fantasca come scorrimento....

la corona e in alluminio io ci ho girato 8000km poi ho venduto la moto e pulendola ogni sabato o quando uscivo si e' mantenuta nuova 0509_up.gif


Mi ispira molto anche a me pero volevo limitare i costi cosi da permettermi altre spese

leonis ha scritto:
non ti conviene diminuire ancora il passo... finiresti con il cambiare la trasmissione ogni 10-15 mila km , la differenza è troppo piccola se paragonata al costo... per quanto riguarda la corona , non so se puoi montarla con la catena originale in quanto dovresti metterne una più lunga... dipende da quanto puoi e vuoi spendere
altre marche , vedi pbr


Il discorso era sostanzialmente questo: io vorrei montare una corona con 2 denti in piu e volevo spendere il meno possibile comprando componenti di qualita che vadano a migliorare la moto.
Mi spiego meglio io opterei per comprare una corona (preferirei in acciaio) di una buona marca per la mia trasmissione originale a ~40€ senza cambiare nient'altro ma qualora dovessi cambiare pure la catena originale,perche ad es troppo corta, valuterei di prendere un kit completo con una catena passo 520 di buona qualita se questa è migliore rispetto all'originale (a scapito del portafoglio).
Nel secondo caso volevo sapere marche che producano catene,pignoni e corone di qualita.

calimerocattivo ha scritto:
Quanti km hai fatto con la trasmissione attuale? Se ne hai già parecchi è il caso di cambiare tutto, sennò metti solo la corona. Fossi in te non metterei un 520 su un mille, con tutti i cv che ha il miglioramento sarebbe impercettibile a svantaggio della durata. Come corona prendine una in acciaio, io l'avevo messa in ergal ma in neanche 15000km è da cambiare.


Ora ha poco piu di 18000km e corona e catena sembrano perfetti

lime ha scritto:
Di solito quando si cambia corona o pignone bisogna sostituire tutto quanto,bisogna vedere quanti km hai sulla moto, io ho cambiato pignone -1 e la moto è cambiata tantissimo, di seconda si alza di potenza. Ho cambiato pignone ma ho solo 7000 km oltre 10000 o 15000 meglio sostituire corona pignone e catena


hai montato un 520?

Comunque grazie a tutti per le risposte e per i vostri consigli

Ancora una cosa sapete quanto è piu grande in termini di mm di diametro la corona da 47 denti e di quanto circa si dovrebbe arretrare il perno ruota?
 
12908532
12908532 Inviato: 18 Gen 2012 23:42
 

se metti 2 denti in + , hai 8,5 millimetri di differenza di passo nella tua moto... io comunque ti consiglio anche in caso dovessi cambiare tutta la trasmissione finale , di mettere comunque un passo non inferiore al 525 ( non ricordo se la tua originale ha passo 532 ma non credo )
di solito mettendo + denti in + alla corona per mantenere lo stesso passo originale dovresti mettere una catena con 2 maglie in + quindi 116 della tua + 2 118 maglie

ovviamente tutto in acciaio 0509_doppio_ok.gif
 
12908542
12908542 Inviato: 18 Gen 2012 23:46
 

si trovano solo le maglie? 8,5mm non sembrano tanti
 
12908551
12908551 Inviato: 18 Gen 2012 23:50
 

non voglio dire che piu' spendi meglio e'

pero' la qualita' si nota abbastanza...basta che eviti l'ergal che ho sentito perlare 'eventuale rottura mentre la moto marciava....

con quel tipo di rapporti ti piange il portafogli lo so il morso al cuore lo ha dato anche a me pero' poi ne e' valsa la pena....

senti metti la corona dopo poco si rovina e la paghi una 50 d'euro poi si rovina il pignone che avevi cambiato 4000km dopo la corona e spendi altri 20-30 euto poi si rovina la catena e li partano 80-100 euri... fai prima a prendere tutto e non ci metti mano per un po'.
 
12908650
12908650 Inviato: 19 Gen 2012 0:07
 

MasterMosquito ha scritto:
si trovano solo le maglie? 8,5mm non sembrano tanti


tutto si trova... ma io non andrei a risparmio su queste cose... non sono tanti ,ma tieni presente che il gioco max è di pochi cm
 
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