Leggi il Topic


scarico omologato ma moto non depotenziata
5435557
5435557 Inviato: 23 Ago 2008 13:58
Oggetto: scarico omologato ma moto non depotenziata
 



ho un altra domanda...se cambiassi lo scarico alla mia moto che e un 125 2 tempi da 13 cavalli me ne aquisterebbe piu di 20cv... pero la marmitta e omologata ma il limite di potenza dovrebbe essere 15 cv...che sanzioni potrebbero dare?
 
5437445
5437445 Inviato: 23 Ago 2008 20:00
 

A mio modestissimo parere se al controllo tu esibisci il certificato di omologazione dello scarico dove deve essere espressamente indicato che quello scarico può essere montato sulla tua moto non ci sono problemi.
Un problema, legato al titolo di guida, è però legato alla potenza, espressa in KW.
Se poni il quesito lasci intendere che guidi quella moto con la patente B e ciò ti è consentito purché rispetti sia il limite di cilindrata (125 cc) che quello di potenza (11 KW, pari a poco meno di 15 CV)......
Se in seguito al controllo gli agenti dovessero dubitare che quest'ultimo limite non sia rispettato potrebbero fermarti il veicolo in attesa di portarlo al DTT per una verifca e, se al controllo risultasse che sviluppa una potenza superiore agli 11 KW, allora rischi le sanzioni previste dall'art. 125 (148,00 € e sospensione della patente da 1 a 6 mesi, 0 punti).
Pertanto, dovresti intervenire per ricondurre la potenza entro la potenza di 11 KW.
Se invece hai la A allora nessun problema, purché appunto nel certificato di omologazione sia specificato che puoi installarla sulla tua moto.
 
5439897
5439897 Inviato: 24 Ago 2008 11:30
 

sbagliato.

perchè sostituire lo scarico con uno omologato ma "aperto" di fatto rende nullo o quasi il depotenziamento.

il problema non è di patente, ma di omologazione della moto, i 125 non devono avere più di 11 kw, anche se chi li guida ha la A3.

un 125 con scarico aftermarket -ancorchè omologato- ne ha sicuramente di più e non può circolare su pubblica strada.


V
 
5441188
5441188 Inviato: 24 Ago 2008 15:41
 

Oddio, non so onestamente se esistano motocicli 125 con potenza superiore a 11 KW ma dubito assai che questa possibilità sia vietata dal codice della strada altrimenti non avrebbe molto senso dire che i titolari di patente B possono gidare i motocicli purché non abbiano cilindrata superiore a 125 cc e potenza superiore ad 11 KW.
Bastava solo il limite di cilindrata se è vero che ad essa sono associati solo motocicli di potenza massima pari ad 11 KW, non ti pare? Invece viene chiesto il rispetto di entrambe le condizioni come a fare intendere che ci si potrebbe trovare davanti ad una moto 125 con più di 11 KW o ad un'altra di cilindrata maggiore ai 125 cc ma con potenza inferiore agli 11 KW.....e nessuna di queste può essere guidata se non hai la A.
Ripeto, posso sbagliare, ma allora sii così cortese da illuminarmi e spiegami dove sta scritto che un 125 non può avere una potenza superiore agli 11 KW. icon_rolleyes.gif
 
5441450
5441450 Inviato: 24 Ago 2008 16:34
 

da quello che so un 125 seppure con piu di 15 cv puo girare sulle strada a patto che sia registrata la modifica sul libretto e che tu abbia la patente per guidare dei veicoli di potenza superiore
 
5441787
5441787 Inviato: 24 Ago 2008 17:37
 

no, o meglio, dipende.

ripeto nuovamente che NON si tratta di un fatto di patente.

da diversi anni (non ricordo con esattezza l'anno di introduzione della norma, direi fine anni '90) TUTTI i 125 in commercio vengono OMOLOGATI e venduti con potenze inferiori agli 11 kw, per legge.

per i 4T il problema non si pone (stanno tutti sotto), mentre i 2T vengono depotenziati. NOTA: le moto però sono omologate SOLO a 11 kw, nessuna casa rilascia il nulla osta al ripotenziamento, ed è pertanto illegale riportarle a piena potenza, anche se si possiede il titolo di guida necessario (in questo caso una patente A2).

è possibile, avendo la A2, guidare un 125 con 30cv solo se questo è stato omologato a potenza piena, e cioè immatricolato prima dell'avvento delle limitazioni di legge. questo spiega anche il perchè della postilla relativa alla patente B.


V
 
5442593
5442593 Inviato: 24 Ago 2008 19:14
 

non credo sia una questione legge che impone alle case di autolimitare i loro prodotti 125.
Bensì credo sia il mercato, prendi ad esempio la YZF che ha una potenza di 11 kw....chi vuoi che la prenda una moto del genere se nonun sedicene con manie di grandezza?
icon_asd.gif
 
5447694
5447694 Inviato: 25 Ago 2008 12:14
 

ma veramente pensi di guadagnare 7 cavalli cambiando uno scarico e basta? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif spiacente o felice di deluderti perché se ne guadagni 1 o 2 è tanto, ho avuto un 125 (ai miei tempi non era depotenziato, aveva 40CV) con scarico aftermarket Arrow, ebbene lo scarico non aumentava affatto la potenza massima ma modificava unicamente la curva di erogazione della potenza e il rumore, nient'altro.
 
5449758
5449758 Inviato: 25 Ago 2008 15:16
 

occhio alle premesse.

per la maggior parte, i 125 2T sono limitati attraverso diaframmi apposti allo scarico.

sostituendo l'originale con un aftermarket (anche se di per sè omologato) elimini buona parte del depotenziamento, guadagnando effettivamente molto, non grazie a chissà che magia dello scarico nuovo, ma semplicemente perchè quello di serie è "murato".


V
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiMulte e Ricorsi

Forums ©