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Come regolare il rapporto stechiometrico aria/alcohol?
5390922
5390922 Inviato: 17 Ago 2008 18:05
Oggetto: Come regolare il rapporto stechiometrico aria/alcohol?
 



ciao a tutti sono sempre io... il nuovo arrivato, jak_d88! ho provato l'alcohol sulla mia yamaha dt 50....vi racconto com'è andata!
ho messo il nuovo carburante nel serbatoio, l'ho rimontato ed ho acceso tirando l'aria, in quanto all'alcohol ne serve meno rispetto alla benzina...si è acceso al primo colpo (fichissimo!!!), ho iniziato a scaldarlo e, dopo pochissimo i giri sono iniziati a salire (erano stati regolati dal meccanico a 900) fino a 2000/2100 e sembravano non aver intenzioe di stabilizzarsi, quindi gl'ho ridato l'aria e sono scesi fino a 1400/1500 circa..... ma a quel punto il motore non reggeva il minimo e quindi ho tirato dinuovo l'aria per metà circa.....e fin lì già meglio! quindi me fra parte per testare un po' la situazione, che è stata la seguente: la partenza era accettabile ma già mettendo la seconda e dando gas, come il motore superava per così dire i giri base della marcia (3500 circa credo) moriva.....fino a spengersi....andava solo a fil di gas....e più gas davi più si spegneva veloce.
avevo letto che andavano combiati gli ugelli del carburatore ma, ho voluto provare un po' per sfizio ed un po' per chiarirmi le idee.......e sono arrivato a questa conclusione: dando gas l'aria diventa troppa in confronto al carburante ed in questo modo la miscela è troppo povera e non apporta la potenza neccessaria al motore, facendo sì che si spenga!
ora io chiedo a voi che sicuramente ne sapete qualcosa in più....la mia conclusione è giusta oppure no? e comunque come faccio a sapere di quanto devo aumentare o diminuire l'ugello dell'aria o della benzina? se poi dite che sono totalmente fuori strada, ditemi voi cosa fare per usare questo benedetto alcohol a 90° denaturato e da me decolorato!
 
5390947
5390947 Inviato: 17 Ago 2008 18:10
 
 
5392168
5392168 Inviato: 17 Ago 2008 21:28
 

Ciao Jack, benvenuto nel tinga!

Wow, ti sei divertito con questa conversione alcoolica, e magari ti posso dare qualche consiglio riguardo l'affinamento.

Ti consiglierei prima di tutto di fare uno studio scientifico riguardo alla carburazione: puoi smontare tutti i getti calibrati, lo spillo e gli ugelli...dopodichè dovresti fare incetta dal ricambista di tutte queste parti calibrate di dimensione del sessanta percento circa maggiorate. Ad esempio se avessi un gigleur da cinquantaquattro, ne prenderesti uno da novanta, o giù di li...

Considera che tramite il comando dell'"aria" non si fa altro che far accedere in camera di combustione una quantità extra di carburante sempre fissa: ecco perchè allora la carburazione sembra perfetta, ma solo ed unicamente ad un unico regime di rotazione. Da qui lo scopo del carburatore, miscelare perfettamente in ogni condizione di carico comburente e carburante...poi il resto va da se... icon_rolleyes.gif

Giusto per curiosità, che sistema hai utilizzato per poter miscelare adeguatamente il lubrificante a perdere (olio) con l'alcool 90°? Su di un due tempi non puoi mica farne a meno! Usi olio da modellismo? Ricino? Io ho provato persino l'olio per impianto freni icon_lol.gif

Oh, quasi me ne dimenticavo, qui sul forum si è parlato di alcool altre volte, prova a dare un'occhiata qui...
Uso dell' alcol nella benzina... [quali gli effetti?]
C'è un sacco di materiale, buona lettura icon_biggrin.gif
Spero di esserti stato utile[/url]
 
5397335
5397335 Inviato: 18 Ago 2008 16:57
Oggetto: rispondo a "ilconteminimo"
 

come ho fatto con la lubrificazione? speravo che si miscelasse xchè credevo di usare un olio semi sintetico! credevo, ma non è così! l'olio che uso è totalmente sintetico! quindi, quando ho visto la tua risposta sono andato a controllare ed ho visto che la lubrificazione, in una yamaha dt50 supermotard, è separata!!!!(che culo vero!?) quindi la lubrificazione non è un problema! però ti volevo chiedere un altra cosa....mi hai detto che dovrei aumentare i getti del carburante nel carburatore, del 60%.....e ho letto invece, in un vecchio topic che si deve diminuire l'aria in entrata del 60%, così si avrebbero gli stessi consumi con un po' di rendimento in più. in caso di necessità però, non potrei più mettere benzina penso!? avrei gli stessi problemi di quando ho provato l'alcohol anche se, al contrario!!!
quindi, aumentando i getti del 60%, i consumi diventano eccessivi? tipo che aumentano del 60%? xchè noi si usa almeno una volta al giorno....si fa benzina ogni 4 giorni circa (serbatoio da 6,5 L. purtroppo) o al limite una volta la settimana....se poi mi devo decolorare 12 litri di alcohol la settimana xchè consuma di più....non dico che non lo faccio ma, c***o!!!!
fammi sapere e grazie per i link, sono stati utili! a presto....
 
5407022
5407022 Inviato: 19 Ago 2008 20:31
 

...certo, diminuendo la quantità d'aria in accesso di un sessanta percento riusciresti ad ovviare al problema, cosa facilmente realizzabile se si facesse girare il propulsore ad una sempre uguale apertura del gas...una stessa portata d'aria non potrà essere sufficiente per tutti i regimi di rotazione. Potresti trovare un sistema per parzializzare in maniera dinamica l'aria in accesso, magari montando qualcosa di simile ad una valvola a farfalla giusto all'imboccatura dell'airbox, ma dovresti riuscire a regolare dinamicamente sia la saracinesca del carburatore che la valvola aggiunta...non risulta essere una cosa molto facile alla fin fine...

Considera che, se volessi convertirti definitivamente all'alcool, potresti sfruttarne una delle sue caratteristiche per ricevere grande giovamento per ciò che riguarda e i consumi e le prestazioni: l'etanolo, e specialmente quello venduto commercialmente (alcool rosa da supermercato 90°) ha un numero di ottano di circa 120.
Ciò vuol dire che una sua miscela, quale quella che viene bruciata dal tuo motore, può essere compressa molto più di quanto si possa fare con della normale benzina 95 ottani...e quindi, a parità di carburante bruciato, aumenta sensibilmente il rendimento termico...in poche parole vai più forte! icon_smile.gif
Per riuscire a fare ciò non dovresti fare altro che abbassare la testata del tuo cinquantino di un mezzo millimetro, 0,7, non oltre, tramite della carta vetrata...in questo modo la miscela potrà essere maggiormente compressa senza pericolo di autodetonazione->battito in testa->>perdita di potenza...
Sicuramente sul web troverai molte immagini e relazioni intorno a questa antica pratica icon_lol.gif

Per quanto riguarda la lubrificazione, non credo che i tuoi problemi possano essere risolti. Solitamente per "lubrificazione separata" s'intende un sistema che miscela istantaneamente nel carburatore il carburante e il lubrificante, ma non per questo c'è da star tranquilli, anzi: possono formarsi schiume ed emulsioni che potrebbero non permettere la lubrificazione degli apparati meccanici interni...insomma, un due di picche!
Considera che l'olio è una sostanza apolare, l'alcool è(miscelato all'acqua->90°...) polare, non potranno mai miscelarsi a meno che di utilizzare un emulsionante; ma questa, è un'altra storia...
Potresti provare l'utilizzo di un olio a base di ricino, polare, che può quindi miscelarsi all'etanolo. icon_rolleyes.gif

Diciamoci la verità: è una mezza rogna fare tutte quelle regolazioni per adattare un propulsore, specialmente un due tempi, alle alimentazioni alcooliche...ma dopo esserci riusciti, che soddisfazione! icon_cool.gif

Continua a bazzicare un pò sul forum, credo ci sia tutto ciò di cui puoi aver bisogno...

Facci sapere, spero di esserti stato utile icon_wink.gif
 
5408727
5408727 Inviato: 20 Ago 2008 6:57
 

Beh non so, prova con 10 respiri / 1 birra
 
5409428
5409428 Inviato: 20 Ago 2008 9:40
Oggetto: ?????????
 

scusa ma non ho capito bene una cosa Conte!? se è vero quello che dici...non si sarebbe dovuto grippare pistone e cilindro? stando a quello che dici, non mischiandosi il carburante con l'olio non si avrebbe una miscela omogenea e quindi la lubrificazione risulterebbe insufficente e si avrebbero magari anche dei residui eccessivi di olio incombusto nella camera di scoppio. il cilindro gripperebbe dopo poco......noi abbiamo tenuto acceso il motore per almeno 15/20 minuti e poi abbiamo dovuto consumare quel bicchiere di alcohol che avevamo messo nel serbatoio....insomma , mi rimane difficile credere che è solo per culo che non ho sciupato il cilindro, capisci!? e poi ti chiedo un'altra cosa....usando un olio semi sintetico cambierebbe qualcosa? potrei viaggiarci o devo per forza usare olio kolts o di ricino? fammi capire! e scusa, un altra cosa...mi spiegheresti meglio che differenza c'è trà una lubrificazione separata e non? alla prossima e grazie per l'auto che mi stai dando!!!
 
5411053
5411053 Inviato: 20 Ago 2008 12:10
 

ciao, bel esperimento, secondo me la lubrificazione nn è un problema se la tua moto è dotata di miscelatore, logicamente cuscinetti e affini dimezzerano la loro vita ma nn dovresti grippare nell'immediato.
invece ti consiglio di seguire i consigli di ilconteminimo x quanto riguarda il rapporto di compressione(ke deve essere maggiorato) e la carburazione

x la carburazione credo sia sbagliato il paragone con la benzina monto un getto da 100 con l'alcool ne monto 1 da 160
bisogna aumentare del 60% la superficie di passaggio della benzina quindi se monto un getto da 100 con la benzina con l'alcool devo montare 1 getto da 126-128.........credo
 
5412339
5412339 Inviato: 20 Ago 2008 14:07
 

Non usare l'olio di ricino se lo hanno abbandonato un motivo c'è... Ogni volta che usi il motore devi aprire tutto per togliere le lacche... Usa olio 100% sintetico per modellismo. Mi ero cimentato anche io per una sperimentazione dell'alcool ho studiato molto ma poi mi sono mancati i fondi e i mezzi.... icon_cry.gif . Penso che la soddisfazione maggiore sia riuscire a dare via tipo con un 50 a un 70 base. Anche se aumentando l'rdc si avrà uno sforzo maggiore dell'imbiellaggio quindi non durerà molto.Poi non bisogna variare anche l'anticipo? Per lorysr non ho capito il discorso dell'aumentare il getto del 60% perchè non 160?
 
5446463
5446463 Inviato: 25 Ago 2008 10:20
Oggetto: Re: ?????????
 

jak_d88 ha scritto:
scusa ma non ho capito bene una cosa Conte!? se è vero quello che dici...non si sarebbe dovuto grippare pistone e cilindro? stando a quello che dici, non mischiandosi il carburante con l'olio non si avrebbe una miscela omogenea e quindi la lubrificazione risulterebbe insufficente e si avrebbero magari anche dei residui eccessivi di olio incombusto nella camera di scoppio. il cilindro gripperebbe dopo poco......noi abbiamo tenuto acceso il motore per almeno 15/20 minuti e poi abbiamo dovuto consumare quel bicchiere di alcohol che avevamo messo nel serbatoio....insomma , mi rimane difficile credere che è solo per culo che non ho sciupato il cilindro, capisci!? e poi ti chiedo un'altra cosa....usando un olio semi sintetico cambierebbe qualcosa? potrei viaggiarci o devo per forza usare olio kolts o di ricino? fammi capire! e scusa, un altra cosa...mi spiegheresti meglio che differenza c'è trà una lubrificazione separata e non? alla prossima e grazie per l'auto che mi stai dando!!!


Non hai grippato perchè il potere calorifico dell'alcol è di molto inferiore a quello della benzina (6479 Kcal\Kg dell'alcol contro 10031 Kcal\Kg della benzina). Poi nell'alcol 90° è presente un 10% di acqua, che per vaporizzarsi sottrae ancora altro calore in camera di combustione.
icon_wink.gif
 
5450311
5450311 Inviato: 25 Ago 2008 16:30
 

Chesterfield ha scritto:


Non hai grippato perchè il potere calorifico dell'alcol è di molto inferiore a quello della benzina (6479 Kcal\Kg dell'alcol contro 10031 Kcal\Kg della benzina). Poi nell'alcol 90° è presente un 10% di acqua, che per vaporizzarsi sottrae ancora altro calore in camera di combustione.
icon_wink.gif


icon_biggrin.gif

Sisi, certo, considera inoltre che, essendo l'acqua prettamente incomprimibile essa va a creare quel film lubrificante tra le varie parti...ma non potrà mai sostituirsi all'olio!
In ambito modellistico viene utilizzato un olio idrofilo, dovrebbe chiamarsi Klotz Personalmente non l'ho mai utilizzato, ma ne ho sentito parlare molto bene...
Personalmente nei miei esperimenti a basso costo ho utilizzato vecchio olio freni...una bomba! icon_asd.gif

Un'altra caratteristica di cui non abbiamo parlato riguardo alle alimentazioni alcooliche è la capacità dell'acqua contenuta nel carburante di asportare grandi quantità di calore, vaporizzandosi ed aumentando quindi di volume/pressione: il massimo per un propulsore volumetrico!
Considera che l'acqua è una delle sostanze dalla maggiore inerzia termica, quindi potrà asportare dalla camera di combustione grandi quantità di calore prima di...vaporizzarsi, contribuendo all'espansione dei gas combusti! icon_idea.gif Insomma, con l'etanolo a 90° sembra di aver messo il turbo icon_cool.gif, senza avere problema alcuno di surriscaldamento!!!

Scusatemi la foga di punti esclamativi, ma quando parlo d'alcool...parto! icon_wink.gif

Potrete dire di essere i primi ad aver utilizzato un sistema di raffreddamento a liquido a perdere icon_razz.gif
 
5450334
5450334 Inviato: 25 Ago 2008 16:32
 

...dimenticavo:
Se non sbaglio l'acqua, vaporizzandosi, si espande di circa 1600 volte per mantenere la pressione ambientale...il che in un propulsore dai rapporti di compressione di 10:1 in media...non fà certamente male icon_biggrin.gif

Meditate gente, meditate! icon_mrgreen.gif
 
5502462
5502462 Inviato: 30 Ago 2008 12:28
 

Ho visto che nel tractor pulling (specialità che consiste nel traino di slitte pesantissime con trattori stra pompati) si utilizzava proprio l'iniezione di acqua in camera di combustione sia nei motori disel che in quelli aerei che andavano a metanolo icon_asd.gif . Inoltre in alcune città ho visto utilizzare dagli autobus del trasporto urbano gasolio mischiato con acqua
 
5504725
5504725 Inviato: 30 Ago 2008 18:28
 

l'alcool brucia più lentamente della benzina, ecco perchè non sale tanto di giri, dovresti aumentare la compressione di molto!
 
5508247
5508247 Inviato: 31 Ago 2008 13:19
 

alexss ha scritto:
l'alcool brucia più lentamente della benzina, ecco perchè non sale tanto di giri, dovresti aumentare la compressione di molto!

Non è vero, è solo un problema di carburazione e candela, che va messa più calda.Io ho girato ad alcool con un XL 125 per un bel periodo e senza modifiche a nulla se non carburazione, anticipo e candela andava decisamente meglio, non surriscaldava e in salita guadagnavo una marcia.
 
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