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Honda 600F anno 2000 strappo in seconda marcia
512815
512815 Inviato: 29 Lug 2006 11:57
 

Cabum ha scritto:
non è normale che tu metta le marce da fermo...... spiegati meglio! icon_eek.gif


Ciao condor,grazie anzitutto per aver risposto..allora,diciamo che durante le normali scalate di marcia,tipo quando ti avvicini ad un incrocio,c'erano delle volte che magari la prima o la seconda mi entravano male,sopratutto la prima..allora preso dalle paranoie,ho provato da fermo ad inserirle tutte per vedere se il cambio funzionava bene.. le ho inserite tutte e disinserite,ma appunto mi davano dei vuoti tra una marcia e l'altra... però solo da fermo....
 
512821
512821 Inviato: 29 Lug 2006 11:59
 

Cabum ha scritto:
non è normale che tu metta le marce da fermo...... spiegati meglio! icon_eek.gif



OPS!!! SCUSA!!! CABUM!!!HO SBAGLIATO NICK
 
514165
514165 Inviato: 29 Lug 2006 21:28
 

anche a me capitava di avere problemi tra prima e seconda, ecco i più frequenti:
-si infila la seconda ma poi va a folle sola
-entra dura
-fa un brutto rumore

il problema è motlo più evidente se sto alto di giri in prima...
se avete anche voi di questo problemi vi consiglio:
-usare un olio molto buono(castrol R4 superbike o motul V300 10w40) migliora molto il cambio(ad esempio col castrol gps 15w50 il cambio fa cagare...provare per credere!!!)
-controllare spesso la tensione e lo stato della catena lubrificandola e pulendola spesso
-montare un pignone -1 dente(15denti) che da molto più vigore alla moto e vi permette di usare di meno le marce basse(minore usura)

dopo aver adottato questi accorgimenti noto la cambiata un po dura e rumorsa solo se sto molto alto di giri in 1° e metto la 2°...si comporta come se la frizione non lavorasse bene...ma nelle altre marce il cambio è perfetto e anche la frizione è ok in quanto sale ottimamente di giri anche nelle marce pià alte

se avete altri consigli li accetto volentieri icon_biggrin.gif
 
519081
519081 Inviato: 31 Lug 2006 19:11
 

seguirò i tuoi accorgimenti!!!!! sopratutto per ilcambio olio motore,che secondo me quando ho comprato la moto non mi hanno messo dell'olio per motore,ma dell'olio per patatine icon_eek.gif . sti maledetti...tutto per risparmiare soldi eusa_naughty.gif
 
519096
519096 Inviato: 31 Lug 2006 19:13
 

mi si è pure bruciata la lampadina del contacholometri icon_mad.gif ma come si fa a cambiarla?non voglio portare la moto da quei macellai icon_cry.gif no no


hornet 600 gialla
 
716864
716864 Inviato: 6 Ott 2006 12:05
 

ho risolto completamente il problema con questi 2 accorgimenti:
-montato pingnone -1(non serve + tirare la prima fino a 12.000 perchè cambiandola a 8.000 la secodna tira a bestia!!)
-accorciato il perno per tirare giù il cavalletto laterale che( non so a voi) ma era troppo sporgente e mi dava fastidio nelle cambiate.
fatemi sapere
 
744837
744837 Inviato: 15 Ott 2006 23:34
 

ogni motore ha un range entro il quale la marcia entra o esce perfettamente, senza opporrre resistenza e quindi senza fare rumore.
Molti pensano che si possa mettere o levare una marcia quando si voglia e tecnicamente è vero.. ma idealmente no: il cambio va effettuato entro un numero di giri ben preciso.

Non a caso si parla di "sintonia" o "sincronismo" del pilota con la meccanica della propria moto (oltre che con la ciclistica).
Il bravo pilota, infatti, non solo sa avvertire un principio di perdita d'aderenza del posteriore e correggerlo (esempio), ma deve anche "sentire" quando il motore è ben disposto a cambiare marcia. Spesso accade infatti che i piloti più "sensibili" abbiano la capacità di fare a meno della frizione, perchè essendo ben sincronizzati col motore, scelgono sempre il momento più opportuno per innestare la marcia, la quale entrerà talmente liscia da... poter fare anche a meno della frizione!

Un fattore davvero influente a tal riguardo è la regolazione del minimo. Più il minimo è alto e più le marce faranno rumore ad entrare. Sul CBR F, in ogni caso, per esperienza, vi consiglio di non scendere sotto i 1200giri di minimo.

Il cambio del pignone penso sia una soluzione relativa.
Il rumore al cambio lo si nota maggiormente ad un numero di giri più alto, perchè, quando si chiude il gas, il crollo di regime è maggiore rispetto a quando il motore gira più piano. Mettendo un pignone più piccolo, non si fa altro che accorciare la rapportatura e smorzare gli alti regimi. Diciamo che è un "prenderci in giro".

Sia quando una marcia deve entrare .. sia quando una marcia deve uscire.. bisogna portare il motore al regime di giri ideale per effettuare l'operazione.

Se dobbiamo aggiungere una marcia, cerchiamo di non chiudere totalmente il gas prima sollevare la leva del cambio e soprattutto rilasciamo la frizione dolcemente così come facciamo alla partenza da fermi. Lasciare un filo di gas aperto vi evita il crollo di regime e quindi un inserimento più fluido. Vi assicuro che una volta imparata questa tecnica vi sembrerà di guidare una moto col cambio automatico.

Se invece la marcia va levata, dopo aver tirato la frizione, date un piccolo colpo di acceleratore, al quale farete seguire quasi contemporaneamente la pressione sul pedale del cambio. In questo modo, oltre a far scalare la marcia in maniera molto fluida, evitate che la moto vi si impunti per effetto del freno motore. Ovviamente vi sconsiglio questa tecnica se la scalata di marcia vi serve a rallentare velocemente, in tal caso è bene che il freno motore faccia la sua parte e non meravigliatevi se il clack sarà più marcato.

Per il resto confermo l'efficacia di un buon olio, l'importanza del tiraggio della catena nonchè della sua lubrificazione e aggiungo: posizione di guida . tipo di scarpe utilizzate e fondo stradale sconnesso. Anche questi fattori, se negativi, possono causare difficoltà nel cambio marcia.

Con la speranza d'esser stato utile.... vi lampeggio tutti! icon_wink.gif
 
747392
747392 Inviato: 16 Ott 2006 17:54
 

Cabum ha scritto:
ogni motore ha un range entro il quale la marcia entra o esce perfettamente, senza opporrre resistenza e quindi senza fare rumore.
Molti pensano che si possa mettere o levare una marcia quando si voglia e tecnicamente è vero.. ma idealmente no: il cambio va effettuato entro un numero di giri ben preciso.

Non a caso si parla di "sintonia" o "sincronismo" del pilota con la meccanica della propria moto (oltre che con la ciclistica).
Il bravo pilota, infatti, non solo sa avvertire un principio di perdita d'aderenza del posteriore e correggerlo (esempio), ma deve anche "sentire" quando il motore è ben disposto a cambiare marcia. Spesso accade infatti che i piloti più "sensibili" abbiano la capacità di fare a meno della frizione, perchè essendo ben sincronizzati col motore, scelgono sempre il momento più opportuno per innestare la marcia, la quale entrerà talmente liscia da... poter fare anche a meno della frizione!

Un fattore davvero influente a tal riguardo è la regolazione del minimo. Più il minimo è alto e più le marce faranno rumore ad entrare. Sul CBR F, in ogni caso, per esperienza, vi consiglio di non scendere sotto i 1200giri di minimo.

Il cambio del pignone penso sia una soluzione relativa.
Il rumore al cambio lo si nota maggiormente ad un numero di giri più alto, perchè, quando si chiude il gas, il crollo di regime è maggiore rispetto a quando il motore gira più piano. Mettendo un pignone più piccolo, non si fa altro che accorciare la rapportatura e smorzare gli alti regimi. Diciamo che è un "prenderci in giro".

Sia quando una marcia deve entrare .. sia quando una marcia deve uscire.. bisogna portare il motore al regime di giri ideale per effettuare l'operazione.

Se dobbiamo aggiungere una marcia, cerchiamo di non chiudere totalmente il gas prima sollevare la leva del cambio e soprattutto rilasciamo la frizione dolcemente così come facciamo alla partenza da fermi. Lasciare un filo di gas aperto vi evita il crollo di regime e quindi un inserimento più fluido. Vi assicuro che una volta imparata questa tecnica vi sembrerà di guidare una moto col cambio automatico.

Se invece la marcia va levata, dopo aver tirato la frizione, date un piccolo colpo di acceleratore, al quale farete seguire quasi contemporaneamente la pressione sul pedale del cambio. In questo modo, oltre a far scalare la marcia in maniera molto fluida, evitate che la moto vi si impunti per effetto del freno motore. Ovviamente vi sconsiglio questa tecnica se la scalata di marcia vi serve a rallentare velocemente, in tal caso è bene che il freno motore faccia la sua parte e non meravigliatevi se il clack sarà più marcato.

Per il resto confermo l'efficacia di un buon olio, l'importanza del tiraggio della catena nonchè della sua lubrificazione e aggiungo: posizione di guida . tipo di scarpe utilizzate e fondo stradale sconnesso. Anche questi fattori, se negativi, possono causare difficoltà nel cambio marcia.

Con la speranza d'esser stato utile.... vi lampeggio tutti! icon_wink.gif



io con la prima moto che è questo cbr faccio esattamente quello che dici te,senza che mai nessuno me l'ha detto di farlo...sono troppo un pilota sensibile,anche sull'auto è una dote che non hanno molti!
grande!
 
748329
748329 Inviato: 16 Ott 2006 21:02
 

fabrycbr600f ha scritto:

io con la prima moto che è questo cbr faccio esattamente quello che dici te,senza che mai nessuno me l'ha detto di farlo...sono troppo un pilota sensibile,anche sull'auto è una dote che non hanno molti!
grande!


son felice per te..... icon_lol.gif
 
3009685
3009685 Inviato: 23 Nov 2007 11:14
 

Ciao a tutti!
Ho un cbr 600 f del '91, e anche io da qualche tempo sento che solo in seconda, dopo i 5000, 6000 giri, con un'apertura "sportiva" la moto da degli strappi, c'è comunque un crescendo di potenza e velocità, però è scomodo e pericoloso. Per ora stò andando tranquillo, perchè se apro delicatamente il problema non si pone, nel momento in cui scarico più potenza, matematicamente..strappo!
Sono quasi sicuro che sia un problema del cambio, ma non sono un meccanico, quindi vorrei sapere se è un'operazione difficile oppure armato di buona volontà e un paio di amici ingegneri posso farlo anche io.
A voi è mai successo? Che avete fatto? e domanda ancora più importante, secondo voi mi svuoterò il portafoglio??
Grazie mille a tutti!
Ciao!
 
3020528
3020528 Inviato: 24 Nov 2007 18:05
 

Ho trovato anche io questo problema sul mio CBR600F del 2001. Credo che sia una questione di abitudine e poi, al prossimo tagliando farò mettere un'olio più che ottimo. Successivamente vi farò sapere cosa succede.
 
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