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Guida alla manutenzione Rave [Primo topic ufficiale]
7866144
7866144 Inviato: 17 Giu 2009 12:58
 

sei proprio un ottuso..
cosa sono i residui neri?sono residui di combustione..fai poco il sapientino giorgio che l atteggiamento comincia a stufarmi..
la valvola può essere nera come la pece per quanti residui oliosi ci sono ma funzionare perfettamente..quello che incrosta sono i residui carbonizzati che a meno di una miscela grassissima\carburazione obesa o olio scadente si formano dopo moltissimi chilometri o dopo un periodo di inattività prlungato, perchè torno a ripeterti e a confermarti che se la moto viene utilizzata tutti i giorni o quasi non ci saranno mai residui carbonizzati ma solo residui oliosi che non impediscono alla valvola di uscire sfilandola a mano dal cilindro (ed il corretto funzionamento di quest ultima)..non di certo per un velo d olio nell ordine dei centesimi di mm che aiuta a non graffiare la valvola durante l inserimento e a farla lavorare bene nei primi cicli apri chiudi prima che ci arrivi l adeguata lubrificazione..
una valvola perfettamente lucidata e liscia non ha problemi neanche in presenza di residui carboniosi ad uscire dalla sede a mano..valvole invece graffiate specialmente sui bordi esterni (lato destro e sinistro) sono a rischio elevato di incastrarsi nella sede perchè l olio si carbonizza nei micrograffi e piano piano fa presa con tutti i residui nella sede

e a riguardo di una cosa scritta sopra a cui mi sono dimenticato di rispondere..non serve un calibro elettronico a capire che una sede della rave si è deformata, quando qualsiasi valvola che cerchi di inserire entra a fatica e non scorre (ovviamente che entrano perfette su altri cilindri)

non sei stato fortunato che non ti si incrosta mai la valvola, neanche a me si è mai incrostata e la pulisco si e no una volta l anno..è semplicemente cosi che deve essere..se si incrosta i problemi sono altri e non di certo quelli che pensi tu (e poi chi esclude che non possano essere piu cause cumulative..)

se si incrosta la valvola tanto da non riuscire a sfilarla a mano la causa principale è che è GRAFFIATA, e in quel caso va trattata o sostituita, oppure ci si mette il cuore in pace e la si pulisce molto spesso


vuoi usare l estrattore per tirare fuori una valvola incastrata?fallo!ci sono dei rischi ad usarlo, dei rischi raggirabili benissimo utilizzando altri metodi che saranno anche piu lunghi ma di certo non comportano i rischi di utilizzare un estrattore (perchè state dando per scontato che qui siano tutti meccanici esperti quando sapete meglio di me che la realtà è ben diversa)
 
7866778
7866778 Inviato: 17 Giu 2009 13:49
 

smarmittato ha scritto:

cosa sono i residui neri?sono residui di combustione


ah si? e per quale miracolo l'olio sulla valvola non dovrebbe carbonizzarsi quando viene a contatto con gas di scarico che sono a 800°?

Oltretutto lo sai che qualsiasi olio sopra i 600° perde praticamente qualsiasi capacità di lubrificazione?


smarmittato ha scritto:
sei proprio un ottuso..
l atteggiamento comincia a stufarmi..


e quindi?


smarmittato ha scritto:

la valvola può essere nera come la pece per quanti residui oliosi ci sono ma funzionare perfettamente..quello che incrosta sono i residui carbonizzati


*oleosi.

i residui oleosi sono quelli carbonizzati! non esistono altri residui, l'olio o brucia oppure no.
Stai vaneggiando...


smarmittato ha scritto:
se la moto viene utilizzata tutti i giorni o quasi non ci saranno mai residui carbonizzati ma solo residui oliosi che non impediscono alla valvola di uscire sfilandola a mano dal cilindro (ed il corretto funzionamento di quest ultima)


stai dicendo delle cazzate allucinanti icon_eek.gif

per la seconda volta, i residui oleosi (non oliosi icon_asd.gif ) sono carbonizzati. Non esistono residui non carbonizzati...l'olio una volta che ha bruciato ha bruciato e lascia i residui che lascia, se non brucia non lascia residui. punto.

Poi se la moto la usi tutti i giorni non si formano i residui? icon_eek.gif mado che cazzata...
i residui si formano per l'olio combusto sia se la moto la usi tutti i giorni che se non la usi...
non è che l'olio mentre la moto è ferma brucia da solo icon_lol.gif



smarmittato ha scritto:

e a riguardo di una cosa scritta sopra a cui mi sono dimenticato di rispondere..non serve un calibro elettronico a capire che una sede della rave si è deformata, quando qualsiasi valvola che cerchi di inserire entra a fatica e non scorre (ovviamente che entrano perfette su altri cilindri)


ovalizzata è un conto, deformata un altro.



smarmittato ha scritto:
è semplicemente cosi che deve essere..se si incrosta i problemi sono altri e non di certo quelli che pensi tu


quali sarebbero i problemi a cui penso io? icon_eek.gif


smarmittato ha scritto:

vuoi usare l estrattore per tirare fuori una valvola incastrata?fallo!ci sono dei rischi ad usarlo, dei rischi raggirabili benissimo utilizzando altri metodi che saranno anche piu lunghi ma di certo non comportano i rischi di utilizzare un estrattore (perchè state dando per scontato che qui siano tutti meccanici esperti quando sapete meglio di me che la realtà è ben diversa)



ah adesso sei passato a dire che l'estrattore non può essere usato perchè non si ha l'abilità di usarlo, come mai questo cambiamento? icon_asd.gif

rischi raggirabili? se l'estrattore lo usi come si deve non ci sono rischi (la procedura indicata da zip2t è l'unica esatta e che bisognerebbe seguire)
i rischi ci sono quando invece usi cacciaviti e metodi da contadino, con tutto il rispetto per quest'ultimo...
 
7866824
7866824 Inviato: 17 Giu 2009 13:53
 

zip2t ha scritto:


rakom, intorno alla rave ci arrivano i gas di scarico, che sono a 800 gradi, arrivano sia quando è chiusa proprio nella luce di scarico e riescono anche a infilarsi nella sede, o quel piccolo paraolio che c'è nel supporto rave credi sia per bellezza ??
icon_wink.gif


si ma non portano la rave a 800°, e nemmeno l'olio che sta sulla rave arriva a quelle temperature, considerando che sta a contatto sia con la sede che con la valvola stessa che sono ottimi scambiatori (e soprattutto la sede è raffreddata anche dal liquido di raffreddamento) e quindi dissipano la maggior parte del calore che i gas cederebbero all'olio!
Certo dopo un po' l'olio si rovina ma non si "carbonizza subito". icon_asd.gif

@invertarc non ho mai detto che i gas non arrivano a 800 gradi, e se nel primo post non fosse stato chiaro l'ho spiegato in un secondo post icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7867002
7867002 Inviato: 17 Giu 2009 14:11
 

Citazione:
ah si? e per quale miracolo l'olio sulla valvola non dovrebbe carbonizzarsi quando viene a contatto con gas di scarico che sono a 800°?

per lo stesso motivo per cui non si scioglie il cilindro visto che quando i gas raggiungono le temperature piu elevate la valvola se ne sta bella all interno della sede cilindro..dunque i gas non li vede per niente icon_wink.gif
Citazione:

Oltretutto lo sai che qualsiasi olio sopra i 600° perde praticamente qualsiasi capacità di lubrificazione?

l olio ch esta sulla valvola non arriva a quella temperatura..altrimenti sarebbe impossibile anche la lubrificazione non pensi?
Citazione:

i residui oleosi sono quelli carbonizzati! non esistono altri residui, l'olio o brucia oppure no.
Stai vaneggiando...

Citazione:

per la seconda volta, i residui oleosi (non oliosi icon_asd.gif ) sono carbonizzati. Non esistono residui non carbonizzati...l'olio una volta che ha bruciato ha bruciato e lascia i residui che lascia, se non brucia non lascia residui. punto.


icon_eek.gif

mi sono spiegato male, ho inteso come residuo le rimanenza stessa dell olio sulla valvola, ma se aprissi un pò la tua mente a certe cose ci arriveresti senza dover fare tanto sfoggio di grandezza..se non brucia l olio rimane li a lubrificare, e non ci vedo nulla di male

Citazione:
Poi se la moto la usi tutti i giorni non si formano i residui? icon_eek.gif mado che cazzata...
i residui si formano per l'olio combusto sia se la moto la usi tutti i giorni che se non la usi...
non è che l'olio mentre la moto è ferma brucia da solo icon_lol.gif

che simpatico.. icon_asd.gif
eppure dovresti arrivarci da solo, senza bisogno di spiegarlo, visto che anche tu hai consigliato di scaldare la valvola prima di toglierla..un motivo c è che dici?

Citazione:
ovalizzata è un conto, deformata un altro.

scusa eh la ma l ovalizzazione della sede non è una deformazione? icon_rolleyes.gif ma su questa te la potevi proprio risparmiare

Citazione:
quali sarebbero i problemi a cui penso io?

vedi la cosa in modo troppo semplice, non tieni conto di molte condizioni o fai finta di non capire


Citazione:
ah adesso sei passato a dire che l'estrattore non può essere usato perchè non si ha l'abilità di usarlo, come mai questo cambiamento? icon_asd.gif

rischi raggirabili? se l'estrattore lo usi come si deve non ci sono rischi (la procedura indicata da zip2t è l'unica esatta e che bisognerebbe seguire)
i rischi ci sono quando invece usi cacciaviti e metodi da contadino, con tutto il rispetto per quest'ultimo...

allora ti devo spiegare anche questo..
c è il libretto d uso e manuntezione del rotax e quello dell rs, secondo te a cosa serve scrivere una guida?
serve semplicemente a spiegare dei passi anche scontati che per molti non sono scontati, serve a rendere la cosa piu semplic epossibile per far assimilare la cosa anche a chi non sa nemmeno come si smonta una candela..
quanti utenti pensi abbiano un estrattore, e quanti pensi che sappiano utilizzarlo al meglio?
io non ho mai detto che l estrattore è difettoso o mal progettato, ho semplicemente detto che è un metodo che porta quasi inevitabilmente a spezzare la valvola se è incastrata per bene (come tu non ne hai mai viste suppongo)..
usare un cacciavite?rischioso peggio che usare l estrattore
usare due cacciaviti?con un pò di manualità potete aiutarvi a far uscire una valvola che rimane un pò dura senza forzare sul perno..ovviamente dipende da come si fa leva e da dove si fa leva, ci vuole anche un minimo di cervello
 
7868383
7868383 Inviato: 17 Giu 2009 16:56
 

smarmittato ha scritto:
Citazione:
ah si? e per quale miracolo l'olio sulla valvola non dovrebbe carbonizzarsi quando viene a contatto con gas di scarico che sono a 800°?

per lo stesso motivo per cui non si scioglie il cilindro visto che quando i gas raggiungono le temperature piu elevate la valvola se ne sta bella all interno della sede cilindro..dunque i gas non li vede per niente icon_wink.gif

che stronzate dici? il cilindro non c'entra niente perchè come ho spiegato prima è raffreddato dal liquido refrigerante e la combustione trasmette solo in parte il calore al cilindro.
I gas subito a valle della luce di scarico raggiungono 800°, tranquillo che è così.
Con la valvola nella sede pensi che i gas non entrino? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
e inoltre, quando è chiusa? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif



Citazione:

Oltretutto lo sai che qualsiasi olio sopra i 600° perde praticamente qualsiasi capacità di lubrificazione?

l olio ch esta sulla valvola non arriva a quella temperatura..altrimenti sarebbe impossibile anche la lubrificazione non pensi?


ah no? e allora perchè mai si formano i residui sulla valvola?
la lubrificazione della rave infatti non esiste, i gas non hanno alcun potere lubrificante. Quella che avviene dal minimo fino ai 3500 giri è solo un autopulizia non una lubrificazione.



Citazione:





i residui oleosi sono quelli carbonizzati! non esistono altri residui, l'olio o brucia oppure no.
Stai vaneggiando...




Citazione:

per la seconda volta, i residui oleosi (non oliosi icon_asd.gif ) sono carbonizzati. Non esistono residui non carbonizzati...l'olio una volta che ha bruciato ha bruciato e lascia i residui che lascia, se non brucia non lascia residui. punto.


icon_eek.gif

mi sono spiegato male, ho inteso come residuo le rimanenza stessa dell olio sulla valvola, ma se aprissi un pò la tua mente a certe cose ci arriveresti senza dover fare tanto sfoggio di grandezza..se non brucia l olio rimane li a lubrificare, e non ci vedo nulla di male



ma fai ridere impara tu piuttosto a parlare...per residui intende la rimanenza dell'olio ma per favore...


Citazione:
Poi se la moto la usi tutti i giorni non si formano i residui? icon_eek.gif mado che cazzata...
i residui si formano per l'olio combusto sia se la moto la usi tutti i giorni che se non la usi...
non è che l'olio mentre la moto è ferma brucia da solo icon_lol.gif



che simpatico.. icon_asd.gif
eppure dovresti arrivarci da solo, senza bisogno di spiegarlo, visto che anche tu hai consigliato di scaldare la valvola prima di toglierla..un motivo c è che dici?

che cosa c'entra la dilatazione adesso. stai farneticando.

Citazione:
ovalizzata è un conto, deformata un altro.

scusa eh la ma l ovalizzazione della sede non è una deformazione? icon_rolleyes.gif ma su questa te la potevi proprio risparmiare


che cosa c'entra? tu hai detto che la sede si ovalizza non che si deforma. Ora io ti ho chiesto se l'hai verificato, oppure (come sicuramente sarà) l'hai dedotto a occhio icon_rolleyes.gif


Citazione:
quali sarebbero i problemi a cui penso io?

vedi la cosa in modo troppo semplice, non tieni conto di molte condizioni o fai finta di non capire


ma che hai bevuto?


Citazione:
ah adesso sei passato a dire che l'estrattore non può essere usato perchè non si ha l'abilità di usarlo, come mai questo cambiamento? icon_asd.gif

rischi raggirabili? se l'estrattore lo usi come si deve non ci sono rischi (la procedura indicata da zip2t è l'unica esatta e che bisognerebbe seguire)
i rischi ci sono quando invece usi cacciaviti e metodi da contadino, con tutto il rispetto per quest'ultimo...



allora ti devo spiegare anche questo..
c è il libretto d uso e manuntezione del rotax e quello dell rs, secondo te a cosa serve scrivere una guida?
serve semplicemente a spiegare dei passi anche scontati che per molti non sono scontati, serve a rendere la cosa piu semplic epossibile per far assimilare la cosa anche a chi non sa nemmeno come si smonta una candela..


ok cosa c'entra con la parte che hai quotato? NULLA icon_rolleyes.gif




quanti utenti pensi abbiano un estrattore, e quanti pensi che sappiano utilizzarlo al meglio?


e quindi?? cioè siccome non ce l'ha nessuno e pochi(secondo te) sanno usarlo va bandito come metodo??
PER FAVORE...


io non ho mai detto che l estrattore è difettoso o mal progettato, ho semplicemente detto
che è un metodo che porta quasi inevitabilmente a spezzare la valvola se è incastrata per bene (come tu non ne hai mai viste suppongo)..

cioè non dici che l'estrattore è difettoso o malprogettato però dici che la valvola si rompe per forza??

si commenta da solo.



usare un cacciavite?rischioso peggio che usare l estrattore
usare due cacciaviti?con un pò di manualità potete aiutarvi a far uscire una valvola che rimane un pò dura senza forzare sul perno..ovviamente dipende da come si fa leva e da dove si fa leva, ci vuole anche un minimo di cervello

ceerto ottimo metodo per carità, così se ti sfugge un cacciavite(e le probabilità sono molto alte) sai che bei solchi...


 
7868575
7868575 Inviato: 17 Giu 2009 17:28
 

in definitiva i fatti sono questi, è inutile che continui ad arrampicarti sugli specchi.

1 la rave non va lubrificata. Ha un trattamento superficiale che le permette di scorrere senza bisogno di alcun lubrificante.
Lo dice il buon senso logico, il manuale di officina rotax e inoltre se non sai arrivarci da solo ti posto il messaggio di un utente di un altro forum che ho trovato proprio adesso , e non è un utente qualsiasi...

linearacing ha scritto:

La rave non va lubrificata.


linearacing ha scritto:
Il grasso per le alte temperature carbonizza


figuriamoci l'olio poi...


2 per levare una valvola bloccata senza fare danni IL metodo è questo:

zip2t ha scritto:

in caso di bloccaggio serio se avete un estrattore adatto:
montatelo DRITTO, con svitol eccetera cercate di ammorbidire lo strato di residui, fatelo lavorare anche qualche ora, magari con uno spillo cercate di grattare via quello che potete, scaldate l'alluminio, se ne avete la possibilità raffreddate la rave con quegli spray che usano a calcio con un beccuccio, durante tutte queste operazioni tenete l'estrattore in carico, senza esagerare e la valvola uscirà senza far danni





il resto sono chiacchiere.
 
7869093
7869093 Inviato: 17 Giu 2009 18:43
 

Citazione:
che stronzate dici? il cilindro non c'entra niente perchè come ho spiegato prima è raffreddato dal liquido refrigerante e la combustione trasmette solo in parte il calore al cilindro.
I gas subito a valle della luce di scarico raggiungono 800°, tranquillo che è così.
Con la valvola nella sede pensi che i gas non entrino? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
e inoltre, quando è chiusa?

scusa ma se la valvola è completamente nella sua sede mi dici come fanno i gas ad investirla in modo cosi diretto?perchè proprio non capisco icon_rolleyes.gif

Citazione:
ah no? e allora perchè mai si formano i residui sulla valvola?
la lubrificazione della rave infatti non esiste, i gas non hanno alcun potere lubrificante. Quella che avviene dal minimo fino ai 3500 giri è solo un autopulizia non una lubrificazione.

infatti la lubrificazione non esiste, metallo contro metallo siamo matti a dare un pò di lubrificazione icon_neutral.gif
se c è la patina protettiva, sappi che non è eterna, e di certo forzare la valvola ad entrare quando la sede è completamente pulita crea dei graffi
Citazione:
ma fai ridere impara tu piuttosto a parlare...per residui intende la rimanenza dell'olio ma per favore...

scusa io che devo imparare a parlare, come li chiami tu che sei tanto esperto?
Citazione:

che cosa c'entra la dilatazione adesso. stai farneticando.

pensa meglio..ce n hai di tempo per pensare

Citazione:
che cosa c'entra? tu hai detto che la sede si ovalizza non che si deforma. Ora io ti ho chiesto se l'hai verificato, oppure (come sicuramente sarà) l'hai dedotto a occhio icon_rolleyes.gif

torno a ripeterti che non ci vuole un attrezzo per capire certe cose, non entrano non entrano..

Citazione:
e quindi?? cioè siccome non ce l'ha nessuno e pochi(secondo te) sanno usarlo va bandito come metodo??
PER FAVORE...


ma allora sei proprio fuori, ognuno fa come gli pare a me può veramente fregare di come tu o chiunque altro smontiate la valvola..
ho espresso un mio giudizio, viste le esperienze di altri utenti e di tempo perso dietro le moto che ho visto (specie quella di andrea che prima si incastrava in continuazione)

Citazione:
ceerto ottimo metodo per carità, così se ti sfugge un cacciavite(e le probabilità sono molto alte) sai che bei solchi...

dove li fa questi solchi scusa?
 
7869330
7869330 Inviato: 17 Giu 2009 19:09
 

smarmittato ha scritto:
Citazione:
che stronzate dici? il cilindro non c'entra niente perchè come ho spiegato prima è raffreddato dal liquido refrigerante e la combustione trasmette solo in parte il calore al cilindro.
I gas subito a valle della luce di scarico raggiungono 800°, tranquillo che è così.
Con la valvola nella sede pensi che i gas non entrino? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
e inoltre, quando è chiusa?

scusa ma se la valvola è completamente nella sua sede mi dici come fanno i gas ad investirla in modo cosi diretto?perchè proprio non capisco icon_rolleyes.gif

forse perchè per la maggior parte dell'ultilizzo la rave è chiusa? che dici? icon_rolleyes.gif e tranquillo che anche quando è aperta i gas trafilano benissimo...trafilano nel cilindro con le fasce consumate pensa se hanno difficoltà a passare li icon_rolleyes.gif

Citazione:
ah no? e allora perchè mai si formano i residui sulla valvola?
la lubrificazione della rave infatti non esiste, i gas non hanno alcun potere lubrificante. Quella che avviene dal minimo fino ai 3500 giri è solo un autopulizia non una lubrificazione.

infatti la lubrificazione non esiste, metallo contro metallo siamo matti a dare un pò di lubrificazione icon_neutral.gif
se c è la patina protettiva, sappi che non è eterna, e di certo forzare la valvola ad entrare quando la sede è completamente pulita crea dei graffi

è stata progettata così icon_rolleyes.gif adesso arriviamo anche a dire che l'hanno progettata male? icon_rolleyes.gif



Citazione:
ma fai ridere impara tu piuttosto a parlare...per residui intende la rimanenza dell'olio ma per favore...

scusa io che devo imparare a parlare, come li chiami tu che sei tanto esperto?

non li chiamo visto che l'olio tanto non ci rimane...


Citazione:

che cosa c'entra la dilatazione adesso. stai farneticando.

pensa meglio..ce n hai di tempo per pensare


non sai che dire semplicemente

Citazione:
che cosa c'entra? tu hai detto che la sede si ovalizza non che si deforma. Ora io ti ho chiesto se l'hai verificato, oppure (come sicuramente sarà) l'hai dedotto a occhio icon_rolleyes.gif

torno a ripeterti che non ci vuole un attrezzo per capire certe cose, non entrano non entrano..


certo come no



Citazione:
e quindi?? cioè siccome non ce l'ha nessuno e pochi(secondo te) sanno usarlo va bandito come metodo??
PER FAVORE...


ma allora sei proprio fuori, ognuno fa come gli pare a me può veramente fregare di come tu o chiunque altro smontiate la valvola..
ho espresso un mio giudizio, viste le esperienze di altri utenti e di tempo perso dietro le moto che ho visto (specie quella di andrea che prima si incastrava in continuazione)

nesso con il messaggio quotato?

Citazione:
ceerto ottimo metodo per carità, così se ti sfugge un cacciavite(e le probabilità sono molto alte) sai che bei solchi...

dove li fa questi solchi scusa?


ok impossibile che i cacciaviti ti sfuggano, basta saperlo.







comunque per me vale il messaggio di prima. le chiacchiere stanno a 0.
 
7869374
7869374 Inviato: 17 Giu 2009 19:13
 

si sta protraendo troppo a lungo questa discussione senza arrivare a nessuna conclusione icon_neutral.gif
 
7869404
7869404 Inviato: 17 Giu 2009 19:15
 

Matt-best91 ha scritto:
una domanda, come si fa a capire quando la valvola va in battuta? si sente tac ad ogni apertura? quindi quando la valvola si apre e chiude non dovrebbe sentirsi il tac (al minimo,perchè quando cammini non riesci ovviamente a sentirlo)?


0510_regolamento.gif 0510_regolamento.gif 0510_regolamento.gif
 
7869423
7869423 Inviato: 17 Giu 2009 19:17
 

domani foto della mia valvola appena smontata cosi vediamo se l olio carbonizza tutto come dici tu icon_rolleyes.gif

per capire se la valvola va in battuta devi smontarla, tirare il solenoide e vedere se tocca sui perni del coprisede
 
7869494
7869494 Inviato: 17 Giu 2009 19:26
 

dino23 ha scritto:
si sta protraendo troppo a lungo questa discussione senza arrivare a nessuna conclusione icon_neutral.gif








in definitiva i fatti sono questi, è inutile che continui ad arrampicarti sugli specchi.

1 la rave non va lubrificata. Ha un trattamento superficiale che le permette di scorrere senza bisogno di alcun lubrificante.
Lo dice il buon senso logico, il manuale di officina rotax e inoltre se non sai arrivarci da solo ti posto il messaggio di un utente di un altro forum che ho trovato proprio adesso , e non è un utente qualsiasi...

linearacing ha scritto:

La rave non va lubrificata.


linearacing ha scritto:
Il grasso per le alte temperature carbonizza


figuriamoci l'olio poi...


2 per levare una valvola bloccata senza fare danni IL metodo è questo:

zip2t ha scritto:

in caso di bloccaggio serio se avete un estrattore adatto:
montatelo DRITTO, con svitol eccetera cercate di ammorbidire lo strato di residui, fatelo lavorare anche qualche ora, magari con uno spillo cercate di grattare via quello che potete, scaldate l'alluminio, se ne avete la possibilità raffreddate la rave con quegli spray che usano a calcio con un beccuccio, durante tutte queste operazioni tenete l'estrattore in carico, senza esagerare e la valvola uscirà senza far danni





il resto sono chiacchiere.
 
7869520
7869520 Inviato: 17 Giu 2009 19:27
 

smarmittato ha scritto:
domani foto della mia valvola appena smontata cosi vediamo se l olio carbonizza tutto come dici tu icon_rolleyes.gif

per capire se la valvola va in battuta devi smontarla, tirare il solenoide e vedere se tocca sui perni del coprisede




è inutile che fai la foto, dopo pochi km l'olio che hai messo per montarla si è già bello che carbonizzato.
l'unica cosa che puoi trovare sarà un po' di residui di miscela incombusta che torna dentro al cilindro grazie al lavoro dell'espansione.

Ultima modifica di invertarc131 il 17 Giu 2009 19:40, modificato 1 volta in totale
 
7869607
7869607 Inviato: 17 Giu 2009 19:36
 

comunque sia io ho fatto una prova.
ieri ho smontato, pulito e rimontato la valvola senza l uso di olio. cosi riesco a capire quale dei due metodi è meglio.
fino ad ora comunque ho sempre usato l olio e non ho mai avuto ne problemi di malfunzionamento ne di bloccaggio dentro la sede
 
7869674
7869674 Inviato: 17 Giu 2009 19:43
 

dino23 ha scritto:

fino ad ora comunque ho sempre usato l olio e non ho mai avuto ne problemi di malfunzionamento ne di bloccaggio dentro la sede


ma non è che se ci metti un po' d'olio non funziona più o si blocca nella sede, è solo che l'olio che ci metti è inutile perchè carbonizza e forma residui prima del tempo. Inoltre come ho già scritto la valvola ha un trattamento superficiale anti-attrito ideato apposta.
 
7869734
7869734 Inviato: 17 Giu 2009 19:49
 

vabbe io provo si vedrà dopo cosa succede icon_mrgreen.gif
 
7869922
7869922 Inviato: 17 Giu 2009 20:09
 

invertarc131 ha scritto:




è inutile che fai la foto, dopo pochi km l'olio che hai messo per montarla si è già bello che carbonizzato.
l'unica cosa che puoi trovare sarà un po' di residui di miscela incombusta che torna dentro al cilindro grazie al lavoro dell'espansione.

adesso mi fai proprio arrabbiare

io ho mai detto che ci ritroverò li lo stesso olio?

ora aggiungi che ci potrò trovare un pò di residui incombusti, che è quello che dico praticamente dall inizio, e ancora insisti con le tue teorie?

non dirmi che li ho chiamati in altro modo, io li ho chiamati sempre residui oleosi tanto che mi hai persino ripreso che non ti andava bene icon_neutral.gif
 
7870217
7870217 Inviato: 17 Giu 2009 20:43
 

smarmittato ha scritto:

adesso mi fai proprio arrabbiare

io ho mai detto che ci ritroverò li lo stesso olio?

ora aggiungi che ci potrò trovare un pò di residui incombusti, che è quello che dico praticamente dall inizio, e ancora insisti con le tue teorie?

non dirmi che li ho chiamati in altro modo, io li ho chiamati sempre residui oleosi tanto che mi hai persino ripreso che non ti andava bene icon_neutral.gif



ma cosa c'entrano con il mettere l'olio o no sulla valvola al rimontaggio?? icon_rolleyes.gif
 
7872019
7872019 Inviato: 18 Giu 2009 0:57
 

invertarc131 ha scritto:



ma cosa c'entrano con il mettere l'olio o no sulla valvola al rimontaggio?? icon_rolleyes.gif

pur di contraddirmi stai facendo un mare di confusione..

sono stufo di discutere, ti riassumo quello che penso che non sono solo chiacchiere come dici tu..

1 il velo d olio sulla valvola per il rimontaggio per me aiuta nell inserimento della stessa e aiuta nei primi cicli di apri e chiudi..oltre che evita lo sfregamento della valvola sulla sede che può portare a graffiarla sui bordi..
il numero di cicli apri e chiudi dipendono da molti fattori, se tutto è in "regola" si tratta solo di aspettare due o tre tirate al motore, se ci vuole di piu o si è sbagliato il rimontaggio, o la sede non è stata pulita bene, o la valvola non scorre piu perchè non ha piu lo strato liscio che permette di scorrere bene nella sede..
non crea assolutamente residui carboniosi pericolosi perchè la quantità d olio è veramente minima

2 per me si può benissimo evitare di usare l estrattore, se pensiate sia il modo piu veloce e meno invasivo per togliere una valvola incastrata fatelo ma non trascurate che la sede del cilindro può deformarsi e quando tirate spezzata la valvola, la valvola in se può risultare indebolita dall utilizzo (dite quello che volete, ma la valvola originale è veramente ma veramente delicata specialmente nel pezzo centrale di collegamento tra perno e ghigliottina) e spezzarsi, per non parlare del rischio di un errato utilizzo dell attrezzo che io tengo sempre in considrerazione perchè qui non si parla solo di te o di me ma di tutte le persone che leggono la guida

3 una moto con una carburazione da strada, quindi tendente al grasso, lascia sempre la valvola ricca di residui incombusti oleosi che ne aiutano lo scorrimento e in condizioni di utilizzo costante della moto ne impediscono il bloccaggio..
se la moto viene lasciata ferma per un pò però può portare all effetto contrario, essendo i residui formati sia da parti carbonizzate che liquide una volta che la parte liquida "si secca" rimangono solo le parti carbonizzate che impediscono alla valvola di funzionare in modo corretto...e cosa piu importante se i residui carbonizzati cominciano a essere abbondanti la valvola si graffia, per questo bisogna lo stesso pulire la valvola anche se si sono percorsi molti km in poco tempo o viceversa si sono fatti pochi chilometri in tanto tempo

4 l autopulizia serve proprio alla valvola di evitare di rimanere a contatto coi gas di scarico e quindi di riempirsi di sporcizia e residui carboniosi..
anche camminare per troppo tempo a valvola chiusa ne compromette il corretto funzionamento proprio perchè si riempe di sporcizia e non scorre come dovrebbe

5 e ultima cosa, non serve smontare la marmitta per controllare che la rave funzioni bene ma basta vedere che non entri in battuta sul coprisede
 
7874405
7874405 Inviato: 18 Giu 2009 11:10
 

smarmittato ha scritto:

5 e ultima cosa, non serve smontare la marmitta per controllare che la rave funzioni bene ma basta vedere che non entri in battuta sul coprisede


serve eccome, per verificare che la valvola nella posizione di massima apertura coincida perfettamente con il condotto senza lasciare scalini.






smarmittato ha scritto:

per questo bisogna lo stesso pulire la valvola anche se si sono percorsi molti km in poco tempo


smarmittato ha scritto:
una moto usata anche tutti i giorni (che se ben carburata e con un buon olio potresti nemmeno non aver bisogno di pulirla mai


non c'è bisogno di commentare...
 
7874677
7874677 Inviato: 18 Giu 2009 11:29
 

Se tutto l'olio proveniente dal miscelatore che passa per la camera di scoppio si carbonizzasse al momento dell'accensione, che senso avrebbe mettere l'olio in un motore 2t? icon_eek.gif
Si trasformerebbe subito in "residui" e non lubrificherebbe un bel niente anzi ostacolerebbe la lubrificazione del cilindro che si incrosterebbe praticamente subito...

La valvola si lubrifica attraverso la miscela, che già in parte è bruciata nel primo ciclo di accensione e che poi finisce nell'espansione e viene risucchiata nel cilindro per sfruttare una seconda combustione. Se la valvola non si lubrificasse (cosa già impensabile di per se visto che è immersa in gas di scarico e miscela oleosa incombusta), si inchioderebbe dopo poche aperture icon_eek.gif

L'olio che si mette sulla valvola quando si rimonta va via dopo poche aperture...e non si carbonizza certo all'istante dopo i primi fumi di scarico (che SI sono a 800°) altrimenti l'olio incombusto che arriva dal cilindro chiuderebbe il condotto di scarico dopo qualche decina di migliaio di km icon_asd.gif

E confermo che se la moto si usa regolarmente la valvola si incrosta dopo moltiiiissimo tempo...io stesso ho notato che tenendo la moto ferma un anno e riutilizzandola per un centinaio di km la valvola era incrostatissima con residui solidi sulla punta, mentre dopo che l'ho smontata e rimontata (con una goccia di motul 710) e ci ho fatto 4000km usandola quasi tutti i giorni anche per andare a scuola, l'ho rismontata l'altro ieri ed era solo leggermente annerita ma senza traccia di residui solidi, ed era perfettamente lubrificata icon_wink.gif
 
7874970
7874970 Inviato: 18 Giu 2009 11:54
 

-ciccio92- ha scritto:
Se tutto l'olio proveniente dal miscelatore che passa per la camera di scoppio si carbonizzasse al momento dell'accensione, che senso avrebbe mettere l'olio in un motore 2t? icon_eek.gif
Si trasformerebbe subito in "residui" e non lubrificherebbe un bel niente anzi ostacolerebbe la lubrificazione del cilindro che si incrosterebbe praticamente subito...



ma cosa dici... l'olio atto a lubrificare è contenuto in quella parte di miscela che rimane sulle pareti del cilindro anche dopo che si sono aperti i travasi e hanno passato la miscela dalla camera di manovella a quella di scoppio.
Oltretutto avvenuta questa fase, il pistone salendo al pms compie di nuovo la fase di aspirazione, aspirando nuovamente altra miscela che finisce nel carter e sulle pareti del cilindro.

Non a caso il motivo principale di un grippaggio è dovuto al trafilamento dei gas (creati dalla combustione) dalla fascia (per vari motivi che non sto qui ad elencare) che BRUCIANO lo strato di miscela presente sulla canna.

L'olio presente in camera di scoppio, al momento della combustione brucia e carbonizza. Prima di ciò però parte della miscela spinta dai travasi in camera di scoppio esce dalla luce di scarico, va nell'espansione e torna indietro, prendendo parte alla combustione. E' semplicemente questa parte di miscela che passa per la rave e la lubrifica e non i gas di scarico dopo la combustione.





-ciccio92- ha scritto:

La valvola si lubrifica attraverso la miscela, che già in parte è bruciata nel primo ciclo di accensione e che poi finisce nell'espansione e viene risucchiata nel cilindro per sfruttare una seconda combustione.



E' qui che sbagli. La miscela finisce subito nell'espansione appena aperti i travasi (visto che è la zona con pressione minore) immediatamente torna indietro e prende parte alla combustione.
Se fosse come dici tu innanzitutto i gas troverebbero la luce chiusa dal pistone quindi uscirebbero di nuovo per l'espansione e anche se la trovassero aperta vorrebbe dire che in quel momento sta avvenendo la fase di scarico quindi i gas combusti si troverebbero contro quelli incombusti che cercano di tornare indietro grazie all'espansione.



-ciccio92- ha scritto:

L'olio che si mette sulla valvola quando si rimonta va via dopo poche aperture...e non si carbonizza certo all'istante dopo i primi fumi di scarico (che SI sono a 800°) altrimenti l'olio incombusto che arriva dal cilindro chiuderebbe il condotto di scarico dopo qualche decina di migliaio di km icon_asd.gif


non carbonizza all'istante ma dopo poco utilizzo, il tempo di scaldare la moto e fare qualche tirata.
L'olio incombusto comunque non chiuderebbe la luce proprio perchè incombusto quindi non attaccherebbe ma rientrerebbe nel cilindro.



-ciccio92- ha scritto:

E confermo che se la moto si usa regolarmente la valvola si incrosta dopo moltiiiissimo tempo...io stesso ho notato che tenendo la moto ferma un anno e riutilizzandola per un centinaio di km la valvola era incrostatissima con residui solidi sulla punta, mentre dopo che l'ho smontata e rimontata (con una goccia di motul 710) e ci ho fatto 4000km usandola quasi tutti i giorni anche per andare a scuola, l'ho rismontata l'altro ieri ed era solo leggermente annerita ma senza traccia di residui solidi, ed era perfettamente lubrificata icon_wink.gif



mah, solo per il fatto che i residui hanno più tempo di seccarsi, ma io anche quando la usavo tutti i giorni la valvola la trovavo incrostata.

Ultima modifica di invertarc131 il 18 Giu 2009 12:07, modificato 1 volta in totale
 
7875090
7875090 Inviato: 18 Giu 2009 12:06
 

smarmittato ha scritto:

per questo bisogna lo stesso pulire la valvola anche se si sono percorsi molti km in poco tempo


smarmittato ha scritto:
una moto usata anche tutti i giorni (che se ben carburata e con un buon olio potresti nemmeno non aver bisogno di pulirla mai


non c'è bisogno di commentare...[/quote]
estrapoli le frasi del contesto e ovviament epossono essere fraintese
sai benissimo a cosa mi riferisco, te l ho spiegato anche su msn certo che la valvola la devi pulire e te l ho spiegato anche perchè, quello di dire che potrebbe non esserci mai bisogo di pulirla è un caso limite per farti capire il concetto che non sono soltanto i residui carboniosi a stare sulla valvola ma anche residui oleosi icon_neutral.gif

Citazione:
E' semplicemente questa parte di miscela che passa per la rave e la lubrifica e non i gas di scarico dopo la combustione.

embe ti pare poco?
quando ingrasso la carburazione mi sputa persino residui dalla marmitta, figuriamoci quanto può essere oliata la valvola icon_confused.gif
(e non spruzza grumi carbonizzati ma sostanza oleosa)

Citazione:
non carbonizza all'istante ma dopo poco utilizzo, il tempo di scaldare la moto e fare qualche tirata.


quello che sostengo dall inizio e che tu hai fermamente contrastato, quindi ora ti trovi d accordo su questo..
secondo te nel tempo di utilizzo che passa la valvola non riesce a essere invasa dai residui oleosi della miscela?io penso proprio di si, a meno di una carburazione veramente magra

Citazione:
L'olio incombusto comunque non chiuderebbe la luce proprio perchè incombusto quindi non attaccherebbe ma rientrerebbe nel cilindro.

sbagliato..perchè ad aiutare a far presa come gia dicevo sopra ci sono i micrograffi che si formano sulla valvola dopo l utilizzo per svariati chilometri, cosa che tu trascuri completament dicendo che la valvola ha uno strato apposito per evitare questo..
certo, una valvola nuova, una valvola usata no!!

visto che la tua dopo molti anni ha ancora lo strato, come fai a dirlo?l hai misurato in qualche modo o è una constatazione a occhio?

Citazione:
mah, solo per il fatto che i residui hanno più tempo di seccarsi, ma io anche quando la usavo tutti i giorni la valvola la trovavo incrostata.

ma come prima dici che la sfilavi senza fatica adesso è incrostata?deciditi icon_neutral.gif
 
7875198
7875198 Inviato: 18 Giu 2009 12:17
 

smarmittato ha scritto:
smarmittato ha scritto:

per questo bisogna lo stesso pulire la valvola anche se si sono percorsi molti km in poco tempo


smarmittato ha scritto:
una moto usata anche tutti i giorni (che se ben carburata e con un buon olio potresti nemmeno non aver bisogno di pulirla mai


non c'è bisogno di commentare...

estrapoli le frasi del contesto e ovviament epossono essere fraintese
sai benissimo a cosa mi riferisco, te l ho spiegato anche su msn certo che la valvola la devi pulire e te l ho spiegato anche perchè, quello di dire che potrebbe non esserci mai bisogo di pulirla è un caso limite per farti capire il concetto che non sono soltanto i residui carboniosi a stare sulla valvola ma anche residui oleosi icon_neutral.gif


a me sembra incoerenza..e comunque il contesto era lo stesso, anche se in differenti pagine


Citazione:
E' semplicemente questa parte di miscela che passa per la rave e la lubrifica e non

i gas di scarico dopo la combustione.

embe ti pare poco?
quando ingrasso la carburazione mi sputa persino residui dalla marmitta, figuriamoci quanto può essere oliata la valvola icon_confused.gif
(e non spruzza grumi carbonizzati ma sostanza oleosa)


infatti il lavoro dell'espansione è l'unica cosa che mi era sfuggita e l'unico motivo per cui la rave può essere lubrificata.
Tu però non hai mai accennato a questo, ma ai gas di scarico che lubrificano la rave, cosa errata


Citazione:
non carbonizza all'istante ma dopo poco utilizzo, il tempo di scaldare la moto e fare qualche tirata.


quello che sostengo dall inizio e che tu hai fermamente contrastato, quindi ora ti trovi d accordo su questo..
secondo te nel tempo di utilizzo che passa la valvola non riesce a essere invasa dai residui oleosi della miscela?io penso proprio di si, a meno di una carburazione veramente magra


io ho sempre sostenuto che l'olio sulla valvola carbonizzasse dopo poco. certo non appena accesa la moto...se si era capito questo mi dispiace mi sono espresso male io

Citazione:
L'olio incombusto comunque non chiuderebbe la luce proprio perchè incombusto quindi non attaccherebbe ma rientrerebbe nel cilindro.


sbagliato..perchè ad aiutare a far presa come gia dicevo sopra ci sono i micrograffi che si formano sulla valvola dopo l utilizzo per svariati chilometri, cosa che tu trascuri completament dicendo che la valvola ha uno strato apposito per evitare questo..
certo, una valvola nuova, una valvola usata no!!

visto che la tua dopo molti anni ha ancora lo strato, come fai a dirlo?l hai misurato in qualche modo o è una constatazione a occhio?

misurato??..sarà uno strato di 1 centesimo di millimetro di profondità come fai a misurarlo lo sai solo te...è ovvio che si vede a occhio perchè ha un altro colore(giallastro), cosa che non puo dirsi per l'ovalizzazione della sede
Sbagliato cosa? ho detto INCOMBUSTO



Citazione:
mah, solo per il fatto che i residui hanno più tempo di seccarsi, ma io anche quando la usavo tutti i giorni la valvola la trovavo incrostata.


ma come prima dici che la sfilavi senza fatica adesso è incrostata?deciditi icon_neutral.gif[/quote]

incrostata= sfilo a fatica per forza? puoi spiegarmi questa uguaglianza che mi sfugge?
 
7875251
7875251 Inviato: 18 Giu 2009 12:24
 

Citazione:
misurato??..sarà uno strato di 1 centesimo di millimetro di profondità come fai a misurarlo lo sai solo te...è ovvio che si vede a occhio perchè ha un altro colore(giallastro), cosa che non puo dirsi per l'ovalizzazione della sede
Sbagliato cosa? ho detto INCOMBUSTO

sinceramente non ho mai visto una valvola giallastra icon_wink.gif
ti stai sbagliando di grosso
in piu apposta perch è un centesimo di millimetro quanto pensi stia a consumarsi?

Citazione:
incrostata= sfilo a fatica per forza? puoi spiegarmi questa uguaglianza che mi sfugge?

per definzione un minimo di fatica devi farla icon_asd.gif
 
7875310
7875310 Inviato: 18 Giu 2009 12:28
 

ti assicuro che la mia ha uno strato giallo. quando la smonterò farò una foto.
 
7875451
7875451 Inviato: 18 Giu 2009 12:39
 

invertarc131 ha scritto:
ti assicuro che la mia ha uno strato giallo. quando la smonterò farò una foto.

mi fido ci mancherebbe, quello che voglio dire è che non è lo strato che intendi tu
 
7880529
7880529 Inviato: 18 Giu 2009 21:28
 

beh , che sia giallo o no il trattamento superficiale sulla valvola fidati che c'è e non è un trattamento tipo molykote di quelli che si usano sui pistoni e in poche centinaia di km vanno via, è proprio un trattamento superficiale metallico per favorire lo scorrimento che sicuramente è studiato per durare più di qualche centinaio di km.
 
7882142
7882142 Inviato: 19 Giu 2009 1:20
 

invertarc131 ha scritto:
beh , che sia giallo o no il trattamento superficiale sulla valvola fidati che c'è e non è un trattamento tipo molykote di quelli che si usano sui pistoni e in poche centinaia di km vanno via, è proprio un trattamento superficiale metallico per favorire lo scorrimento che sicuramente è studiato per durare più di qualche centinaio di km.

sicuramente, ma come va dopo migliaia di chilometri?
c è gente come me, come ciccio che sulla moto è arrivato a 40000km, ciccio a 50000..
 
7884459
7884459 Inviato: 19 Giu 2009 10:44
 

smarmittato ha scritto:

sicuramente, ma come va dopo migliaia di chilometri?
c è gente come me, come ciccio che sulla moto è arrivato a 40000km, ciccio a 50000..



e usatela di meno icon_lol.gif icon_lol.gif
 
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