
..vengo da 7 anni di VTR-SP1 e TLR, 200Kg a secco, 120cv e 1000cc bicilindrici..
..e non e' cosi' scontato portare la mia nuova bimba cosi' come magari lo e' per voi che siete piu' abituati a moto "normali"

ora.. la prima volta che sono montato su un cbr600rr ho cambiato 6 marce in 200 metri, non superando mai i 3000 giri



ora.. sono 3 settimane che porto la mia bimba 636 e ho notato in particolare 2 grosse differenze.. all'inizio mi intrigavano.. ora pero' mi sto un po deprimendo..
1) cambiare.. in scalata non ho problemi.. quando cambio invece non riesco quasi mai a fare un cambio "pulito".. sono abituato a togliere quasi del tutto il gas e riattaccare piano con la frizione.. qui invece da quanto ho visto la cambiata (sia a 5000 che a 9000) va fatta a) nel minor tempo possibile b) spingendo la frizione (io la sfioravo) e c) NON togliendo quasi per niente il gas..
in sostanza mi trovo sempre o a riattaccare la frizione mentre ancora sto dando troppo poco gas (dopo averlo chiuso troppo) e quindi invece di cambiare, la moto si trova piu' lenta della marcia precedente (odioso) oppure do troppo gas ma ancora non ho attaccato completamente con la frizione, con conseguente sgasata in quasi folle.. come dicevo.. mi sto un po deprimendo..
comunque..
la domanda era: 2) ma a che regimi guidate di solito? c'e' qualcosa che non va in come la porto io.. voglio dire.. mi sembra di tenerla abbastanza allegra, poi vedo che sono a 100 km/h a 5000 rpm in 6 e mi passano gli scarabeo a destra.. insomma.. nel traffico (io sono a roma) a quanto la tenete? cioe'.. io in genre sui 5000, 6000.. non e' che devo stare un po piu' su? parlo della camminata tranquilla in traffico scorrevole..
e al semaforo? mi sta mettendo in crisi.. mi descrivete come partite?? cioe'.. a parte fare gli scemi e pinnare su una ruota per ritrovarsi fermi al prossimo rosso 50mt dopo.. in gernere, normalmente, con strada completamente libera, come partite??
io apro dolcemente e cambio sempre intorno ai 6000.. ma mi sembra di sbagliare.. come ho detto, al semaforo mi passano pure le vespa.. cioe' non so se sono riuscito a spiegarmi.. non e' che invece magari la norma (intendo, la maniera "corretta" di guidare una moto del genere, per come e' stata progettata) e' di cambiare magari sempre a 11.000 e tenere un passo nel traffico a 9000??? bho.. non so se vi rendete conto di quanto non ho capito..
