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Grip?[motore grippato?]
5260332
5260332 Inviato: 30 Lug 2008 17:37
Oggetto: Grip?[motore grippato?]
 

Ciao a tutti. Stavo tornando da un giro lungo circa60 km con la mia vespa e ad un tratto mi si è bloccata la ruota dietro e mi si è spenta. Poi però rimettendo la marcia è ripartita subito. Ho forse grippato? La mia vespa è una 50 pk s con elaborazione 75.
Datemi una risposta sono preoccupato!
 
5260367
5260367 Inviato: 30 Lug 2008 17:42
 

forse una scaldata...
 
5260474
5260474 Inviato: 30 Lug 2008 17:55
 

si forse una scaldata...se fosse stato un grip non sarebbe ripartita
 
5261528
5261528 Inviato: 30 Lug 2008 19:40
 

mr_red ha scritto:
si forse una scaldata...se fosse stato un grip non sarebbe ripartita

si si quoto oppure è un problema che sta nella ruota...ma penso di no
 
5261633
5261633 Inviato: 30 Lug 2008 19:52
 

io dico ke ha grippato leggermente , nn è detto ke quando grippa nn riparte...io ogni giorno sentivo il pistone ke graffiava il cilindro(sull'ape)..io pensavo ke era un cuscinetto sballato. invece un giorno accendendola a spinta nn riuscivo a far girare le ruote ed era grippata...xò parte ankora!!ma è meglio sostiuire il gt...
 
5263008
5263008 Inviato: 30 Lug 2008 22:48
 

vespazzo91 ha scritto:
io dico ke ha grippato leggermente , nn è detto ke quando grippa nn riparte...io ogni giorno sentivo il pistone ke graffiava il cilindro(sull'ape)..io pensavo ke era un cuscinetto sballato. invece un giorno accendendola a spinta nn riuscivo a far girare le ruote ed era grippata...xò parte ankora!!ma è meglio sostiuire il gt...

può anche essere...sono d'accordo con te conviene cambiare...tanto un 90cc costa sui 70 euro...
 
5263810
5263810 Inviato: 31 Lug 2008 6:30
 

mariogpr80 ha scritto:

può anche essere...sono d'accordo con te conviene cambiare...tanto un 90cc costa sui 70 euro...

ma poi x essere sicuri basta levare la testata senza il cilindro e guardare !!
nn ci vuola tanto ad essere sicuri
 
5274499
5274499 Inviato: 1 Ago 2008 8:26
 

si controlla per bene, se ti capita sotto curva fai parecchi danni a te e al mezzo.
 
5277985
5277985 Inviato: 1 Ago 2008 13:25
 

adesso in questi giorni la sto usando però non parte mai di suo. Per farla partire devo alzare il minimo ma poi mi da vuoti anke solo nel dare gas in folle. Può essere per il grip?
Quando si grippa bisogna cambiare pistone e cilindro giusto?
 
5284566
5284566 Inviato: 2 Ago 2008 10:17
 

si oppure lo fai rettificare però visto il costo basso del gt (circa 90€) ti consiglio di comprarlo per la rettifica dovrebbe costare sugli 80€
 
5285411
5285411 Inviato: 2 Ago 2008 11:52
 

rettifica: 20-30 euro
pistone: 40 euro

comunque secondo me è solo una brutta scaldata...
per definizione quando si grippa non riparte subito...
forse dopo un bel po, ma solo se si ha un culo grosso come... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
5293765
5293765 Inviato: 3 Ago 2008 21:37
 

.propenderei anch'io per la scaldata......quali sono le conseguenze di una scaldata? è successo a due miei amici che continuano a viaggiare relativamente tranquilli
 
5414279
5414279 Inviato: 20 Ago 2008 18:53
 

scovolix ha scritto:
.propenderei anch'io per la scaldata......quali sono le conseguenze di una scaldata? è successo a due miei amici che continuano a viaggiare relativamente tranquilli

le conseguenze sono una perdita di prestazioni del motore (a volte minima, a volta bella forte) e una perdita di affidabilità (aumenta la probabilità di scaldare o grippare di nuovo).
icon_wink.gif
 
5418477
5418477 Inviato: 21 Ago 2008 11:49
 

Il grippaggio comporta un deposito di materiale della canna del cilindro (solitamente ghisa o acciaio, lasciando perdere le vaire leghe speciali) sul mantello del pistone che e' in lega leggera.
Un pistone grippato, lavato bene e messo in un posto umido, dopo un po' di tempo "fa la ruggine" nei punti dove si sono creati questi depositi.

Quelle che chiamate "scaldate" i rettificatori le chiamano anche "piccoli assestamenti" e dovrebbero verificarsi quando si esagera un po' con il surriscaldamento, specialmente se il motore e' ancora in rodaggio.
Il consiglio e' di smontare il termico, cercare sul mantello del pistone il punto dove si e' verificato l'attrito (e' ben visibile) e lisciare con tela abrasiva fine sfregando "in orizzontale" (cioe' seguendo la circonferenza del pistone).
Anni fa i pistoni grippati venivano recuperati con la lima asportando il deposito di materiale dal mantello.
Ho un numero di motociclismo degli anni '50 dove c'e' un articolo appositamente scritto per spiegare come operare in questi casi per recuperare il pistone grippato in modo "casereccio".
E' chiaro che un pistone nuovo e integro da prestazioni migliori, ma all'epoca per rimettere il mezzo in strada con poca spesa si faceva di tutto !

Forse sono andato un po' O.T., visto che riporto notizie "d'epoca" in un topic che parla di una elaborazione a 70cc che forse proprio d'epoca non e'... icon_biggrin.gif
 
5421263
5421263 Inviato: 21 Ago 2008 16:45
 

RenPag ha scritto:
Il grippaggio comporta un deposito di materiale della canna del cilindro (solitamente ghisa o acciaio, lasciando perdere le vaire leghe speciali) sul mantello del pistone che e' in lega leggera.
Un pistone grippato, lavato bene e messo in un posto umido, dopo un po' di tempo "fa la ruggine" nei punti dove si sono creati questi depositi.

Quelle che chiamate "scaldate" i rettificatori le chiamano anche "piccoli assestamenti" e dovrebbero verificarsi quando si esagera un po' con il surriscaldamento, specialmente se il motore e' ancora in rodaggio.
Il consiglio e' di smontare il termico, cercare sul mantello del pistone il punto dove si e' verificato l'attrito (e' ben visibile) e lisciare con tela abrasiva fine sfregando "in orizzontale" (cioe' seguendo la circonferenza del pistone).
Anni fa i pistoni grippati venivano recuperati con la lima asportando il deposito di materiale dal mantello.
Ho un numero di motociclismo degli anni '50 dove c'e' un articolo appositamente scritto per spiegare come operare in questi casi per recuperare il pistone grippato in modo "casereccio".
E' chiaro che un pistone nuovo e integro da prestazioni migliori, ma all'epoca per rimettere il mezzo in strada con poca spesa si faceva di tutto !

Forse sono andato un po' O.T., visto che riporto notizie "d'epoca" in un topic che parla di una elaborazione a 70cc che forse proprio d'epoca non e'... icon_biggrin.gif

interessante questo discorso della lima, mai sentito finora... icon_wink.gif
 
5431170
5431170 Inviato: 22 Ago 2008 19:23
 

Dr non vuoi romperti il collo aumenta lo spruzzo del carburatore, altrimenti la prossima grippata è dietro l'angolo!
 
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