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V7 Classic [impressioni di guida]
8391779
8391779 Inviato: 1 Set 2009 7:50
 

87luca ha scritto:
Ciao a tutti!
Volevo chiedervi informazioni su un probema alla mia V7 che presentatosi da circa un migliaio di km.
La moto ha 4500km, tagliandata a 1000.
Mi è capitato di tanto in tanto con motore molto caldo al minimo che si spenga calando lentamante di giri, quasi ci fosse il minimo molto basso e non lo riuscisse a reggere...
il minimo è a 800/900 giri,


Credo siano un po' pochi come giri. La mia è a 1000, e anch'io l'ho alzato. Il primo tagliando l'ho fatto a 1500. Poco prima del tagliando dei 7500, dopo un lungo tratto di autostrada, faticava a tenere il minimo, dopo il tagliando non mi pare lo faccia piu' 0509_up.gif
 
8392134
8392134 Inviato: 1 Set 2009 8:56
 

da fredda, la mia ha un minimo da 600 giri scarsi, da calda arriva a 900...

praticamente un motore a testa calda... icon_razz.gif icon_razz.gif
 
8395042
8395042 Inviato: 1 Set 2009 13:47
 

mask_76 ha scritto:
Un saluto a tutti,

ho riscontrato un problema sul mio v7... praticamente dopo circa 800 km ho inizziato a sentire un rumore proveniente dal cilindro sinistro, rumore che si sente soltanto con la moto in movimento e soprattutto quando do gas tra 2000 e 3000 giri...

cosa puo essere?

grazie per la risposta


La descrizione è un po vaga, prova dirci di più a descrivere il rumore, in quale condizione di guida, etc etc icon_wink.gif
 
8395971
8395971 Inviato: 1 Set 2009 15:30
 

63mikele ha scritto:


Credo siano un po' pochi come giri. La mia è a 1000, e anch'io l'ho alzato. Il primo tagliando l'ho fatto a 1500. Poco prima del tagliando dei 7500, dopo un lungo tratto di autostrada, faticava a tenere il minimo, dopo il tagliando non mi pare lo faccia piu' 0509_up.gif


Infatti poi leggendo sul libretto di uso & manutenzione leggo che deve stare a 1000 rpm.
Comunque visto che la moto è in garanzia la porto dal concessionario venerdì che sistemiamo il problema!
Il trucchetto dell'azzeramento del messaggio "maint" funziona, ho provato anche io ed è sparito 0509_up.gif
 
8396026
8396026 Inviato: 1 Set 2009 15:35
 

mask_76 ha scritto:
Un saluto a tutti,

ho riscontrato un problema sul mio v7... praticamente dopo circa 800 km ho inizziato a sentire un rumore proveniente dal cilindro sinistro, rumore che si sente soltanto con la moto in movimento e soprattutto quando do gas tra 2000 e 3000 giri...

cosa puo essere?

grazie per la risposta

A volte lo fa leggermente anchela mia, tipo uno sfarfallamento quando apro con decisione il gas, leggendo nelle pagine indietro si pensava alla registrazione delle valvole però non è sicuro...
 
8398210
8398210 Inviato: 1 Set 2009 20:30
 
 
8406491
8406491 Inviato: 2 Set 2009 20:47
 

tutto risolto, andavano regolate le punterie e il gioco delle valvole....la moto adesso è praticamente perfetta!
 
8411731
8411731 Inviato: 3 Set 2009 13:49
 

Buongiorno, ho ritirato la V7 Classic da 2 giorni. Ci sono dei particolari controlli che devo fare? altri che vanno fatti periodicamente nei 1000 km?
intendo controlli particolari, tipo le viti del collettore o altre cose del genere.
Grazie
 
8412633
8412633 Inviato: 3 Set 2009 15:14
 

zizuza... ciao.

goditi la moto fino al primo tagliando, senza esagerare che, anche se sul manuale probabilmente non è scritto, il rodaggio è sempre meglio farlo con calma e senza smanacciare sul gas...

il controllo del serraggio di dadi, bulloni e quant'altro è compito del meccanico, al primo tagliando e per ogni tagliando successivo... se il meccanico non lo fa è solamente un quaqquaraqquà... icon_asd.gif
 
8412923
8412923 Inviato: 3 Set 2009 15:43
 

qualche il consiglio su come fare un buon rodaggio?
il meccanico mi ha detto di andare piano i primi 500 km e poi di tirarla ogni tanto per mantenere elastico il motore.
Attualmente cambio intorno ai 4000\4500 giri (sono a quota 130 km).
grazie ancora a tutti
 
8413192
8413192 Inviato: 3 Set 2009 16:11
 

zizuza ha scritto:
qualche il consiglio su come fare un buon rodaggio?
il meccanico mi ha detto di andare piano i primi 500 km e poi di tirarla ogni tanto per mantenere elastico il motore.
Attualmente cambio intorno ai 4000\4500 giri (sono a quota 130 km).
grazie ancora a tutti


direi che così è perfetto. una tiratina ogni tanto ma senza strafare e la moto vivrà felice 0509_doppio_ok.gif


che gran bella motina 0509_up.gif
 
8415538
8415538 Inviato: 3 Set 2009 22:28
 

zizuza ha scritto:
...e poi di tirarla ogni tanto per mantenere elastico il motore.

che significa mantenere elastico il motore?!?

fai una cosa: non superare mai i 4000/4500, come fai ora, ma non affondare MAI tutto il gas, neanche se lo rilasci prima dei 4000 perché, se sottoposto a questo genere di stress, il motore potrebbe risentirne...

aspetta il primo cambio d'olio, dopodiché, con l'olio pulito puoi gradualmente accelerare di più, man mano, fin quando arrivi intorno ai 5000Km che il motore si è ormai completamente slegato e allora je dai er gasseeee!!! icon_biggrin.gif

fino ai 5000 potresti notare una riduzione dei consumi, corrispondenti all'assestamento degli accoppiamenti.
 
8416224
8416224 Inviato: 4 Set 2009 7:10
 

ranabout ha scritto:

che significa mantenere elastico il motore?!?

fai una cosa: non superare mai i 4000/4500, come fai ora, ma non affondare MAI tutto il gas, neanche se lo rilasci prima dei 4000 perché, se sottoposto a questo genere di stress, il motore potrebbe risentirne...

aspetta il primo cambio d'olio, dopodiché, con l'olio pulito puoi gradualmente accelerare di più, man mano, fin quando arrivi intorno ai 5000Km che il motore si è ormai completamente slegato e allora je dai er gasseeee!!! icon_biggrin.gif

fino ai 5000 potresti notare una riduzione dei consumi, corrispondenti all'assestamento degli accoppiamenti.


fino a 5000 km? così tanto?
speravo che già dopo i 1000 potessi godermela per bene...aspetterò questo traguardo...
naturalmente impegnandomi a raggiungerlo i prima possibile! icon_biggrin.gif
grazie ancora dei consigli
 
8417569
8417569 Inviato: 4 Set 2009 10:00
 

in altri forum si è parlato di questo fatto e si è detto anche che i consumi iniziano a stabilizzarsi dopo circa 5000Km ergo, fino ad allora gli accoppiamenti devono ancora farsi per bene ma non è detto che devi essere morigerato col gas fino ai 5000... ho detto che è meglio aumentare gradualmente l'apertura del gas e il raggiungimento di regimi di rotazione sempre maggiori, man mano che i chilometri passano...

dopo i 5000 credo che non ci possa essere impedimento alcuno a girare sempre a manetta spalancata... icon_wink.gif icon_razz.gif
 
8426837
8426837 Inviato: 5 Set 2009 15:14
 

63mikele ha scritto:


Anche al mio 7500 non è stato tolto il maint. icon_sad.gif Poichè il cruscotto è praticamente simile al monster 620, forse bisogna tenere premuto il tasto del km tot. e parziale, girare la chiave su on e appena sparisce la mitica scritta.... girare su off. Riprovare e voilà, forse è ok. icon_exclaim.gif


Provato oggi, FUNZIONA 0509_up.gif
 
8433590
8433590 Inviato: 7 Set 2009 7:29
 

Avrei alcune domande:
- a me il cambio risulta un pò rumoroso, dalla 1 alla 3 sento sempre "clack" quando inserisco le marce è normale?
- intorno ai 90\100 le vibrazioni si fanno sentire per bene, anche per questo è normale?

devo lavarla, eviterò sicuramente la idropulitrice, avete qualche consiglio o attenzione particolare? ho letto un post qui che dopo averla lavata ha fatto un pò le bizze.
Grazie ancora a tutti
 
8434153
8434153 Inviato: 7 Set 2009 9:06
 

se il cambio è rumoroso mentre si cammina non è normale mentre se senti il clonk mentre cambi marcia allora è normale... ti ci devi solo assuefare e poi se, disgraziatamente, non dovessi sentirlo durante una cambiata, allora ti chiederai se la marcia è entrata davvero oppure no... icon_asd.gif

scherzo... col cambio della serie piccola ci vuole una certa rapidità e decisione nell'agire sul comando del cambio ma ciò non significa che devi prendere la leva a pedate, sia beninteso...

questione di feeling... qualche migliaio di chilometri e passa tutto... a parte il fatto che dopo quasi 50000Km in sella alla mia motina vado SPESSISSIMO cercando una sesta marcia che in effetti non c'è ma che il motore vorrebbe ardentemente tirare... magari anche solo una sesta di riposo, ma una marcia che a 100 all'ora mi facesse girare a 3500 giri anziché a 4000... il motore ce la farebbe senza battere ciglio.
Nel giretto di ieri ho provato a mettere la sesta almeno cinque o sei volte... icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif
 
8438681
8438681 Inviato: 7 Set 2009 17:16
 

zizuza ha scritto:
Avrei alcune domande:
- a me il cambio risulta un pò rumoroso, dalla 1 alla 3 sento sempre "clack" quando inserisco le marce è normale?
- intorno ai 90\100 le vibrazioni si fanno sentire per bene, anche per questo è normale?

devo lavarla, eviterò sicuramente la idropulitrice, avete qualche consiglio o attenzione particolare? ho letto un post qui che dopo averla lavata ha fatto un pò le bizze.
Grazie ancora a tutti


il cambio è così! tutto normale, così come le vibrazioni icon_rolleyes.gif per quanto riguarda il lavaggio nessun problema, io per le cromature uso la crema dell'arexons... asciuga bene i marmittoni, mi raccomando 0509_campione.gif
 
8439565
8439565 Inviato: 7 Set 2009 19:09
 

proprio oggi pensavo " quando sarà il tempo al diavolo la macchina mi prendo la Guzzina, quando dovrò andare all'IKEA la macchina me la faccio prestare" faccio bene??

P.S. tanto la macchina la morosa ce l'ha icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8453946
8453946 Inviato: 9 Set 2009 14:21
 

sto notando che la V7 da fredda è parecchio scorbutica: marce che non entrano, spegnimenti improvvisi, grattatine facili facili...
mentre da calda è una piacevole signora che si lascia trastrullare e si diverte
 
8454078
8454078 Inviato: 9 Set 2009 14:35
 

è vero; dal canto tuo ricorda che è bene tirare sempre l'aria dopo una sosta di più di qualche ora. Il motore si "sveglia" molto prima. D'inverno più che mai icon_rolleyes.gif
 
8454106
8454106 Inviato: 9 Set 2009 14:38
 

toglimi una curiosità, quando l'accendo dopo un pò che è spenta se non do un pò di gas nn parte.
è normale?
con la mia "vecchia" Vespa bastava schiacciare lo starter, insistere un pò, poi insistere ancora un pò e partiva quasi subito
 
8454509
8454509 Inviato: 9 Set 2009 15:28
 

dopo un po'... quanto? questo alla mia non succede eusa_think.gif
 
8454523
8454523 Inviato: 9 Set 2009 15:30
 

Nathan75 ha scritto:
63mikele ha scritto:


Anche al mio 7500 non è stato tolto il maint. icon_sad.gif Poichè il cruscotto è praticamente simile al monster 620, forse bisogna tenere premuto il tasto del km tot. e parziale, girare la chiave su on e appena sparisce la mitica scritta.... girare su off. Riprovare e voilà, forse è ok. icon_exclaim.gif


Provato oggi, FUNZIONA 0509_up.gif



a me non funzionascusate 0510_sad.gif se giro premendo i pulsanti mi appare la scritta eu e poi la scritta OFF ma al riavvio maint resta!!!!!!!!!!!!!
 
8454534
8454534 Inviato: 9 Set 2009 15:31
 

se la spengo la sera, al mattino per ripartire schiacciando solo lo starter non parte, devo girare anche la manopola del gas.
Oggi la porterò per il tagliando dei 1000,è il casodi farlo presente?
 
8454562
8454562 Inviato: 9 Set 2009 15:35
 

direi che è normal: una sgasata ci sta!
 
8454600
8454600 Inviato: 9 Set 2009 15:39
 

per la scritta maint

tieni premuto il pulsante di sinistra
gira la chiave aspetta che si leva la scritta
chiudi
rilascia il pulsante

funziona
 
8455596
8455596 Inviato: 9 Set 2009 17:48
 

binobino ha scritto:



a me non funzionascusate 0510_sad.gif se giro premendo i pulsanti mi appare la scritta eu e poi la scritta OFF ma al riavvio maint resta!!!!!!!!!!!!!


Fatto fatto, basta tener premuto il pulsante di sinistra! 0509_up.gif
 
8455635
8455635 Inviato: 9 Set 2009 17:51
 

binobino ha scritto:
direi che è normal: una sgasata ci sta!


L'accelleratore aperto anche a 40° essì...se no la motina non ne vuole sapere... icon_asd.gif Anch'io all'inizio ci sono cascato, davanti al concessionario quando l'ho presa, non sapevo come accenderla e s'è persino creata una piccola folla di "scienziati" che dovevano aiutarmi...in realtà credevo: 1) che l'aria era aperta bene (quando invece bisogna spingerla forte verso il basso se no: sembra aperta, ma è chiusa!), 2) non ci volesse un pò di gas. 0509_doppio_ok.gif
 
8455804
8455804 Inviato: 9 Set 2009 18:08
 

euvisette ha scritto:

1) che l'aria era aperta bene (quando invece bisogna spingerla forte verso il basso se no: sembra aperta, ma è chiusa!), 2) non ci volesse un pò di gas. 0509_doppio_ok.gif

quindi non è sufficiente quel 1\4 di giro che fa?
grazie per l'informazione.
Comunque stasera nel consegnarla al meccanico glielo ho fatto presente, e non è stato per nulla sorpreso.
Non lo considero un problema perchè fin'ora è sempre partita alla fine, però se si accendesse con più facilità sarebbe meglio.
 
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