Leggi il Topic


Indice del forumTecnica di Guida

   

Pagina 2 di 3
Vai a pagina Precedente  123  Successivo
 
Foto in pista: chiedo consigli x migliorare!
5239394
5239394 Inviato: 28 Lug 2008 19:27
 



benso82 ha scritto:
oddio in realtà la caviglia interna la ruoto finchè non tocca contro la moto! + di quello non posso fare!

per la gamba esterna come faccio??? c'è un modo x tenerla adesa al serbatoio? non mi ci va in modo naturale...

e poi xchè il bacino in avanti non va bene? io sapevo che in staccata si sposta il sedere indietro x dare + aderenza al posteriore e in curva si porta in avanti x caricare l'anteriore...

comunque la prima e la seconda foto sono dei primi giri, mentre la terza era nei 10 minuti di recupero quando ci cominciavo a capire qualcosa...


Ah ma è molto semplice,fai questa prova:

moto sul cavalletto laterale,simuli la curva a sinistra,ruoti la caviglia,naturalmente l'anca si apre e il ginocchio sporge (non troppo sennò caschi per terra).

A questo punto per contrastare la "caduta" del corpo verso l'interno devi usare il ginocchio esterno che preme contro l'incavo del serbatoio.

Un segreto: la moto si guida con le gambe,gli addominali e più in generale col corpo,le braccia fanno poco in confronto.
 
5239844
5239844 Inviato: 28 Lug 2008 20:06
 

laopo03 ha scritto:
Un segreto: la moto si guida con le gambe,gli addominali e più in generale col corpo,le braccia fanno poco in confronto.


ma la spinta sul semimanubrio interno x far scendere la moto in piega velocemente è giusta anche in pista no? su questa cosa non accetto "se" o "ma"!
 
5240429
5240429 Inviato: 28 Lug 2008 21:02
 

più velocemente?Cosa vuol dire?L'ho sentita anch'io questa.
I due ultimi istruttori* che ho avuto hanno detto di non fare questa manovra in pista,anzi (ma qui credo di aver capito male) di accompagnare col manubrio esterno.Io però spingo effettivamente col semimanubrio interno e lo considero un movimento naturale e unico insieme alla rotazione della caviglia,testa,anca e spostamento del bacino cioè chiappa fuori(non tutto in quest'ordine).Magari chi ne sa più di me mi smentirà però non credo che l'opposizione del manubrio interno dia maggiore velocità di discesa in piega quanto piuttosto un "punto d'appoggio resistente" che contribuisce a favorire lo scivolamento del bacino verso l'interno della curva.La curva si imposta per prima cosa con lo sguardo:la moto va dove guarda il pilota,poi si frena con la postura corretta e,per quanto mi riguarda, faccio un unico movimento ruotando la caviglia, aprendo l'anca,spingendo contro il serbatoio con il ginocchio esterno,spingendo col semimanubrio interno,inclinando il busto verso l'interno curva.Naturalmente tutte queste forze si devono compensare per stare in traiettoria (meglio in quella ideale) quindi ad ogni curva si fanno tutte queste cose con intensità differente (ovviamente icon_wink.gif ).Maggiore è la velocità e minori sono i margini per correggere per cui è importante far diventare automatici sempre più movimenti (e avere un ottimo allenamento fisico) per il discorso che dicevo un po' di post fa:ti passa uno più veloce,aumenti il ritmo,forzi,non sei sereno (o lo lasci andare o vedi rosso e combatti con i limiti tuoi e della moto che guidi).

edit:*uno è stato Link a pagina di Lucapedersoli.com
 
5240490
5240490 Inviato: 28 Lug 2008 21:07
 

una domanda la faccio io:quello che hai dietro nell'avatar era il tuo istruttore o (non credo) un allievo?
 
5240499
5240499 Inviato: 28 Lug 2008 21:09
 

laopo03 ha scritto:
una domanda la faccio io:quello che hai dietro nell'avatar era il tuo istruttore o (non credo) un allievo?


no no era uno che girava in pista! non stavo facendo un corso ma una normale sessione di prove libere!

comunque se ho una certezza è che nell'impostare una curva x far scendere velocemente e bene la moto si spinge sul semimanubrio interno. poi in percorrenza si agisce come hai detto sopra.
 
5240574
5240574 Inviato: 28 Lug 2008 21:18
 

non si è parlato dei piedi.Dalle foto non vedo ma l'esterno lo terrai sicuramentre a papera.
L'interno lo poggi bene?
 
5240834
5240834 Inviato: 28 Lug 2008 21:49
 

laopo03 ha scritto:
non si è parlato dei piedi.Dalle foto non vedo ma l'esterno lo terrai sicuramentre a papera.
L'interno lo poggi bene?


bhe l'esterno sicuramente non sta come dovrebbe visto che proprio la gamba esterna non sta messa dove dovrebbe stare...

x quanto riguarda l'interno ho rimediato questa foto fatta sempre ieri dalla mia ragazza:

immagini visibili ai soli utenti registrati



non ne sono sicuro ma penso che in questo punto della pista, alla corda avevo la saponetta molto vicina all'asfalto.

Ultima modifica di benso82 il 28 Lug 2008 22:47, modificato 1 volta in totale
 
5241052
5241052 Inviato: 28 Lug 2008 22:18
 

mmm mi sembra che lì stai facendo uno degli errori più comuni (e da correggere quanto prima) il piede non si vede benissimo ma sembra stare nella posizione che si tiene in rettilineo mentre il ginocchio si allunga... in avanti, questo vuol dire che avendo come obiettivo la grattata delle saponette inizierai a piegare come un dannato entrando in zona pericolo,occhio.Ti consiglio di rimanere sui limiti che hai e di concentrarti sulla postura in curva:lo stivaletto si deve piegare all'altezza delle dita,il piede deve avere la punta rivolta all'esterno ma poggiare senza sporgere dalla pedalina,il tacco rivolto all'insù poggia sulla moto,l'anca così si apre per forza e puoi scendere in piega stando con una chiappa fuori (dipende dalle curve a volte basta anche mezza).
icon_wink.gif notte
 
5241266
5241266 Inviato: 28 Lug 2008 22:44
 

laopo03 ha scritto:
mmm mi sembra che lì stai facendo uno degli errori più comuni (e da correggere quanto prima) il piede non si vede benissimo ma sembra stare nella posizione che si tiene in rettilineo mentre il ginocchio si allunga... in avanti, questo vuol dire che avendo come obiettivo la grattata delle saponette inizierai a piegare come un dannato entrando in zona pericolo,occhio.Ti consiglio di rimanere sui limiti che hai e di concentrarti sulla postura in curva:lo stivaletto si deve piegare all'altezza delle dita,il piede deve avere la punta rivolta all'esterno ma poggiare senza sporgere dalla pedalina,il tacco rivolto all'insù poggia sulla moto,l'anca così si apre per forza e puoi scendere in piega stando con una chiappa fuori (dipende dalle curve a volte basta anche mezza).
icon_wink.gif notte


a me sinceramente sembra che la posizione del piede sia corretta...o x lo meno non mi sembra che in questa foto il piede sia nella posizione da rettilineo! io comunque il piede nella foto lo vedo bene...anzi si vede bene! forse hai il monitor troppo poco luminoso!
 
5242140
5242140 Inviato: 29 Lug 2008 6:59
 

Il piede in quella foto è effettivamente poco ruotato, personalmente lo ruoto molto di più, spesso mi trovo col tallone appoggiato "sopra" al paratacchi... ma comunque la gamba è sufficientemente aperta, la posizione è già buona per strisciare il ginocchio, ora devi solo prendere la fiducia necessaria ad entrare un pò più veloce in curva.

LA SPINTA SUI SEMIMANUBRI è una cosa molto utile per far scendere più velocemente la moto (nelle S si usa molto), ma è una manovra che TUTTI FANNO istintivamente, anche senza cercarlo, aumentare volutamente tale spinta le prime volte, quando ancora entri lento ti può portare a chiudere troppo la curva e passare troppo sopra il cordolo, se sei in una S fallo per velocizzare il cambio di direzione... ma nelle curve larghe, quelle in cui cerchi la piega, per farlo al meglio le prime volte devi entrare veloce e fluido, già lo spostamento del corpo e la pressione sulla pedana che ne deriva sono più che sufficienti a farti girare, non pensare al semimanubrio, quello viene dopo, per allungare la staccata e limare decimi icon_wink.gif
 
5242736
5242736 Inviato: 29 Lug 2008 8:43
 

marco76 ha scritto:
Il piede in quella foto è effettivamente poco ruotato, personalmente lo ruoto molto di più, spesso mi trovo col tallone appoggiato "sopra" al paratacchi... ma comunque la gamba è sufficientemente aperta, la posizione è già buona per strisciare il ginocchio, ora devi solo prendere la fiducia necessaria ad entrare un pò più veloce in curva.

LA SPINTA SUI SEMIMANUBRI è una cosa molto utile per far scendere più velocemente la moto (nelle S si usa molto), ma è una manovra che TUTTI FANNO istintivamente, anche senza cercarlo, aumentare volutamente tale spinta le prime volte, quando ancora entri lento ti può portare a chiudere troppo la curva e passare troppo sopra il cordolo, se sei in una S fallo per velocizzare il cambio di direzione... ma nelle curve larghe, quelle in cui cerchi la piega, per farlo al meglio le prime volte devi entrare veloce e fluido, già lo spostamento del corpo e la pressione sulla pedana che ne deriva sono più che sufficienti a farti girare, non pensare al semimanubrio, quello viene dopo, per allungare la staccata e limare decimi icon_wink.gif


grazie!
 
5243712
5243712 Inviato: 29 Lug 2008 10:17
 

Citazione:
Il piede in quella foto è effettivamente poco ruotato


e non può essere diversamente con quella postura icon_rolleyes.gif
 
5243834
5243834 Inviato: 29 Lug 2008 10:28
 

laopo03 ha scritto:
Citazione:
Il piede in quella foto è effettivamente poco ruotato


e non può essere diversamente con quella postura icon_rolleyes.gif


Ora mi spiegate perchè il piede dovrebbe essere ruotato?? Per aprire un sacco la gamba e toccare il ginocchio con delle mezzepieghette?? icon_eek.gif
Se uno ruota il piede la punta dello stivale va oltre la pedana e alla prima piega seria ne lasciate metà sull'asfalto......
Se poi osservaste anche i vari Rossi, Stoner, Melandri (ehm, forse quest'ultimo meglio di no icon_razz.gif ) vi accorgereste che loro il piede lo tengono dritto sulla pedana e non lo ruotano assolutamente icon_wink.gif
 
5244855
5244855 Inviato: 29 Lug 2008 11:38
 

Miscia ha scritto:


Ora mi spiegate perchè il piede dovrebbe essere ruotato?? Per aprire un sacco la gamba e toccare il ginocchio con delle mezzepieghette?? icon_eek.gif
Se uno ruota il piede la punta dello stivale va oltre la pedana e alla prima piega seria ne lasciate metà sull'asfalto......
Se poi osservaste anche i vari Rossi, Stoner, Melandri (ehm, forse quest'ultimo meglio di no icon_razz.gif ) vi accorgereste che loro il piede lo tengono dritto sulla pedana e non lo ruotano assolutamente icon_wink.gif


grazie x l'intervento miscia! anzi se hai tempo vieni a leggere questo topic + spesso che almeno mi dai qualche consiglio pure tu!

quindi mi stai dicendo che in realtà il piede va bene come lo tengo?
 
5244895
5244895 Inviato: 29 Lug 2008 11:41
 

laopo03 ha scritto:


e non può essere diversamente con quella postura icon_rolleyes.gif


cosa c'è che non va nella postura?
 
5245067
5245067 Inviato: 29 Lug 2008 11:55
 

benso82 ha scritto:


grazie x l'intervento miscia! anzi se hai tempo vieni a leggere questo topic + spesso che almeno mi dai qualche consiglio pure tu!

quindi mi stai dicendo che in realtà il piede va bene come lo tengo?


non proprio... ti sta dicendo che quando inizierai a piegare una rotazione completa non è necessaria... io il ginocchio non lo apro certo a 90° rispetto alla moto... a occhio direi circa 45°... vedrai che arriverai a fare curve dove il ginocchio è aperto pochissimo e tocchi comunque.
 
5245287
5245287 Inviato: 29 Lug 2008 12:11
 

PaoloKawa ha scritto:


non proprio... ti sta dicendo che quando inizierai a piegare una rotazione completa non è necessaria... io il ginocchio non lo apro certo a 90° rispetto alla moto... a occhio direi circa 45°... vedrai che arriverai a fare curve dove il ginocchio è aperto pochissimo e tocchi comunque.


ah ok ora è chiaro! anche se in realtà x ora mi basterebbe dare una strusciatina x lato...!!!
 
5245819
5245819 Inviato: 29 Lug 2008 12:55
 

benso82 ha scritto:
cosa c'è che non va nella postura?


icon_rolleyes.gif allora non leggi quello che scrivo,ti consiglio ci rileggere le mie parole scritte poco sopra (ovviamente se lo vuoi).

Fermo restando che non si impara ad andare in moto (e correggere i difetti) in un forum ma essendo seguiti sul campo da un bravo insegnante professionista (e non è affatto facile trovarne uno icon_rolleyes.gif ,pur pagando profumatamente di cinghiali ne ho trovati diversi purtroppo) e l'esercizio in pista.

Sui miei consigli: enfatizzare i movimenti con la postura corretta fin da quando si è neofiti,e quindi quando ancora non si raggiungono velocità importanti,aiuta moltissimo nel capire come gestire le forze che influenzano la moto e i limiti della moto.Si fa sempre in tempo a chiudere la gamba ma se ti abitui ad aprire poco andando progressivamente più veloce rischi di oltrepassare un bel dì il limite della gomma (te lo dico per esperienza personale:non è bello quando la moto scappa via da sotto il culo senza avvisare).
Guarda il tuo avatar:chi ti segue è tranquillo mentre tu sei teso eppure andate piano,tu apri poco mentre l'altro che mi sembra più capace mica è in carena ma apre di più e sta per toccare pur andando lento come te.Lui sta gestendo la moto,tu cerchi ancora i limiti.

Chiudo augurandoti di seguire le dritte più corrette (giudica tu quali e di chi) e non quelle più spicce (che tra l'altro possono anche essere pericolosette),sta al tuo buon senso.
icon_rolleyes.gif con simpatia
icon_wink.gif
 
5246153
5246153 Inviato: 29 Lug 2008 13:19
 

laopo03 ha scritto:


icon_rolleyes.gif allora non leggi quello che scrivo,ti consiglio ci rileggere le mie parole scritte poco sopra (ovviamente se lo vuoi).

Fermo restando che non si impara ad andare in moto (e correggere i difetti) in un forum ma essendo seguiti sul campo da un bravo insegnante professionista (e non è affatto facile trovarne uno icon_rolleyes.gif ,pur pagando profumatamente di cinghiali ne ho trovati diversi purtroppo) e l'esercizio in pista.

Sui miei consigli: enfatizzare i movimenti con la postura corretta fin da quando si è neofiti,e quindi quando ancora non si raggiungono velocità importanti,aiuta moltissimo nel capire come gestire le forze che influenzano la moto e i limiti della moto.Si fa sempre in tempo a chiudere la gamba ma se ti abitui ad aprire poco andando progressivamente più veloce rischi di oltrepassare un bel dì il limite della gomma (te lo dico per esperienza personale:non è bello quando la moto scappa via da sotto il culo senza avvisare).
Guarda il tuo avatar:chi ti segue è tranquillo mentre tu sei teso eppure andate piano,tu apri poco mentre l'altro che mi sembra più capace mica è in carena ma apre di più e sta per toccare pur andando lento come te.Lui sta gestendo la moto,tu cerchi ancora i limiti.

Chiudo augurandoti di seguire le dritte più corrette (giudica tu quali e di chi) e non quelle più spicce (che tra l'altro possono anche essere pericolosette),sta al tuo buon senso.
icon_rolleyes.gif con simpatia
icon_wink.gif


io credo che la rotazione del piede ti trae in inganno in quella foto xchè è scattata poco prima che entrassi veramente in curva. sono sicuro che il tacco quando sto in piena curva tocchi il paratacco e che quindi il piede venga ruotato bene.

x la foto in cui sto con l'altra moto, quello che mi sta dietro mi sorpassa all'esterno e quindi è + veloce di me e soprattutto è in traiettoria mentre io sono troppo vicino al cordolo.

comunque io penso che nel complesso sono migliorato ENORMEMENTE rispetto alla prima pistata e che come mi avete detto devo solo piegare di + la moto e farlo in sicurezza, cioè senza superare il limite di stabilità e senza correre il rischio di lasciare il piede troppo basso e troppo vicino all'asfalto.

sono contento di aver ricevuto consigli ed indicazioni precisissime rispetto alla posizione di qualsiasi frazione di muscolo del mio corpo, xrò vi prego di tener conto (cosa che pensavo fosse automatica) che in quella pista ho girato in tutto 40 minuti scarsi (compresi i rientri ai box) e che la mia moto non è facilmente guidabile come i moderni 600 che basta una piccola spintarella e precipitano verso l'asfalto. e vi devo dire anche che x me è proprio questa la sfida + grossa: riuscire a fare le cose bene con una moto difficile in pista! è sì xchè anche se è un 400, è difficile da far scorrere bene in pista xchè se molli un attimo prima perdi km e km di velocità in un attimo e poi ha delle marce lunghissime e quindi uno prima di potersi concentrare su una guida pulita deve prima investire del tempo nel capire con quale marcia bisogna entrare in quella determinata curva. lo so che questi ragionamenti si fanno con ogni tipo di moto, ma con la mia vi giuro che tutto questo è da moltiplicare x 100. e queste cose non le ho sentite o lette da nessuna parte, ve le dico io xchè ho questa moto dal 2006 e ormai credo di conoscerne bene pregi e difetti. e comunque se chiedete ad un qualsiasi possessore di zxr 400 sono sicuro che vi dirà le stesse cose.

quindi alla luce di ciò mi dico un BRAVO da solo xchè domenica in quel poco tempo sono riuscito a raggiungere traguardi che non avrei mai pensato di raggiungere! e ora grazie a voi che mi avete fatto notare determinate cose so dove devo lavorare e cosa invece posso parzialmente trascurare alla prossima pistata!
 
5246557
5246557 Inviato: 29 Lug 2008 13:50
 

laopo03 ha scritto:
Sui miei consigli: enfatizzare i movimenti con la postura corretta fin da quando si è neofiti,e quindi quando ancora non si raggiungono velocità importanti,aiuta moltissimo nel capire come gestire le forze che influenzano la moto e i limiti della moto.Si fa sempre in tempo a chiudere la gamba ma se ti abitui ad aprire poco andando progressivamente più veloce rischi di oltrepassare un bel dì il limite della gomma (te lo dico per esperienza personale:non è bello quando la moto scappa via da sotto il culo senza avvisare).


Cosa vorresti dire con questa frase, non l'ho mica capita..... non vorrai mica dire che il limite delle gomme lo senti conil ginocchio a terra? icon_eek.gif
 
5246739
5246739 Inviato: 29 Lug 2008 14:05
 

Miscia ha scritto:


Cosa vorresti dire con questa frase, non l'ho mica capita..... non vorrai mica dire che il limite delle gomme lo senti conil ginocchio a terra? icon_eek.gif


eusa_naughty.gif non credo voglia dire questo... penso voglia dire che esagerando in piega la moto ti parta prima che compensandola di corpo...
 
5246781
5246781 Inviato: 29 Lug 2008 14:07
 

Io ho la testa dura e continuo a sostenere che la tua postura non è poi così male, anzi..

Quello che devi trovare è la velocità ed evitare di irrigidirti, ma cercare di rendere naturale il movimento..
Per quanto riguarda i tuoi dubbi su pista nuova e marce da utilizzare... l'hai sostenuto te che i tempi non ti interessano giusto? Quindi piuttosto entra con una marcia più del necessario e cerca di far scorrere la moto, essendo con una marcia più alta sarai più tranquillo nel comandare il gas... man mano che ci prendi confidenza l'ideale sarebbe utilizzare il motore nel range che sta tra la coppia max e la potenza max o poco oltre.
icon_wink.gif
 
5246801
5246801 Inviato: 29 Lug 2008 14:09
 

laopo03 ha scritto:
icon_rolleyes.gif allora non leggi quello che scrivo,ti consiglio ci rileggere le mie parole scritte poco sopra (ovviamente se lo vuoi)


mi riferivo alla postura di quella foto ovviamente...
 
5246829
5246829 Inviato: 29 Lug 2008 14:11
 

simeo ha scritto:
Miscia ha scritto:


Cosa vorresti dire con questa frase, non l'ho mica capita..... non vorrai mica dire che il limite delle gomme lo senti conil ginocchio a terra? icon_eek.gif


eusa_naughty.gif non credo voglia dire questo... penso voglia dire che esagerando in piega la moto ti parta prima che compensandola di corpo...


Se vai forte devi piegare, punto! "Il compensare col corpo" come lo chiami tu, immagino sia lo spostare il peso all'interno della curva, ma questo non presuppone per forza di cose che ci sia una piega meno accentuata, perchè all'aumentare della velocità di percorrenza, dovrà esserci un aumento di angolo di piega ed il limite non lo avverti certamente allargando di più il ginocchio, ma sentendo col corpo avantreno (braccia) e retrotreno (sedere) le reazioni della moto.
 
5246837
5246837 Inviato: 29 Lug 2008 14:12
 

PaoloKawa ha scritto:
Io ho la testa dura e continuo a sostenere che la tua postura non è poi così male, anzi..

Quello che devi trovare è la velocità ed evitare di irrigidirti, ma cercare di rendere naturale il movimento..
Per quanto riguarda i tuoi dubbi su pista nuova e marce da utilizzare... l'hai sostenuto te che i tempi non ti interessano giusto? Quindi piuttosto entra con una marcia più del necessario e cerca di far scorrere la moto, essendo con una marcia più alta sarai più tranquillo nel comandare il gas... man mano che ci prendi confidenza l'ideale sarebbe utilizzare il motore nel range che sta tra la coppia max e la potenza max o poco oltre.
icon_wink.gif


anche secondo me la postura non è male! e poi ti ringrazio x questo suggerimento della marcia + alta xchè ci stavo pensando ma non sapevo se fosse una cosa corretta! comunque credo che x la mia moto valga la seguente regola: tutto in terza, quarta appoggiata solo in alcuni casi (ma volendo si può tirare anche tutta la terza, tanto arriva fino a 14000 giri...) e x le curve + strette (tipo il cavatappino dell'isam) si mette la seconda.
 
5246890
5246890 Inviato: 29 Lug 2008 14:16
 

simeo ha scritto:


eusa_naughty.gif non credo voglia dire questo... penso voglia dire che esagerando in piega la moto ti parta prima che compensandola di corpo...


Questo no di sicuro, visto che si parlava di aprire il ginocchio e ruotare il piede... anche perchè Benso nelle foto è bello basso e spostato all'interno quindi compensa alla grande.... infatti è praticamente dritto icon_asd.gif
 
5246941
5246941 Inviato: 29 Lug 2008 14:19
 

Si paolo, ma tu parli già di condizioni limite (a mio avviso non riconducibili a chi chiede informazioni di guida da principiante).
Converrai con me nel credere che una curva fatta a 80 all'ora in carena comporti un angolo di piega decisamente maggiore di una curva fatta a 80 all'ora sporti... a discapito della tenuta e quindi della sicurezza...
Non si tratta di sentirlo il limite... si tratta di sapere che c'è... e che non lo si è oltrepassato...
L'interpretazione dei segnali di allarme richiede tempo ed esperienza... icon_rolleyes.gif e se vogliamo anche la scivolata icon_rolleyes.gif
 
5246960
5246960 Inviato: 29 Lug 2008 14:21
 

Miscia ha scritto:


Questo no di sicuro, visto che si parlava di aprire il ginocchio e ruotare il piede... anche perchè Benso nelle foto è bello basso e spostato all'interno quindi compensa alla grande.... infatti è praticamente dritto icon_asd.gif


Ho provato una campionatura del topic... letto velocemente e date interpretazioni rapide icon_lol.gif
 
5247631
5247631 Inviato: 29 Lug 2008 15:17
 

simeo ha scritto:
L'interpretazione dei segnali di allarme richiede tempo ed esperienza... icon_rolleyes.gif e se vogliamo anche la scivolata icon_rolleyes.gif


bhè la scivolata spero proprio di no!
icon_wink.gif
 
5259077
5259077 Inviato: 30 Lug 2008 15:25
 

vi inserisco la sequenza di foto dell'ultima foto postata. penso sia molto utile x avere consigli!

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



si ha anche la visuale del piede esterno...che xrò dovrebbe stare parallelo alla moto e non aperto verso l'esterno come nel mio caso giusto??? altrimenti il ginocchio esterno non andrebbe ad attaccarsi al serbatoio...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 3
Vai a pagina Precedente  123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumTecnica di Guida

Forums ©