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Fili freni e frizione .. [c'è differenza?]
8907
8907 Inviato: 23 Mag 2005 19:22
Oggetto: Fili freni e frizione .. [c´è differenza?]
 



ehi raga...una curiosità....! ke differenza c'e' tra i fili freni e frizione in accaio e quelli tutti in ergal?visto e considerato ke costano circa 40 euro in +!a parte il materiale ke sarà sicuramente + costoso....ke vantaggi puo' avere l'ergal in confronto all'acciaio? posso kapire la differenza tra quelli di serie e quelli in acciaio ke magari migliorano le frenate,visto ke nn si formano le bolle d'aria....! boh..illuminatemi se ne sapete qlcs
 
8929
8929 Inviato: 23 Mag 2005 20:16
 

Prima di tutto distingui bene la frizione dai freni... il funzionamento non è proprio uguale.

Frizione: sfrutta il principio della leva che facendo leva sul perno tira un cavo a cui è collegato il ferretto che stacca i dischi della frizione. avere un tubo in treccia penso che non ti porterebbe alcun vantaggio, dovresti forse, sempre se la frizione risulta molto dura, lubrificare il tubo con olii specifici e prendere in considerazione l'acquisto di particolari leve ergonomiche che con lo stesso movimento di quelle standard muovono più cavo sfruttando un angolo leggermente maggiore.

Freni: nei condotti che partono dalla leva freno è presente un olio che di solito è anche racchiuso in un contenitore sul manubrio per avere sempre il condotto "pieno". Tirando la leva si fa perno e si crea una compressione dell'olio che quindi spinge le pastiglie sul disco. In questo caso è molto più importante avere un materiale che tende a dilatarsi il meno possibile, perchè il calore sia della moto che delle condizioni atmosferiche della giornata influenzano radicalmente il funzionamento dei freni. Infatti aumentando la temperatura aumenta anche il diametro interno del condotto che così produce un gap, ovvero devi pinzare di più per avere lo stesso effetto frenante. L'acciaio che è una lega ferrosa in cui il ferro è l'elemento predominante ed il tenore di carbonio è, di regola, minore del 2% e contiene altri elementi. Alcuni acciai legati possono avere un tenore di carbonio maggiore del 2%, ma tale valore è il tenore limite che separa l'acciaio dalla ghisa; è uno dei materiali più economici che si adattano perfettamente a questo tipo di funzione in quanto ha una dilatazione termica minima. L'ergal è composto da ferro + magnesio + zinco, quindi è più leggero dell'acciaio e mantiene le stesse proprietà di quest'ultimo.

Spero di essere stato comprensibile...

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8956
8956 Inviato: 23 Mag 2005 21:41
 

pratikamente te lo fanno pagare di + solo xe' e' + leggero......! in poke parole a me bastano i fili in acciaio....!
 
8966
8966 Inviato: 24 Mag 2005 2:26
 

COMPLIMENTI... SEI SUPERINFORMATO SPERO DI INCONTRARTI PRESTO MAGARI INSIEME A TUTTI GLI ALTRI PER SCAMBI TECNICI E ANCHE CHIACCHERE VARIE OLA icon_biggrin.gif
 
9047
9047 Inviato: 24 Mag 2005 12:22
 

bhè è anche più bello da vedere l'èergal... comunque si.... quelli d'acciaio vanno benissimo.
 
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