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Materiali cambio [quali leghe vengono utilizzate?]
5007488
5007488 Inviato: 5 Lug 2008 13:17
Oggetto: Materiali cambio [quali leghe vengono utilizzate?]
 

qualche tecnico esperto in materia saprebbe indicarmi quali sono i materiali usati nelle parti relative al cambio di una moto?mi riferisco in particolare al selettore cilndrico,forcelle,cuscinettoa sfere e leva..
 
5007892
5007892 Inviato: 5 Lug 2008 14:09
 

in genere sono tutti componenti di acciai legati cha subiscono un trattamento si tempra o indurimento superficiale chimico.

come tutti i materiali degli ingranaggi d'altronde.

si usa la tempra o il trattamento superficiale, per far si che siano resistenti all'usura, ma che la loro parte interna, non trattata, resista molto a fatica e flessione.

poi ogni progettista sceglie il materiale in base alla propria esperienza e alle applicazioni specifiche del componente.
 
5009108
5009108 Inviato: 5 Lug 2008 18:05
 

non sapresti darmi delle dritte in pių?perchč ho trovato su questo sito parecchie descrizioni di materiali e mi piacerebbe avere qualche info in pių..grazie
 
5019549
5019549 Inviato: 7 Lug 2008 9:43
 

ognuno usa il materiale che ritiene pių opportuno e i trattamenti chimici o termici che crede migliori, quindi é soggettivo del progettista.

non saprei dirti di pių oltre al fatto che sono quasi sicuramente acciai legati, o alto legati.

tipo 38ni cr mo4 con tempra per farti un esempio!
 
5045987
5045987 Inviato: 9 Lug 2008 12:06
 

considerando che sono particolari non molto sollecitati potresti usare un buon C10 oppure un C15 non legato ( piu' economico e piu' facile da lavorare rispetto agli acciai da bonifica),
dopo aver fatto i trattamenti termici effettui la cementazione in modo da indurire la superficie soprattutto le forchette.

Gli acciai da bonifica sono indicati per gli alberi distribuzione ,alberi motori e bielle su bronzine

gli acciai da cementazione sono indicati per alberi motori , bielle per i motori 2 tempi, ed ingranaggi, cuscinetti a sfere
 
5046201
5046201 Inviato: 9 Lug 2008 12:23
 

snowstorm ha scritto:
considerando che sono particolari non molto sollecitati potresti usare un buon C10 oppure un C15 non legato ( piu' economico e piu' facile da lavorare rispetto agli acciai da bonifica),
dopo aver fatto i trattamenti termici effettui la cementazione in modo da indurire la superficie soprattutto le forchette.

Gli acciai da bonifica sono indicati per gli alberi distribuzione ,alberi motori e bielle su bronzine

gli acciai da cementazione sono indicati per alberi motori , bielle per i motori 2 tempi, ed ingranaggi, cuscinetti a sfere


insomma!!! icon_eek.gif
che siano abbastanza sovradimensionati č fuori dubbio, ma che siano poco sollecitati non č molto vero, anzi...!!!
 
5046628
5046628 Inviato: 9 Lug 2008 12:55
 

Si parlava di "selettore cilndrico,forcelle,cuscinetto a sfere e leva..",
l'unica parte abbastanza sollecitata e' la forchetta,ma ha una dimensione abbastanza grande ,inoltre la cementazione aumenta moltissimo la resistenza superficiale
devi considerare che il C10 e il C15 viene utilizzato per le teste martello , scalpelli ,ingranaggi,perni ruote,spinotti e perni biella ,snodi sferici ,e su motori non da competizione anche per alberi motori ,quindi non fa cosi' schifo.
Ti consiglio di andare a leggere le caratteristiche di questo materiale

Ultima modifica di snowstorm il 9 Lug 2008 12:59, modificato 1 volta in totale
 
5046665
5046665 Inviato: 9 Lug 2008 12:57
 

snowstorm ha scritto:
Si parlava di "selettore cilndrico,forcelle,cuscinetto a sfere e leva..",
l'unica parte abbastanza sollecitata e' la forchetta,ma ha una dimensione abbastanza grande ,inoltre la cementazione aumenta moltissimo la resistenza superficiale
devi considerare che il C10 e il C15 viene utilizzato per le teste martello , scalpelli ,ingranaggi,perni ruote,spinotti e perni biella ,quindi non fa cosi' schifo.
Ti consiglio di andare a leggere le caratteristiche di questo materiale


ah, ops, non avevo letto bene, pensavo si riferisse al cambio in generale icon_wink.gif

in ogni caso, non volevo dire che il c10 oc15 faccia schifo anzi, ma solo che gli ingranaggi subiscono sollecitazioni tnato quanto pistone e albero... il che comunque era fuori luogo in quanto si parlava di forchette ecc..
 
5048015
5048015 Inviato: 9 Lug 2008 14:22
 

Non é possibile dare una risposta sulla base delle informazioni frammentarie che ci dai !

Dipende da utilizzo della moto ma soprattuto dal "design" meccanico.

Normalmente devi calclolare le forze che agiscono sul pezzo, e, in funzione del valore ottenuto puoi valutare la scelta del materiale.

Per il trattamento superficiale devi conoscere la pressione superficiale e determinare i limiti alla fatica.

Temperatura di funzionamento, vibrazioni, durata di vita sono elementi essenziali per poter fare una scelta.

Ancora importante : come realizzi i pezzi ? alcuni materiali possono essere lavorati con macchine convenzionali, altri, richiedono tecnische speciali (esempio elettroerosione....)
 
5051233
5051233 Inviato: 9 Lug 2008 19:00
 

mi servivano solo delle info generali perchč poi il resto non lo conosco..grazie mille per avermi risolto questo dubbio! icon_wink.gif
 
5051376
5051376 Inviato: 9 Lug 2008 19:13
 

certo che fare una forchetta o un tamburo selettore
con l'elettroerosione ti costerebbe un'esagerazione
 
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