Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
Motore quadro, sottoquadro, o superquadro per moto e scoote?
4948779
4948779 Inviato: 30 Giu 2008 13:18
Oggetto: Motore quadro, sottoquadro, o superquadro per moto e scoote?
 



per le moto attuali viene usato un motore con architettura quadra, superquadra o sottoquadra? e per gli scooter?
e infine, perchè?
 
4949768
4949768 Inviato: 30 Giu 2008 14:08
 

Un po' complesso e lungo come discorso, comunque in generale:

1) Motore Quadro, quando la corsa del pistone è uguale al diametro del cilindro.

2) Motore Superquadro, quando la corsa è più corta del diametro del cilindro.

3) Motore Sottoquadro, quando la corsa è superiore al diametro del cilindro.

In genere, nel Superquadro si ha una minore perdita di calore e maggiore difficoltà però nel raffreddarlo, eroga molto fluidamente, ha minori attriti e riesce a lavorare "alto".

Sempre in genere, nel Sottoquadro abbiamo un buon riempimento del cilindro e quindi una buona coppia motrice, presenta problemi in genere di "eco-compatibilità".

Mi fermo qui perchè la cosa è piuttosto complessa e non così rigida, elettronica, valvole e turbo (nelle auto) variano la situazione.
 
4949883
4949883 Inviato: 30 Giu 2008 14:13
 

Matrix7117 ha scritto:

Sempre in genere, nel Sottoquadro abbiamo un buon riempimento del cilindro e quindi una buona coppia motrice, presenta problemi in genere di "eco-compatibilità".


non mi sono mai posto il problema delle emissioni, ma a rigor di logica un sottoquadro dovrebbe proprio non aver problemi in questi termini, quanto invece ne hanno i superquadri...
questo semplicemente per il fatto che un sottoquadro permette una combustione più completa rispetto a un superquadro (semplicemente per una questione di tempi)
 
4950001
4950001 Inviato: 30 Giu 2008 14:19
 

me nelle moto per uso stradale e scooter quale scelta viene privilegiata?
 
4950151
4950151 Inviato: 30 Giu 2008 14:28
 

AndreaNSR125 ha scritto:


non mi sono mai posto il problema delle emissioni, ma a rigor di logica un sottoquadro dovrebbe proprio non aver problemi in questi termini, quanto invece ne hanno i superquadri...
questo semplicemente per il fatto che un sottoquadro permette una combustione più completa rispetto a un superquadro (semplicemente per una questione di tempi)


Il sottoquadro ha difficoltà ad essere eco-compatibile (ma le risolvono, sono tutti i diesel ad esempio) per la carenza di ossigeno in fase di accelerazione.
 
4950232
4950232 Inviato: 30 Giu 2008 14:35
 

jo90 ha scritto:
me nelle moto per uso stradale e scooter quale scelta viene privilegiata?


I motori delle moto sono quasi tutti superquadri!
 
4950617
4950617 Inviato: 30 Giu 2008 15:05
 

invece i motori sottoquadri in che genere di mezzi viene usato e perchè?
 
4951170
4951170 Inviato: 30 Giu 2008 15:41
 

jo90 ha scritto:
invece i motori sottoquadri in che genere di mezzi viene usato e perchè?


I motori diesel (in genere) e tutti quei motori dove serve coppia. Per le moto, credo sia oggi poco usato, più probabile un quadro per moto da cross e qualche scooter ma di piccola cilindrata.
 
4951325
4951325 Inviato: 30 Giu 2008 15:52
 

quindi i motori sottoquadri si usano generalmente per motori diesel e in caso serva coppia, invece i motori supequadri vengono utilizzati se si necessita di potenza agli alti. giusto?
diciamo in modo molto generico..
 
4951338
4951338 Inviato: 30 Giu 2008 15:53
 
 
4951443
4951443 Inviato: 30 Giu 2008 16:01
 

jo90 ha scritto:
quindi i motori sottoquadri si usano generalmente per motori diesel e in caso serva coppia, invece i motori supequadri vengono utilizzati se si necessita di potenza agli alti. giusto?
diciamo in modo molto generico..


Si, in maniera generica.
Se leggi quello che ha scritto l'amico De_corsa ti fai un'idea migliore della questione.
 
4951528
4951528 Inviato: 30 Giu 2008 16:06
 

grazie gentilissimi icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
7618401
7618401 Inviato: 18 Mag 2009 13:14
 

Quindi quela da più allungo e accellerazione fra un motore sottoquadro come quello dello yamaha yzf r125 o quello superquadro della derbi gpr 4t 4v
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©