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Dubbio caratteristiche olio 10W40
4946312
4946312 Inviato: 30 Giu 2008 10:23
Oggetto: Dubbio caratteristiche olio 10W40
 



Ciao ; ho notato che a parte il Motul 300V Factory Line , il resto delle marche di gradazione 10W40 non è 100% sintetico , ma è a base sintetica oppure con la dicitura 100% Synthèse Technologie Ester ( Motul 7100 ).
La domanda è : Come mai ad esempio un Bardhal XTC 60 10W40 , che a quanto pare è l'unico ad avere come specifica API la lettera M , quindi miglior qualita' , non è 100% sintetico , al contrario ad esempio del Motul 300 V Factory , che a quanto pare lo è ?(e credo si fermi alla lettere Api L )
Cosi come il Motul 7100 , riporta la dicitura : "100% Synthèse Technologie Ester" mentre il 300 V riporta "100% Synthetic New double ester technology – Maximum power and protection" che è ben diverso eppure il 7100 viene scambiato per un 100% sintetico che a quanto pare non è...

Questo riferito solo alla gradazione 10W40 di tutte le marche ; mentre se si sale come range , come 10W50/10W60 o 5W40 , pur pagandoli = alla 10W 40 , sono sempre 100% sintetici.
( ad esempio un olio da scooter 5W40 API SJ jaso MA è 100% sintetico mentre un barhdal xtc 60 10W40 API SM jaso MA è semisintetico e costa di + .. )
Come mai ?

CIao e grazie.
 
4947175
4947175 Inviato: 30 Giu 2008 11:26
Oggetto: Re: Dubbio caratteristiche olio 10W40
 

Dunlop46 ha scritto:
Ciao ; ho notato che a parte il Motul 300V Factory Line , il resto delle marche di gradazione 10W40 non è 100% sintetico , ma è a base sintetica oppure con la dicitura 100% Synthèse Technologie Ester ( Motul 7100 ).
La domanda è : Come mai ad esempio un Bardhal XTC 60 10W40 , che a quanto pare è l'unico ad avere come specifica API la lettera M , quindi miglior qualita' , non è 100% sintetico , al contrario ad esempio del Motul 300 V Factory , che a quanto pare lo è ?(e credo si fermi alla lettere Api L )
Cosi come il Motul 7100 , riporta la dicitura : "100% Synthèse Technologie Ester" mentre il 300 V riporta "100% Synthetic New double ester technology – Maximum power and protection" che è ben diverso eppure il 7100 viene scambiato per un 100% sintetico che a quanto pare non è...

Questo riferito solo alla gradazione 10W40 di tutte le marche ; mentre se si sale come range , come 10W50/10W60 o 5W40 , pur pagandoli = alla 10W 40 , sono sempre 100% sintetici.
( ad esempio un olio da scooter 5W40 API SJ jaso MA è 100% sintetico mentre un barhdal xtc 60 10W40 API SM jaso MA è semisintetico e costa di + .. )
Come mai ?

CIao e grazie.


marketing. prossimo cambio ci metto un full sinth da macchina 5w50...
 
4948782
4948782 Inviato: 30 Giu 2008 13:18
Oggetto: Re: Dubbio caratteristiche olio 10W40
 

Thundergatto ha scritto:


marketing. prossimo cambio ci metto un full sinth da macchina 5w50...


Ciao ; ecco quel range 5W50 di sicuro lo si trova solo che 100% sint icon_lol.gif
Tu dici marketing .. be se le cose stanno cosi' visto che negli oli detta legge la gradazione inutile star li a vedere se è sintetico o full sint , tanto per certe gradazioni è impossibbile fare una scelta ( vedi il 10W40 che a parte il Motul V300 , non esiste full sint).
Alla fine concordo anchio che si tratti di marketing , scrivono quello che vogliono ma alla fine quello che conta è la gradazione e la Jaso Ma che bene o male ce l'hanno tutti..
 
4951406
4951406 Inviato: 30 Giu 2008 15:58
Oggetto: Re: Dubbio caratteristiche olio 10W40
 

Dunlop46 ha scritto:

Ciao ; ecco quel range 5W50 di sicuro lo si trova solo che 100% sint icon_lol.gif
Tu dici marketing .. be se le cose stanno cosi' visto che negli oli detta legge la gradazione inutile star li a vedere se è sintetico o full sint , tanto per certe gradazioni è impossibbile fare una scelta ( vedi il 10W40 che a parte il Motul V300 , non esiste full sint).Alla fine concordo anchio che si tratti di marketing , scrivono quello che vogliono ma alla fine quello che conta è la gradazione e la Jaso Ma che bene o male ce l'hanno tutti..

non è vero... c'è anche il Royal Purple che per tutti i prodotti è full sint 100%.
In verità ce ne sono anche altri che però non ho mai provato e sono difficili da trovare.... ricordo una linea racing di Elf.
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4951564
4951564 Inviato: 30 Giu 2008 16:09
Oggetto: Re: Dubbio caratteristiche olio 10W40
 

Dunlop46 ha scritto:
Ciao ; ho notato che a parte il Motul 300V Factory Line , il resto delle marche di gradazione 10W40 non è 100% sintetico , ma è a base sintetica oppure con la dicitura 100% Synthèse Technologie Ester ( Motul 7100 ).
La domanda è : Come mai ad esempio un Bardhal XTC 60 10W40 , che a quanto pare è l'unico ad avere come specifica API la lettera M , quindi miglior qualita' , non è 100% sintetico , al contrario ad esempio del Motul 300 V Factory , che a quanto pare lo è ?(e credo si fermi alla lettere Api L )
Cosi come il Motul 7100 , riporta la dicitura : "100% Synthèse Technologie Ester" mentre il 300 V riporta "100% Synthetic New double ester technology – Maximum power and protection" che è ben diverso eppure il 7100 viene scambiato per un 100% sintetico che a quanto pare non è...

Questo riferito solo alla gradazione 10W40 di tutte le marche ; mentre se si sale come range , come 10W50/10W60 o 5W40 , pur pagandoli = alla 10W 40 , sono sempre 100% sintetici.
( ad esempio un olio da scooter 5W40 API SJ jaso MA è 100% sintetico mentre un barhdal xtc 60 10W40 API SM jaso MA è semisintetico e costa di + .. )
Come mai ?
CIao e grazie.

ciao, all'interno del range che classifica la specifica API può capitare che un olio semi sint sia un "ottimo" prodotto perchè ben additivato e perchè la quota minerale è ridotta ma comunque presente e questo non sempre è solo un male... poi la differenza tra SL e SM è minima e non può essere certo motivo (unico) di scelta assoluta.
Le gradi multinazionali che producono olio ottimizzano costi e ricavi.... ad esempio la gradazione 5w40 è full sint "nativa" cioè nasce solitamente con olio tutto sintetico. 10w40 e 15w40 sono gradazioni antiche ed è più redditizio e comodo (nell'ordine) migliorare una formulazione esistente piuttosto che realizzarne una ex novo.... anche in considerazine dei vari FAP e filtri vari che stanno portando un vero e proprio cambiamento nella formulazione degli oli motore.
Poi nel calderone ricade un po tutto... markketting e company e le scelte commercilai delle case appaiono a volte misteriose....
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4952753
4952753 Inviato: 30 Giu 2008 17:45
Oggetto: Re: Dubbio caratteristiche olio 10W40
 

Dunlop46 ha scritto:

Cosi come il Motul 7100 , riporta la dicitura : "100% Synthèse Technologie Ester" mentre il 300 V riporta "100% Synthetic New double ester technology – Maximum power and protection" che è ben diverso eppure il 7100 viene scambiato per un 100% sintetico che a quanto pare non è...


Da quello che leggo sul 7100 è 100% sintetico sviluppato con tecnologia ester, mentre il 300v è sempre 100% sintentico su tecnologia doppia ester, che probabilmente avrà caratteristiche lubrificanti migliori.
Sono comunque entrambi 100% sintetici.
 
4954133
4954133 Inviato: 30 Giu 2008 19:23
 

Non esistono 100% sintetici.... quindi che ci sia scritto o no.... fregatene e guarda solo le classificazioni API icon_wink.gif
 
4957318
4957318 Inviato: 30 Giu 2008 23:11
 

Miscia ha scritto:
Non esistono 100% sintetici.... quindi che ci sia scritto o no.... fregatene e guarda solo le classificazioni API icon_wink.gif


Ciao ; +o - è quello che penso , anche perche come gia' è stato detto cè di mezzo molto il marketing , comunque ho notato questa anomalia x quelle gradazioni con non molto range , tipo apunto 10W40 o 15W40..
comunque grazie x le risp
ciao
 
4959093
4959093 Inviato: 1 Lug 2008 9:26
 

Miscia ha scritto:
Non esistono 100% sintetici.... quindi che ci sia scritto o no.... fregatene e guarda solo le classificazioni API icon_wink.gif

non esitono nel senso che tutti i produttori che scrivono caratteristiche tecniche sui loro prodotti dicono bugie ??.... se è scritto totalmente sintetico, full sint, 100% sintetico su un flacone Castrol, Mobil1 (0w40 Mobil1 è eccezionale) oppure Bardhal mentono sapendo di mentire.??? la vedo un po dura ??.. eusa_eh.gif eusa_eh.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif

giusto per darti qualche info in più.. se me lo permetti... diversamente da quanto stabilito da norme e regole del CCMC (Comitato Costruttori Mercato Comune) e per premunirsi contro le differenze tra le reali prestazioni del lubrificante e le norme scritte sulle confezioni, dall'1/1/1996 l'ACEA (Association Costructeurs Européens Automobiles) ha messo in funzione un sistema di controllo che autorizza le aziende a marcare i loro prodotti con scritte le norme ACEA a condizione che questa attestazione sia basata su dati credibili e test controllati presso i laboratori autorizzati. Il sistema di qualità europeo è stato chiamato ELQMS = European Lubricant Quality Management System. Per poter rispondere a una norma di registrazione ACEA lo stabilimento di fabbricazione deve essere omologato per la qualità ISO 9002 a partire dal 1° gennaio 1997 od impegnarsi per iscritto ad effettuare le procedure di certificazione dal 1° gennaio 1998.

e poi perchè guardare solo API ??

API = Classificazione USA American Petroleum Institute Definisce qualità di lubrificanti di veicoli USA e fuori USA
ACEA = Classifiche Europa Associazione dei Costruttori Europei Automobile che nel 1991 ha sostituito il CCMC Comitato Costruttori Mercato Comune. Raggruppa i costruttori d’auto europei e fissa la qualità dei lubrificanti da impiegare. E' più severa di quella API – USA
SAE = Classificazione USA Society Automotive Engineer. Universalmente considerata per la viscosità dell’olio.

Nella pratica... hai presente cosa può succedere usando un mineralozzo su un motore con fatina turbina ??

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4962791
4962791 Inviato: 1 Lug 2008 13:38
 

Ciao ; infatti non ho preso in considerazione il minerale che bene o male non viene quasi + usato per la sua scarsa qualita' e poca resistenza alle alte temperature ; ho semplicemente notato senza dilagare , che oli con poco ragne di gradazione , vedi il 10W40 ad esempio , nella maggior dei casi non sono mai 100% sintetici , tutto qua ; visto che tale gradazione bene o male è quella standard maggiormente usata sopratutto d'inverno , il fatto di non esser full sint , a questo punto diventa di secondaria importanza .. almeno cosi' la interpreto .. ( nel 2T è differente la cosa ).

comunque grazie x le risp , era solo un dubbio che ho notato specifico per quella gradazione , la 10W40.

Ciao
 
4963989
4963989 Inviato: 1 Lug 2008 14:56
 

Dunlop46 ha scritto:
Ciao ; zziipp
comunque grazie x le risp , era solo un dubbio che ho notato specifico per quella gradazione , la 10W40.

Ciao

0510_five.gif ciauzzzz

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4969634
4969634 Inviato: 2 Lug 2008 7:03
 

FrankyBlu ha scritto:

non esitono nel senso che tutti i produttori che scrivono caratteristiche tecniche sui loro prodotti dicono bugie ??.... se è scritto totalmente sintetico, full sint, 100% sintetico su un flacone Castrol, Mobil1 (0w40 Mobil1 è eccezionale) oppure Bardhal mentono sapendo di mentire.??? la vedo un po dura ??.. eusa_eh.gif eusa_eh.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif


La vedrai dura ma è così... partono tutti da una basetta minerale a cui poi fanno mille trattamenti e ci aggiungono milioni di additivi.... ma se parti da una base minerale non è 100% sintetico! E' tutto marketing purtroppo icon_wink.gif
 
4969666
4969666 Inviato: 2 Lug 2008 7:13
 

be credo che comunque sintetico o no bisognerebbe usare sempre il meglio perche se è ritenuto il migliore un motivo ci sarà o no!!!!
 
4973963
4973963 Inviato: 2 Lug 2008 13:18
 

Miscia ha scritto:


La vedrai dura ma è così... partono tutti da una basetta minerale a cui poi fanno mille trattamenti e ci aggiungono milioni di additivi.... ma se parti da una base minerale non è 100% sintetico! E' tutto marketing purtroppo icon_wink.gif

ok.. se lo dici tu avrai le tue fonti/pusher... icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif
 
4974019
4974019 Inviato: 2 Lug 2008 13:22
 

SSnake ha scritto:
be credo che comunque sintetico o no bisognerebbe usare sempre il meglio perche se è ritenuto il migliore un motivo ci sarà o no!!!!

ecco.... il problema è proprio lì... riuscire a verificare quale è "il meglio"... icon_wink.gif icon_wink.gif
 
5030601
5030601 Inviato: 8 Lug 2008 8:10
Oggetto: Re: Dubbio caratteristiche olio 10W40
 

Dunlop46 ha scritto:
Thundergatto ha scritto:


marketing. prossimo cambio ci metto un full sinth da macchina 5w50...


Ciao ; ecco quel range 5W50 di sicuro lo si trova solo che 100% sint icon_lol.gif
Tu dici marketing .. be se le cose stanno cosi' visto che negli oli detta legge la gradazione inutile star li a vedere se è sintetico o full sint , tanto per certe gradazioni è impossibbile fare una scelta ( vedi il 10W40 che a parte il Motul V300 , non esiste full sint).
Alla fine concordo anchio che si tratti di marketing , scrivono quello che vogliono ma alla fine quello che conta è la gradazione e la Jaso Ma che bene o male ce l'hanno tutti..


guarda ho messo proprio sabato il 5w50 della carrefour, alcuni dicono che sia il mobil1 rimarchiato. So solo che la moto non fa nulla di strano, il cambio è meno rumoroso ed innesta meglio rispetto al castrol 10w40. La frizione non si sogna nemmeno lontanamente di scivolare (ovviamente è un olio per macchine benza\diesel). Insomma diciamo che per 7€\kg mi sono messo un olio che, se venduto per moto, costa almeno 20€ al litro icon_lol.gif Terrò sott' occhio consumi di olio e benza, già la mia moto fa i 22-23, spero di arrivare ai 25km\l icon_asd.gif
 
5036904
5036904 Inviato: 8 Lug 2008 15:58
Oggetto: Re: Dubbio caratteristiche olio 10W40
 

Thundergatto ha scritto:


guarda ho messo proprio sabato il 5w50 della carrefour, alcuni dicono che sia il mobil1 rimarchiato. So solo che la moto non fa nulla di strano, il cambio è meno rumoroso ed innesta meglio rispetto al castrol 10w40. La frizione non si sogna nemmeno lontanamente di scivolare (ovviamente è un olio per macchine benza\diesel). Insomma diciamo che per 7€\kg mi sono messo un olio che, se venduto per moto, costa almeno 20€ al litro icon_lol.gif Terrò sott' occhio consumi di olio e benza, già la mia moto fa i 22-23, spero di arrivare ai 25km\l icon_asd.gif


Scusa se mi intrometto , ma è sconsigliato usare olio per auto nelle moto.
Gli olii per auto non hanno additivi per evitare lo slittamento della frizone , c'è anche una sigla che lo determina MA= moto MB= auto, se guardi nell'olio che hai aquistato sicuramente ci sarà la sigla MB.
 
5042612
5042612 Inviato: 9 Lug 2008 7:44
Oggetto: Re: Dubbio caratteristiche olio 10W40
 

Gianpo ha scritto:


Scusa se mi intrometto , ma è sconsigliato usare olio per auto nelle moto.
Gli olii per auto non hanno additivi per evitare lo slittamento della frizone , c'è anche una sigla che lo determina MA= moto MB= auto, se guardi nell'olio che hai aquistato sicuramente ci sarà la sigla MB.


solo fuffa. c' è un sacco di gente che usa olio macchina per la moto. la frizione slitta al massimo con i fuel saving (0w...) e non è detto che lo faccia. Siete succubi del marketing che vuole gli stessi identici olii in confezioni differenti per macchina e moto, dove quello da moto costa il doppio. La mia frizione sta benissimo e non slitta nemmeno un pò. Gli innesti del cambio sono migliorati, diminuita la rumorosità e non si fa fatica ad inserire le marce. Molto meglio del castrol gps 10w40 semisint, e ho pagato addirittura 2€ in meno al lt icon_asd.gif
 
5047046
5047046 Inviato: 9 Lug 2008 13:22
Oggetto: Re: Dubbio caratteristiche olio 10W40
 

Thundergatto ha scritto:


solo fuffa. c' è un sacco di gente che usa olio macchina per la moto. la frizione slitta al massimo con i fuel saving (0w...) e non è detto che lo faccia. Siete succubi del marketing che vuole gli stessi identici olii in confezioni differenti per macchina e moto, dove quello da moto costa il doppio. La mia frizione sta benissimo e non slitta nemmeno un pò. Gli innesti del cambio sono migliorati, diminuita la rumorosità e non si fa fatica ad inserire le marce. Molto meglio del castrol gps 10w40 semisint, e ho pagato addirittura 2€ in meno al lt icon_asd.gif


guarda che non sono propio il tipo di farmi abbindolare con operazioni di marketing(anche io ho usato spesso olii per auto nelle moto)gli olii per auto spesso vengono venduti ad un prezzo minore di quelli da moto anche avendo le stesse caratteristiche(questo è giusto), però negli olii per moto ci sono degli additivi che non fanno slittare la frizione. Quindi possono essere usati in moto con frizione a secco.
 
5047730
5047730 Inviato: 9 Lug 2008 14:03
Oggetto: Re: Dubbio caratteristiche olio 10W40
 

Gianpo ha scritto:


guarda che non sono propio il tipo di farmi abbindolare con operazioni di marketing(anche io ho usato spesso olii per auto nelle moto)gli olii per auto spesso vengono venduti ad un prezzo minore di quelli da moto anche avendo le stesse caratteristiche(questo è giusto), però negli olii per moto ci sono degli additivi che non fanno slittare la frizione. Quindi possono essere usati in moto con frizione a secco.


Ahahahah ma che dici? icon_lol.gif le frizioni a secco non sono in bagno d' olio! icon_lol.gif hai avuto un piccolo lapsus icon_biggrin.gif si lo so, così si dice... fattostà che ti assicuro che almeno il carrefour 5w50 sulla moto va più che bene icon_cool.gif comunque adesso non ho tempo di cercare gli aricoli, ma in internet se ne trovano fatti da riviste di varia natura dove dimostrano che gli olii sono in realtà uguali. Quello degli addittivi antislittamento sono una fisima, che senso ha mettere in un lubrificante un addittivo che impedisce la lbrificazione? Ha senso pensare che le frizioni siano semplicemente studiate per funzionare con olii di determinate viscosità, l' importante è non scendere troppo utilizzando olii fuel saving.... del resto ho sentito di molta gente che ci mette nell' olio il fullerene ed alktri addittivi che addirittura migliorano lo scorrimento ed eliminano gli attriti, e le frizioni non slittano comunque... ergo mi viene da pensare che la frizione che slitta sia una leggenda urbana. per curiosità proverò, tra 10K km, a mettere uno 0w40.....
 
5054240
5054240 Inviato: 9 Lug 2008 23:01
Oggetto: Re: Dubbio caratteristiche olio 10W40
 

Thundergatto ha scritto:


Ahahahah ma che dici? icon_lol.gif le frizioni a secco non sono in bagno d' olio! icon_lol.gif hai avuto un piccolo lapsus icon_biggrin.gif si lo so, così si dice... .


La frizione a secco non è in bagno d'olio icon_exclaim.gif

poi nella tua moto metti che olio vuoi icon_wink.gif
 
5055389
5055389 Inviato: 10 Lug 2008 7:52
Oggetto: Re: Dubbio caratteristiche olio 10W40
 

Gianpo ha scritto:


La frizione a secco non è in bagno d'olio icon_exclaim.gif

poi nella tua moto metti che olio vuoi icon_wink.gif


infatti, ho dato semplicemente la mia testimonianza che si può fare.
 
9698916
9698916 Inviato: 18 Apr 2010 12:11
Oggetto: Re: Dubbio caratteristiche olio 10W40
 

Thundergatto ha scritto:


infatti, ho dato semplicemente la mia testimonianza che si può fare.


gatto com'è finita con l'olio 5W/50?
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9699168
9699168 Inviato: 18 Apr 2010 12:53
 

considerando che il bardhal xtc 60 10W40 lo pago 9 euro al litro, negozio serio su ebay, non vedo perchè risparmiare ulteriori 2 euro (6 in totale) e mettere un olio ''dubbio'' eusa_think.gif
 
9700057
9700057 Inviato: 18 Apr 2010 16:10
 

Thundergatto in un certo senso ha ragione. Marketing...
Però su una cosa non sono d'accordo. Forse il cambio potrà danneggiarsi utilizzando un olio automobilistico. Almeno aggiungici una piccola parte di olio cambio lì dentro.
Link a pagina di Redlineoil.com
Questa è la fine che fa un cambio che usa olio motore. (In america non esistono olii per moto).
______________

Per la storia del 10w-40 sintetico: non esiste perché non serve !
Uno che usa un 10w-40 non và in pista ...
In pista si usano 10w-50 o 10w-60. Quelli devono resistere a sollecitazioni piu' "importanti".
Già che dicono che è semisintetico, sarebbe parzialmente scorretto, perché è sempre di derivazione dal petrolio (olio PAO), quindi paragonabile a poco migliore di un minerale Hydrocracked.
Inoltre il 10w-40 semintetico lo potete mettere su una moto che ha usato qualsiasi tipo di olio, minerale, semisint o sint, a differenza di un olio sintetico 100% che non puo' essere inserito nel motore che ha sempre usato minerale senza passare per la tappa "intermedia".
Ripeto ancòra con il dire che i supersintetici non sono necessari su una moto che si usa tutti i giorni per andare al lavoro.
Se invece andate ogni tanto in pista, spendete poco di piu' e mettete un 10w-50.
 
9700539
9700539 Inviato: 18 Apr 2010 17:47
 

Non sono completamente in accordo sull'utilizzo del 10w50 solo in pista perché full sintetico. Anche nell'utilizzo urbano un olio 100% sint garantisce una maggior durata proprio in virtù di una costanza di comportamento. Non sarebbe fantastico cambiare l'olio ogni 20000-30000 km?
Lamps.
 
9705773
9705773 Inviato: 19 Apr 2010 15:17
 

gli addittivi... 0510_inchino.gif
 
9705884
9705884 Inviato: 19 Apr 2010 15:36
 

@Thundergatto:
Io ho usato olio automobilistico 20w-50 con additivi anti attrito e la mia frizione non ha avuto problemi (la mia frizione regge poco lo slittamento...)
Questo nella fattispecie Link a pagina di Racing-oil.it
Anche con un Mobil1 0w-40 non ho avuto problemi alla frizione o al cambio, però l'ho tenuto pochi chilometri (50km).
 
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