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Calo di prestazioni [può essere legato al raffreddamento?]
4924359
4924359 Inviato: 27 Giu 2008 14:52
Oggetto: Calo di prestazioni [può essere legato al raffreddamento?]
 



ho un peugeot ad aria con marmitta e variatore e praticamente il mio problema è questo dp aver acceso lo scoter se faccio una tirata nei successivi minuti il motorino fa fatica a raggiungere un elevata velocità
ad esempio se faccio una tirata ad 85 poi non riesco a superare i 70 fino a quando non si raffredda può essere che il motore con il caldo allucinante che c'è adesso si surriscaldi e si spompi un po xkè in inverno non ho mai avuto questi problemi
 
4924668
4924668 Inviato: 27 Giu 2008 15:13
 

non è il massimo tirare a manetta un scooter raffreddato ad aria con una temperatura di 40 gradi all'ombra..
 
4925787
4925787 Inviato: 27 Giu 2008 16:44
 

tarlap ha scritto:
non è il massimo tirare a manetta un scooter raffreddato ad aria con una temperatura di 40 gradi all'ombra..

già... icon_confused.gif
 
4928040
4928040 Inviato: 27 Giu 2008 19:53
 

apparte quello che dicano gli altri due i motorini ad aria fanno sempre cosi la prima volta fanno 90 kmh la seconda 85kmh la terza volta che li tiri fanno 80kmh (ovviamente le cifre sono simboliche)

in quelli a liquido invece piu sono caldi piu vanno a meno che un raggiungono la temperatura con la quale ci bolli la pasta nei travasi
 
4928094
4928094 Inviato: 27 Giu 2008 19:58
 

cambia la ventolina di raffreddamento e montaci un convogliatore
così si dovrebbe raffreddare meglio
se vuoi puoi anche montarci,sai le ventoline del computer
ne monti una sopra al cilindro e la colleghi ad una pila da 4.5V
così va che si raffredda
 
4928277
4928277 Inviato: 27 Giu 2008 20:12
 

f1250cc anche no

il convogliatore serve per raffreddare il rotore (non mi ricordo bene come si chiama) alla parte destra dello scooter dove c'è la marmitta

invece secondo me o aspetti l'inverno che fai prima oppure metti un carter ventilato o gli fai dei buchi al tuo e trova un modo per raffreddare meglio il cilindro comunque è un problema di trasmissione infatti se ci fai caso lo scooter quando è caldo in accellerazione è sempre più lento di quando è freddo
 
4928830
4928830 Inviato: 27 Giu 2008 20:58
 

stavolta non sono molto d' accordo con voi... icon_confused.gif

La temperatura di estate sarà pure di 40° e di inverno mettiamo sia 10°.. ma su un sistema di raffreddamento ad aria cambia poco.. il problema dei motori ac stà nel calore specifico dell' aria che assorbe meno calore del liquido

però si dissipa comunque il calore indipendentemente dalla temperatura dell'aria

certo che fà + caldo è vero.. ma non è così rilevante, i motori ad aria son progettati per raggiungere temperature alte

Il motore a caldo non si spompa... anzi è più probabile che le fascie si danneggino con tirate a freddo, il tuo mi sà che è un problema di carburazione, e anche lì c' entra poco la temperatura... c' entra molto la quantità di aria che entra nel carburatore che d' estate è rarefatta (appunto per la temperatura alta)
 
4933071
4933071 Inviato: 28 Giu 2008 12:34
 

quoto jafar... la carburazione d'estate si ingrassa e da freddo va abbastanza bene, ma appena si scalda il motore va poco...
 
4933657
4933657 Inviato: 28 Giu 2008 13:37
 

mi sembra strano sia un problema di carburazione
perchè io monto il filtro e il carburatore originali
 
4933664
4933664 Inviato: 28 Giu 2008 13:38
 

f1250cc ha scritto:
cambia la ventolina di raffreddamento e montaci un convogliatore
così si dovrebbe raffreddare meglio
se vuoi puoi anche montarci,sai le ventoline del computer
ne monti una sopra al cilindro e la colleghi ad una pila da 4.5V
così va che si raffredda

ho già il convogliatore ma l'idea della ventola del computer mi sembra un attimo da lasciare stare
 
4934341
4934341 Inviato: 28 Giu 2008 15:02
 

guarda che pure uno scooter completamente originale si può scarburare...
 
4934348
4934348 Inviato: 28 Giu 2008 15:04
 

fer92 ha scritto:
da freddo va abbastanza bene, ma appena si scalda il motore va poco...

veramente non ho detto questo (rileggi meglio) icon_asd.gif un motore carburato bene a caldo funziona bene, semmai è a freddo che ha problemi icon_wink.gif
 
4937925
4937925 Inviato: 29 Giu 2008 10:33
 

Tutti gli scooter avvertono questo difetto, solo che in quelli raffreddati ad aria si sente molto di più, specialmente quando fa caldo!
 
4939670
4939670 Inviato: 29 Giu 2008 14:26
 

f1250cc ha scritto:
cambia la ventolina di raffreddamento e montaci un convogliatore
così si dovrebbe raffreddare meglio
se vuoi puoi anche montarci,sai le ventoline del computer
ne monti una sopra al cilindro e la colleghi ad una pila da 4.5V
così va che si raffredda


icon_lol.gif Ma dai, ancora a credere a queste scemenze... Non puoi mai far raffreddare un cilindro con una ventolina che ha una potenza di si e no 1 Watt...
Tornando in topic, il problema deriva sicuramente dalla trasmissione trascurata..
Prima di tutto deve essere ben raffreddata, soprattutto con questo caldo (magari con qualche buco nel carter sul variatore, magari dove non si vede) .
Poi dovresti anche pulire e oliare bene le parti che la compongono, se non l'hai mai fatto, specialmente il correttore di coppia... icon_wink.gif
 
4948034
4948034 Inviato: 30 Giu 2008 12:30
 

sicuramente è questo il problema... ti consiglio di nn tirare molto con il caldo se nò spacchi tutto...
 
4951588
4951588 Inviato: 30 Giu 2008 16:10
 

visti che hai la marmitta prova ad ingrassare di 2 punti il getto massimo, lo faceva anche ad un mio amico
 
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