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domanda per crossisti [come affrontare rampe con canali]
4901630
4901630 Inviato: 25 Giu 2008 20:16
 



Ma in ferramenta che tipo di filo bisogna chiedergli?
 
4901707
4901707 Inviato: 25 Giu 2008 20:22
 

fil di ferro normale
 
4901782
4901782 Inviato: 25 Giu 2008 20:28
 

Fine però, giusto?
 
4901816
4901816 Inviato: 25 Giu 2008 20:32
 

quando ho preso il filo di ferro ho preso quello zincato.....quello normale faceva la ruggine
 
4905259
4905259 Inviato: 26 Giu 2008 8:17
 

Mi farò dire il nome di sto filo che costa un botto... credo sia una lega con dello stagno...è sottile sottile ma resistente, avete mai visto una moto da corsa che ha tutti i tappi e i bulloni forati e legati con sto ferro impirullato ad un forellino su blocco o telaio? serve più che altro per sicurezza, non tanto di non perder il bullone, più che altro è un sigillo. Certi meccanici son fulminati con sta storia...sto mio amico che mi ha rifilettato il tappo olio mi ha forato il bullone del tappo e me l'ha legato al blocco.... icon_rolleyes.gif quando mi son lamentato dato che ogni 3 volte devo svitarlo e sto filino rompeva solo le palle s'è offeso... "i lavori si fan bene, se non si è buoni si lascia perdere" icon_rolleyes.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
Se mettete i fili troppo grossi o tirati..rischiate di tagliar le manopole.
 
4906719
4906719 Inviato: 26 Giu 2008 10:13
 

Ciao,
Ludo237 ha scritto:
che tamarrata quel coso contorci filo

ps : io uso un filo di stagno pagato 3 euro alla LD e funziona sempre
anzi per toglierlo tra poco devi usare la sega circolare

cosa vuol dire file di stagno ? Un filo con una percentuale di stagno o che in qualche modo stagni la manopola ? icon_wink.gif

comunque il filo sara` meno di 1 mm ed e` molto duttile, probabilmente meglio se fosse zincato o comunque non completamente in ferraccio ...
gino
 
4915657
4915657 Inviato: 26 Giu 2008 20:57
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
Mi farò dire il nome di sto filo che costa un botto... credo sia una lega con dello stagno...è sottile sottile ma resistente, avete mai visto una moto da corsa che ha tutti i tappi e i bulloni forati e legati con sto ferro impirullato ad un forellino su blocco o telaio? serve più che altro per sicurezza, non tanto di non perder il bullone, più che altro è un sigillo. Certi meccanici son fulminati con sta storia...sto mio amico che mi ha rifilettato il tappo olio mi ha forato il bullone del tappo e me l'ha legato al blocco.... icon_rolleyes.gif quando mi son lamentato dato che ogni 3 volte devo svitarlo e sto filino rompeva solo le palle s'è offeso... "i lavori si fan bene, se non si è buoni si lascia perdere" icon_rolleyes.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
Se mettete i fili troppo grossi o tirati..rischiate di tagliar le manopole.

ne parlavo giusto oggi con Fabio gio... (il meccanico che fa mondiale ecc)
le legature dei vari pezzi seguono 3 scuole
1 colui a cui non serve che vuol fare il figo
2 colui che fa motard che da regolamento e obbligato ad aver i tappi col filo per far si che non si sviti e l olio cada in pista....
3 team del mondiale e alti livelli che lasciano le viti del telaio molli strette solo a mano per avere molta piu elasticita in alcune piste e le legano per non farle staccare....icon_smile.gif
 
4915877
4915877 Inviato: 26 Giu 2008 21:14
 

ok qualcuno puo postare foto che non ho mica capito icon_redface.gif
 
4922214
4922214 Inviato: 27 Giu 2008 12:21
 

rive872 ha scritto:

ne parlavo giusto oggi con Fabio gio... (il meccanico che fa mondiale ecc)
le legature dei vari pezzi seguono 3 scuole
1 colui a cui non serve che vuol fare il figo
2 colui che fa motard che da regolamento e obbligato ad aver i tappi col filo per far si che non si sviti e l olio cada in pista....
3 team del mondiale e alti livelli che lasciano le viti del telaio molli strette solo a mano per avere molta piu elasticita in alcune piste e le legano per non farle staccare....icon_smile.gif


Infatti è roba tipicamente da velocità.. o da asfalto. Anche se ho visto foto di moto americane del supercross che avevano legato i bulloni sulla pinza freno...
Molti di quelli che giran in pista (asfalto) con me ce li hanno....e ricadono nella categoria 1, come gli dico sempre!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
4922624
4922624 Inviato: 27 Giu 2008 12:54
 

uhauah pinza freno cat non mi ricordo comunque per mantener la fenata modulabile magari su pista viscidA (sono cose only for pro rider)
 
4923309
4923309 Inviato: 27 Giu 2008 13:38
 

per il filo si deve chiedere un tipo particolare che sia molto elastico altrimenti si spezza ogni volta che si prova a mettere ed e caro da mori si va su svariate decine di euro per qualche metro ..per le stradali torna dato che tante hanno i buchi sulle viti ma secondo me puo tornare utile anche nel cross..non vi e mai capitato di perde viti? mirino ci son andato domenica 22 .. c era uno con un enduro 125 nel piazzale eri mica te?
 
4923358
4923358 Inviato: 27 Giu 2008 13:41
 

poi quelli che vanno in pista son un mondo a parte rispetto al cross ..ci son di quei fulminati con 100000di euri di moto che se ne saltan fori con seghe varie e poi si fan passa da un 125
 
4928640
4928640 Inviato: 27 Giu 2008 20:44
 

pole ha scritto:
per il filo si deve chiedere un tipo particolare che sia molto elastico altrimenti si spezza ogni volta che si prova a mettere ed e caro da mori si va su svariate decine di euro per qualche metro ..per le stradali torna dato che tante hanno i buchi sulle viti ma secondo me puo tornare utile anche nel cross..non vi e mai capitato di perde viti? mirino ci son andato domenica 22 .. c era uno con un enduro 125 nel piazzale eri mica te?


No, non ero io. Domenica era a riposarmi dall'uscita in pista del sabato. icon_asd.gif
 
4964421
4964421 Inviato: 1 Lug 2008 15:38
 

come polcanto rispetto a ponte a egola ? sai ci dovrei andare prima o poi in futuro
 
4968819
4968819 Inviato: 1 Lug 2008 22:54
 

Bè, se ci vai dimmelo, ci ritroviamo. Comunque, quel sabato lì era impestata: la settimana scorsa c'era stata una gara e non l'avevano messa apposto icon_arrow.gif buche di 35 cm e qualche buca anche sui salti. Fino ad allora l'avevo sempre trovata per bene.

Come pista è facile (se te lo dice uno che ha iniziato ora icon_mrgreen.gif ). Se vuoi vedere qualche video, puoi andare sul mio sito. (Nella firma) icon_lol.gif
 
4969328
4969328 Inviato: 2 Lug 2008 0:27
 

ponte a egola l ho trovata stupenda come livello anche se mi ha spiazzato la grandezza dei salti ..quando ci vado a polcanto ti mando un mess ..ho gia visto dei video e mi sembra una pista piuttosto piana con poche salite e sembra un pelino piu facile di ponte a egola ...per le buche non e un problema ho girato in una pista che eran 2 anni che non sistemavano
 
4973339
4973339 Inviato: 2 Lug 2008 12:40
 

Non +è un pelino più facile di Ponte a Egola; è moooooolto più facile. icon_lol.gif
 
4973812
4973812 Inviato: 2 Lug 2008 13:08
 

allora mi ci dovrei trova bene...hai girato ancha a ponte a egola?
 
4974326
4974326 Inviato: 2 Lug 2008 13:40
 

pole ha scritto:
ponte a egola l ho trovata stupenda come livello anche se mi ha spiazzato la grandezza dei salti ..quando ci vado a polcanto ti mando un mess ..ho gia visto dei video e mi sembra una pista piuttosto piana con poche salite e sembra un pelino piu facile di ponte a egola ...per le buche non e un problema ho girato in una pista che eran 2 anni che non sistemavano


appena me lo preparano e comprimono per metterlo su youtube ti faccio vedere il video di una whip scazzata con atterraggio per traverso inclinato e sulla ruota dietro! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_redface.gif ..ma la moto l'ho tenuta e recuperata senza danni ne rallentamento icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif ..ieri sera a Veggia, la pista di Castellarano. Debbo dire che per un attimo ho temuto il peggio..di accartocciarmi giù da un salto in 3a piena!! Poi ci sono anche le whip (un pò timide, dato il livello di difficoltà e velocità della pista) volontarie venute bene.... sembra non serva, invece ti porta a fare il salto di qualità nel passo e nel feeling con la moto: riesci ad atterrare più impostato nella traiettoria giusta, ti pare che la moto sia molto più leggera e facile da governare...i salti mentalmente diventano un tutt'uno col resto della pista, non delle pause la per aria...insomma, senza accorgertene inizi a darci del gas!!
La moto la giro (culo a destra ad ex) arrivando veloce a batter in rampa e chiudo il gas, faccio un pò forza col manubrio girando a sinistra SPINGENDO giù da una parte (qui purtroppo mi viene automatico..cercherò di farci caso), col tallone sinistro "tiro su" e spingo a destra. Nel far questo movimento mi addrizzo bene e sposto in avanti, così senti la moto più libera che fa perno attorno al cannotto tanto che te inizi a controsterzare , come se non pesasse nulla. Il movimento (nel mio caso non troppo accentuato -e ti consiglio di iniziare così) ad un certo punto sembra esaurirsi da solo, come se stesse perdendo energia.... a quel punto guardi dove stai atterrando e oltre al controsterzo che già naturalmente avevi, spingo giù da na parte e tiro su dall'altra il manubrio, tipo ad inclinare la moto...mi pare proprio che tiro su dalla parte opposta a dov'è il posteriore, quindi sinistra. Col tallone destro aiuti a recuperare la moto e il gioco è fatto. Se stringi la moto con le gambe mentre torci il manubrio già ti rientra da sola. Se oltre a dewhippare come ti ho detto dai anche una bella sgassata mentre stai per atterrare la moto torna ancora più in fretta. Se non chiudi il gas al momento del salto...non ti viene. Quando la ruota dietro gira forte (sgassata o gas parzializzato) la whip non nasce bene, fai solo del casino, inclini la moto di lato ma non la fai girare.
Dopo 2 sere (e 3 mesi di tentativi) di prove...adesso finalmente le faccio quando mi pare, non si fa neanche fatica. La partenza col manubrio ancora non la riesco a spiegare...devo provare facendoci caso bene. Viste da dietro, in video..non sono molto grosse, arriverò a 30 gradi, poco più..ma perchè le fermo (ho ancora paura quando sento che la moto va troppo in là!).
Se ti capitano inaspettate l'unica è tirare giù il manubrio controsterzando verso dove va il culo, contemporaneamente serrare forte le gambe alla moto e spostarsi avanti col peso, facendo leva sul manubrio col busto dal lato dov'è il culo e dall'altra parte con le gambe.... soprattutto reggersi forte e dritti per non accasciarsi avanti all'atterraggio.. forse te la cavi. Se atterri di muso, al 99%, se vai di posteriore...è più pericoloso.
 
4975892
4975892 Inviato: 2 Lug 2008 15:24
 

Sai gixxer ho avuto anch'io i brividi...Ma non per l'atterraggio...Ma perchè mi è scappata via la pedana interna...Però colpo di reni e via.... icon_mrgreen.gif...Adesso mi vengono abb bene....Devo perfezionare quelle da seduto...
 
4978482
4978482 Inviato: 2 Lug 2008 19:08
 

pole ha scritto:
allora mi ci dovrei trova bene...hai girato ancha a ponte a egola?


No, a Ponte a Egola non ci ho mai girato, perché è troppo difficle per me.
 
4978650
4978650 Inviato: 2 Lug 2008 19:22
 

io sabato sono atterrato troppo corto e di traverso wippando....ahi ke male dopo un paio di rimbalzi mi sono spalmato per terra giu da un panettone da 4a (di un 125) infatto ho ankora la spalla doloranteee
 
4982872
4982872 Inviato: 3 Lug 2008 9:32
 

MasterRMZ ha scritto:
Sai gixxer ho avuto anch'io i brividi...Ma non per l'atterraggio...Ma perchè mi è scappata via la pedana interna...Però colpo di reni e via.... icon_mrgreen.gif...Adesso mi vengono abb bene....Devo perfezionare quelle da seduto...

Azz...da seduto significa che fai le whippone a testa in giù? Quelle belle che oltre a sbandierare col posteriore stendi pure la moto parallela al suolo?
il mio sogno! Ti volevo chiedere, perchè quando mi gaso del tutto, dopo aver fatto 5-6 whip semplici dello stesso salto, arrivo, faccio le stesse cose e appena sento la moto allargare il culo la inclino come per stenderla, mentre io rimango dritto però, e la whip muori lì? Ci viene fuori un mezzo pastrocchio ridicolo?? Non so da fuori ma sembrerò un idiota che salta quasi dritto e sposta di lato inclinando la moto come a far il fenomeno.. come c***o è che dritto verticale la whip viene e la moto si inclina pure un pò di lato, se la inclino io la whip si estingue prima ancora di nascere e la moto va dritta?? icon_evil.gif
 
4992391
4992391 Inviato: 3 Lug 2008 22:05
 

uahuahuah gixx si estingue perche la inclini in aria... la whip inclinata e un po uno scrub.. la moto la devi inclinare sulla rampa.. devi arrivare molto veloce e far una curvetta in rampa mettendo la moto giu quasi come in una careggia... questo e lo scrub perche arrivi forte ma non stacchi al limite della rampa bensi un po prima perche le ruote diventan parallele al terreno s si smorza il salto in punta...ps non e facile anzi...a me viene solo a kieve e salsomaggiore e non bello anzi. sembra una whip un po storta...ps bisogna schiacciar le pedane quando si scrubba se no si va corti
 
4997499
4997499 Inviato: 4 Lug 2008 12:02
 

Ci credo che è difficile... anche perchè devi farlo quando vai fortissimo, e lì...son troppo concentrato a non ammazzarmi per pensare di far i numeri.
Ieri sera sempre a Castellarano ho provato a whippare come al solito, e ci riesco, ma non faccio nulla in rampa con lo sterzo, arrivo forte chiudo un attimo prima e mentre stacco la moto la sbandiero con le pedane e controsterzando subito progressivamente, man a mano che esce sterzo di più..si, mi inclino anche dal lato opposto a dove va il culo, ma pochissimo. PEr raddrizzare butto giù il manubrio dal lato dove è fuori il posteriore e "giro" le ginocchia. magari riapro anche il gas e atterro dritto.
Provando a dar la botta allo sterzo, girando e inclinando la moto come a far la piega....o salto dritto ma un pò inclinato..o mi è partita la whip dalla parte opposta!!! DA dove ho girato lo sterzo!!! Come mai? Ecco perchè provavo provavo e non mi usciva mai bene...perchè se giri il manubrio verso fine rampa...a me il posteriore va dalla stessa parte dove giro. Può essere che è perchè piego la moto ma col mio corpo rimango dritto?
 
4998073
4998073 Inviato: 4 Lug 2008 12:48
 

boh io quando giro lo sterzo a fine rampa la routa dietro spara laterale nel lato opposto a dove giro lo sterzo (e piego anche leggermente la moto)...

Tipo arrivo in rampa tutto sparato in 4a quasi piena, a metà rampa "chudo" un po lo sterzo verso dx, e quando arrivo a fine rampa con l'anteriore premo lo sterzo verso il basso continuando a girarlo poco poco sempre verso dx e chiudo l'acceleratore: la moto parte di culo sparando con la ruota verso SINISTRA...ovvio che mi cago sotto perchè ho paura di non fare in tempo a raddrizzare quindi come sento che il piede sinistro si allontana tipo 10 cm dalla pedana subito do la botta di piede e di sterzo per riassettare la moto su un asse conforme all'andatura del terreno onde evitare sfracelli (già patiti icon_confused.gif )
 
4998520
4998520 Inviato: 4 Lug 2008 13:15
 

Io lo faccio se non ci penso e non mi "forzo" a fare movimenti ragionati "si fa così si fa cosà".
Se faccio un pò di giri spensierato, guidando d'istinto, mi stupisco di me stesso, curvo più in piedi, riesco finalmente a sparare tutto il megapolverone con la sfrizionata ancora in curva icon_asd.gif icon_asd.gif (che spettacolo! avevo sempre sognato di riuscirci!) , la moto va bella fluida anche sulle buche e nei salti non lunghissimi faccio la sua bella whippetta pulita e completa SENZA SFORZO FISICO. Come inizio a pensare "proviamo a far così, concentriamoci a far sta mossa" ...ciao! Va bene per un pò poi inizio ad esser sempre in ritardo, sbacchettate, rimbalzi, mi giro in curva....e le whip diventano dei pasticci, tipo che salto a moto inclinata ma dritto, oppure mi parte il culo dal lato opposto..e faccio fatica a recuperarlo. Potrebbe essere che curvando in rampa e inclinando giù la moto io resto col peso dalla parte "alta", esterno come in una curva normale...e spingo quindi col piede il posteriore dal lato opposto a dove vorrebbe andare.. chissà. Prima di martedì prossimo non riesco a togliermi il dubbio. icon_confused.gif
 
4999603
4999603 Inviato: 4 Lug 2008 14:18
 

bhè ovvio io anche se ci ragiono la maggior parte viene fuori un pastrocchio o cado...ho cercato di descrivere quello che mi pare avvenire quando salto...
l'unica cosa ragionata scritta sopra è quella di chiudere il gas quando la ruota avanti stacca: io prima arrivavo a fuoco col gas aperto o comunque non chiuso con risultato che la moto tendeva sempre ad alzare di punta oppure comunque non sentivo la botta della molla che mandava la moto col culo di lato...invece rilasciando (ma comunque arrivando forte) si sente proprio il rimbalzo della molla che spara da un lato il forcellone...
il tizio che ho visto l'altro giorno era impressionante: addirittura col 125 dava un colpetto di freno posteriore e scrubbava da paura con la moto parallela al terreno! icon_eek.gif spettacolare...per non parlare del modo in cui "spigolava" la traiettoria della moto in aria: tipo arriva in rampa salta whippa ma la moto era praticamente impennata mentre whippava...tocco al freno dietro poi non so che cavolo ha fatto, fattostà che anzichè fare la classica traiettoria in aria a forma di parabola, ha disegnato un triangolo scaleno facendo andare la moto col muso alto nella prima parte del salto per poi correggere adeguatamente in modo tale da eseguire un landing perfetto e una velocità di percorrenza del salto allucinante (dato che tutto quanto vi ho descritto sopra si è consumano in un attimo...)
 
5002601
5002601 Inviato: 4 Lug 2008 18:39
 

Link a pagina di Youtube.com
cosi???
comunque gixx quando ti succede che sterzi e il culo va dalla parte di dove sterzi e perche per whippare si fa una curva tipo moto da strada cioe corp all interno cosi si spinge la pedana interna e il culo va dalla parte opposta di dove sterzi.. se tu curvi a mo di cross anche leggermente col peso sulla pedana esterna la spingi nel verso di dove va il manubrio.... comunque un gg ci troviam a castellarano:)
 
5002695
5002695 Inviato: 4 Lug 2008 18:48
 
 
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