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domanda per crossisti [come affrontare rampe con canali]
4800869
4800869 Inviato: 16 Giu 2008 17:01
Oggetto: domanda per crossisti [come affrontare rampe con canali]
 



Salve gente ... avrei bisogno di qualche consiglio da crossisti esperti e con esperienza per la mia salute.. nelle rampe dove si formano i canali o delle buchette sull punto di stacco mi capita che mi si intraversa la moto come fosse un motard in staccata (in una frazione di secondo )e non riesco mai a farla tornare dritta e molte volte mi trovo ad atterrare con moto intraversata ..vorrei sapere voi che tecnica usate per raddrizzare la moto una voltache vi trovate in aria ?
 
4801206
4801206 Inviato: 16 Giu 2008 17:29
 

Controsterzi però tirando su (o spingendo? m i viene automatico) il manubrio dal lato dove vuoi la moto vada, e con le ginocchia e il peso sulle pedane. Dipende, una combinazione di sti movimenti o uno solo... Ma se storzi tu la moto riesci meglio a raddrizzarla.
Comunque tieniti stretto bene con le gambe, controsterza e spingi giù prima il muso mentre atterri, in genere non succede nulla.
Si vede che non sei bilanciato col peso mentre sali la rampa o dai troppo colpo di gas all'ultimo istante...
 
4801372
4801372 Inviato: 16 Giu 2008 17:43
 

di norma sto centrale e poi sposto leggermente il peso dietro per lo stringere le gambe lo faccio gia.. per il gas uso un 4 t son sempre regolare e do solo un colpetto di gas in piu per saltare ma niente di che .. e solo che con la stanchezza faccio meno forza con le gambe e giro piu piano con le rampate dei salti rovinate mi capita spesso di sentire il colpo sulla ruota post con conseguenza che il dietro va di lato mentre il davanti segue la linae del salto

Ultima modifica di pole il 16 Giu 2008 18:04, modificato 1 volta in totale
 
4801655
4801655 Inviato: 16 Giu 2008 18:03
 

oramai giro da qualche annetto il modo di saltare bene o male (anche se piu male) lo so ...solo che con il 4t e con l esperienza i salti li prendo piu veloce e cio mi comporta una maggior difficolta nel tenere ferma la moto ...anche seguendo alla lettera la tecnica capitera sempre che la moto salti storta e per questo avrei bisogno di consigli su come gestire la moto una volta gia in aria
 
4801802
4801802 Inviato: 16 Giu 2008 18:15
 

il problema lo hai scritto tu stesso...la stanchezza...quando sei stanca succede queste cose perchè in aria non sei reattivo...non ti muovi e non bilanci la moto ma resti attaccato rigido al manubrio e atterri storto...lo faccio anch'io quando non sono allenato....
 
4802757
4802757 Inviato: 16 Giu 2008 19:24
 

la stanchezza dopo un po che uno gira arrivera sempre e so gia che il mio problema in parte e dovuto alla fatica e per quello corro 1 ora al giorno da 2 mesi ma il problema della stanchezza e relativo fino ad un certo punto .. sono cose che capitano anche da freschi ...è solo che in una situazione (per esempio di moto a 45 gradi) agisco d istinto senza saper bene che fare
 
4803101
4803101 Inviato: 16 Giu 2008 19:46
 

la moto non devi farla stortare tenendo le gambe strette... se ti si storta involontariamente non la raddrizzi... la correggi un po ma atterri comunque storto
 
4803412
4803412 Inviato: 16 Giu 2008 20:06
 

be diciamo che me ne sono gia accorto fin ora non son mai riuscito a farla tornare del tutto dritta ...quindi non esiste sistema pratico
 
4803458
4803458 Inviato: 16 Giu 2008 20:09
 

no perche se ti fa uno scarto improvviso il corpo si sbilancia e ce troppo poco tempo per ribilanciare tutto invece nella whip raddrizzi perche e una cosa volontaria e preparata
 
4803459
4803459 Inviato: 16 Giu 2008 20:09
 

non basta sterzare fino in fondo e fare forza come diceva gixer?
 
4803468
4803468 Inviato: 16 Giu 2008 20:10
 

mm no e una cosa piu di bilanciamento moto-corpo
 
4803554
4803554 Inviato: 16 Giu 2008 20:16
 

allora non mi resta che prende delle fascette e fasciarmi le gambe al telaio
 
4803564
4803564 Inviato: 16 Giu 2008 20:17
 

uhuaha ma no dai vedrai che dopo un po ti viene normale poi ti fai esperienza e non devi neanche piu stringere
 
4803613
4803613 Inviato: 16 Giu 2008 20:20
 

invece se mi trovo con la moto piegata tipo curva? sempre in aria
 
4803696
4803696 Inviato: 16 Giu 2008 20:26
 

Capitava anke a me, di atterrare storto (sempre da quella parte una spece di whip involontario) e dopo un pò ho capito che sulla rampa del salto anke liscia facevo piu pressione su una pedana e la moto mi si intraversava gia' sulla rampa soprattutto nei salti in semicurva (non completamente dritti) ti capita anke su quelli che prendi con lo sterzo dritto?
 
4803755
4803755 Inviato: 16 Giu 2008 20:32
 

di solito sono salti curvati ma non mi capita per via dell anteriore curvato quello lo faccio di proposito per atterrare gia piegato e fare la curva dopo ..a me mi capita anche su salti dritti ma piu che altro si crea un canalino sulla rampa e delle volte la ruota dietro ci batte rimbalzando poi di lato .. e io mi ritrovo in aria per 2 sec con il dietro che segna la 4 di un orologio
 
4803822
4803822 Inviato: 16 Giu 2008 20:36
 

il mio discorso e questo .. non si potra mai evitare di trovarsi a moto storta .. come farla tornare dritta ?tutta li il mio dilemma
 
4803862
4803862 Inviato: 16 Giu 2008 20:38
 

Ma ti va solo di lato o tende anke ad andare di punta?
 
4803937
4803937 Inviato: 16 Giu 2008 20:43
 

solo di lato considera che la ruota davanti resta a ore 12 dritta e io mi ritrovo con il dietro a ore 4/5 per il discorso di atterrare pari e governare la moto in avanti o dietro oramai son capace
 
4804020
4804020 Inviato: 16 Giu 2008 20:48
 

cioe in verticale resto 90 gradi al terreno in pratica dritto di lato le due ruote mi restano alla stessa altezza senno mi regolo col gas o col freno invece in orizzontale mi trovo con il dietro tutto storto
 
4805052
4805052 Inviato: 16 Giu 2008 22:01
 

Tutti i "movimenti" che la moto fa sono determinati dal tuo equilibrio, col corpo, con le sospensioni, col gas, tutto dipende dal tuo stile di guida, dalla posizione, dalla taratura delle sospensioni e dalla velocità con la quale affronti l'asperità e dalla tua sensibilità e padronanza sul mezzo.

Io non sono Pastrana, ma mi ritengo un ottimo saltatore, non mi sono mai dato al fmx per mancanza di strutture, ma veniamo a noi.

icon_arrow.gif BUCHE SULLA RAMPA:

Dipende da come è fatto il salto, i salti "a zeppa" non sono un grandissimo problema, io cerco sempre di capire come si comporta la moto passandoci "piano", poi ci passo a cannone contrastando il movimento che vorrebbe fare ma non deve fare.
Ad esempio se sulla sommità del salto la moto tende a scalciare da dietro la schiaccio col culo sulla parte tra parafango e sella, se spara l'anteriore in alto la smorzo di forza schiacciando l'anteriore.
Devi comunque sempre prima capire quello che vuole fare lei, e poi glielo impedisci.

icon_arrow.gif CANALI/PETTINI

Qui ci vuole convinzione mentale, coraggio e gas, non serve altro, entri dentro preciso, convinto e indirizzando la moto, anche di forza.

icon_arrow.gif BUCHE SUI PANETTONI

Il discorso qui inizia a farsi rischioso perchè potresti trovarti ad affrontare un salto lungo anche 20 metri con buche sulla rampa, qui o fai come detto per la freccetta numero 1 o scegli il "piano B".
Il piano B io lo scelgo quando sono stanco, col 450 il mio margine d'errore è prossimo allo zero, soprattutto quando sono bollito, per spiegarlo in pochissime parole è necessario un esempio pratico.
Immagina che esci da una curva e per seguire la traiettoria ottimale sei portato stare sul lato SINISTRO della pista e ad affrontare il salto sempre sulla parte sinistra della rampa (piena di buche che ti fanno scomporre) per continuare una volta atterrato sempre a sinistra.
Il piano B consiste nell'uscire di curva a SINISTRA, spostarsi sulla pista tagliando e affrontando il salto sulla parte opposta della rampa (generalmente buona), e al momento dello stacco da terra piegare la moto in modo da atterrare sulla parte sinistra della pista e continuare la lineo ottimale.

Spero di essere stato spiegato!
 
4805133
4805133 Inviato: 16 Giu 2008 22:05
 

oppure comprimere le sospensioni e staccare prima della buca...
 
4805500
4805500 Inviato: 16 Giu 2008 22:26
 

rive872 ha scritto:
oppure comprimere le sospensioni e staccare prima della buca...


Si, è il pre jump giusto?
Ma per fare quello vuol dire che su buche e pettini non hai problemi e che hai un fisico allenato sennò ti ammazzi come pochi....
 
4805504
4805504 Inviato: 16 Giu 2008 22:26
 

te dici di tagliare in diagonale il panettone
 
4805558
4805558 Inviato: 16 Giu 2008 22:29
 

non si rischia di farsi prende da qualcuno che vien dietro
 
4805628
4805628 Inviato: 16 Giu 2008 22:33
 

pole ha scritto:
te dici di tagliare in diagonale il panettone


NO!!!!!!!!
Così facendo atterri fuori pista!!!!

La rampa la fai dritto, prima di staccare da terra dai alla moto la direzione facendola solo volare in diagonale!

L'ideale sarebbe così, ma non è facile...

Link a pagina di Youtube.com
 
4805752
4805752 Inviato: 16 Giu 2008 22:41
 

madfra ha scritto:


Si, è il pre jump giusto?
Ma per fare quello vuol dire che su buche e pettini non hai problemi e che hai un fisico allenato sennò ti ammazzi come pochi....

si e il pre jump,è la base dello scrub comunque a farlo a moto dritta e piu facile di quanto pensi basta che arrivi molto forte in rampa e prima della buca comprimi le fortelle con tutta la forza la moto la vedrai staccarsi prima della buca, ecco se la buca e molto distante dalla cresta del salto e meglio accennare uno scrub per far si che la ruota dietro non tocchi la cresta innescando il cappottamento ( molto violento in questo caso)
 
4805767
4805767 Inviato: 16 Giu 2008 22:42
 

aaa io pensavo di saltare al centro panettone magari su una linea piu pulita leggermente storto e atterrare a sinistra nella traiettoria buona .. se fai ammodo non e pericoloso da fa ... io in una pista salto centrale e siccome l atterraggio sul lato destro e rovinato cerco di spostarmi poi sul lato sinistro che e piu pulito
 
4805882
4805882 Inviato: 16 Giu 2008 22:47
 

pole ha scritto:
non si rischia di farsi prende da qualcuno che vien dietro


In teoria in pista si corre e da dietro non deve arrivare nessuno, quello si chiama sorpasso.... icon_asd.gif
 
4805907
4805907 Inviato: 16 Giu 2008 22:49
 

madfra ha scritto:


In teoria in pista si corre e da dietro non deve arrivare nessuno, quello si chiama sorpasso.... icon_asd.gif

si pero le traettorie non si cambiano mai di improvviso, se uno mentre lo passo o cosa mi fa una roba del genere la curva dopo si becca in blockpassche diventa tuttuno con le reti di protezione:)
 
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