Leggi il Topic


Indice del forumForum Aprilia

   

Pagina 1 di 1
 
Ruota libera V990: quello che i meccanici non dicono.
4758652
4758652 Inviato: 12 Giu 2008 22:18
Oggetto: Ruota libera V990: quello che i meccanici non dicono.
 

0509_doppio_ok.gif
Se la vostra ruota libera fa no no no no, prima di vendere i cimeli tramandati dal bisnonno per raccattare 700 euro, fatela smontare.
Ce l'avete davanti agli occhi? Bene.
Guardate le camme sembrano quasi nuove? Mah...
E le piste della ruota libera? un pò segnate ma nulla di terribile...rimah...
Bene, la molla di richiamo? tutta ondulata come una margherita e bella slabbrata? ahi! forse rovistando fra qualche milione di paraoli a labbro si trova qualcosa. Speriamo bene!
E la bronzina della ruota dentata...guarda lì, mi pare ci sia un pò di gioco...accidenti, va cambiata!

E QUI VI PENTITE DI AVER COMPRATO UN'APRILIA: IL RICAMBIO NON ESISTE, quindi...
ruota dentata? 220 euro! A sto punto che fai, non cambi anche la ghiera con le camme e la flangia esterna? 290 euro (prendete quella del ducati 900M, viene 123!) + 80.



Io mi son rifiutato di sottostare a questa logica assurda e suicida dellAprilia.
Cerco anche sotto i sassi ed alla fine spunta la bronzina, è di un carro Isuzu...ok, ma non ha le vaschettine dell'olio nè gli alveoli! E vai, giù di dremel!
La molla? ok, lavoriamo su quel che cè, di paraoli adatti manco a pagalli oro: aprila, accorciala, provala, richiudila, riaprila, tensionala, si accartoccia, riaprila, precaricala, richiudila...
Un mese di moccoli infiniti...22 giorni per avere la guarnizione carter...oggi richiudiamo, al primo colpo in moto!
Perfetta.

Aggiungo la ormai famosa modifica all'impianto elettrico con il raddoppio delle sezioni di ricarica e la sostiuzione "mea sponte" dei connettori al regolatore con altri di origine audio dorati a banana: 13.9 volt alla batteria con i fari accesi, 14.2 spenti, al minimo! prima stava a 13.1 e non ricaricava la batteria maledizione!
Bene...ora spero di potermela godere 'sta moto...me la sono più che meritata.
Ed invece giù acqua a catinelle!

Mi sono avanzate sei bronzine, se qualcuno è interessato mi contatti!

SALUTI RAGAZZI E W L'APRILIONA!
 
4762714
4762714 Inviato: 13 Giu 2008 10:42
 

0509_doppio_ok.gif

Ultima modifica di lentomacontento il 11 Feb 2009 16:43, modificato 1 volta in totale
 
4768868
4768868 Inviato: 13 Giu 2008 16:37
 

esiste se non ricordo male anche il ricambio ducati che costa mi pare un terzo di quello aprilia ed è proprio identico.
ora non so se tutte le ruote libere siano identiche per i vari modelli di moto aprilia, cosa che non credo però è bene saperlo icon_biggrin.gif
 
4769642
4769642 Inviato: 13 Giu 2008 18:15
 

Si, lo so, sono anche andato a vedere il pezzo da un ricambista, ma la ruota libera in questione è composta di tre pezzi: la ruota dentata/pista interna/boccola, la flangia/pista esterna, la ghiera con le camme.
Secondo il mio modesto parere l'unico motivo per cui la ruota libera potrebbe andare in crisi sui pomponi (specialmente il V990 che ha fasi di compressione molto vicine) prima che sui 4 e tre cilindri sono le cricche che prende quando il motore si spenge e l'albero fa un piccolo del tutto naturale movimento all'indietro, per la compressione residua, accompagnato da quel classico rumore di molti bicilindrici a V: tan tan tan tan tan-tac-ziin...
Tutto il resto dei problemi viene da un mancato calcolo sulla durata della bronzina della ruota dentata e dal sottodimensionamento della molla di richiamo. Rispetto alle molle Aprilia ad esempio, ho potuto constatare che, pezzi alla mano, pur con camme del medesimo peso e diametri di battuta la Ducati usa molle + dure, pur avendo il 90°L un regime minimo generalmente più basso del V60.
Se cede la molla le camme non attaccano. Quando la bronzina è fuori tolleranza invece le piste esterne ed interne su cui lavora la ghiera vanno fuori asse (l'interna è solidale con albero e volano, l'esterna è libera) ed è ovvio che le camme non possano attaccare bene, eccetto il caso che ruotino tutte insieme in perfetta sincronia e con la stessa pressione sulle due piste, meno probabile di una prostituta vergine, senza mancare di rispetto a nessuna di quelle ragazze.

Ultima modifica di lentomacontento il 4 Set 2008 17:49, modificato 4 volte in totale
 
4773035
4773035 Inviato: 13 Giu 2008 22:38
 

Anch'io ho fatto questo lavoro sulla ruota libera,la prima volta e durato 1 mese mentre la seconda volta 1 anno.
Alla fine ho comprato la ruota libera nuova e un carica batterie di quelli "automatici"(quello che lasci sempre collegato e fa tutto da solo).

Avresti potuto mettere della loctite sulla molla del paraolio che hai usato(cosi rimaneva bloccata),a me è venuto in mente l'ultima volta che mi si è rotta, ma non avevo voglia di fare altri esperimenti e ho montato quella nuova.

Comunque la maggior parte delle rotture di ruote libere è dovuta dalla batteria scarica.
 
4779194
4779194 Inviato: 14 Giu 2008 14:40
 

Sono daccordo solo in parte e non ho capito proprio in che modo possa aiutare la loctite. Se ti si spaccava la molla o l'avevi stretta troppo, rischiando di cuocere piste e caamme, o hai una bronzina talmente consumata che le tue camme ruotano così tanto ed in modo così irregolare da stritolarla.
Sinceramente ho il sospetto che storia della batteria sia un paravento dietro il quale l'aprilia vuo,nascondere l'errore progettuale. Fra l'altro la RL del magnesium è praticamente uguale.
Ragionaci su: ma se quando un bicilindrico si spenge da sistematicamente, proprio per come è fatto, una bella cricca alla ruota libera e questa non pare risentirne in modo particolare (ruote libere di ducati, suzuki, honda non si rompono come il rotax!), cosa potrà mai fare la batteria scarica!!!
La mia ruota libera era stata cambiata completamente poco tempo fa, infatti l'ho smontata ed era tutto praticamente nuovo, tranne la molla che sembrava un pò affaticata.. la bronzina invece era completamente andata, ti dico che faceva paura, roba da rischiare di inchiodare tutto e ammazzarsi.
In queste condizioni spacchi tutto nell'avviameno, non cè storia
Controllate la bronzina prima di tutto, fidatevi!!!
 
4779232
4779232 Inviato: 14 Giu 2008 14:44
 

A proposito di batteria, la modifica sull'impianto elettrico è stata ormai testata e posso dire che è una bomba...13.9 al minimo anabbaglianti accesi, 13.6 a 2500 giri fari accesi.
Anche se ho una schifossisssima batteria Exyde, il motorino d'avviamento è vispo come un grillo.
 
4801212
4801212 Inviato: 16 Giu 2008 17:30
 

La prima volta che ho riparato la RL ho dovuto sostituire la molla originale con quella di un paraolio,perchè il precedente proprietario l'aveva accorciata o rotta,comunque da montata era già tirata al massimo.
Dopo ho dovuto sostituire la ruota libera perchè non aveva più il seger,che serve anche a centrare la ruota libera rispetto alla flangia se non mi sbaglio.
Prima quando mettevo in moto si sentiva un kra-kra-kra anche nel momento in cui la spegnevo, adesso invece è silenziosissima, e la boccola era ok anche perchè se no l'avrei cambiata di sicuro(come hai fatto te,no ricambi aprilia).

Per la loctite avevo pensato di metterla sulle estremità della molla e poi chiuderla come si chiudono le molle dei paraoli(avvitando le estremità).
 
4801256
4801256 Inviato: 16 Giu 2008 17:34
 

a...dimenticavo....che carro isuzu è??? icon_mrgreen.gif tanto prima o poi ne avrò bisogno anch'io!!!!!!!!!!!!! icon_lol.gif
 
4812149
4812149 Inviato: 17 Giu 2008 14:11
 

icon_sad.gif Io non ho trovato una molla paraolio adatta, ma la sua non l'ho tirata granchè, anche perchè così si rischia di cuocere le camme ai bassi regimi di rotazione.
Ma come hai fatto a perdere il seedger? mi pare una cosa stranissima, probabilmente non era entrato bene in sede o ne era uscito con le vibrazioni

Non so che carro Isuzu fosse e il tipo che ha spulciato il catalogo non lavora più in quella rettifica. Comunque te ne mandano 4, dalle quali ne ricavi ben 8 per il nostro bisogno! io ne ho ancora 6, se ne vuoi...una o due le tengo per me il resto le do via a poco, tanto per recuperare due soldini (oggi casco e guanti...che sorba!)

contattami ad alepera76@alice.it...

se viaggi intorno ai 40.000 km ti consiglio di fare sto lavoro...se hai il dremel e riesci a operare da solo meglio, con la boccola e 30 euro di rettifica, la guarnizione e un chilo di olio te la cavi. sennò 100 euro dal mecca più materiali e 30 euro in rettifica.

Ultima modifica di lentomacontento il 4 Set 2008 17:51, modificato 1 volta in totale
 
4812208
4812208 Inviato: 17 Giu 2008 14:15
 

Non ho capito, ma hai un 748s o un'Aprilia?
 
4813164
4813164 Inviato: 17 Giu 2008 15:23
 

Il seger l'ha tolto il vecchio proprietario, adesso non penso di avere bisogno della boccola perchè la moto e di mio padre che quest'anno non l'ha ancora usata(problemi al ginocchio) ho fatto 600km io,e sono pure rimasto a piedi(si è sfilato il manicotto dalla pompa benzina).

GRANDISSIMA moto l'rsv, sia di motore che di telaio;ma preferisco il mio ferro vecchio col motore a L e 97 asini icon_mrgreen.gif
 
4814029
4814029 Inviato: 17 Giu 2008 16:27
 

Lo so, chi ce ha avuto una Aprilia con il rotax v60, tuono, falco o rsv e anche caponord, nonostante il servicing Aprilia sia del tutto inesistente, ne è rimasto innamorato
Io con la mia falco mi trovo benone, devo solo allungare i rapporti perchè il precedente proprietario ha fatto un lavoro che non mi piace per niente...sto sempre a cercare la settima marcia!

Se ti servisse la boccola sai chi contattare...comunque è una boccola 35-38, trimetallica va bene, per barenature sopra 0 (va barenata a 35.000-.005, l'abero è 34.975)

icon_biggrin.gif

Mai provato il 748 S, appena esco con Antonio...

Ultima modifica di lentomacontento il 4 Set 2008 18:00, modificato 1 volta in totale
 
4830180
4830180 Inviato: 18 Giu 2008 22:47
 

io sono un meccanico aprilia e dico:

punto 1 - ci hai messo 22 giorni tra ricambi e rottura di scatole giusto? ecco...se ti metto in conto le ore di sbattimento, i pezzi ecc, ecc,,.... ti compri 3 ruote libere ...

punto 2 - garanzia: dato che tutti chiedono ,pretendono , esigono e giustamente pagano per avere la garanzia sul lavoro , è ovvio il fatto che il pezzo deve essere originale

punto 3 - la rottura è causata dall'avviamento con batteria scarica o poco spunto e non da un difetto di progettazione del pezzo meccanico.

comunque controllare bene i cavi e contatti delle vecchie rsv e tuono è norma perchè scaldano e sfiammano ma comunque molte di quelle in giro sono gia state risanate diciamo e il problema nn si pone...
icon_mrgreen.gif
 
4832585
4832585 Inviato: 19 Giu 2008 9:37
 

Il meccanico ha solo smontato e rimontato. Ovviamente anche la modifica all'impianto l'ho fatta io. Manifestamente mi sono assunto io la responsabilità di tutto quanto.
Scusa ma non ti sembra il caso di dire al cliente "guarda secondo me è partita la bronzina, se vuoi passare in rettifica... "come ha fatto il mio meccanico di fiducia invece di fare come quei ladri che prima ancora di smontare mi avevano già fatto un preventivo di 750 euro (l'hanno scassata loro per sgolfare la moto, nonostante gli dicessi di fare ammodino, ed hanno anche tentato di cambiarmi le candele perfettamente funzionanti dopo avermi buttato nel cestino un regolatore buono per montarne uno schioppato dell'atlantic 250!!!).

Io sinceramente non so che tipo di meccanico tu sia, spero non di quelli che cambiano solo i pezzi e che quando gli parli di forum tecnici e siti ti ridono dietro...visto che sei qui non credo, no?

Ultima modifica di lentomacontento il 11 Feb 2009 16:29, modificato 3 volte in totale
 
4832649
4832649 Inviato: 19 Giu 2008 9:42
 

0509_campione.gif

Ultima modifica di lentomacontento il 11 Feb 2009 16:28, modificato 1 volta in totale
 
4832764
4832764 Inviato: 19 Giu 2008 9:49
 

E poi ancora sta storia della batteria.....ma se la bronzina è a 35.09 ed il limite di servizio è a 35.07, intanto quella è andata.

Riguardo la molla poi è talmente evidente che quella originale è un troiaio...ma hai mai fatto caso alle condizioni in cui sono quando tiri giù tutto?

La batteria poco carica non fa altro che stressare abbestia i componenti deboli della RL causandone la rottura: si parla di molla, della boccola.
Non dimentichiamoci poi del momento di inerzia troppo alto del complesso, causa di un kickback esagerato, soprattutto negli spegnimenti involontari.
Vedi che nel magnesium, che ha tutto il complesso alleggerito di parecchio, hanno montato una flangia di appesantimento di 700 gr, a parer mio per correggere il giusto momento di inerzia in relazione al regime minimo d'arresto. Altrimenti che senso avrebbe fare un volano più leggero di un chilo e mezzo e poi aggiungere 700 grammi a pene di segugio?


Cambiare tutto e pagare!! Forza siioriii!

Ultima modifica di lentomacontento il 11 Feb 2009 16:42, modificato 5 volte in totale
 
4832831
4832831 Inviato: 19 Giu 2008 9:55
 

A proposito, i mitici meccanici fiorentini erano autorizzati Aprilia...dei grandi, veramente, grandi str...anzi, se mi contattate vi faccio una bella segnalazione, così se rimanete a piedi spingete la moto un pò più in là ed evitate di farvi fregare.
 
4832962
4832962 Inviato: 19 Giu 2008 10:05
 

eusa_whistle.gif

Ultima modifica di lentomacontento il 11 Feb 2009 16:31, modificato 3 volte in totale
 
5562420
5562420 Inviato: 4 Set 2008 17:32
 

Infatti quella maledetta molla, oggi, dopo 5500 km, si è rotta di nuovo.

Nessun problema di batteria o accensioni a pene di segugio. Mi è bastato un solo spegnimento involontario e la molla si è slabbrata ancora di più. eusa_wall.gif eusa_doh.gif Se solo fossi riuscito a trovarne una adatta di un paraolio, ma non cè stato modo. icon_evil.gif
Andiamo quindi di ruota libera Ducati ed incrociamo le dita.
 
6621865
6621865 Inviato: 27 Dic 2008 20:58
 

Ciao Lentomacontento, com'è andata con la ruota libera della ducati? a proposito, scusa l'ignoranza ma cos'è? te lo chiedo perchè ho una tuono del 2003 con 17000km e mai avuto problemi anche se mi sto preoccupando un po' dopo aver letto le tue risposte
 
6624569
6624569 Inviato: 28 Dic 2008 13:12
 

Alla fine ho trovato una RL della caponord praticamente nuova ad un prezzo davvero basso.
Ora è su che fa il suo dovere, ma mi cago sotto perchè so che quel cesso di molla si romperà di nuovo ed ho già pronto estrattore originale e molla di ricambio + robusta.
Ho scoperto che per evitare stress alla RL bisogna cercare di ridurre il kickback, cioè quel passo indietro che fanno molti bilcilindrici in arresto, tenendo in minimo più basso possibile. Poi, fatto questo lavoro, spengere la moto SEMPRE CON LE LUCI ACCESE ED UNA MARCIA INSERITA (per far scendere il minimo ancora di più) ovviamente tirando la frizione! Arrestare da chiave o da run non fa differenza. Basta fare qualche prova e 8 volte su 10 non sentirete quel rumorino di ingranaggi e motorino d'avviamento in fase d'arresto (mamma mia, sembra di dover spengere un'astronave!).
Provato anche da altri mi hanno detto che non sentono più rumoracci, anche se hanno fativato un pò a trovare il regime minimo "sostenibile".

Ultima modifica di lentomacontento il 11 Feb 2009 16:34, modificato 1 volta in totale
 
6624587
6624587 Inviato: 28 Dic 2008 13:13
 

Un'altra soluzione potrebbe essere alleggerire la flangia ext della RL ed il volano, evitando di abbassare troppo il minimo. Però è solo un'idea...
 
6950444
6950444 Inviato: 11 Feb 2009 16:13
 

Mi è capitata un'altra 1000 di un amico con la ruota libera andata: 30.000 km, svavolta la boccola era abbastanza buona, ma la molla....porco cane, non c'era rimasto niente.
Abbiamo messo su una molla di paraolio, robusta, chiusa con una goccia di frenafiletti per maggior sicurezza, ed ora va alla grande. Le camme erano perfette, le piste anche. Per il pretensionamento della molla ho fatto a tatto, dandogli il carico (all'incirca) della molla della RL Aprilia nuova di pacca.
Credo che una volta cambiata quella molla di cacca la RL vada avanti molti, molti, molti km ancora...prima che si consumino del tutto le camme, hai voglia di mettere in moto! 0509_si_picchiano.gif
 
8179399
8179399 Inviato: 25 Lug 2009 10:58
 

A forza di spippolare son riuscito a trovare un regime minimo che mi permette di spengere correttamente la moto in folle e a fari spenti, mi pare sia sui 1230, giù di lì, ma è questione di un soffio...per ora tutto ok, ma mi tocco.
 
8236375
8236375 Inviato: 3 Ago 2009 11:17
 

Cocordo sui 1250 giri/min circa, anche se Fiore mi ha consigliato di tenerlo sui 1350...
La mi RL "riparata" (ho sostituito la molla) ha già fatto più di 3500 km senza tentennamenti... 0509_doppio_ok.gif
 
8240026
8240026 Inviato: 3 Ago 2009 18:39
 

minimo a 1350 è tanto, sicuro di aver capito bene?
 
8240523
8240523 Inviato: 3 Ago 2009 19:43
 

Sicuro, 1350... L'ho portata saranno 2 settimane fa, mi ha cambiato l'Eprom con la Titanium e fatto il CO... 0509_up.gif
 
8252005
8252005 Inviato: 5 Ago 2009 12:46
 

Rich37 ha scritto:
Sicuro, 1350... L'ho portata saranno 2 settimane fa, mi ha cambiato l'Eprom con la Titanium e fatto il CO... 0509_up.gif


AH bè, allora è per l'eprom.. Anche ntorno ai 1350 dovresti trovare un regime che ti permette di spengerla correttamente, è sempre questione di poche decine di giri in più o in meno.
 
8939384
8939384 Inviato: 1 Dic 2009 17:29
 

Anche la mia Edwards portata da Luini moto a Bollate ha il minimo regolato tra i 1250 e i 1300.. tie.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Aprilia

Forums ©