Premetto che ho una Aprilia Rs125, e che dove giro io l'asfalto è davvero perfetto. Peso 60kg, a cui si aggiunge la tuta, il casco eccetera.
Monto delle supercorsa pro non in mescola montate nuove 1000km fa e prima di cominciare a tirare forte le scaldo sempre per bene.
mi sono accorto negli ultimi giri in moto che se scendo parecchio in piega mi comincia a scivolare la gomma davanti... lo sterzo mi ballonzola un po' a destra e sinistra e devo correggere un po' di sterzo, non da l'impressione di solidità l'avantreno... questo succede solamente nelle curve a sinistra, e credo che sia colpa o della mia impostazione sulla moto che magari è un po' diversa rispetto alle pieghe a destra, o più probabilmente dal fatto che spesso a sinistra entro in curva più forte.
addirittura sabato scorso dopo aver visto le qualifiche del mugello mi ero gasato

il posteriore invece non si muove di un mm.
nelle forcelle (non regolabili, è un 125) ho un olio ohlins 15W e sono sfilate di 10mm, dietro ho un sachs boge con precarico un poco più alto dell'originale (2 giri di ghiera circa e il filetto ha un passo molto corto); freno in compressione chiuso di 40 click su 46 e freno in estensione chiuso di 35 click su 60.
il SAG non l'ho misurato, perchè è un po' complicato sollevare la moto senza caricare le sospensioni, quindi evitando i cavalletti... ma se è proprio indispensabile per risolvere mi ci metterò.
la compressione del mono l'ho indurita tanto quando mi sono accorto in una foto che in piega il posteriore era molto schiacciato, mentre davanti la forcella restava molto estesa.
ho pensato anche alla pressione delle gomme, a quanto dice il manometro del benzinaio sono a 1.8 davanti e 2.0 dietro come dice la casa, ma ogni manometro dice una cosa diversa, non so dove trovarne uno sicuramente affidabile, proverò da un gommista adesso...
aspetto consigli

Grazie ciao a tutti!