mark31 ha scritto:
Non facevo paragoni tra macchine e moto ma volevo solo dire che anche se la moto pesasse 400 chilogrammi non e' che i 190 cavalli non li sfrutta poiche' oltre certe velocita' le curve non si fanno piegando chissacche' e percio' il peso non e' un grosso limite.
Beh 180 kg dichiarati a secco sono: 195 effettivi + 25 tra olio, liquidi e... un po' di benza + facciamo 80 kg di pilota? Siamo a quota 300 kg
Citazione:
in pista sicuramente li sfrutti 190 cv,ma in strada ci vuole un manico con i controcazzi(pilota).
Dipende che devi farci... per spalancare sul dritto oggi... quasi qualsiasi incoscente va bene.
Citazione:
per il discorso del peso ,c'entra eccome .ci sara' un motivo per cui gli ingegneri di tutte le case motociclistiche cercano sempre di migliorare e limare qualche kg di tutte le moto supesportive stradali.esempio pratico: io provai il ducati 998 in strada (peso a secco 210 kg)ma non mi son trovato per niente bene.infatti ho optato per R6
,che ne pesa 160 kg a secco .è piu' maneggevole,e sembra un giocattolo.tutte le due moto anche se diverse completamente e di clindrata,sono costruite con concetti da pista! la moto io la uso in strada e non in pista.occhio, con questo non voglio dire che la ducati è un bidone,anzi è una gran moto sportiva,ma non è adatta alle mie esigenze! bye
C'è anche una componente importante di moda: mi spiego meglio, ormai le case fanno affidamento al family feeling dettato da qualche stilista di grido e a una ridda di numeri che in realtà significano poco.
Le Jap mentono sempre quando è ora di salire sulla bilancia, per esempio la mia dichiara 215 kg a secco e ne pesa almeno una ventina in più... ma questo vale per r1 e anche r6 (prova a pesare la tua! E poi guarda cosa dichiara mamma yama !), sono bugiardelli anche i dati dei cavalli ma tant'é che i motociclisti si sentono gratificati se, al bar possono guardare il poveretto di fronte a loro con 20 cv in meno (io stesso, molto auto-ironicamente accetto questi giochini da bambini per scherzare a volte)... poi in realtà le cose per le quali ci infervoriamo nelle discussioni cosa sono? "Son meglio le pinze radiali..." "Adesso che ho le forcelle con gli steli rovesciati..." "Io con la vecchia che non avevo i freni a margherita sentivo che la frenata era meno..." " Ora si ragiona rapporto peso/cv 1 a 1!! " Ma per piacere!
Siamo tutti esperti da rivista... ci parliamo addosso con concetti che vengono solo parzialmente giustificati dalla nostra smodata passione.
Il fatto è che oggi pochi sfruttano una moto (qualsiasi sia) al 100% del suo potenziale, solo allora potrebbero dire: ne voglio ancora... Altrimenti, diciamocela, vorremmo una moto che ci fa sentire tutti bravi e che ci mette del suo, laddove il manico...latita!