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Devo svitare una vite.Soluzioni?
4560744
4560744 Inviato: 25 Mag 2008 10:15
Oggetto: Devo svitare una vite.Soluzioni?
 

Ciao ragazzi, ieri mi è arrivato il fatidico pacco (nel senso buono). Puntale e parafango della puig. Sono rimasto molto soddisfatto sia del materiale che per la cura. Monto il parafango, dopo un pò di lavoro ed un pò di sudore lo monto. Passo al puntale svuto tre viti nella moto e tutto procede bene ma ecco che la quarta niente...non vuole saperne di essere svitata.Ho provato con chiave 8 e quella a stella (penso si chiami così) ma niente non vuole svitarsi.Sapete come poter fare senza arrotondare la testa della vite?volev andare in conce per farla svitare ma penso che abbiano le mie stesse chiavi o no?e poi spararsi 80 km di sola andata per una vita non mi sembra il caso. Allego una foto con cerchiata la vite incriminata. Dimenticavo lo smontaggio l'ho fatto ovviamente a motore freddo quindi niente dilatazione a causa del calore.
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immagini visibili ai soli utenti registrati

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Grazie dell'aiuto icon_wink.gif
 
4560788
4560788 Inviato: 25 Mag 2008 10:20
 

puoi prendere la chiave dell'otto e inserirci un tubo cosi da allungare la chiave e fare più forza,puoi anche usare dello svitol in modo da semplificare la cosa
 
4561033
4561033 Inviato: 25 Mag 2008 10:45
 

la chiave otto si è addirittura spezzata per la forza che ho fatto, ma niente la vite non ha ceduto completamente
 
4561109
4561109 Inviato: 25 Mag 2008 10:52
 

Quelle viti sono bloccate con del frena filetti che le rende quasi impossibili da svitare la prima volta. Io suggerirei di andare almeno da un meccanico se non vuoi farti 80km... icon_rolleyes.gif
Un meccanico di solito ha chiavi professionali per lavori di questo tipo icon_wink.gif
 
4561248
4561248 Inviato: 25 Mag 2008 11:04
 

ok domani provo ad andarci.
 
4562121
4562121 Inviato: 25 Mag 2008 12:43
 

ci sono dei cacciavite che dando dei colpi di martello sulla arte posteriore, girano.. prova a chiedere al meccanico
 
4562970
4562970 Inviato: 25 Mag 2008 14:07
 

si chiamano cacciaviti a percussione....sono gli stessi che si usano in officine di auto per bloccare o sbloccare i bulloni......prova a chiedere in qualsiasi officina auto o moto....dovrebbero averlo ovunque....

e non penso che ti facciano spendere visto che alla fine è una vite che devi svitare....
 
4563076
4563076 Inviato: 25 Mag 2008 14:22
 

dai dei colpetti ti martello sulla vite tramite cacciavite o altro usa lo svitol e vedrai che si svita....noi in officina facciamo così.....
 
4565289
4565289 Inviato: 25 Mag 2008 19:16
 

grazie ragazzi, domani provo e vediamo.la mia paura è se si arrotonda la vite comunque penso che facendo piano si riesca a risolvere il problema.grazie ancora
 
4565656
4565656 Inviato: 25 Mag 2008 19:51
 

con lo svitol secondo me si fa poco perchè se il filetto è stato impregnato con del frenefiletto, lo svitol non riesce a raggiungerlo....comunque, tentar non nuoce..
io ho avuto il tuo stesso problema con la vite dei contrappesi del manubrio... hanno fatto dannare persino il cacciavite a percussione...
l'unica è secondo me provare con una leva lunga e prima, dare delle martellatine (piano però!!!) alla testa della vite per cercare di rompere gli attriti causati dal frenafiletto....
se comunque vai da un meccanico, non sbagli di certo...
in bocca al lupo icon_wink.gif
 
4593849
4593849 Inviato: 28 Mag 2008 15:12
 

Alla fine svitata.... e sapete come? con una buona chiave. icon_redface.gif
ragazzi avevo prima una chiave del c*** poi ho acquistato una Beta, è costata un botto (cavolino 12 € per una chiave) ma ragazzi ho risolto il problema e calza perfettamente alla vite. Nessun gioco e nessuna vite rovinata (cosa che ovviamente io ho fatto in maniera lieve con la prima chiave del c**** 0509_si_picchiano.gif )
 
4594245
4594245 Inviato: 28 Mag 2008 15:49
 

E si,regola numero 1 del meccanico :avere strumenti di qualita icon_mrgreen.gif

poituttofilaliscio icon_mrgreen.gif
 
4594611
4594611 Inviato: 28 Mag 2008 16:29
 

e si è la santa verità
 
4596911
4596911 Inviato: 28 Mag 2008 19:36
 

molto bene dai, ci sei riuscito senza andare dal meccanico... come hai detto tu, è essenziale poter disporre di arnesi di qualità... di certo si evita di rovinare i dadi su cui si lavora.. icon_wink.gif
 
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