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Ivan's Jet Kit ZR-7 & ZR7S [Pareri]
10800186
10800186 Inviato: 20 Ott 2010 11:48
 

daniel77 ha scritto:
Ragazzi vittoria !!!! 0509_banana.gif stamane prima di venire in ufficio ho alzato gli spilli di una tacca, poi sono partito, quello che rimaneva dell'effetto on off non c'è più in tutte le marce e a tutti i regimi, non solo! sembra risolto anche il picco di magro tipico delle aperture repentine di gas (ho fatto la prova rischiando di schiantarmi sulla macchina davanti nel traffico rotfl.gif )
avrei ancora un altra tacca disponibile per alzare ma così è già perfetta, i consigli di Ivan erano giusti ^?l, tranne per il fatto che lui diceva o viti minimo oppure alzare lo spillo, io invece ho dovuto fare entrambe le cose...

Ottimo! 0509_up.gif ... Beh non hai provato con gli spilli alzati e le viti a 2,5 quindi non puoi sapere se Ivan sbagliava sull aut aut. icon_asd.gif
O sbaglio?

Spero non sia cambiato nulla riguardo alle vibrazioni.
 
10800406
10800406 Inviato: 20 Ott 2010 12:48
 

hai ragione icon_rolleyes.gif potrei chiudere le viti e provare ... poi devo fare una bella sincronizzazione finale !!!
sono molto soddisfatto perchè l'on off era un problema per me ...
nulla cambia riguardo le vibrazioni father
 
10801489
10801489 Inviato: 20 Ott 2010 15:21
 

Se proprio vuoi provare con le viti a 2,5, per curiosita' sperimentale, se l'on off ritorna o se e' solo una questione di altezza dello spillo, ma poi le riporterei almeno a 3 giri seguendo il colortune prima di risincronizzare definitivamente.

Quindi in definitiva questo on off e' veramente un puro e semplice buco di carburazione e il gioco della trasmissione c'entra poco niente... eusa_think.gif Bene bene...

Grande questo kit di Ivan, mi sa che se lo prendo provero' subito con una tacca sotto la centrale come la tua configurazione. Grazie Daniel. 0509_doppio_ok.gif 0509_banana.gif eusa_dance.gif icon_asd.gif

Ultima modifica di father_torque il 20 Ott 2010 16:00, modificato 1 volta in totale
 
10801706
10801706 Inviato: 20 Ott 2010 15:59
 

father_torque ha scritto:


Quindi in definitiva questo on off e' veramente un puro e semplice buco di carburazione e il gioco della trasmissione c'entra poco niente... eusa_think.gif Bene bene.... 0509_doppio_ok.gif


aspetta però ... non c'è più l'on off ma un rimbalzo si avverte sempre, potrebbe essere un lasco di trasmissione.
l'on off è (era) un picco di magro che mi faceva rinculare la moto, questo è un rimbalzo morbido della moto dopo un cambio marcia.
evidentemente prima era coperto dall'on off per cui mi sembrava tutt'uno!!!
 
10801722
10801722 Inviato: 20 Ott 2010 16:01
 

Ok, mi pareva troppo bello sparisse anche quel "rimbalso".... icon_asd.gif icon_asd.gif
Immaginavo che le cose in qualche modo si sormontassero...
 
10801741
10801741 Inviato: 20 Ott 2010 16:06
 

questo rimbalzo non pregiudica minimamente la guida della moto come l'on off
la sensazione è che faccia parte del trasmissione della moto hai ragione
 
10802440
10802440 Inviato: 20 Ott 2010 17:56
 

Ho appena provato a portare le viti aria da 2 e 3/4 a 3 e 1/4 (aumentando ancora di 1/2 giro), la mia moto e' ancora originale, ma no notato il motore piu' fluido rilasciando la frizione anche in maniera meno pulita e nelle chiusure del gas. Forse mi rendo conto che mi sono abituato ad una certa scorbuticita' del motore.
 
10805216
10805216 Inviato: 20 Ott 2010 23:06
 

aggiornamento:
percorrendo una salita in seconda a 2500 giri circa ho sentito il motore affogare...
ho pensato allo spillo: forse una tacca più in alto era troppo?
poi ho avuto un'altra conferma: anche in piano andando a bassi giri affogava in seconda, non me lo posso permettere (ho pensato) sto su un kawa!!!!
allora ho rialzato la clip in posizione 3 (su 5) e ho messo una rondella sotto la clip, quindi cosi facendo ho alzato gli spilli di mezza tacca.
Stiamo parlando di una rondella di mezzo millimetro credo (forse anche meno), è incredibile: l'affogamento è sparito, la carburazione a quei giri era troppo grassa!
Prima avevo provato a chiudere di più le viti aria, tante volte ... invece no era proprio quello!
Quindi ora sto:
1. spillo alzato di mezza tacca
2. viti rimaste (circa) a 2.5

L'on off non c'è come prima, vibrazioni come prima, Father pensa che non me ne accorgo più quando sto a 5000 giri icon_asd.gif 0509_pernacchia.gif
 
10805444
10805444 Inviato: 21 Ott 2010 4:49
 

Interessante, non pensavo cambiasse cosi' tanto variando di una tacca.
 
10805815
10805815 Inviato: 21 Ott 2010 8:52
 

Pippole che risultato! 0509_up.gif
Intanto daniel77 complimenti per la tenacia, ormai lo farai come il cambio gomme al pit-stop!

Poi sarebbe davvero interessante se misurassi le quote degli spilli...
pensavo ciò: l'altezza (tacca) dello spillo non dovrebbe avere influenza fino a che non viene scoperta la parte conica, in teoria rotfl.gif .
In pratica invece potrebbe essere importante quanto lo spillo occlude il condotto ed i fori del polverizzatore. Oppure la ghigliottina potrebbe essere molto più alzata di quanto immaginiamo anche a bassi regimi. Oppure... boh!
Mi pare che tu avessi provato ad alzare quelli originali senza risultato no?!

L'altra modifica, i fori nell'airbox, hanno l'effetto (l'unico?) di far aumentare la pressione all'aspirazione (il motore deve 'succhiare' meno per tirar dentro aria) con un -teorico- smagrimento della miscela. Che serva a compensare 'picchi di grasso' dati dagli spilli modificati?!


P.S. Con tutti questi topic sulla carburazione faccio una confusione terribile! Un giorno bisognerà fare un bel riassunto con tutte le esperienze, impressioni ed ipotesi formulate... un giorno. icon_rolleyes.gif
 
10806271
10806271 Inviato: 21 Ott 2010 10:34
 

Bruce anche io mi sono chiesto perchè alzando lo spillo la carburazione ingrassa anche alle prima aperture, in teoria invece dovrebbe essere tra 1/4 e 3/4 circa del gas.
Tra l'altro me l'ha consigliato lo stesso Ivan!!
Una spiegazione potrebbe essere che la parte dritta negli spilli dell'Ivan è molto corta e quella conica comincia subito, dovrei misurare gli spilli ...
Io avevo provato ad alzare gli originali con seri scompensi della carburazione come risultato.
I fori sull'airbox e la rimozione del kca smagriscono la miscela (l'aria succhiata è maggiore e più direzionata), anche secondo me servono a compensare l'effetto degli spilli più piccoli. icon_asd.gif
inoltre la rimozione del kca secondo me è uno dei fattori che riduce le vibrazioni.
 
10806385
10806385 Inviato: 21 Ott 2010 10:56
 

Le misure degli spilli di ivan se non ricordo male venivano scritte nelle pagine del forum americano che avevo citato piu' indietro nel topic, venivano riportate assieme alle misure degli spilli originali.

Ci conviene tenere separato questo topic di installazione dell'Ivan's jet kit rispetto agli altri topic di carburazione.
Cosi' se qualcuno deve installare questo kit non diventa matto a cercare info.
 
10807817
10807817 Inviato: 21 Ott 2010 15:15
 

Bravo Father, l'avevo scordato! Link a pagina di Riderforums.com

Ecco un'utile tabellina di confronto, le % sono di Ivan's rispetto originale:

immagini visibili ai soli utenti registrati

Ovviamente le misure possono essere affette da errore, quindi non si discute sullo 0.1% di differenza!

Cerchiamo di ripercorrere l'ipotetico lavoro di Ivan icon_cool.gif :
icon_arrow.gif decide di far uguale per tutti i carburatori, più semplice ed a favore delle poche vibrazioni;
icon_arrow.gif toglie il KCA, non so quando ne perchè... io ho fatto tante prove ma non ho notato differenze sostanziali;
icon_arrow.gif trova la dosatura grassa a piena apertura e mette un getto max più piccolo, così smagrisce a tutte le aperture inferiori;
icon_arrow.gif corregge il tiro praticando dei fori sull'airbox (i getti max non esistono di tutte le misure), questo è opinabile ma plausibile;
icon_arrow.gif il getto più piccolo non ha bisogno di essere limitato così presto come l'originale, quindi alza parecchio lo spillo... 5 o 6 mm;
icon_arrow.gif la conicità dell'originale esterno è buona e la tiene, allunga un po' la punta per affinare il passaggio a piena apertura;
icon_arrow.gif la conicità termina quando raggiunge il diametro buono per le piccole aperture, il getto minimo originale è buono e si lascia;
icon_arrow.gif Il peso degli spilli è cambiato quindi aggiunge rondelle per ottenere posizione statica e dinamica desiderate;

Non possiamo dire per certo cosa ne sia del dosaggio carburante alle piccole aperture, con tutti gli interventi alle grandi alle spalle.

Sicuramente quindi con spilli Ivan's e getto originale è ingrassata a tutti i regimi. Alzando gli spilli originali è troppo ingrassata!
 
10807876
10807876 Inviato: 21 Ott 2010 15:29
 

icon_arrow.gif Bruce: Ad occhio credo siano invertiti gli spilli originali della tua tabella, N4MD credo siano gli spilli dei carburatori interni e N6NC dei carburatori esterni.
Gli spilli dei carburatori interni sono stati scelti dalla kawa un pelo piu' stetti (carb un pelo piu' grassa nei cilindri interni), perche' probabilmente il motore cosi' forzatamente magro scaldava troppo, ed in generale i cilindri interni scaldano piu' degli esterni rischiando di grippare.
Mi pare qualcuno del suddetto forum avesse controllato le temperature dei 4 collettori di scarico rilevando appunto la stessa identica temperatura.
Per carburazioni piu' grasse invece l'eventuale differenza di calore tra cilindri interni ed esterni ha poca importanza perche' si ha a che fare con temperature meno "pericolose" per il motore.

Ho il vago sospetto che le vibrazioni dei 5-6000 giri possano essere dovute a strane preaccensioni della miscela, chissa' se, usando una benzina a 98-100 ottani, possano diminuire le vibrazioni? eusa_think.gif Mah....

Ragazzi secondo me ora il motore di daniel scalda molto meno, e se lucida per bene i collettori sara' piu' difficile che diventino dorati. eusa_think.gif O no? Poi manca anche il calore della fiamma del KCA.
 
10808087
10808087 Inviato: 21 Ott 2010 16:15
 

se i dati sono corretti la maggior differenza si vede proprio nella lunghezza della parte dritta: quasi 2 e quasi 3 unità di differenza rispetto agli originali.
Facendo invece un rapporto tra rispettive lunghezze dritte e lunghezze coniche:
0.54 Ivan's
0.54 originali 2+3
0.63 originali 1+4

anche qui l'Ivan's fa spilli con parte dritta che è quasi la metà della conica !!
questo forse spiegherebbe l'influenza della clip anche alle piccole aperture?
 
10808179
10808179 Inviato: 21 Ott 2010 16:34
 

Si, probabilmente gli spilli originali per avere qualche effetto andrebbero alzati molto di piu', ma calcola anche che gli spilli originali hanno delle lunghezze diverse tra carb interni ed esterni e questo potrebbe creare dei problemi alzandoli molto. Boh... Meglio mettere un kit serio come hai fatto tu e passa la paura. icon_wink.gif

Chissa' come cambierebbe la risposta a grandi aperture di acceleratore se tu mettessi i getti 105 forniti dal kit... eusa_think.gif Cambiare i getti pero' e' una fatica che non so se farei per 3 unita' di differenza in meno.
 
10809144
10809144 Inviato: 21 Ott 2010 19:02
 

father mi hai letto nel pensiero ...
non posso dare un giudizio su questo ki finchè non installerò i getti del massimo.
perchè mi si è impuntata la moto a 2500 giri avendo alzato lo spillo di una tacca? perchè ho ancora i getti originali: Ivan mi ha suggerito di alzare lo spillo credendo che avessi messo i suoi getti!!!
mi sa che sto fine settimana smonto tutto, non mi fermo più ....!!! 0509_mitra.gif
 
10809488
10809488 Inviato: 21 Ott 2010 19:43
 

Secondo me i getti max li senti solo dopo la seconda meta' di acceleratore e li senti bene all'ultimo 1/4. Puoi provare in salita ad aprire di colpo tutto il gas e vedere come si comporta prima e dopo il cambio dei getti, se proprio ti va di fare questa fatica.
 
10810991
10810991 Inviato: 21 Ott 2010 23:12
 

@ Father: ho copiato i dati del riderforum, dei miei ricordo che quelli corti stavano all'interno. Avevo notato la discrepanza ma non so come valutare senza smontare.

@ daniel77: credo tu abbia centrato la questione sui 2500 rpm!
TU che invece hai il potere... cioè gli spilli in mano, potresti dirimere la questione. Potresti anche verificare i dati degli Ivan's.
Sarebbe anche interessante fare questa misura: quanti mm di spillo restano inseriti nella ghigliottina? E quanto spazio intercorre tra essa e l'ugello nel venturi? Insomma capire la posizione dello spillo relativa al corpo carburatore e vedere se la sezione conica di Ivan è davvero così vicina.
 
10811226
10811226 Inviato: 22 Ott 2010 5:15
 

Bruce_ZR7 ha scritto:
@ Father: ho copiato i dati del riderforum, dei miei ricordo che quelli corti stavano all'interno. Avevo notato la discrepanza ma non so come valutare senza smontare.

Sono andato a leggere la pagina del forum postata da te Link a pagina di Riderforums.com ,in effetti hai copiato giusto, ma nel post subito dopo, un tipo scrive che i dati del post precedente dovrebbero essere invertiti e che gli spilli piu' corti N6NC stanno all'esterno. eusa_think.gif
 
10811422
10811422 Inviato: 22 Ott 2010 8:05
 

Ah, non avevo letto... vabbè magari ricordo male pure io, controllerò nel weekend di aver gli spilli al posto giusto.
 
10811563
10811563 Inviato: 22 Ott 2010 8:48
 

sulla posizione degli spilli originali (1+4 e 2+3) non vi posso dire più niente perchè li ho messi in un'unica bustina ... icon_rolleyes.gif quindi a voi vedere dove stanno, comunque mi pare che erano messi come da manuale.
io se rismonterò potrei misurare le lunghezze degli Ivan's 0509_up.gif
 
10813862
10813862 Inviato: 22 Ott 2010 15:32
 

Secondo voi che avete messo mano al KCA...
Staccare tutti i tubi del KCA e tappare le imboccature rimaste come dice Ivan e' equivalente a staccare il solo tubicino di depressione dal carburatore in modo da disabilitare il polmoncino a depressione?
Ovviamente tappando il tubicino e la rispettiva imboccatura del carburatore per non farci entrare schifezze.
 
10814525
10814525 Inviato: 22 Ott 2010 17:36
 

No, e qui smentisco una affermazione che feci al riguardo quando provai... ero ignorante.

Il condotto KCA è attivo di default, la valvola lo chiude quando la pressione scende sotto 57-65 kPa (da manuale).
Chiuderlo serve principalmente per evitare gli scoppi in rilascio, credo.
Hanno sfruttato la coincidenza che in rilascio si ha la minima pressione nel venturi come segnale.

Alla luce di ciò, per quelle belle fucilate che sentivo puntualmente in rilascio, non si può subito chiamar in causa lo smagrimento della miscela.
Anzi credo abbia poca o nulla influenza sulla dosatura... magari sul riempimento del cilindro e quindi sul rendimento volumetrico.
 
10817388
10817388 Inviato: 23 Ott 2010 0:45
 

credo che non è uguale... forse anche pericoloso perchè la valvola rimarrebbe sempre aperta.
Ivan forse toglie tutto l'ambaradam per non dispendere l'aria a fronte degli spilli più piccoli e in qualche modo c'entrano anche le vibrazioni secondo me ...

Comunque oggi ho preso al volo due misure: lunghezza utile (sotto la ghigliottina) 4 cm, lunghezza della parte dritta: solo 1.2 cm !
rapporto lunghezza dritta/conica: 0.43. Meno della metà!!!
Questo sbiegherebbe l'enorme importanza della clip.
 
10818517
10818517 Inviato: 23 Ott 2010 13:14
 

tra parentesi Father (senza aprire un altro topic) tu dove l'hai preso il termometro dell'olio???
io ho trovato un rivenditore a Foligno ma nella lista non c'è la nostra eusa_think.gif
 
10818553
10818553 Inviato: 23 Ott 2010 13:20
 
 
10819149
10819149 Inviato: 23 Ott 2010 15:35
 

Io l'avevo comprato dal carissimo Axilot che ne aveva uno in piu', ma credo che sia abbastanza standard.
 
10819391
10819391 Inviato: 23 Ott 2010 16:29
 

ma quello tedesco è un tappo giusto? cioè va al posto del tappo?
 
10819495
10819495 Inviato: 23 Ott 2010 16:58
 

Mah, credo di si, la foto e' fatta da una prospettiva strana ma sembra abbastanza simile al mio. 0510_grattacapo.gif

Ultima modifica di father_torque il 23 Ott 2010 17:00, modificato 1 volta in totale
 
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