Miscia ha scritto:
Il problema non è la mancanza di sensibilità, più che altro come si fa a parlare di sag se poi non si sa neanche cosa è! E' questo tuo post ne è la conferma. Prima parli di 20/30mm di sag e poi quando parli di precarico dici che "se uno ha un precarico di 20 kg e riceve un impatto di 10"... scusa ma se ho un sag statico positivo, un sag rider ancora più positivo, il precarico è già stato utilizzato interamente e quindi quando ricevi una sollecitazione la molla lavorerà schiacciandosi per il valore della sollecitazione ricevuta... il precarico già l'hai usato.
PS:Minchia che pilota che sono... andassi veloce quanto sono bravo con le formule sarei in testa alla classifica MotoGP
credo di sapere perche' non sei in testa
la mia affermazione ti pare insensata perche' non valuti che rispetto al punto di sag le sospensioni lavorano sia piu' compresse che piu' estese e diventano tutte estese ogni volta che il carico e' inferiore al precarico.
per il mono ad esempio puo' accadere in caso di staccata o in caso di "abbassamento" del terreno. una volta che la sospensione e' tutta estesa si comprime solo se il carico applicato supera il precarico. per questo parlavo di sensibilita' : nella condizione di tutto esteso la sospensione precarica ignora alcuni impatti: tutti quelli che non fanno salire il carito totale ad un valore superiore al precarico. al contrario una ipotetica sospensione senza precarico non ignora alcun impatto.
quindi piu' hai precarico e piu' sono numerosi gli impatti ignorati, allo stesso modo piu' hai precarico e piu' frequentemente la sospensione viene a trovarsi in condizione di tutto esteso .
qualcuno chiedeva perche' con tanto precarico la sospensione appare piu' secca. la sensazione corrisponde a realta' ed e' causata dal maggior numero di impatti ignorati e dal fatto che in condizioni di precarico abbondante a parita' di idraulica la sospensione raggiunge il fine corsa in estensione in modo piu' violento ed in generale si muove piu' bruscamente nella zona limitrofa.
qualcuno diceva che la moto avra' sempre static sag (affondamento dovuto al peso della sola moto). sui mezzi pesanti di serie accade sempre perche' i range di regolazione sono limitati e poi perche' vengono fornite con setup sensati che anche volendo non si possono stravolgere.
con un mono aftermarket avente molla sportiva ed ampio margine di regolazione si arriva anche a zero sag statico. non seve mettere 50mm di precarico. 15mm di statico al mozzo ruota sono circa 8mm di affondamento all'ammo. basta aggiungere 9mm di precarico e come per magilla lo static sag si annulla