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Problema al raffreddamento...caso molto strano...
4376122
4376122 Inviato: 6 Mag 2008 21:05
Oggetto: Problema al raffreddamento...caso molto strano...
 

Ciao ragazzi...posto qui e non nella sezione scooter perchè penso che ciò possa riguardare tutti dal momento che i sistemi di raffreddamento a liquido in linea di massima sono gli stessi su tutte le moto;
allora io ho un aerox con su una preparazione motoristica abbastanza tranquilla,tuttavia d'estate (e nei periodi più caldi,quindi anche in questo periodo) la temperatura del liquido di raffr. sale di più rispetto alla media,e la vaschetta del liquido di raffreddamento si spacca in qualche punto e perde liquido. L'altro giorno mentre ero in strada mi è successo di trovare nella pedana del liquido di raffr. (e ormai dato che ci sono abituato,ho inividuato subito il problema nella vaschetta) e controllando la temperatura nel cruscotto mi segnava quasi 100° (ero distratto e non me ne sono accorto). Blocco tutto lasciando la moto accesa e facendo scendere gradualmente la temperatura (per evitare scaldate,meno consuete ma comunque possibili anche sui motori a liquido) e spengo il tutto. Rabbocco la vaschetta (quando la temperatura già era abbastanza bassa) con dell'acqua e torno a casa,ordino via telefono la nuova vaschetta e oggi che ho avuto un pò di tempo mi son messo a controllare tutto. Nonostante l'altro giorno (dopo l'episodio) avessi riempito per bene la vaschetta, oggi ho notato che l'acqua era praticamente finita (ed è strano,perchè tende ad uscire solo quando raggiunge temperature elevate,mentre da freddo non perde). Rabbocco nuovamente,faccio un giro per prova,e di nuovo mi parte dalla vaschetta un sacco d'acqua in brevissimo tempo. Avendo a casa la vaschetta che avevo prima di sostituirla con quella attuale che ora si è (presumibilmente) rotta, decido di mettere la vecchia provvisoriamente (dal momento che ci vorranno 10 gg circa per la vaschetta nuova),sapendo che è rotta ma comunque perde acqua molto gradualmente (e quindi posso usare la moto per brevi tragitti).
Faccio una prova con la vaschetta vecchia e noto che perde ancora dell'acqua ma pare che dalla vaschetta ne manchi poco, mentre però la temperatura del motore dopo pochi metri sale moltissimo.
Quale pensate che sia la causa di questo problema?? Io ho pensato alla pompa dell'acqua,ma mi pare strano che si blocchi la pompa e allo stesso tempo perda acqua dalla vaschetta icon_confused.gif cioè se la pompa è bloccata e l'acqua non sale dal motore alla vaschetta (ma ristagna giù) l'acqua della vaschetta dovrebbe essere fredda e quindi non perdere,no?
 
4377124
4377124 Inviato: 6 Mag 2008 22:20
 

Il fatto che la pompa sia grippata non implica che l'acqua comunque nn si muova un poco per "convezione", tendendo a salire e quindi uscire dal vaso d'espansione. Non ho assolutamente in mente lo schema dell'impianto del tuo scooter, ma un'occhio all pompa glielo darei, l'aumeto immediato di temperatura potrebbe essere un chiaro sintomo.
 
4377171
4377171 Inviato: 6 Mag 2008 22:24
 

Grazie Paolo...in effetti avevo in mente di faro domani pomeriggio icon_wink.gif
 
4377354
4377354 Inviato: 6 Mag 2008 22:51
 

Comincia con il fare attenzione ad eventuali fumate bianche dalla marmitta (guarnizione della testa); dopodichè accertati che la ventola (immagino ci sia anche sullo scooter) parte quando il motore è caldo (eventualmente fai un collegamento della batteria coi fili della ventola per vedere che la ventola funziona). Altra ipotesi è che hai l'anticipo un po' anticipato e questo fa scaldare tutto di più. e poi la pompa acqua e il radiatore intasato...
 
4378053
4378053 Inviato: 7 Mag 2008 7:30
 

Per esperienza ti posso consigliare di controllare la valvola in testata (quella con la molla senzibile al calore) spesso si blocca a causa di sporco (che potrebbe essere entrato quando hai montato il cilindro) toglila tanto con il 70, lo scarico e di conseguenza i rulli leggeri scalda uguale!!!
Ho un amico che sull'aerox avevo il top rosso mono fascia, la jolly moto, il 21 l'albero e tutta la trasmissione (era impressionante) ma ogni 10 o 12 km il liquido bolliva.
 
4378351
4378351 Inviato: 7 Mag 2008 8:26
 

Beh c'è da dire che ogni volta che si modifica un motore aumentandone il rendimento ne aumenta di pari passo anche lo sviluppo di calorie, cioè scalda di più. E questo è normale.

Per una moto con il radiatore posto davanti, dietro la ruota anteriore e con sfoghi d'aria di vario tipo, e soprattutto dimensionato per raffreddare un motore in una giornata in pista, quindi tirato e col caldo ecc, cioè il radiatore di una moto standard, ha una tolleranza superiore ad eventuali sollecitazioni superiori, inoltre normalmente il caldo proveniente dal motore viene sfogato meglio. Invece uno scooterha una dissipazione del caldo molto peggiore, oltre normalmente ad avere il radiatore dell'acqua piccolo e in posizioni un po' sfigate, per cui modificare il motore di uno scooter è più probaile porti problemi all'impianto di raffreddamento di una al motore di una moto.

Detto questo, normalmente per un'evoluzione base (cioè alimentazione, filtri, scarico) non dovrebbe comportare il minimo problema, una più corposa (cilindro, pistone, ...) potrebbe crearne invece.

Bene, per quanto riguarda il caso specifico, direi che l'eccessiva pressione interna (se l'acqua bolle diventa gas e la pressione nel circuito aumenta) potrebbe aver provocato qualche danno anche alle tubazioni oltre che alla vaschetta di espansione, che è la prima a cedere, ma che potrebbe non essere l'unico problema. Probabilmente hai un problema alla pompa, ma fai revisionare tutto l'impianto. Semmai usa un liquido di raffreddamento diverso dall'acqua, tipo paraflu. Ne esistono con temperature di ebollizione superiori ai 110 gradi. Altro consiglio è se devi cambiare dei tubi del liquido, prendine rivestiti in treccia metallica, sono molto più robusti e meno suscettibili di danni da contatto con parti calde.
 
4383117
4383117 Inviato: 7 Mag 2008 15:58
 

la pompa bloccata non mi convince...si,grazie a tutti dei consigli... icon_wink.gif
Allora,preciso che l'elaborazione base è un tipo di elaborazione con montaggio di g.t. da circa 10 cv ma con un affidabilità abbastanza elevata (essendo un ghisa bifascia come il 50cc) e modifiche all'alimentazione,allo scarico,alla trasmissione (e volendo anche alla centralina,che nel mio caso è €1 e quindi non ha blocchi a nessun n°di giri).
Detto questo sto avendo paura della guarnizione della testa,perche noto una certa fumosità,ma mi pare che sia tutto più o meno normale,dato che all'accensione è sempre molto fumosa (e oltre a ciò ho messo un pochino d'olio in più della benzina per lubrificare meglio,dato che stavamo raggiungendo alte temperature)...
adeso scendo giù e controllo la pompa,ma il tutto mi pare moooooolto strano... icon_confused.gif la pompa bloccata non mi convince... icon_confused.gif
 
4384235
4384235 Inviato: 7 Mag 2008 17:34
 

a me una cosa simile succedeva proprio per la guarnizione di testa della mia nsr 125...

l'acqua usciva, riempiva la vaschetta di espansione e usciva dal tubicino di scarico...

temperatura che saliva subito


si, occhio e croce direi che il tuo problema è proprio quello!
 
4385671
4385671 Inviato: 7 Mag 2008 19:38
 

secondo me è il termostato, proprio l'altro giorno ho visto un coperchio della testa smontato ed era pieno di calcare con il termostato intasato
 
4385753
4385753 Inviato: 7 Mag 2008 19:44
 

AndreaNSR125 ha scritto:
a me una cosa simile succedeva proprio per la guarnizione di testa della mia nsr 125...

l'acqua usciva, riempiva la vaschetta di espansione e usciva dal tubicino di scarico...

temperatura che saliva subito


si, occhio e croce direi che il tuo problema è proprio quello!


In effetti prima di cedere del tutto, la guarnizione comincia a lasciar passare un po' di gas in fase di compressione, gass che finisce nell'impianto aumentandonde la pressione e spingendo fuori l'acqua...
 
4386472
4386472 Inviato: 7 Mag 2008 20:38
 

0509_dito.gif tiè 0509_dito.gif
il problema non era alla testa...era nella pompa dell'acqua...!
Questo pomeriggio ho smontato la pompa,e l'aggancio che c'è in plastica per il volano si era squagliato,e praticamente la pompa girava pochissimo (anzi,direi niente) quindi io penso che tecnicamente sia andata così:
siccome nel circuito di raffreddamento (quindi nelle varie tubazioni) non c'e assolutamente aria,ma solo acqua (o liquido,come lo volete chiamare) è successo che le palettine che servono a portar l'acqua alla vaschetta non funzionavano...il liquido presente nella zona del cilindro era molto caldo,e trasmetteva il suo calore al liquido presente nella zona della pompa,che a sua volta trasmetteva calore al liquido della vaschetta (ovviamente in questi passaggi un parte di questo calore si dissipava,e così si spiega la temperatura non troppo elevata nella vaschetta)...diciamo che è l'applicazione alla realtà di una sorta di principio zero della termodinamica (anche se nel principio zero si parla di equilibrio termico e qui di trasmissione del calore)...trasmettendo calore trasmetteva anche pressione,e l'elevata temperatura della zona in basso ha portato a un espansione (a un aumento di volume) per cui l'acqua è uscita su dal tappo,forzando quindi la chiusura...

cosa dite? Vi pare plausibile? Io penso che l'unica possibile sia questa...
 
4387808
4387808 Inviato: 7 Mag 2008 22:19
 

beh, secondo me era meglio la guarnizione di testa, te la cavavi con meno € probabilmente icon_razz.gif

in ogni caso, semplicemente l'acqua veniva riscaldata nella testa e riscaldandosi si dilata (ovvero aumenta la pressione se il circuito è sigillato) e dilatandosi diventa più leggera, ovvero sale icon_smile.gif
 
4388091
4388091 Inviato: 7 Mag 2008 22:49
 

bè più che altro è salito il calore...la pressione poi ha fatto il resto...
bè come spesa ho speso 17€,per la guarnizione della testa alla fine sarebbe stato uguale o forse qualcosa di più dato che avrei dovuto prendere anche la pasta rossa...
 
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