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saltellio freni Shiver [che può essere?]
5808221
5808221 Inviato: 26 Set 2008 18:25
 

Ciao! vi aggiorno.. gomme nuove problema vecchio!
Mi si è ripresentato, però le gomme che ho su adesso tengono di brutto e sono molto più rigide delle originali, quindi quando mi ha cominciato a saltellare lo ha fatto con una frequenza molto più alta, cioè le vibrazioni erano più piccole e vicine nel tempo.. meno fastidioso, ecco.
comunque una cosa l'ho notata, che potrebbe esserci utile!! e per esserne (abbastanza) sicuro ho rifatto due volte la curva con la staccata incriminata icon_lol.gif
L'inizio della vibrazione sembra innescato dai "calci" del motore in staccata.. icon_eek.gif
cioè mi pare che inizi al primo calcio che la moto dà.. forse sbaglio io che scalo le marce poco velocemente.. devo verificare meglio, ma credo che se scaliamo più velocemente e il motore gira alto (senza strappare e "spingere"), il problema si limita molto!! Provate! E' per questo che avviene nelle staccate lunghe secondo me!
(spero di essermi fatto capire..)
detto questo anche io proverò a girare un disco freno di 180°.. e speramo bbbene icon_rolleyes.gif
 
5808258
5808258 Inviato: 26 Set 2008 18:29
Oggetto: iuti43
 

scusa ma che centra la scalata delle marce con la frenata
ovvero io posso scalare lento o veloce ,magari faccio imballare anche il motore che se arriva basso di giri magari stattona questo e' vero pero se freno freno ovvero la gomma tende ha rallentare il suo moto ma non saltella
 
5808784
5808784 Inviato: 26 Set 2008 19:23
Oggetto: può darsi
 

Mah un interferenza della scalata motore sulla frenata potrebbe in teoria essere possibile, ma in pratica è impossibile...Vorrebbe dire che la scalata,le vibrazioni del motore, e il sistema di amoortizzatore posteriore, riesce a prendere la frequenza di risonanza del sistema forcelle-freni anteriore rendendolo instabile. Siccome parliamo di scalate normali, vorrebbe dire che è sbagliato il progetto......no,impossibile,aprilia non può sbagliare una cosa del genere,per i telai è maestra. Probabilmente la scalciata del motore, influisce sulla stabilità, come è normale che sia, e se c'è un difetto provoca maggiori dissestamenti.....
 
5809170
5809170 Inviato: 26 Set 2008 19:54
 

allora ragazzi....ormai sembra di capire che le parti più direttamente interessate sono la gomma, le sospensioni e i dischi....anch'io sono del parere che il freno motore in scalata non possa influire in maniera così netta....mentre la rigidità e pressione della gomma giocano un ruolo fondamentale. Intanto proprio un'ora fa ho sfasato di 180° il disco DX (stando sopra la moto), tra l'altro un'operazione di 10 minuti, e ho gonfiato la gomma a 2.6 Domani farò il fatidico test e poi vi dirò.
U_m_b_e_ grazie del tua test....ogni nostra esperienza in merito è un tassello in più per circoscrivere il problema! Lamps icon_biggrin.gif
 
5809643
5809643 Inviato: 26 Set 2008 20:29
 

friendly_it ha scritto:
allora ragazzi....ormai sembra di capire che le parti più direttamente interessate sono la gomma, le sospensioni e i dischi....anch'io sono del parere che il freno motore in scalata non possa influire in maniera così netta....mentre la rigidità e pressione della gomma giocano un ruolo fondamentale. Intanto proprio un'ora fa ho sfasato di 180° il disco DX (stando sopra la moto), tra l'altro un'operazione di 10 minuti, e ho gonfiato la gomma a 2.6 Domani farò il fatidico test e poi vi dirò.
U_m_b_e_ grazie del tua test....ogni nostra esperienza in merito è un tassello in più per circoscrivere il problema! Lamps icon_biggrin.gif


dai dai dai che siamo tutti in ansia!!!!
 
5809653
5809653 Inviato: 26 Set 2008 20:29
Oggetto: escluderei la gomma
 

Escuderei la gomma a priori: una gomma sgonfia ti darebbe molti problemi di stabilità,piega inserimento in curva, idem con una gomma troppo gonfia, inserimenti più precisi, ma carcassa troppo rigida e tanti tonfi in terra....Niente problema di mescola,gomme calde o fredde eccetera, il problema si presenta sia a chi è partito da 10 minuti sia a chi è in giro da un'ora(io ad esempio). adesso sto tentando di studiarmi il difetto, purtroppo non ho più la moto per poter effettuare delle prove,quindi ogni prova che sarà effettuata e gentilmente comunicata sul forum servirà per poter circoscrivere il problema. Sicuramente la prova con i dischi ruotati è fondamentale....io stavo pensando anche a qualche problema sui pistoncini dei freni, anche alla manopola eh, magari sotto pressione subiscono cedimenti, non reggono bene la pressione....aspetto con ansia la prova, anche se ormai io non posso fare più niente
 
5809672
5809672 Inviato: 26 Set 2008 20:30
 

U_m_b_E ha scritto:
Ciao! vi aggiorno.. gomme nuove problema vecchio!
Mi si è ripresentato, però le gomme che ho su adesso tengono di brutto e sono molto più rigide delle originali, quindi quando mi ha cominciato a saltellare lo ha fatto con una frequenza molto più alta, cioè le vibrazioni erano più piccole e vicine nel tempo.. meno fastidioso, ecco.
comunque una cosa l'ho notata, che potrebbe esserci utile!! e per esserne (abbastanza) sicuro ho rifatto due volte la curva con la staccata incriminata icon_lol.gif
L'inizio della vibrazione sembra innescato dai "calci" del motore in staccata.. icon_eek.gif
cioè mi pare che inizi al primo calcio che la moto dà.. forse sbaglio io che scalo le marce poco velocemente.. devo verificare meglio, ma credo che se scaliamo più velocemente e il motore gira alto (senza strappare e "spingere"), il problema si limita molto!! Provate! E' per questo che avviene nelle staccate lunghe secondo me!
(spero di essermi fatto capire..)
detto questo anche io proverò a girare un disco freno di 180°.. e speramo bbbene icon_rolleyes.gif



beh se vai giù di giri il motore comincia a scalciare...è normale...è un bicilindrico...
 
5809719
5809719 Inviato: 26 Set 2008 20:34
Oggetto: infatti
 

infatti, lo scalcio del bicilindrico è il suo bello, e riconoscibile dal problema all'anteriore.....Fiamma la tua è bianca? anche io l'avevo/ho bianca, il colore migliore secondo me per questa moto, tutte le volte che la guardavo mi sembrava un Transformer pronta a prendere vita!!!
 
5809766
5809766 Inviato: 26 Set 2008 20:37
 

cambiate le molle della forcella davanti e vedrete che sparisce o almeno succede piu raramente e solo al inizio del giro quando le forcelle non hanno ancora lavorato...
 
5809982
5809982 Inviato: 26 Set 2008 20:52
 

io le molle le posso pure cambiare....ma per migliorare la moto, non per togliere un difetto perchè in questo caso me le dovrebbe pagare mamma Aprilia... icon_asd.gif
 
5810607
5810607 Inviato: 26 Set 2008 21:56
 
 
5810705
5810705 Inviato: 26 Set 2008 22:09
 

bizioma ha scritto:
date una letta anche a questo:

Link a pagina di 194.177.97.139



grazie per aver segnalato l'articolo ma il fenomeno Chatter, il cosidetto "chattering di Biaggi" in quanto rompeva le b...le solo lui con questa cosa, lo escludo a priori. Si parla di iper-sollecitazioni del sistema telaio-ruota-sospensione-gomma, tale che se uno di questi elementi assorbe e quindi poi rilascia, troppa o troppo poca energia, o alla frequenza di risonanza di uno dei sistemi, li manda in crisi rendendolo momentaneamente instabile. Nel nostro caso il sistema ruota è mediocre, le gomme Dunlop montate non le puoi lodare certo per la meravigliosa tenuta....Un dubbio scusate, il telaio Shiver è scomponibile, la parte superiore dalla inferiore, quali altre moto che sappiate hanno questa caratteristica? scusate l'ignoranza ma mi sta sorgendo un dubbio che ora me lo studio e poi ve lo dico se sono un pò + sicuro.
 
5810821
5810821 Inviato: 26 Set 2008 22:19
 

Telaio scomponibile traliccio/alluminio ultraleggero e ad elevata rigidità torsionale tutto tenuto assieme da viti ad alta resistenza .

Una cosa così la si vede solo su moto costruite artigianalmente ...
 
5810926
5810926 Inviato: 26 Set 2008 22:32
 

infatti, sapevo del telaio aprilia scomponibile...adesso la prossima domanda è....chi oltre ad Aprilia adotta questa soluzione?
 
5811007
5811007 Inviato: 26 Set 2008 22:48
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



LO CONOSCI !!! e costano pure tantino ...
 
5811093
5811093 Inviato: 26 Set 2008 23:07
 

Scusate tanto ma di questi telai fatti di semplicità fra "" e robustezza e ci regalano la meraviglia di avere una moto unica anche in una componentistica scomponibile (a vista ) e li a fatti Aprilia che penso non sia seconda a nessuno su questo frangente ,non penso che vari titoli mondiali qui e la in anni gloriosi nei campionati racing di tutto il mondo non servino a niente ... sono pur sempre un laboratorio di prove di tutto rispetto per realizzare le moto di oggi e di domani ... perchè quelle di ieri tanti se le sono dimenticate vedi RSV quasi 10 anni di glorioso corso con una ciclistica che ancora qualcuno oggi ci invidia ...

CIAO massi
 
5811211
5811211 Inviato: 26 Set 2008 23:38
 

lapo85 ha scritto:



grazie per aver segnalato l'articolo ma il fenomeno Chatter, il cosidetto "chattering di Biaggi" in quanto rompeva le b...le solo lui con questa cosa, lo escludo a priori. Si parla di iper-sollecitazioni del sistema telaio-ruota-sospensione-gomma, tale che se uno di questi elementi assorbe e quindi poi rilascia, troppa o troppo poca energia, o alla frequenza di risonanza di uno dei sistemi, li manda in crisi rendendolo momentaneamente instabile. Nel nostro caso il sistema ruota è mediocre, le gomme Dunlop montate non le puoi lodare certo per la meravigliosa tenuta....Un dubbio scusate, il telaio Shiver è scomponibile, la parte superiore dalla inferiore, quali altre moto che sappiate hanno questa caratteristica? scusate l'ignoranza ma mi sta sorgendo un dubbio che ora me lo studio e poi ve lo dico se sono un pò + sicuro.


...no dai non esageriamo...ora andare a mettere in dubbio la bontà del telaio??!!! La shiver come la dorsoduro vantano un telaio misto traliccio in acciaio e alluminio che altre moto (ben più blasonate) si sognano...
ora si sta andando a dubitare veramente di quanto di più genuino e affidabile abbia la nostra moto...poi non credi che se davvero ci fosse un benchè minimo problema al telaio la moto avrebbe comportamenti strani in tante circostanze...non solo in staccata a moto inclinata???
Io rimango sul gruppo forcella-dischi-gomma perchè da quello nasce il difetto!! Buenas noce... icon_cool.gif
 
5811906
5811906 Inviato: 27 Set 2008 8:13
 

No stavo pensando al telaio come era composto.....non puoi paragonare la ciclistica di questa moto con le supersportive, semplicemente perchè sono totalmente diverse e ciò non vuol dire che essendo la shiver 'meno potente' allora gli vada bene la ciclistica delle supersportive....comunque si è vero i telai aprilia sono sicuramente tra i primi, non voglio certo dire che in Aprilia non sonbo capaci,scherzi, anche tutto il resto della tecnologia che ha inserito sono tra i primi e a parte qualche difettuccio iniziale, ma nemmeno troppo, tutti ci invidiano; quando ancora potevo scorrazzare felice per le strade, con un amico con altre moto, anche ducati nuovi come l'848, facevano i complimenti a me per la moto( immaginate l'invidia dell'altro)....comunque è + probabile pensare ad un problema nel sistema freni-sospensione, questo l'ho detto fin dall'inizio....aspetto la prova con i dischi ruotati.....
 
5812183
5812183 Inviato: 27 Set 2008 9:40
 

massi71 ha scritto:

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LO CONOSCI !!! e costano pure tantino ...



si ma questi lavorano veramente a livello iper artigianale...

sono in 25 in tutto li...compresa amministrazione vedete voi...

2 giorni per montare una moto

ogni pezzo viene fatto a mano...

ve lo dico perché ci ho lavorato per un pò con loro (oltre che con mv agusta) icon_mrgreen.gif
 
5812228
5812228 Inviato: 27 Set 2008 9:47
 

Guarda lapo85 ,quando io ho avuto la fortuna di portarmi a casa la Shiver partivo già dal fatto di conoscere in Aprilia un concetto di base vedi telaio ,motore ,sciccheria come il Ride by Wire multimappa ,e mi son detto !;buona se non ottima partenza di base ,poi se qualche componente non mi sconfinfera lo si può sempre aggistare (cambiandolo o rettificandolo) ... quindi a mio avviso la sostanza c'è tutta ma sicuramente una moto studiata per il turismo veloce ,è pur sempre una naked ,e quando la si spreme escono le imperfezioni ... ma sempre colmabili questo volevo intendere .

CIAO massi

Ultima modifica di massi71 il 27 Set 2008 9:49, modificato 1 volta in totale
 
5812236
5812236 Inviato: 27 Set 2008 9:48
 

ragazzi...io vi ripeto quanto mi è stato detto non ufficialmente...

ovvero è un problema dei dischi icon_wink.gif

in Aprilia lo sanno...anche perché leggono questo topic...sospensioni,telaio e c***i e mazzi sono perfetti...il problema sono i dischi. punto.

è un difetto che riguarda pochi esemplari ma il difetto c'è...infatti molte moto (la mia e anche molte altre) non presentano il problema

ruotando uno dei dischi di 180 il problema li lima di moltissimo....in attesa di un qualcosa di ufficiale è quello che sono riuscito ad estrapolare

ripeto..telaio sospensioni ecc non centrano niente...considerate che le sospensioni sono buone ma non sono quelle del ducati 1098 quindi ovvio che se messe alla frusta mostrano i suoli limiti....

adesso non cominciate a dubitare di tutti i componenti della moto...il problema è già stato individuato (ripeto...dischi) e si stanno muovendo per risolverlo.
 
5812328
5812328 Inviato: 27 Set 2008 10:04
 

ALLORA Fiamma noi ci siamo beccati quelle perfette il lotto di produzione perfetto . icon_mrgreen.gif

Per quanto riguarda il discorso "BIMOTA" l'ho tirato fuori solo per l'immagine che può dare il telaio scomponibile su una moto di serie come la Shiver che solo la cui citata ditta sa dare sui modelli loro ... ma che costano un botto icon_cool.gif .
 
5812376
5812376 Inviato: 27 Set 2008 10:13
 

massi71 ha scritto:
ALLORA Fiamma noi ci siamo beccati quelle perfette il lotto di produzione perfetto . icon_mrgreen.gif

Per quanto riguarda il discorso "BIMOTA" l'ho tirato fuori solo per l'immagine che può dare il telaio scomponibile su una moto di serie come la Shiver che solo la cui citata ditta sa dare sui modelli loro ... ma che costano un botto icon_cool.gif .


si appunto...e come saprai Bimota è nata proprio facendo telai dalle qualità stratosferiche

e ancora oggi le loro moto sono dei telaio ma con motore degli altri (honda ducati ecc..)

ne sanno a pacchi sull'argomento icon_mrgreen.gif

ovviamente possono usare materiali di qualità molto più alta dato che la loro moto più economica costa 18.000 euri icon_mrgreen.gif
 
5812892
5812892 Inviato: 27 Set 2008 11:43
 

buongiorno a tutti...
premetto che non possiedo la vostra spledida moto ma avrei intenzione di comprarmela al piu presto...
pero ho avuto modo di provarla a lungo....
e volevo porvi questa osservazione se vedete le foto della dd presentata al salone 2007...aveva i dischi freni come quelli della shiver..
invece poi messa in vendita con tuttaltri dischi..
 
5813202
5813202 Inviato: 27 Set 2008 12:31
 

nedone63 ha scritto:
buongiorno a tutti...
premetto che non possiedo la vostra spledida moto ma avrei intenzione di comprarmela al piu presto...
pero ho avuto modo di provarla a lungo....
e volevo porvi questa osservazione se vedete le foto della dd presentata al salone 2007...aveva i dischi freni come quelli della shiver..
invece poi messa in vendita con tuttaltri dischi..


CIAO amico nedone63 tengo a smentire questo fatto con una foto fatta al salone di Milano nel 2007 i dischi della DORSO sono sempre stati i WAVE (o margherita) .

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
5813322
5813322 Inviato: 27 Set 2008 12:50
 

Beh, visto il tafferuglio che ho scatenato 'dubitando' del telaio, mi rimangio tutto icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif . Sono ipotesi che faccio considerando di non poter effettuare ulteriori prove con la moto e considerando che il difetto, avendo fatto il rodaggio mooooolto lentamente, proprio come vuole aprilia,se non + lento, il difetto è comparso all'improvviso. Ragiono per poche mie sensazioni e per quello che suggerite voi. Comunque vi auguro di cuore che Aprilia risolva il vostro problema, magari sostituendo i dischi, a loro non costa molto produrli, li fanno loro. e dire che oggi c'era un pò di solicino......
 
5814643
5814643 Inviato: 27 Set 2008 15:15
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


scusa se ti contaddico ma la tua foto e' di un prtotipo se vedi ha l'ammo posteriore diverso cerchi colorati eccc..
questa invece e la definitiva prima della messa in vendita e se vedi ha i soliti dischi della shiver..anche se leggermente a margherita.....
invece alla messa in vendita sono apparsi quelli neri che monta anche ora..
ciao...
comunque la comprerei ugualmente...qualche difettuccio le moto lo hanno tutte....fidati..
 
5816327
5816327 Inviato: 27 Set 2008 19:15
 

friendly, notizie sulla prova con l'inversione dei dischi?
 
5816461
5816461 Inviato: 27 Set 2008 19:28
 

ragazzi oggi in un occasione è successo anche a me...caso isolato...in staccata un pò piegaro per entrare in curva l'anteriore h iniziato a vibrare...pur continuando a mettere la moto alla frusta non si è più verificato...boh..
 
5817422
5817422 Inviato: 27 Set 2008 22:08
 

Scusami nedone63 ora capisco cosa volevi dire ,tutto oK! ... si allora i dischi della Shiver sono della Sunstar mentre quelli della Dorsoduro sono Braking che tradotto sarebbe la stessa ditta perche i due marchi si sono uniti nel 2004 per formare la Braking & Sunstar: unione italo - giapponese nel mondo dei freni per moto ,e come creatore dei dischi Wave e come vedrai dal sito che ti mando
icon_arrow.gif Link a pagina di Braking.com ,compaiono proprio nella foto del sito il disco che monta ora la Dorso quello nero per l'appunto .

CIAO massi .
 
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