Leggi il Topic


saltellio freni Shiver [che può essere?]
5629116
5629116 Inviato: 10 Set 2008 16:13
 

U_m_b_E ha scritto:


Ma guarda è chiaro che non "strapinzo" a moto piegata.. la staccata la faccio prima, quelle che innescano il fenomeno sono frenate dolci che accompagnano la moto in piega dentro il tornante.. tra l'altro dove mi è successo andavo piano, e il tornante era così ripido che nn si poteva farlo senza il freno in mano!!
Cambierò anche modo di guidare, ma sono sicuro che una moto non deve fare una reazione del genere.
Vi farò sapere come va con le gomme nuove..


icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif Concordo pienamente!!
Non può dipendere dallo stile di guida
Chissà con le gomme nuove..... facci sapere doppio_lamp_naked.gif
 
5637526
5637526 Inviato: 11 Set 2008 11:34
 

alexdelli ha scritto:
sarò anche banale ma fermatevi tutti un secondo
Qui sento parlare di frenate in curva con l'anteriore che saltella....

Apparte il fatto che frenare in curva è già sbagliato di per sè...
Ma vi chiedo: con quante dita frenate?

Me lo chiedo perchè forse pinzate troppo nel momento sbagliato.... per questo poi il funzionario Aprilia... o come cavolo si chiama non trova alcun difetto, per me è proprio un uso scorretto del freno.

In curva, in discesa, su un tornante io non mi azzarderei mai a toccare il freno anteriore.... al massimo mi aiuto con quello posteriore.... ci credo che poi la moto allarga e saltella.

SI frena in rettilineo e si imposta la curva prima... non si frena in curva se non una piccola pinzatina con un dito leggero leggero, se proprio vogliamo sentirci sicuri.

DEscrivete la vostra frenata....così possiamo capire meglio.

Perchè anche io se freno con 4 dita la ruota anteriore saltella.... e ci mancherebbe altro!


A proposito, guardatevi il video che vi posto qui sotto... è di un mio amico che in moto ci sa fare parecchio (per usare un eufemismo icon_lol.gif ) e mi pare che ha ancora il freno ben pinzato fino alla corda della curva...

Link a pagina di Youtube.com
 
5637543
5637543 Inviato: 11 Set 2008 11:35
 

Credetemi : la moto è difettosa eccome!

Ora che ho cambiato mezzo (e non stile di guida) vado di nuovo alla grande !!!!
 
5637811
5637811 Inviato: 11 Set 2008 11:53
 

matrix77 ha scritto:
Credetemi : la moto è difettosa eccome!

Ora che ho cambiato mezzo (e non stile di guida) vado di nuovo alla grande !!!!


Beh, dai non esageriamo. Se fosse veramente un difetto grave, non saremmo solo in 4-5 persone ad averlo!
Ritengo sia più probabile che solo in particolari condizioni si possa riscontrare il problema, magari potrebbe essere un particolare tipo di asfalto.
Ho fatto circa 2400 Km fino ad ora principalmente su trade di montagna, ed il problema si è presentato solo una volta.

Ciao a tutti!
 
5638037
5638037 Inviato: 11 Set 2008 12:07
 

U_m_b_E ha scritto:
alexdelli ha scritto:
sarò anche banale ma fermatevi tutti un secondo
Qui sento parlare di frenate in curva con l'anteriore che saltella....

Apparte il fatto che frenare in curva è già sbagliato di per sè...
Ma vi chiedo: con quante dita frenate?

Me lo chiedo perchè forse pinzate troppo nel momento sbagliato.... per questo poi il funzionario Aprilia... o come cavolo si chiama non trova alcun difetto, per me è proprio un uso scorretto del freno.

In curva, in discesa, su un tornante io non mi azzarderei mai a toccare il freno anteriore.... al massimo mi aiuto con quello posteriore.... ci credo che poi la moto allarga e saltella.

SI frena in rettilineo e si imposta la curva prima... non si frena in curva se non una piccola pinzatina con un dito leggero leggero, se proprio vogliamo sentirci sicuri.

DEscrivete la vostra frenata....così possiamo capire meglio.

Perchè anche io se freno con 4 dita la ruota anteriore saltella.... e ci mancherebbe altro!


A proposito, guardatevi il video che vi posto qui sotto... è di un mio amico che in moto ci sa fare parecchio (per usare un eufemismo icon_lol.gif ) e mi pare che ha ancora il freno ben pinzato fino alla corda della curva...

Link a pagina di Youtube.com


ehm.... sì.... peccato che non abbia freni, sospensioni e gomme della Shiver, ma costano un tantino di più...

Credimi, per strada non entrare in curva pinzato.... non siamo in pista con moto da pista..... Poi sei libero di richiare quanto vuoi icon_lol.gif
 
5639073
5639073 Inviato: 11 Set 2008 13:16
 

pupoVR ha scritto:
matrix77 ha scritto:
Credetemi : la moto è difettosa eccome!

Ora che ho cambiato mezzo (e non stile di guida) vado di nuovo alla grande !!!!


Beh, dai non esageriamo. Se fosse veramente un difetto grave, non saremmo solo in 4-5 persone ad averlo!
Ritengo sia più probabile che solo in particolari condizioni si possa riscontrare il problema, magari potrebbe essere un particolare tipo di asfalto.
Ho fatto circa 2400 Km fino ad ora principalmente su trade di montagna, ed il problema si è presentato solo una volta.

Ciao a tutti!


Difettosa magari è una parola grossa...ma con te siamo 6 e se andiamo avanti così il numero cresce....perciò è un problema che per conto mio
Aprilia dovrebbe prendersi a cuore.... 0510_sorriso.gif
 
5639232
5639232 Inviato: 11 Set 2008 13:24
 

spiegatemi bene...ok..mettete che sono sui colli in discesa e con curva a destra....comincio a frenare....per impostare la curva...diciamo freno dagli 80 km/h....e è in quel momento che dovrei sentire il problema?

perche se è in questi casi che si dovrebbe presentare.....a me va benissimo icon_eek.gif

e appunto varie persone che l'hanno rpvata nessuna ha mai rilevato questo problema icon_eek.gif icon_eek.gif
 
5641338
5641338 Inviato: 11 Set 2008 15:10
 

fiamma_82 ha scritto:
spiegatemi bene...ok..mettete che sono sui colli in discesa e con curva a destra....comincio a frenare....per impostare la curva...diciamo freno dagli 80 km/h....e è in quel momento che dovrei sentire il problema?

perche se è in questi casi che si dovrebbe presentare.....a me va benissimo icon_eek.gif

e appunto varie persone che l'hanno rpvata nessuna ha mai rilevato questo problema icon_eek.gif icon_eek.gif


scusa... icon_question.gif icon_question.gif in che senso "a me va benissimo"??
a te piacerebbe che la tua moto frenando da 80 km/h prima di una curva
iniziasse a vibrare violentemente all'anteriore!!??
Spiegati meglio perchè forse ho frainteso... 0510_confused.gif
 
5641459
5641459 Inviato: 11 Set 2008 15:19
 

no hai frainteso....intendo che io ho provato...e "a me va benissimo" nel senso che non ho assolutamente percepito il problema che voi indicate...cioè non ho sentito nessunissima vibrazione di nessun tipo...anzi anche se ho frenato con parecchia forza la moto è entrata pulitisisma e con una potenza frenante decisamente...prepotente icon_mrgreen.gif
 
5642580
5642580 Inviato: 11 Set 2008 16:40
 

0510_inchino.gif ah ok....sono io che ho male interpretato....
spero davvero che in Aprilia mi sappiano dire qualcosa perchè
mi scoccerebbe non poco tenermi la moto così....
Ciao e.... "fortunato te" che la tua frena come deve!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
5642608
5642608 Inviato: 11 Set 2008 16:43
 

fiamma_82 ha scritto:
no hai frainteso....intendo che io ho provato...e "a me va benissimo" nel senso che non ho assolutamente percepito il problema che voi indicate...cioè non ho sentito nessunissima vibrazione di nessun tipo...anzi anche se ho frenato con parecchia forza la moto è entrata pulitisisma e con una potenza frenante decisamente...prepotente icon_mrgreen.gif

io ho le stesse sensazioni di fiamma...
 
5643266
5643266 Inviato: 11 Set 2008 17:40
 

fiamma_82 ha scritto:
spiegatemi bene...ok..mettete che sono sui colli in discesa e con curva a destra....comincio a frenare....per impostare la curva...diciamo freno dagli 80 km/h....e è in quel momento che dovrei sentire il problema?

perche se è in questi casi che si dovrebbe presentare.....a me va benissimo icon_eek.gif

e appunto varie persone che l'hanno rpvata nessuna ha mai rilevato questo problema icon_eek.gif icon_eek.gif



No, beh.. succede (a me..) a velocità basse, dopo lunghe frenate. La volta che il fenomeno è stato più “appariscente” è stato quando ho impostato una lunga staccata da 100-110 km/h verso un tornante a destra, in discesa. La frenata è stata lunga, e man mano che progressivamente scendevo in piega e allentavo la pressione sulla leva del freno è cominciata la vibrazione.. Ripeto, come ho già raccontato, la cosa che mi ha stupito è stato che il saltellamento della ruota anteriore si è interrotto soltanto a moto FERMA, allungandomi la frenata a tal punto che ho “parcheggiato” in una piazzola di sosta all’esterno del tornante, dopo aver attraversato la strada... non è stato bello, ecco. Ero convintissimo di aver rotto qualcosa (che so.. un disco dei freni.. una pastiglia boh..) e ho proceduto pianissimo per un bel pezzo.. e invece niente.
Il fatto che il saltellio non si interrompeva significa che ormai la ruota con la sua “elasticità” era andata come “in risonanza” palleggiando sull’asfalto.. credo. Forse le forcelle quasi a pacco, lo sterzo girato.. causano l’inconveniente.
Spero non accada solo con la shiver!
 
5643985
5643985 Inviato: 11 Set 2008 18:35
 

scusate l'intromissione io ho una fz6 e tal problema mi si e' presentato varie volte, non riuscendo a capire il motivo, poi mi sono accorto che ogni volta che lo faceva la pressione della ruota era bassa,con la giusta pressione il fenomeno e' scomparso o quasi poi cambiando i pneumatici non mi e' + successo....
 
5644168
5644168 Inviato: 11 Set 2008 18:51
 

ma quindi la moto è come se "rimbalzasse"?

cioè altrimenti non mi spiego come il fenomeno sparisse solo una volta fermato...se fosse qualcosa legato all'impianto frenante mollando il freno il fenomeno doveva sparire...se fosse qualcosa legato alle forcelle in teoria anche li mollando il freno avrebbe dovuto sparire...

in effetti il motivo della gomam secondo me è il più comprensibile....magari per non so quale motivo ha cominciato a perdere aderenza e rimbalzare..anche se comunque è strana come cosa...

a me non è mai successo...e di azioni come le tue ne ho fatte un bel pò
 
5659504
5659504 Inviato: 12 Set 2008 21:27
 

Ok, comincio a capirne sempre di più confrontandomi con altre persone (e udite udite, è arrivata anche un FZ6! icon_smile.gif ).. ed è a questo che servono i forum icon_wink.gif
Allora, rispondo al post precedente: proprio ieri mi è risuccesso in un cambio di direzione destra-sinistra in discesa in frenata (la seconda curva della esse è molto stretta e lenta). La moto in frenata era molto carica sull'anteriore anche perchè ero con la "morosa" dietro, ma non tiravo di certo... la ruota davanti si è messa a "palleggiare" come suo solito e la vibrazione è stata così forte su tutta la moto che la zavorrina si è spaventata non poco (unghie infilate nella carne icon_asd.gif ).. attenzione, a moto perfettamente dritta, prima di entrare nella "sinistra" stretta. Comunque avevo molto margine, quindi ho dolcemente lasciato il freno (completamente) per poi rispingerlo subito dopo. Ha funzionato, la vibrazione ha smesso subito.
Sono sempre più convinto che dipende dalla deformabilità della gomma, unita alle forcelle cedevoli (e allo stile di guida, se volete icon_redface.gif ). Quoto anche chi dice che può dipendere dalla pressione troppo bassa ( = maggiore deformabilità della gomma, infatti).
Oggi pomeriggio ho montato le metzeler Rennsport.. purtroppo il tempo per il week end non promette nulla di buono, ma appena rodate vi faccio sapere!
Ciao, buona serata (urca, è tardissimo!!)
 
5659984
5659984 Inviato: 12 Set 2008 22:45
 

icon_mrgreen.gif bene bene.... effettivamente a sentire più persone ci si riesce a fare un'idea del perchè succeda e poi il fatto che ti sia successo anche su una curva a sx da un lato mi conforta un po', nel senso che allora si che può dipendere anche dallo stile di guida e dalle forche cedevoli....dai ragazzi...chissà che riusciamo a trovare la causa da noi così da poter mettere fine a questo fastidioso fenomeno!! Speriamo in un raggio di sole così ci fai da tester icon_asd.gif Okkio eh!!... Buon week a tutti 0510_saluto.gif
 
5662976
5662976 Inviato: 13 Set 2008 11:40
 

quindi il problema sono le gomme...ho sentito più di qualcuno elogiarle se si fa andatura "tranquilla" ma definirle una vera schifezza se si comincia a "spingere"

vabbè...le gomme sono la cosa più semplice da cambiare


comunque anche secondo me il problema è proprio la gomma...
 
5664406
5664406 Inviato: 13 Set 2008 13:54
 

CIAO a tutti ... siamo arrivati a parlare di "chattering" sulla nostra Shiver bene bene o male mà vediamo ... Il "chattering" è una vibrazione violenta della ruota, con cui i motociclisti (quelli che spingono) sono magari costretti a convivere per avere una forcella certamente tarata per l'uso per cui e stata destinata cioè una taratura turistica (soft) .

La vibrazione deriva dalla risonanza comune tra pneumatico e sospensione in tutto questo processo, particolare importanza è nella gomma che si comporta, molto approssimativamente, come una molla tra la moto e l’asfalto, quindi invece di scivolare e scaricare l’energia continua invece ad avere grip (meglio alrimenti sono c...i amari) e quindi a trasmettere le oscillazioni.

In curva le vibrazioni si accoppiano ed entra in gioco la frequenza di risonanza. Le gomme, dunque, comportandosi come una molla, concorrono nel trasmettere o nello smorzare le vibrazioni di cui sopra
e che si accordano per rovinarci il pomeriggio.

La soluzione (posto che la pressione di gonfiaggio della ruota sia corretta), va ricercata in una differente taratura della sospensione, che per noi Shiveristi l'unica soluzione e l'intervento sul mono ,ma che a detta di tanti e meglio lasciare perdere per non perdere la taratura perfetta (almeno che non si contino i giri di ghiera partendo dalla base ...) che ne vari la frequenza di risonanza senza comprometterne il funzionamento.

Altrimenti è necessaria la sostituzione del pneumatico con uno diverso ... per vedere (o sentire) se la conformazione del nuovo e migliore per la guida che ognuno a ,perchè non e che i pneumatici siano migliori o peggiori (anche loro si devono adeguare al nostro portare la moto) ,in questo caso i bi-mescola possono fare miracoli ,tengo a precisare comunque che i Dunlop a mio dire sono adatti anche per una guida allegra .

CIAO AI NEW SHIVERISTI .
 
5664963
5664963 Inviato: 13 Set 2008 14:43
 

fiamma_82 ha scritto:
quindi il problema sono le gomme...ho sentito più di qualcuno elogiarle se si fa andatura "tranquilla" ma definirle una vera schifezza se si comincia a "spingere"

vabbè...le gomme sono la cosa più semplice da cambiare


comunque anche secondo me il problema è proprio la gomma...


eusa_hand.gif io ci andrei più cauto nel dire in modo molto semplice "quindi il problema sono le gomme". Menomale che nessuno prima ha detto che
ha trovato delle rane sulla strada...se no avresti detto "quindi il problema sono le rane".. icon_asd.gif Scusa la metafora estrema ma è solo per farti notare
che il problema descritto da noi che l'abbiamo provato (tu fortunatamente l'hai solo sentito raccontare) non è così semplice come lo fai tu...anzi...e per l'appunto quoto massi71 eusa_clap.gif che invece ha dato un'esauriente e molto tecnica descrizione di quello che dovrebbe essere la reazione riscontrata sulla nostra moto, che non si limita alla marca delle gomme, bensì ad un insieme di fattori concatenati tra loro. Si fa troppo in fretta a dare giudizi negativi sul comportamento di una gomma, io per smentire le "voci da bar" che le Dunlop fanno c....e ti posso dire che sono delle buone gomme, non al top, ma non certamente pessime andando allegri e se ti fai un giro tra i vari post vedrai che siamo parecchi a pensarla così.
Spero solo tu non la prenda come una provocazione ma solo come un piccolo consiglio a non dare giudizi affrettati e superficiali.
Buon week-end a tutti....anche se in questo caso una cosa che fa c....e c'è.....il tempo icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
5665721
5665721 Inviato: 13 Set 2008 16:21
 

E se fossero le pastiglie?
Se dite che il problema è anche sul dritto, io non scarterei l'idea.
Sinceramente anche se a me non piacciono le gomme di serie, penso che abbiano poca colpa.
Ciao ps
 
5687807
5687807 Inviato: 15 Set 2008 23:22
 

potrebbero essere le piastre delle canne dello sterzo regolate troppo in alto... ma comunque non mi spiego il perchè lo faccia solo a destra.... che strano... icon_rolleyes.gif icon_eek.gif
 
5747527
5747527 Inviato: 21 Set 2008 16:29
 

salve mi intrometto solo ora perchè mi son iscritto ieri sera

anche a me la moto saltella davanti in frenata

me lo fa a freanta prolungata e non quanfo pinzo prima di entrare in un tornante

se vado tranquillo e tocco il freno (generalmente indice e medio al max) per rallentare spesso capita che cominci a vibrare il manubrio, un saltellio che ti fa pensare che è il caso di non affrontaree una frenata d'emergenza

se invece pinzo a cattivo (sono arrivato anche al bloccaggio della ruota anteriore per alzare la ruota posteriore) la cosa non accade

l'ho detto al meccanico che è caduto dalle nuvole

ha detto che si informava e mi faceva sapere...

se fossero le gomme lo dovrebbge fare se sotto stress, gli ammortizzatori non lo so

non è che son le pinze? oppure il disco si ovalizza e in frenate leggere si sentono le variazioni sulla superfice del disco?
 
5751519
5751519 Inviato: 21 Set 2008 23:39
 

icon_eek.gif icon_eek.gif ... e il numero cresce di giorno in giorno....
Allora, ieri ho volutamente simulato la cosa frenando con indice e medio in prossimità di una curva in pendenza a destra e....ahimè...il manubrio ha iniziato a vibrare. Istantaneamente ho rilasciato e rifrenato con la stessa forza e idem...vibrazione manubrio e saltellamento ruota ant. Al chè ho deciso di ritornare a casa e nel tragitto rimuginavo sul fatto che la moto in quella circostanza ha un grave problema e va risolto, senza ombra di dubbio, non si tratta di tipo di guida o altro...è proprio difettosa. Le cose sono due: o mi risolvono questo problema o io una moto così non riesco più a guidarla in modo rilassato, nel senso che sto sempre con il timore di trovare una curva come non me l'aspetto e se uso i freni....aiuto!!! Martedì ho appuntamento dal concessionario il quale mi ha detto che sostituendo le molle con altre più rigide dovrebbe sparire!! Ma come...mi tocca pagare per rendere una moto sicura???!!! icon_exclaim.gif icon_question.gif Vi farò sapere ma certo sta cosa mi angoscia non poco!! Buonanotte a tutti..
 
5752840
5752840 Inviato: 22 Set 2008 9:43
 

friendly_it ha scritto:
icon_eek.gif icon_eek.gif ... e il numero cresce di giorno in giorno....
Allora, ieri ho volutamente simulato la cosa frenando con indice e medio in prossimità di una curva in pendenza a destra e....ahimè...il manubrio ha iniziato a vibrare. Istantaneamente ho rilasciato e rifrenato con la stessa forza e idem...vibrazione manubrio e saltellamento ruota ant. Al chè ho deciso di ritornare a casa e nel tragitto rimuginavo sul fatto che la moto in quella circostanza ha un grave problema e va risolto, senza ombra di dubbio, non si tratta di tipo di guida o altro...è proprio difettosa. Le cose sono due: o mi risolvono questo problema o io una moto così non riesco più a guidarla in modo rilassato, nel senso che sto sempre con il timore di trovare una curva come non me l'aspetto e se uso i freni....aiuto!!! Martedì ho appuntamento dal concessionario il quale mi ha detto che sostituendo le molle con altre più rigide dovrebbe sparire!! Ma come...mi tocca pagare per rendere una moto sicura???!!! icon_exclaim.gif icon_question.gif Vi farò sapere ma certo sta cosa mi angoscia non poco!! Buonanotte a tutti..


E' proprio la sensazione ceh voglio evitare di avere!! icon_confused.gif
Le gomme le ho cambiate (metzeler rennsport), e tengono un casino più delle originali icon_cool.gif però visto il tempo di questi ultimi week end non sono riuscito a fare un test serio..
La gomma che monto ora è molto molto più rigida come carcassa.. e così, a grandi linee... penso che o il problema sparirà, o peggiora di brutto. Vi farò sapere, teniamo alta l'attenzione!!!
 
5753009
5753009 Inviato: 22 Set 2008 10:07
 

icon_confused.gif pendo dalle tua labbra...mi raccomando, appena puoi prova per bene la moto e facci sapere.....mi sa che il modo migliore per risolvere il problema è scambiandoci pareri l'un l'altro dopo aver fatto delle modifiche. A presto allora.... icon_biggrin.gif
 
5755933
5755933 Inviato: 22 Set 2008 14:22
 

rimango in attesa anche io

tks
 
5756712
5756712 Inviato: 22 Set 2008 15:18
 

quindi mi dite che bisogna frenare piano per sentire sta vibrazione no?
 
5756826
5756826 Inviato: 22 Set 2008 15:27
 

ma non riuscite in qualche modo a fare un video? poi lo si manda ad aprilia
 
5756903
5756903 Inviato: 22 Set 2008 15:33
 

credimi...ci ho pensato e non è escluso che se il problema rimane mi attrezzerò in qualche modo per videoregistrare il fenomeno.
Domani porto la moto al tagliando e vediamo che mi dicono....così se riesco mi faccio il colle con la Dorsoduro che mi danno in sostituzione e vediamo se la sorella della shiver è nata sana!! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5757183
5757183 Inviato: 22 Set 2008 15:51
 

si potrebbe essere un idea


ma ti danno una dorsoduro in cambio di una shiver!?!?


comunque io sono andato in giro anche sabato (dopo 1 settimana di pioggia) e oltre a essermi divertito come un animale su per i miei colli (colli euganei) la moto si è sempre comportata benissimo senza il minimo problema....

anzi era una vera goduria sentire il bicilindrico urlare in mezzo alle strettissime viuzze della mia zona icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

inoltre frenate lunghe ne ho fatte parecchie proprio perché stavo andando molto tranquillo quindo frenavo molto lungo(alcune zone non le conoscevo)....e appunto nessunissimo problema!

non capisco se sono le vostre moto che sono un caso...oppure la mia è l'unica che pare funzionare bene...oppure semplicemente non seguo bene i vostri esempi....boh...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 8
Vai a pagina Precedente  12345678  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia Shiver e Dorsoduro

Forums ©