Leggi il Topic


travasi [cosa sono?]
4347549
4347549 Inviato: 4 Mag 2008 0:20
Oggetto: travasi [cosa sono?]
 



leggo sempre di travasi dappertutto.. ma cs sono innanzi tutto.. e poi cosa vuol dire raccordare i travasi al carter??? grazie e scusate l'ignoranza icon_redface.gif
 
4347610
4347610 Inviato: 4 Mag 2008 0:39
Oggetto: Re: travasi
 

fra91_ ha scritto:
leggo sempre di travasi dappertutto.. ma cs sono innanzi tutto.. e poi cosa vuol dire raccordare i travasi al carter??? grazie e scusate l'ignoranza icon_redface.gif


Il travaso è un condotto che unisce il carter pompa con la camera di combustione passando per il cilindro.

Nel motore a due tempi ha la funzione di inviare la miscela combustibile nel cilindro, dove la miscela passa dalla camera di manovella o per meglio dire carter pompa, nella quale è stata aspirata, per poi passare al cilindro mediante dei condotti detti appunto di travaso, tramite delle luci aperte e chiuse dalla posizione del pistone, quest'operazione aiuta a espellere i gas combusti, compiendo il cosiddetto lavaggio e prepara il motore ad un nuovo ciclo.

Il travaso ha una funzione molto delicata in quanto una componente fluida combustibile si trova a dover spingere dei gas ad elevatissima temperatura..


Raccordare: Allargare i carter in modo che siano perfettamente raccordati ai travasi di alcuni cilindri. Consiste anche nelle lavorazioni delle pareti sulle quali vengono tolte tutti gli scalini e imprecisioni e vengono poi sabbiati in modo che si venga a creare il meno attrito possibile per quanto riguarda l'olio. Se nn fai queste modifiche un cilindro non renderà mai al 100%.

Credo di aver detto tutto, anche troppo. icon_wink.gif
 
4349077
4349077 Inviato: 4 Mag 2008 11:13
Oggetto: Re: travasi
 

ValeRossi46 ha scritto:


Il travaso è un condotto che unisce il carter pompa con la camera di combustione passando per il cilindro.

Nel motore a due tempi ha la funzione di inviare la miscela combustibile nel cilindro, dove la miscela passa dalla camera di manovella o per meglio dire carter pompa, nella quale è stata aspirata, per poi passare al cilindro mediante dei condotti detti appunto di travaso, tramite delle luci aperte e chiuse dalla posizione del pistone, quest'operazione aiuta a espellere i gas combusti, compiendo il cosiddetto lavaggio e prepara il motore ad un nuovo ciclo.

Il travaso ha una funzione molto delicata in quanto una componente fluida combustibile si trova a dover spingere dei gas ad elevatissima temperatura..


Raccordare: Allargare i carter in modo che siano perfettamente raccordati ai travasi di alcuni cilindri. Consiste anche nelle lavorazioni delle pareti sulle quali vengono tolte tutti gli scalini e imprecisioni e vengono poi sabbiati in modo che si venga a creare il meno attrito possibile per quanto riguarda l'olio. Se nn fai queste modifiche un cilindro non renderà mai al 100%.

Credo di aver detto tutto, anche troppo. icon_wink.gif

risposta esaurientissima.. complimenti.. anche se la parte da raccordare in poi non ho capito perche non avendo mai preso in mano un cilindro non so le parti che dici..
ma se i travasi sono sul cilindro e ed è collegato ai carter solo tramite la biella dell'albero motore, come fa il carter ad essere raccordato al cilindro??????
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Meccanica

Forums ©