Ciao a tutti, mi sembra che non sia stata ancora data notizia nel forum della modifica dell'omologazione degli scarichi after-market (se così non fosse scusate

Leggo su Superwheels n. 111, aprile 2006:
Il 18 maggio 2006 entra in vigore la direttiva CE 2005/30, che riguarda la sostituzione degli impianti di scarico originali con modelli after-market.
La nuova legge vale anche per gli impianti omologati con la vecchia normativa rendendoli di fatto fuori legge. Infatti, se prima erano omologati scarichi (street legal) che comportavano l'eliminazione del catalizzatore, con la nuova normativa non sarà più possibile eliminare il catalizzatore: anche gli scarichi after-market dovranno esserne provvisti. Quindi i nuovi impianti saranno prodotti con il catalizzatore, ma i vecchi, sprovvisti di questo, diventano illegali, e la cosa diventa notevolmente vessatoria.
In particolare, gli scarichi omologati prima del 18 maggio 2006 continuano ad essere omologati anche dopo la nuova normativa, ma poiché superano i nuovi limiti antinquinamento diventano irregolari. In caso di fermo non sarà quindi contestata l'omologazione (come avverrebbe, per es. con uno scarico racing), ma il mancato rispetto dei limiti per le emissioni inquinanti.
Sui nuovi scarichi dovrà essere riportata la doppia omologazione: dello scarico (un 9 cerchiato) e del catalizzatore (un 5 cerchiato) oltre alla sigla del paese omologante (una E seguita da un numero).
Insomma, tirando le somme, tutti i modelli omologati prima di tale data divengono illegali!!

Se qualcuno ha info da aggiungere è il benvenuto!