Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Radiatore rotto! [ripararlo o sostituirlo?]
4290918
4290918 Inviato: 27 Apr 2008 18:30
Oggetto: Radiatore rotto! [ripararlo o sostituirlo?]
 



Ieri mi faccio un giretto con un mio amico e quando ci fermiamo al bar guardo la moto ed avevo tutto il fianco bagnato di un liquido azzurro.. Pensavo che era qualche pozza presa per strada, ma guardo meglio e vedo una fuoriuscita dal radiatore!! Non vi dico quant'ero contento icon_evil.gif !!! Alla fine mi si è bucato il radiatore probabilmente da una pietrata, c'è un bel buchino dove esce il liquido.. L'ho aggiustato con una cincingomma giusto per arrivare sino a casa ed ha retto! Si puo riparare o devo perforza cambiarlo?? Costa veramente un botto.... Grazie!
 
4291000
4291000 Inviato: 27 Apr 2008 18:38
 

So che i radiatori si possono riparare..........penso che ci voglia solo un punto di saldatura!!!!!! icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
4291064
4291064 Inviato: 27 Apr 2008 18:44
 

se non vuoi spendere una fortuna esistono delle paste bicomponenti (la mia era grigia e nera) che una volta impastate e modellate dopo un giorno dventano come l'acciaio e resistono a temperature elevatissime. costo una 15 di euro se non sbaglio. prova ad informarti presso un rivenditore di accesorri auto.
 
4291078
4291078 Inviato: 27 Apr 2008 18:45
 

Zipper85 ha scritto:
So che i radiatori si possono riparare..........penso che ci voglia solo un punto di saldatura!!!!!! icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif

saldare i radiatori potrebbe risultare controproducente.... so che vendono dei liquidi da inserire nel circuito, che si solidificano ed evitano perdite ulteriori di liquido, ma non so se funzionano per lungo tempo, e i buchi devono essere minuscoli....
 
4291637
4291637 Inviato: 27 Apr 2008 19:37
 

In questo caso non è consigliato fare uso dei liquidi "Turafalle" che hanno la capacità di tamponare problemi di piccola entità tipo sudorazioni o perdite dai manicotti. I prodotti "Turafalle" non sono consigliati per problemi di natura più seria (buchi o cedimenti etc.), anche se ldi grande efficacia, la loro azione non e molto duratura nel tempo.
Lamps.
 
4292113
4292113 Inviato: 27 Apr 2008 20:18
 

la pasta bicomponente la trovi dal ferramenta a 6-7€. se tiene è un buon rimedio, oppure puoi usare pasta siliconica, tipo la pasta rossa. se riesci a tappare il buco poi non esce più e resiste sia alle temperature che ai liquidi aggressivi, e non è il caso del liquido del radiatore comunque.
 
4305486
4305486 Inviato: 29 Apr 2008 0:39
 

Vi ringrazio per le informazioni! Domani andrò a chiedere a qualche rivenditore se hanno quelle pasta bicomponente.. Proverò con quella se no ho trovato dove me lo riparerebbero ma certe persone me lo sconsigliano, dicono che è meglio cambiarlo! Nuovo costa 600 euro!!!!!! periamo che regga almeno per la stagione..
 
4307152
4307152 Inviato: 29 Apr 2008 10:23
 

Blackbaron ha scritto:
In questo caso non è consigliato fare uso dei liquidi "Turafalle" che hanno la capacità di tamponare problemi di piccola entità tipo sudorazioni o perdite dai manicotti. I prodotti "Turafalle" non sono consigliati per problemi di natura più seria (buchi o cedimenti etc.), anche se ldi grande efficacia, la loro azione non e molto duratura nel tempo.
Lamps.


Io ho usato il turafalle molti anni fa nel mio 125. Dopo circa 3 mesi ho dovuto far sistemare il radiatore con una pasta speciale.
 
4312607
4312607 Inviato: 29 Apr 2008 18:22
 

Sono andato dal negozio di ricambi auto/moto e mi hanno dato un sigillante per radiatori marca wynn's - cooling system stop leak è una lattina liquida da versare nel radiatore e far girare nel circuito per qualche minuto e dovrebbe attappare il buco... Boh,non mi convince molto ma ci proverò! Ripararlo non si puo siccome è un radiatore in alluminio e mal che vada lo cambierò...
 
4313125
4313125 Inviato: 29 Apr 2008 19:01
 

sec me mettere una cosa liquida dentro al radiatore e poi farla girare non è una bella cosa, anche perchè di sicuro non si ferma solo sul buco ma ovunque, quindi penso che non vada bene. provare dall'esterno con pasta rossao bicomponente o una saldatura penso sia meglio.
 
4319255
4319255 Inviato: 30 Apr 2008 12:20
 

Saldare il radiatore in alluminio non è consigliabile... Ma il liquido turafalli è fatto apposta e mi hanno assicurato che non rovina nulla! Poi faccio tipo spurgo appena attappa il buco.. In piu ho preso anche lo stucco per metalli bicomponente cosi lo metto all'esterno per maggior sicurezza...
 
4323167
4323167 Inviato: 30 Apr 2008 17:57
 

fabio91lc ha scritto:
sec me mettere una cosa liquida dentro al radiatore e poi farla girare non è una bella cosa, anche perchè di sicuro non si ferma solo sul buco ma ovunque, quindi penso che non vada bene. provare dall'esterno con pasta rossao bicomponente o una saldatura penso sia meglio.

saldare l'alluminio non è un lavoro semplice, non ne parliamo poi su dei radiatori..... sottili.... andresti a buttarli via,....
 
4329302
4329302 Inviato: 1 Mag 2008 17:21
 

Ho scoperto una cosa stranissima... Ora i buchi al radiatore sono 3!!!! icon_eek.gif
Come cavoli è possibile, prima era solo un buco che ora è diventato bello grande ci sta il cacciavite ed ha iniziato a gocciolare anche da altri due buchini uno microscopico e l'altro invece è un po piu piccolo dell'altro.. E sono dalla parte opposta del primo!! Com'è possibile che prima non c'erano o almeno non usciva il liquido? La moto non l'ho piu usata, si sono aperti stando ferma in garage.... Non credo proprio!! Boh.............
 
4352073
4352073 Inviato: 4 Mag 2008 18:24
 

non so.... sembra quasi che il metallo di sia deformato! prova a chiedere il ricambio in garanzia!
 
4361969
4361969 Inviato: 5 Mag 2008 17:51
 

Cerca un buon saldatore a tig (però veramente capace)puoi saldarlo tranquillamente..
 
4363810
4363810 Inviato: 5 Mag 2008 19:55
 

qualche anno fa mi era successa una cosa simile con la macchina, il mecca ha messo nella vaschetta del liquido di raffreddamento un additivo della stp, volgarmente chiamato turafalle, bè ci sono andato in giro ancora per parecchi anni senza nessun problema, non so se lo vendono ancora, ma penso sia qualcosa di molto simile al winn's
 
4366686
4366686 Inviato: 6 Mag 2008 0:24
 

Ormai ci ho rinunciato a ripararlo, perde veramente troppo e sempre di piu.. Fortunatamente ne ho trovato uno a 250euro praticamente nuovo e lo cambio!! Faccio prima... In garanzia non me lo passano ma chiamerò direttamente la sede Kawasaki perchè non è normale!!
 
4377790
4377790 Inviato: 7 Mag 2008 1:20
 

Forse me lo riesco a far cambiare in garanzia!!!!!!!!!!! 0510_mina.gif
 
4378400
4378400 Inviato: 7 Mag 2008 8:32
 

Si un radiatore di acciaio, alluminio o altro metallo si può riparare sempre che il buco sia piccolo e che non venga intaccata la circolazione interna del liquido.
Se invece il radiatore è di plastica, è inevitabile è da cambiare.

L'unica soluzione è farlo vedere ad un meccanico di fiducia e sentire.
 
4378996
4378996 Inviato: 7 Mag 2008 9:46
 

Come ti hanno detto... evita di utilizzare qualsiasi cosa (tipo turafalle o similari) da introdurre dentro tutto il circuito, proprio per il motivo che fa' un gran merd@io e basta.

La pasta bicomponente che trovi nelle normali ferramenta NON tengono... o meglio... sono bicomponenti che tengono fino a 140°C (circa da etichetta) quindi sulla carta funzionano... in pratica NO. Perchè già quando la temperatura sale raggiungendo i 90° circa questo stucco tende a rammollirsi e se la temperatura sale ancora è molto facile che la pressione che si crea nel circuito faccia riaprire la falla stessa.


Dalle prove che ho fatto io l'unico sistema per chiudere una falla del genere è usare un bicomponente che si chiama ARALDITE. Questo bicomponente è l'unico che tiene fino a 250°C e garantisco che anche a quella temperatura rimane comunque duro come un sasso.
Io ho sistemato 2 radiatori con questo materiale e garantisco che tengono botta alla grande.
L'unico problema di questo materiale è la reperibilità e il costo. Lo vendono in confezioni da 1 Kg alla cifra di 120€ e molti addirittura non vendono neanche le confezioni sfuse ma a pacchi.
Comprarlo sarebbe assurdo... devi trovare qualcuno che già lo usa.
Se lo trovi sistemi sicuro.
 
4380497
4380497 Inviato: 7 Mag 2008 12:21
 

io quando avevo il 125 per cambiare lo scarico completo.....(ho dato retta ad n testa di c...o)......ho utilizzato il cacciavite per mollare le molle,risultato ho perforato il radiatore da parte a parte!
Per riparalo ho utilizzato la pasta rossa MOTORSIDIL mi pare.....resiste fino a 250°C ed è come il silicone,facile da lavorare.
VOrrei fare un'ot:come faccio invece a pulire il radiatore?se usassi l'idro getto o aria compressa non rischio di piegare le alette?grazie
 
4380506
4380506 Inviato: 7 Mag 2008 12:22
 

sandro76 ha scritto:
Come ti hanno detto... evita di utilizzare qualsiasi cosa (tipo turafalle o similari) da introdurre dentro tutto il circuito, proprio per il motivo che fa' un gran merd@io e basta.

La pasta bicomponente che trovi nelle normali ferramenta NON tengono... o meglio... sono bicomponenti che tengono fino a 140°C (circa da etichetta) quindi sulla carta funzionano... in pratica NO. Perchè già quando la temperatura sale raggiungendo i 90° circa questo stucco tende a rammollirsi e se la temperatura sale ancora è molto facile che la pressione che si crea nel circuito faccia riaprire la falla stessa.


Dalle prove che ho fatto io l'unico sistema per chiudere una falla del genere è usare un bicomponente che si chiama ARALDITE. Questo bicomponente è l'unico che tiene fino a 250°C e garantisco che anche a quella temperatura rimane comunque duro come un sasso.
Io ho sistemato 2 radiatori con questo materiale e garantisco che tengono botta alla grande.
L'unico problema di questo materiale è la reperibilità e il costo. Lo vendono in confezioni da 1 Kg alla cifra di 120€ e molti addirittura non vendono neanche le confezioni sfuse ma a pacchi.
Comprarlo sarebbe assurdo... devi trovare qualcuno che già lo usa.
Se lo trovi sistemi sicuro.


Quoto tutto ed aggiungo che se vuoi farlo riparare saldandolo, devi affidarti ad un saldatore con i fiocchi, si può fare, non tutti sono all'altezza, fatto bene, tiene tranquillamente.
icon_wink.gif
 
4398359
4398359 Inviato: 8 Mag 2008 22:11
 

Ne ho trovato uno che mi salderebbe il radiatore a doc ma è lontano da dove sono io e chiede circa 100 euro.. Con 250 euro l'ho preso uno praticamente nuovo!!
 
4399423
4399423 Inviato: 9 Mag 2008 7:58
 

monta quello nuovo poi con calma fai sistemare quello rotto per tenerlo di scorta.
 
4439888
4439888 Inviato: 13 Mag 2008 17:32
 

E si farò cosi... Me lo terrò di scorta, non si sa mai la sfiga ha colpito una volta e potrebbe colpir ancora!!! icon_evil.gif
 
4439989
4439989 Inviato: 13 Mag 2008 17:41
 

Zbirro ha scritto:
E si farò cosi... Me lo terrò di scorta, non si sa mai la sfiga ha colpito una volta e potrebbe colpir ancora!!! icon_evil.gif



non c'è 2 senza 3...tienilo...
 
4467230
4467230 Inviato: 15 Mag 2008 22:29
 

Non portar iella..... eusa_pray.gif
 
12296769
12296769 Inviato: 21 Ago 2011 18:13
 

Purtroppo anche la mia Daytona ha un problema all'impianto di raffreddamento. Me ne sono accorto fermandomi per controllare la cartina: ha cominciato a fare fumo bianco da davanti e dopo una rapida ispezione mi sono accorto di uno zampillino dal fianchetto del radiatore verso la testa del motore.

Fortunatamente sono riuscito ad arrivare a casa mantentendo una temperatura normale, ma ora si pone il problema di come risolvere. La soluzione turafalle, rapida e semplice, mi alletta molto, dato che sono all'estero.. in questo topic DeCorsa ne parlava bene: Buco nel radiatore [additivo tappabuchi] ma non sono del tutto convinto... Tra un mese affronterò il viaggio di rientro per oltre 800km e non vorrei proprio restare bloccato da qualche parte... Qualche parere più recente?

Grazie icon_wink.gif
 
12298159
12298159 Inviato: 21 Ago 2011 23:24
 

Urano a PD esiste uno che li ripara,o almeno esisteva,io me ne sono servito un paio di volte anni fà e mi aveva risolto il problema su radiatori vecchi non più reperibili nuovi
Link a pagina di Maps.google.it

Prova col turafalle e magari gli dai anche qualche giro di nastro autoagglomerante al fianchetto,hai un mese per vedere se tiene e se val la pena rischiare il rientro,sennò prima di ripartire lo metti nuovo....non è che hai tante alternative.
 
12298466
12298466 Inviato: 22 Ago 2011 7:35
 

Cristian72 ha scritto:
non è che hai tante alternative.

No, infatti.. c'è un grosso concessionario BMW Yamaha qua vicino, oggi provo a passare...
Il turafalle mi fa un po' paura, in internet ho letto troppi pareri discordanti.. icon_confused.gif lo tengo buono nel caso il conce non abbia alcuna possibilità di intervento icon_rolleyes.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©