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Bloccaggio anteriore [problema freno anteriore]
4288935
4288935 Inviato: 27 Apr 2008 12:25
Oggetto: Bloccaggio anteriore [problema freno anteriore]
 

ciao a tutti dunque io ho un cbr 600 f comprato usato a settembre 07 cn 30000 dunqu 1 mese e mezzo fa tornando da ghisallo-sormano etc in discesa ho notato che la frenata era assurda la leva del freno anteriore a volte era durissima a volte invece per frenare dovevo quasi arrivare sino alla manopola con la leva e nn frenava quasi affatto allora mi son regolato con l'utilizzo del freno posteriore. ho deciso di portarla a far vedere da un concessionario ufficiale honda nel fermarmi a far benzina nel ripartire avevo il disco anteriore completamente bloccato e la leva del freno durissima. 2 settimane dal meccanico e risultato: cambio degli 8 "cuscinetti " che regolano il meccanismo di pinzata dei freni perché usurati, cambio piu volte dell'olio freni e regolazione dei tubi in treccia ke secondo lui erano stati montati nn benissimo bhe ok testo la moto x qualche giretto easy e uno un po tirato su lago di como, ieri faccio un giro sostanzioso sul passo della presolana ed ecco che dopo neanche 2 settimane ho dinuovo il problema con la leva freno a volte durissima a volte morbida che cosa puo essere secondo voi? grazie mille!
 
4289016
4289016 Inviato: 27 Apr 2008 12:37
 

A occhio potrebbero essere pastiglie non originali che si frenano meglio, ma di conseguenza scaldano di più mettendo in crisi l'impianto idraulico.

Comunque il lavoro ha una garanzia di 6 mesi.
Torna dal meccanico che avrebbe dovuto individuare e risolvere il problema e fattelo sistemare
 
4289027
4289027 Inviato: 27 Apr 2008 12:39
 

l'olio dei freni... o l'imianto idraulico icon_confused.gif
 
4289028
4289028 Inviato: 27 Apr 2008 12:39
 

Dovresti far revisionare le pinze cambiando gli oring e far revisionare la pompa originale! Se hai già i tubi in treccia allora monta pasticche sinterizzate stradali e, se lo spurgo è stato fatto bene, buon divertimento icon_wink.gif

Io comunque comincerei dalle pastiglie e da un buono spurgo!
 
4290191
4290191 Inviato: 27 Apr 2008 16:24
 

Miscia ha scritto:
Dovresti far revisionare le pinze cambiando gli oring e far revisionare la pompa originale! Se hai già i tubi in treccia allora monta pasticche sinterizzate stradali e, se lo spurgo è stato fatto bene, buon divertimento icon_wink.gif

Io comunque comincerei dalle pastiglie e da un buono spurgo!



le pinze le ha controllate e come detto ha cambiato tutti e 8 ( giusto?) oring.

torno ora da 1 giro tranquillo e la cosa 1 po inquieta in piu ho notato che gratta 1 po la ruota quando gira magari spostandola da fermo con il freno che a volte mi rimane duro a volte mooooolto molle! possono essere le pastiglie? ma il discorso pastiglie usurate c'entra quindi con il fatto che la leva freno a volte e durissima a volte come detto molle!?
 
4290193
4290193 Inviato: 27 Apr 2008 16:25
 

bigpenna ha scritto:
A occhio potrebbero essere pastiglie non originali che si frenano meglio, ma di conseguenza scaldano di più mettendo in crisi l'impianto idraulico.

Comunque il lavoro ha una garanzia di 6 mesi.
Torna dal meccanico che avrebbe dovuto individuare e risolvere il problema e fattelo sistemare



garanzia di 6 mesi? davvero!? bene perché ho c***to fuori 300 euri x quel lavoro e dopo 2 settimane son punto e a capo!
 
4306748
4306748 Inviato: 29 Apr 2008 9:45
 

il meccanico al tel mi ha detto di provare a mettere degli elastici sulla leva freno lasciandola in tensione x un giorno x far salire l'aria ma non ho capito bene il motivo mi potete dare un aiuto perché non riesco proprio a venirne a capo!
 
4316308
4316308 Inviato: 30 Apr 2008 0:17
 

E' un meccanico o uno stregone?
icon_eek.gif
Questa tecnica di spurgo del circuito idraulico dei freni mi giunge del tutto nuova.
0510_grattacapo.gif
 
4316494
4316494 Inviato: 30 Apr 2008 6:26
 

bigpenna ha scritto:
E' un meccanico o uno stregone?
icon_eek.gif
Questa tecnica di spurgo del circuito idraulico dei freni mi giunge del tutto nuova.
0510_grattacapo.gif


E' tutto vero ma.. non serve praticamente a nulla se uno non ha già fatto un ottimo spurgo prima! Quindi cambia meccanico perchè quello attuale di sicuro è un incapace se non sa neanche fare uno spurgo icon_wink.gif
 
4322199
4322199 Inviato: 30 Apr 2008 16:21
 

nepethe ha scritto:
il meccanico al tel mi ha detto di provare a mettere degli elastici sulla leva freno lasciandola in tensione x un giorno x far salire l'aria ma non ho capito bene il motivo mi potete dare un aiuto perché non riesco proprio a venirne a capo!

bel consiglio in caso mettici lui che spinge meglio cambia meccanico....... icon_twisted.gif icon_twisted.gif con il pericolo di mandare ad ammazzare la gente
 
4337209
4337209 Inviato: 2 Mag 2008 15:54
 

dunque aggiornamenti:

torno ora da 2 ore e mezza passate dal meccanico ufficiale honda che gia aveva messo mano alla mia moto nel tentativo di risolvere il problema.

ho visto 3 meccanici lavorare sulla mia moto in pratica tutta l'officina

cambiano le pastiglie le mettono nuove e originali, spurgano l'olio freni e lo rabboccano ancora.

provano in strada la moto 10 minuti e nel tornare va dritta ancora in officina x un altro spurgo olio.

altro giro 15 minuti torna e : e tutto a posto ora. mette la folle x parcheggiarla...la moto non si muove ancora disco bloccato. quindi manda tutte le madonne del cielo e ne fa un fatto personale smanettano ancora alla moto altro giro e mi dice: la moto frena da dio ora ma non convince il fatto ke la leva freno e ancora molto instabile a volte rimane dura come se dopo 1 serie di frenate non tornasse in sede allora formula l'ipotesi che nella pompa ci sia qualcosa che nn fa fare il suo giusto lavoro alla leva freno. quindi mi comunicano di provarla questo weekend se dovessi aver altri problemi procederanno alla sostituzione della pompa cercandone una usata x abbassare i costi.

vedendo la sbattita che hanno fatto oggi e i loro sguardi poi secondo me dopo la sostituzione pompa se non dovesse migliorare mi sa che non ci sara altro da fare voi che dite massimi esperti?
 
4337334
4337334 Inviato: 2 Mag 2008 16:11
 

L'impianto idraulico ha a monte la pompa freno (e te la cambiano) in mezzo le tubature idrauliche e a valle le due pinze.
Se è la pompa che si blocca sei a posto.
0509_up.gif
Se invece quello che si blocca è uno dei pistoncini di una pinza...
icon_eek.gif

Da qui la diagnosi non è facile ma ci provo.
Se l'impianto è correttamente spurgato:

1) se la pinza resta bloccata e la moto frenata con la leva al manubrio libera libera = pistoncino

2) se invece è la leva al manubrio che si blocca o che pompa a vuoto e la moto non frena = pompa
0510_grattacapo.gif
Facci sapere come è andata.
 
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