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Informazioni Restauro Mondial 125 del 1958
4249047
4249047 Inviato: 22 Apr 2008 13:37
Oggetto: Informazioni Restauro Mondial 125 del 1958
 



Salve a tutti ho da poco acquistato una mondial 125 4t del 1958 modello lusso e mi necessita di tutte le informazioni possibili per effettuare il restauro al meglio! chiunque possegga informazioni,foto,documentazioni e quant'altro può inserirlo in questo topic! vi ringrazio anticipatamente tutti! un saluto e buona navigazione! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif Ps. W le moto e le auto d'epoca!!!!!!!!!!!!!!! icon_lol.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
4253976
4253976 Inviato: 22 Apr 2008 20:09
 

icon_asd.gif Ciao,ho anch'io una mondial 125 champion del 1958.
una moto meravigliosa,il motore è semplice.
ho rifatto solamente il gruppo termico(valvole,guida valvole, sedi e rettifica con relativo pistone maggiorato da 54'8

non riesco ad impostare la foto ,se mi mandi il tuo indirizzo mail te le faccio avere,ciao careburato
 
4254018
4254018 Inviato: 22 Apr 2008 20:10
 

ciao carburato ti invio la mia email via messaggio privato. Comunqe riesci a fornirmi magari dati e documentazione tecnica?? un Saluto Mondial 1989 Ps: attendo ansiosamente la foto della tua moto!
 
4256871
4256871 Inviato: 23 Apr 2008 8:00
 

ho visto che hai anche un gilera 150 sport.
hai i cerchi in alluminio?
sono ancora quelli originali?
se le risposte sono si mi manderesti una foto dettagliata di uno dei due crechi, io li devo sostituire e volevo vedere com'erano quelli originali, dato che i radaelli sono un po diversi.
 
4265020
4265020 Inviato: 23 Apr 2008 22:00
 

ciao,scusami se non ti ho risposto prima,domani ti mando le foto.
i cerchi del gilera sono quelli di alluminio,ho fatto una faticaccia a raddrizzarli ma come vedrai sono venuti perfetti.ciao domani ti mando il tutto.
 
4266535
4266535 Inviato: 24 Apr 2008 8:17
 

come hai fatto a raddrizzarli? erano ovalizzati?
 
4266756
4266756 Inviato: 24 Apr 2008 8:44
 

Ciao carburato non preoccuparti! aspetto le tue foto ansiosamente! sono curioso di vedere come l'hai restaurata.. sarà bellissima! icon_biggrin.gif un salutone!
 
6913402
6913402 Inviato: 6 Feb 2009 9:27
 

scusate se mi intrometto, mondial 1989 ci sei ancora? sei riuscito a recuperare del materiale su questo mezzo?

ne ho tra le mani una pure io, identica in tutto e per tutto tranne che per il manubrio, completamente diverso (ma che mi hanno garantito essere originale!).
Guardando la produzione Mondial dell'epoca penso proprio che sia il tuo originale, e non il mio! volevo sapere come procedeva il tuo restauro e se hai foto o schede tecniche da girarmi.


grazie mille
 
6913669
6913669 Inviato: 6 Feb 2009 10:10
 

esistevano 2 tipologie di manubri . quello sportivo o i mezzi manubri
 
6914029
6914029 Inviato: 6 Feb 2009 11:08
 

intendi dire che originale mondial esistono due manubri distinti per i modelli di quel tempo?
nelle foto che ho trovato in internet (poche per mondial 125) nessuna moto monta un manubrio simile al mio! (è un manubrio che, seppur molto basso, è simile ad un manubrio cross, con traversino centrale di rinforzo, interamente cromato, e le manopole restano meno spioventi, più alte insomma!)

Ad ogni modo, la mia moto è immatricolata 1958 (il libretto riporta F.B. mondial 125, senza altre sigle o fronzoli). Ipotizzo che il manubrio originale sia quello nella foto sopra, postata da Mondial1989.

Una domanda: la ghiera centrale ( a pochi centimetri dal tappo serbatoio) nera è un registro per cosa? Il mio manubrio non ha nulla di tutto ciò!! sigh!
Un altra curiosità: mi sapeve dire dove posso trovare info in merito al numero di telaio / numero di motore (che sinceramente non ho controllato). Devo essere identici tra loro (come per alcune serie guzzi)? Ci sono dei range di sigle per esser certo che non sia stato cambiato il motore o cose simili? Non saprei dove reperire queste info.
 
6914156
6914156 Inviato: 6 Feb 2009 11:30
 

se inserisci delle foto capisco meglio di cosa stai parlando , della serie Champion 125 mondial uscirono diversi modelli con caratteristiche diverse nello svolgersi di 2 anni...
turismo , turismo lusso ; sport e super sport .

queste erano le moto a catalogo che forniva Mondial ai concessionari , con il manubrio tipo cross come dici tu , non fu mai realizzato , trattasi di modifica apportata da qualche precedente proprietario.
 
6914171
6914171 Inviato: 6 Feb 2009 11:32
 

quella manopola sullo sterzo è il frenasterzo, se la stringi il manibruo si indurisce e eviti sbacchettamenti, tipo il pistoncino che va tanto di moda sulla moto stradali di adesso.
 
6914243
6914243 Inviato: 6 Feb 2009 11:46
 

eolo ha scritto:
quella manopola sullo sterzo è il frenasterzo, se la stringi il manibruo si indurisce e eviti sbacchettamenti, tipo il pistoncino che va tanto di moda sulla moto stradali di adesso.


ah ok un ammortizzatore di sterzo! Li immaginavo vagamente! tnx
 
6914260
6914260 Inviato: 6 Feb 2009 11:50
 

sono utili in caso di montaggio del sidecar, dato che la moto in accellerazione e frenata tira prima da una parte poi nell'altra, sulla moto singola non saprei che dirti sulla mia non cè.
 
6914265
6914265 Inviato: 6 Feb 2009 11:50
 

formichino ha scritto:
se inserisci delle foto capisco meglio di cosa stai parlando , della serie Champion 125 mondial uscirono diversi modelli con caratteristiche diverse nello svolgersi di 2 anni...
turismo , turismo lusso ; sport e super sport .

queste erano le moto a catalogo che forniva Mondial ai concessionari , con il manubrio tipo cross come dici tu , non fu mai realizzato , trattasi di modifica apportata da qualche precedente proprietario.


forse lunedi riesco a fare qlke foto, quindi provvedo subito a postarle!
comunque si tratta di un manubrio piuttosto classico da regolarità, con traversino orizzonale di rinforzo, che non alza di molto le manopole rispetto alla foto ad inizio pagina.
[e riprendendo la nota qui sopra, preciso che non c'è traccia del frenasterzo]

Ma per i vari modelli che tu hai elencato, non dovrebbe essere riportata la dicitura a libretto?
 
6914294
6914294 Inviato: 6 Feb 2009 11:55
 

eolo ha scritto:
sono utili in caso di montaggio del sidecar, dato che la moto in accellerazione e frenata tira prima da una parte poi nell'altra, sulla moto singola non saprei che dirti sulla mia non cè.



in effetti sulle gilera non le ho mai viste ste ghiere!
però sulle mondial in quasi tutte le immagini che vedo la ghiera c'è! quindi forse era già un componente della produzione di serie!
 
6914425
6914425 Inviato: 6 Feb 2009 12:14
 

NON è UNA GHIERA; è un "frenasterzo" , tutte le F.B. Mondial lo montavano , le prime serie della 125 e della 200 ( con la ruota guidata e la forcella a parallelogramma x intenderci ) era in alluminio , le successive moto lo avevano in bachelite......

attendo foto................
 
6915099
6915099 Inviato: 6 Feb 2009 14:07
 

Ciao a tutti
io ho una mondial 125 Champion restaurata da poco ,per problemi di filtro non posso mandare MP ma lo posso ricevere,inoltre ho anche pubblica la mail ...sono a disposizione per docum e foto
Ciao
la mia è postata nella presentazione
 
6915164
6915164 Inviato: 6 Feb 2009 14:14
 
 
6919531
6919531 Inviato: 6 Feb 2009 22:31
 

formichino ha scritto:
NON è UNA GHIERA; è un "frenasterzo" , tutte le F.B. Mondial lo montavano , le prime serie della 125 e della 200 ( con la ruota guidata e la forcella a parallelogramma x intenderci ) era in alluminio , le successive moto lo avevano in bachelite......

attendo foto................


SI MA.... NON INCAZZARTI!!
per "ghiera" intendo la manopola circolare (da qui mi viene il nomignolo ghiera), la parte visibile del frenasterzo! Se non ti va che la chiamo cosi, la chiamerò manopola! icon_asd.gif icon_wink.gif icon_wink.gif

tornando seri: quindi se tutte le mondial la montavano, ora devo verificare se semplicemente è stato rimosso il manubrio originale e sostituito con questo, oppure se magari c'è qlke rogna all'anteriore! mah, sperem de no!
(ad ogni modo...cerco quindi manubrio e frenasterzo...ma questa è un'altra storia....)

nessuno per caso mi sa dire qlksa sui documenti?
se non ho capito male la nuova proprità "Mondial / Bimota" non ha una sezione dedicata ai registri storici (come per altre case invece ho incontrato), quindi con numero di telaio e motore alla mano, dove posso andare per avere info certe sull'abbinamento, sull'allestimento di serie del mio mezzo, colori etc etc...

Martedi conto di andare a sentire qlke esperto all'FMI, ma se riuscissi ad avere notizie più "ufficiali" sarei più sicuro!
 
6920731
6920731 Inviato: 7 Feb 2009 9:48
 

non mi sono incavolato , ho solo puntualizzato come si chiama tale particolare , con le parole generiche a volte ci si sbaglia, se la tua moto proviene da BG , vai a fare un giro all'archivio di stato che a BG resta dietro al PAM , chiedi di consultare i registri della motorizzazione , armati di pazienza e con il numero di telaio se non hai la targa , vedi che ti salta fuori , se hai sia targa che libretto che complementare , ed è radiata , la iscrivi a FMI o ASI e poi procedi a reiscriverla a tuo nome mantenendo tutti i documenti vecchi e la targa.

Ciao
 
6922582
6922582 Inviato: 7 Feb 2009 15:35
 

formichino ha scritto:
non mi sono incavolato , ho solo puntualizzato come si chiama tale particolare , con le parole generiche a volte ci si sbaglia, se la tua moto proviene da BG , vai a fare un giro all'archivio di stato che a BG resta dietro al PAM , chiedi di consultare i registri della motorizzazione , armati di pazienza e con il numero di telaio se non hai la targa , vedi che ti salta fuori , se hai sia targa che libretto che complementare , ed è radiata , la iscrivi a FMI o ASI e poi procedi a reiscriverla a tuo nome mantenendo tutti i documenti vecchi e la targa.

Ciao


la moto è targata Milano, quindi la tua dritta dell'archivio dietro al PAM temo non possa essere sfruttata (sinceramente comunque non lo sapevo nemmeno, quindi ne faccio tesoro).

libretto e fcomplementare è tutto in regola, ma prima di fare il passaggio volevo accertarmi che fosse ok anche il motore, e sapere esattamente di che modello si tratta... per avere certezze sulla dotazione di serie!

grazie a tutti
 
8095450
8095450 Inviato: 14 Lug 2009 14:26
 

Asterisko ha scritto:


SI MA.... NON INCAZZARTI!!
per "ghiera" intendo la manopola circolare (da qui mi viene il nomignolo ghiera), la parte visibile del frenasterzo! Se non ti va che la chiamo cosi, la chiamerò manopola! icon_asd.gif icon_wink.gif icon_wink.gif

tornando seri: quindi se tutte le mondial la montavano, ora devo verificare se semplicemente è stato rimosso il manubrio originale e sostituito con questo, oppure se magari c'è qlke rogna all'anteriore! mah, sperem de no!
(ad ogni modo...cerco quindi manubrio e frenasterzo...ma questa è un'altra storia....)

nessuno per caso mi sa dire qlksa sui documenti?
se non ho capito male la nuova proprità "Mondial / Bimota" non ha una sezione dedicata ai registri storici (come per altre case invece ho incontrato), quindi con numero di telaio e motore alla mano, dove posso andare per avere info certe sull'abbinamento, sull'allestimento di serie del mio mezzo, colori etc etc...

Martedi conto di andare a sentire qlke esperto all'FMI, ma se riuscissi ad avere notizie più "ufficiali" sarei più sicuro!


Rieccoci qui, dopo diversi mesi, e decisamente diverse (taaaaante!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif ) ore trascorse a lavorare sulla moto!

Il restauro procede alla grande!! il manubrio che montava e per il quale mi ero fasciato la testa all'inizio non ha nulla di orginale... (a seguito di una caduta la parte anteriore era evidentemente stata un pò "rivista" dal precedente proprietario)... quindi VIA tutto!

abbiamo smontato tutto nei minimi termini (come una scomposizione algebrica!! icon_asd.gif icon_asd.gif ), il motore l'abbiamo completamente revisionato, aperto ( su un motore di 50 anni, di cose da sistemare se ne scoprono in ogni angolo!!!) e già rimontato tutto.
Telaio e lamiere varie sono già state riverniciate, lucidato e cromato tutto il necessario, rifatte da nuovo le ruote (copertoni, cerchi, raggi, freni...), sella già ok l'originale (e per fortuna! hehe).

ora mi manca solo impianto elettrico e i semimanubri che mio padre sta costruendo! finite queste "fatiche", inizieranno le lungaggini burocratiche! icon_rolleyes.gif

un piccolo dettaglio: possibile che non riesca a trovare delle pedaline passeggero degne di essere chiamate "pedane"?? trovo ovunque delle pedane da carro armato, troppo grandi per essere montate su una motina cosi! eppure in giro vedo un sacco di moto d'epoca di ogni marca e genere, che montano le stesse pedane, grosse, vistose, "incoerenti" con la linea e lo stille dei nostri mezzi!
 
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